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Messaggio Da ironman79 Mer 18 Nov 2009 - 2:54

sono tornato solo adesso sul forum dopo aver contribuito al "lancio" diciamo...mi ricordo quando eravamo appena 18-20....mi sembra che con l'aumento della gente sia umentata anche la polemica e la maleducazione di alcuni...

p.s: 100% spavy Very Happy
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Messaggio Da ironman79 Mer 18 Nov 2009 - 3:31

una domanda....ma cosa si rischia a bucare sto benedetto catalizzatore?? come ci si accorge di averlo bucato?? mi sa che tevo postare anche io le foto delle mie marmitte bucate per fartele vedere spavy perchè questa storia del catalizzatore mi mette ansia....

a domani per le foto.
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Messaggio Da iron 66 Mer 18 Nov 2009 - 9:49

ironman79 ha scritto:sono tornato solo adesso sul forum dopo aver contribuito al "lancio" diciamo...mi ricordo quando eravamo appena 18-20....mi sembra che con l'aumento della gente sia umentata anche la polemica e la maleducazione di alcuni...

p.s: 100% spavy Very Happy
allora non era solo una mia senzazione
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Messaggio Da ironman79 Mer 18 Nov 2009 - 16:24

oltre a volere il certificato....vorrei rassicurazioni su questo benedetto catalizzatore....guarda un po'....posso stare tranquillo? non è che l'ho involontariamente rovinato??? dammi 1 risposta spavy questa cosa mi mette ansia....se vuoi foto migliori le faccio stasera con una lampadina puntata dentro gli scarichi....oggi con il flash questo è il meglio che ho potuto fare.Per constatare io stesso, il catalizzatore è quella specie di retina fitta e grigia che si vede oltre i fori?? se è quella è intatta e sto tranquillo.

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Messaggio Da Maxfratt Mer 18 Nov 2009 - 16:29

da quel che si riesce a veder mi sembra che il catalizzatore sia intatto! Laughing Wink
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Messaggio Da ironman79 Mer 18 Nov 2009 - 16:35

Maxfratt ha scritto:da quel che si riesce a veder mi sembra che il catalizzatore sia intatto! Laughing Wink

quindi si tratta di quella retina metallica grigia che si intravede dai fori?? se è quella non riscontro anomalia....merito un certificato allora ed ho ottenuto anche un bel rombetto e non scuregge come dice qualcuno Very Happy
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Messaggio Da Guitarman Mer 18 Nov 2009 - 16:42

trucker ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=YyEIIgw1Veg

cheers cheers cheers
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Messaggio Da Mechano Mer 18 Nov 2009 - 17:13

ironman79 ha scritto:
Maxfratt ha scritto:da quel che si riesce a veder mi sembra che il catalizzatore sia intatto! Laughing Wink

quindi si tratta di quella retina metallica grigia che si intravede dai fori?? se è quella non riscontro anomalia....merito un certificato allora ed ho ottenuto anche un bel rombetto e non scuregge come dice qualcuno Very Happy

Miii e va anche più forte vero? Smile

Non c'è problema, sono anni che la gente sfonda le marmitte, ed è contenta così.

La differenza tra chi le sfonda e chi sa cosa comprare o come elaborare, è sempre la stessa che c'è da secoli tra gli individui,

come tra chi compra la carne coi conservanti al supermercato e chi quella scelta dal macellaio di fiducia,

come chi si veste con i saldi e chi ricerca nei negozi i capi classici e di qualità,

come tra chi legge le riviste di gossip e chi la stampa specialistica.

E alla lunga è il motore a dire se così lo scarico lavora meglio o no.
Il conto lo porta dopo qualche anno, di solito cominciando dalle guide delle valvole di scarico.

Non lo dico io. Lo può confermare qualsiasi meccanico. Qualsiasi libro su questi argomenti.
Qualsiasi persona che c'è passata prima.
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Messaggio Da Spavy Mer 18 Nov 2009 - 18:51

ironman79 ha scritto:
Maxfratt ha scritto:da quel che si riesce a veder mi sembra che il catalizzatore sia intatto! Laughing Wink

quindi si tratta di quella retina metallica grigia che si intravede dai fori?? se è quella non riscontro anomalia....merito un certificato allora ed ho ottenuto anche un bel rombetto e non scuregge come dice qualcuno Very Happy

Ciao, ho visto le tue foto e non mi sembra tu abbia colpito il catalizzatore anche se hai fatto alla tua maniera non rispettando il tipo di foro che ho indicato ma facendone due di forma rettangolare molto più piccoli. Torno a dire che per non fare alcun danno al catalizzatore, basta leggere, guardare le foto e il video che ho messo in prima pagina. Ovvio che se poi uno fa diversamente il problema non è mio. Riassumo:

NEL VIDEO DICO DI MONTARE SULLO SCALPELLO, A 16 CENTIMETRI DALLA PUNTA, UN COPERCHIO CHE FUNGE DA FERMO. IN QUESTO MODO QUANDO IL COPERCHIO RAGGIUNGE L'IMBOCCATURA DELLO SCARICO SI HA LA CERTEZZA DI AVERE BUCATO CORRETTAMENTE SENZA AVER NEMMENO SFIORATO IL CATALIZZATORE. NATURALMENTE UNO PUO' METTERE ANCHE SOLO UN RIFERIMENTO COME UNA STRISCIA DI NASTRO O ALTRO, POI RAGGIUNTO IL PUNTO SI FERMA. SEMBRA UN'OVVIETA', MA NON SONO CERTO RESPONSABILE DELLE CAPACITA' MANUALI DI NESSUNO, MI SEMBRA OVVIO. Very Happy

Detto questo se mi fai vedere la parvenza di un foro unico ti mando il certificato... Wink
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Messaggio Da Paulster Mer 18 Nov 2009 - 18:57

ostreghèta è già cominciato lo spettacolo.
Ho comprato un secchiello di patatine, cocacola, e mò mi godo lo show....
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Messaggio Da Paulster Mer 18 Nov 2009 - 18:59

Mechano ha scritto:
ironman79 ha scritto:
Maxfratt ha scritto:da quel che si riesce a veder mi sembra che il catalizzatore sia intatto! Laughing Wink

quindi si tratta di quella retina metallica grigia che si intravede dai fori?? se è quella non riscontro anomalia....merito un certificato allora ed ho ottenuto anche un bel rombetto e non scuregge come dice qualcuno Very Happy

Miii e va anche più forte vero? Smile

Non c'è problema, sono anni che la gente sfonda le marmitte, ed è contenta così.

La differenza tra chi le sfonda e chi sa cosa comprare o come elaborare, è sempre la stessa che c'è da secoli tra gli individui,

come tra chi compra la carne coi conservanti al supermercato e chi quella scelta dal macellaio di fiducia,

come chi si veste con i saldi e chi ricerca nei negozi i capi classici e di qualità,

come tra chi legge le riviste di gossip e chi la stampa specialistica.

E alla lunga è il motore a dire se così lo scarico lavora meglio o no.
Il conto lo porta dopo qualche anno, di solito cominciando dalle guide delle valvole di scarico.

Non lo dico io. Lo può confermare qualsiasi meccanico. Qualsiasi libro su questi argomenti.
Qualsiasi persona che c'è passata prima.

un tempo girava la voce che a forza di farsi le xxxxxx si diventava ciechi. Pochi seguirono il consiglio.

Ti prego di scrivere nel modo adeguato. Grazie. ANIMA.
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Messaggio Da Mechano Mer 18 Nov 2009 - 19:27

Paulster ha scritto:
un tempo girava la voce che a forza di farsi le xxxxx si diventava ciechi. Pochi seguirono il consiglio.

Se per quello si usava anche l'olio di ricino, sia la gente che nei motori a 2 tempi.
Oggi non si usa più...
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Messaggio Da Maxfratt Mer 18 Nov 2009 - 20:33

spavy ha scritto:
Detto questo se mi fai vedere la parvenza di un foro unico ti mando il certificato... Wink
azz sta diventando pignolo il certificatore! Razz Razz
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Messaggio Da ironman79 Mer 18 Nov 2009 - 20:55

premetto che ho in garage degli short V&H cromati (stò solo aspettando di verniciare il paracalore) quindi questa modifica col metodo spavy potevo anche risparmiarmela. Quindi se l'ho fatta l'ho fatta CONSAPEVOLMENTE da persona adulta mettendo in conto tutti i problemi che potevano scaturire. I metodi alternativi sono sempre esistiti per qualsiasi cosa e in tutti i campi, a me piaceva l'idea di essere IO in prima persona l'artefice del nuovo SOUND della mia moto...e per me un po' poco scaltro con gli arnesi in mano ( e anima sa cosa voglio dire) è stata una piccola gratificazione...come vedrai non sono riuscito nemmeno a fare un bel buco centrale...ma due mezze pippe di buchi....però adesso ROMBO o scurreggio come dici te, ma comunque sono felice, per il resto voglio rassicurarti che mangio sempre dalla mi nonna e la mi nonna non la batte nessuno in qualità e bontà, mi vesto bene perchè faccio un lavoro a contatto col pubblico e credo di aver sempre dato un giusto valore alle cose che portano nel nome una garanzia, te lo dimostra il fatto che non mi sono preso una moto qualsiasi ma bensì un HD. Se fra 5-6 o 10 anni la mia bambina avrà bisogno di un po' di lifting glielo farò ben volentieri, e se con i miei buchetti ho accelerato un po il processo di invecchiamento (di quanto mai poi?) so già da adesso a cosa attribuire la colpa....resta sempre il fatto che comunque ogni moto ha bisogno di "cure" prima o dopo....anche la tua con quelli scarichi fatti molto bene da te.Approposito sono brevettati?? .... no perchè se non sono brevettati allora non vale + tutto il discorso fatto su gli ingegneri che avrebbero pensato ai nostri scarichi in un modo che noi andiamo a stravolgere facendo quei fori....se non sono brevettati sei sullo stesso piano nostro, ne meglio, ne peggio.
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Messaggio Da Spavy Mer 18 Nov 2009 - 21:01

Maxfratt ha scritto:
spavy ha scritto:
Detto questo se mi fai vedere la parvenza di un foro unico ti mando il certificato... Wink
azz sta diventando pignolo il certificatore! Razz Razz

...per forza, ho un nome da difendere io...Razz ultimamente vedo dei fori che sembrano fatti da Jimmy il Fenomeno! Mad

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Messaggio Da ironman79 Mer 18 Nov 2009 - 21:04

spavy ha scritto:
Maxfratt ha scritto:
spavy ha scritto:
Detto questo se mi fai vedere la parvenza di un foro unico ti mando il certificato... Wink
azz sta diventando pignolo il certificatore! Razz Razz

...per forza, ho un nome da difendere io...Razz ultimamente vedo dei fori che sembrano fatti da Jimmy il Fenomeno! Mad

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Dai spavy ce n'è anche un altro che ha fatto 2 fori sbilenchi e gliel'hai dato....cavolaccio non è giusto Razz
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Messaggio Da Guitarman Mer 18 Nov 2009 - 21:05

Mechano ha scritto:
spavy ha scritto:Mechano, la gente che legge e ascolta capisce,mentre quella che è mossa unicamente da invidia e frustrazione deforma, provoca e discredita.

Ma invidia di che? Del consiglio scriteriato dello sfondamento delle marmitte originali?
Nella mia educazione non esiste l'invidia.
Ci può essere la pignoleria, forse la presunzione, ma l'invidia proprio ti sbagli.

Più che io di essere ignorato da te, dovreste preoccuparvi voi di quello che potete fare con consigli azzardati o pericolosi.

Io avevo fatto notare che nel 2010 c'è ancora qualche ragazzino che buca le marmitte con lo scalpello. Poteva anche finire lì.

Ed infatti c'è stato uno che ha fatto due buchi di area diversa creando scompensi al motore ed ha anche quasi sfondato un catalizzatore (di presunti 30 cm) seguendo i tuoi consigli.

Vedremo il prossimo a cui consiglierete come costruirsi un tubo in treccia per potenziare i freni, cosa gli accadrà...

Io taglio i fili con questo forum.
Fate come vi pare, fino al primo vero danno, sperando che non si faccia male nessuno.
Forse se ne andato!!! Wink
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Messaggio Da ironman79 Mer 18 Nov 2009 - 21:10

Guitarman ha scritto:
Forse se ne andato!!! Wink
cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
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Messaggio Da Mechano Mer 18 Nov 2009 - 21:23

ironman79 ha scritto:premetto che ho in garage degli short V&H cromati (stò solo aspettando di verniciare il paracalore) quindi questa modifica col metodo spavy potevo anche risparmiarmela. Quindi se l'ho fatta l'ho fatta CONSAPEVOLMENTE da persona adulta mettendo in conto tutti i problemi che potevano scaturire. I metodi alternativi sono sempre esistiti per qualsiasi cosa e in tutti i campi, a me piaceva l'idea di essere IO in prima persona l'artefice del nuovo SOUND della mia moto...e per me un po' poco scaltro con gli arnesi in mano ( e anima sa cosa voglio dire) è stata una piccola gratificazione...come vedrai non sono riuscito nemmeno a fare un bel buco centrale...ma due mezze pippe di buchi....però adesso ROMBO o scurreggio come dici te, ma comunque sono felice, per il resto voglio rassicurarti che mangio sempre dalla mi nonna e la mi nonna non la batte nessuno in qualità e bontà, mi vesto bene perchè faccio un lavoro a contatto col pubblico e credo di aver sempre dato un giusto valore alle cose che portano nel nome una garanzia, te lo dimostra il fatto che non mi sono preso una moto qualsiasi ma bensì un HD.

Ironman non ce l'ho con te perché hai bucato le marmitte della tua moto per avere un sound personale. Anzi non ce l'ho proprio con nessuno, manco con Spavy.
E neppure come ti vesti o dove mangi mi interessa.

Ma ti renderai conto del fatto che per tante cose del fai da te bisogna anche esserci portati. E se si hanno dubbi, è meglio almeno farsi aiutare.
Non parlo solo dell'aiuto dei forum e dei tutorial, ma proprio quello materiale di un amico o un parente più pratico.

Lo scarico originale va bene così, va smontato e messo da parte, perché non puoi ottenere sound e prestazioni da come è conformato, senza una modifica radicale. E a volte basta girare un pochino per Internet per forum più anziani e ricchi di materiale, magari stranieri, dove c'è gente che c'è passata per prima ci sono più informazioni.

Nella sua modifica, Gronk, un utente del forum non ha sfondato la parete che buca Spavy, lui ha usato la struttura originaria allargando i fori che già c'erano ed aggiungendone qualcuno ma sempre senza stravolgere il principio di funzionamento di questa marmitta.
Ma non è una cosa da tutti fare questo genere di lavori.

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Messaggio Da Ospite Mer 18 Nov 2009 - 23:22

Salve a Tutti,
(è la prima volta che scrivo in questo forum)
anch'io, nel 2004, ho forato i fondelli della mia Sportster 1200 a caburatore (ma con marmitte catalitiche).
I fori hanno diametro 20 mm (precisione dimensionale e di centraggio 1/10 mm, senza smontare i silenziatori).
Dopo questo "intervento" ho dovuto correggere di poco la carburazione per portarla al rapporto stechiometrico correttto. Altrimenti scoppiettava troppo in rilascio, sintomo di carburazione magra.
Il suono è piacevolissimo, non troppo forte.
La moto ha superato la revisione, senza alcun problema; più volte i Caramba.

Voi IRONEER, dopo aver sforacchiato le vostre marmitte, avete notato degli scopiettii quando rilasciate l'acceleratore facendo freno motore???
Se non ci sono scoppietti vuol dire che la centralina grazie alle sonde è riuscita ad adeguare la carburazione, ma fate comunque attenzione perchè dal 2007 l'iniezione closed-loop fa lavorare il motore con un rapporto stechiometrico 14,6:1 che è molto magro (per questo motore) e a rischio surriscaldamenti. In caso di modifiche ad aspirazione e/o scarico, a causa di un eccessivo smagrimento, potrebbe esserci il rischio di detonazione ultrasonica (non udibile): alti regimi, alte temperature e carburante a basso numero di ottano.

Ho appena visto che su ebay vendono a 50€ un semplice modulo arricchitore per centralina ad iniezione. study

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Messaggio Da Trucker Mer 18 Nov 2009 - 23:26

spavy ha scritto:
Maxfratt ha scritto:
spavy ha scritto:
Detto questo se mi fai vedere la parvenza di un foro unico ti mando il certificato... Wink
azz sta diventando pignolo il certificatore! Razz Razz

...per forza, ho un nome da difendere io...Razz ultimamente vedo dei fori che sembrano fatti da Jimmy il Fenomeno! Mad

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HA HA HAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! ma che ca.....z......!!
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Messaggio Da Blacklion Gio 19 Nov 2009 - 0:35

Talaone ha scritto:Salve a Tutti,
(è la prima volta che scrivo in questo forum)
anch'io, nel 2004, ho forato i fondelli della mia Sportster 1200 a caburatore (ma con marmitte catalitiche).
I fori hanno diametro 20 mm (precisione dimensionale e di centraggio 1/10 mm, senza smontare i silenziatori).
Dopo questo "intervento" ho dovuto correggere di poco la carburazione per portarla al rapporto stechiometrico correttto. Altrimenti scoppiettava troppo in rilascio, sintomo di carburazione magra.
Il suono è piacevolissimo, non troppo forte.
La moto ha superato la revisione, senza alcun problema; più volte i Caramba.

Voi IRONEER, dopo aver sforacchiato le vostre marmitte, avete notato degli scopiettii quando rilasciate l'acceleratore facendo freno motore???
Se non ci sono scoppietti vuol dire che la centralina grazie alle sonde è riuscita ad adeguare la carburazione, ma fate comunque attenzione perchè dal 2007 l'iniezione closed-loop fa lavorare il motore con un rapporto stechiometrico 14,6:1 che è molto magro (per questo motore) e a rischio surriscaldamenti. In caso di modifiche ad aspirazione e/o scarico, a causa di un eccessivo smagrimento, potrebbe esserci il rischio di detonazione ultrasonica (non udibile): alti regimi, alte temperature e carburante a basso numero di ottano.

Ho appena visto che su ebay vendono a 50€ un semplice modulo arricchitore per centralina ad iniezione. study

Ad essere sincero, io ogni tanto quando rilascio l'acceleratore, li sento degli scoppiettii !!!

Mi devo preoccupare?

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Messaggio Da Spavy Gio 19 Nov 2009 - 1:21

Talaone ha scritto:Salve a Tutti,
(è la prima volta che scrivo in questo forum)
anch'io, nel 2004, ho forato i fondelli della mia Sportster 1200 a caburatore (ma con marmitte catalitiche).
I fori hanno diametro 20 mm (precisione dimensionale e di centraggio 1/10 mm, senza smontare i silenziatori).
Dopo questo "intervento" ho dovuto correggere di poco la carburazione per portarla al rapporto stechiometrico correttto. Altrimenti scoppiettava troppo in rilascio, sintomo di carburazione magra.
Il suono è piacevolissimo, non troppo forte.
La moto ha superato la revisione, senza alcun problema; più volte i Caramba.

Voi IRONEER, dopo aver sforacchiato le vostre marmitte, avete notato degli scopiettii quando rilasciate l'acceleratore facendo freno motore???
Se non ci sono scoppietti vuol dire che la centralina grazie alle sonde è riuscita ad adeguare la carburazione, ma fate comunque attenzione perchè dal 2007 l'iniezione closed-loop fa lavorare il motore con un rapporto stechiometrico 14,6:1 che è molto magro (per questo motore) e a rischio surriscaldamenti. In caso di modifiche ad aspirazione e/o scarico, a causa di un eccessivo smagrimento, potrebbe esserci il rischio di detonazione ultrasonica (non udibile): alti regimi, alte temperature e carburante a basso numero di ottano.

Ho appena visto che su ebay vendono a 50€ un semplice modulo arricchitore per centralina ad iniezione. study

Ciao Talaone, qualche anno fa c'erano meno problemi rispetto alle ultime Sporty con il cat che sono tenute belle magre per sottostare alle severe norme antiinquinamento.
In qualche raro episodio tipo discese di montagna, qualche piccolo e sommesso scoppiettio lo si sente anche con gli scarichi originali, come ho sentito dire anche da altri. Con il foro non ho sentito niente di differente. Ma facendo delle considerazioni,
il problema dovrebbe essere ancor più evidente con i terminali aftermarket semiaperti che i dealer stessi montano senza toccare il filtro aria. Sarebbe interessante sapere se chi li ha montati si lamenta per questo.
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Messaggio Da Ospite Gio 19 Nov 2009 - 1:51

>Ad essere sincero, io ogni tanto quando >rilascio l'acceleratore, li sento degli >scoppiettii !!!
>
>Mi devo preoccupare?

Se sono sporadici, no. Ma se ad ogni rilascio, durante il freno motore, c'è una gran quantita di scoppi io mi preoccuperei della carburazione; soprattutto in considerazione dei due aspetti che ho citato nel post precedente: possibili surriscaldamenti e detonazione ultrasonica.

Stai tranquillo che per bucare un pistone la carburazione deve proprio essere sballata.

In ogni caso, se si presenta un problema di carburazione si deve risolvere (facilmente).

In mancanza di strumenti, Ti puoi basare sull'esperienza di qualcun altro, che abbia fatto la tua stessa modifica.

Se hai forato solo il fondello, non dovresti riscontrare grosse irregolarità nell'erogazione a bassi regimi. Giusto? What a Face

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Messaggio Da Ospite Gio 19 Nov 2009 - 2:11

spavy ha scritto:Ciao Talaone, qualche anno fa c'erano meno problemi rispetto alle ultime Sporty con il cat che sono tenute belle magre per sottostare alle severe norme antiinquinamento.
In qualche raro episodio tipo discese di montagna, qualche piccolo e sommesso scoppiettio lo si sente anche con gli scarichi originali, come ho sentito dire anche da altri. Con il foro non ho sentito niente di differente. Ma facendo delle considerazioni,
il problema dovrebbe essere ancor più evidente con i terminali aftermarket semiaperti che i dealer stessi montano senza toccare il filtro aria. Sarebbe interessante sapere se chi li ha montati si lamenta per questo.

Hai perfettamente ragione, dal 2007 grazie alle sonde lamda piccole variazioni come ad esempio scarichi un po più aperti rispetto agli originali, dovrebbero rientrare nei margini di adeguamento/lavoro della centralina (mappe).

So nulla di come in Harley gestiscono l'iniezione: pensavo che i dealers quando montano un terminale più aperto andassero a rimappare la centralina per evitare smagrimenti.

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