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Primo tagliando e qualche perplessità
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Primo tagliando e qualche perplessità
Ecco fatto: primo tagliando e qualche perplessità!
Incominciamo dalla qualità dell’olio. Mi sono stati fatturati 30 dl. di “olio motore legend 20W50”. Alla consegna della moto chiedo di darmi una lattina di olio uguale per eventuali rabbocchi e mi offrono il “SYN3 full synthetic 20W50”
Chiedo spiegazioni e mi assicurano che sono uguali! Voi cosa ne dite? Siete a conoscenza di che tipo di olio è il legend?
E ora veniamo alle quantità: fatturati 3 litri, ma sul manuale si parla di “Serbatoio dell’olio con filtro 2,6 litri.
Voi cosa mi dite? Ma al cambio olio/filtro voi quanti litri mettete?
Altro problema non da poco: controllo regolarmente il livello dell’olio sia a freddo che a caldo. Prima del tagliando il livello si posizionava diciamo in media al di sotto del massimo di circa 3 – 5 millimetri. Dopo, tranne una volta, era sempre al massimo se non oltre. Il problema quale è? Dopo due giorni mi trovo una perdita di olio che parte dal tappo e cola sulla fiancata del copri serbatoio olio. Porto la moto, espongo il problema e mi ipotizzano un’eventuale ostruzione dello sfiato del motore con relativo controllo. Poi sembra che il tutto si stato risolto ma questa mattina (dopo 5 giorni) la perdita si ripete.
Ho appena inviato una mail al concessionario e ancora mi dicono di una eventuale ostruzione
Tagliando fatto dal concessionario sulla mia Sportster Iron
Vostre osservazioni?
Incominciamo dalla qualità dell’olio. Mi sono stati fatturati 30 dl. di “olio motore legend 20W50”. Alla consegna della moto chiedo di darmi una lattina di olio uguale per eventuali rabbocchi e mi offrono il “SYN3 full synthetic 20W50”
Chiedo spiegazioni e mi assicurano che sono uguali! Voi cosa ne dite? Siete a conoscenza di che tipo di olio è il legend?
E ora veniamo alle quantità: fatturati 3 litri, ma sul manuale si parla di “Serbatoio dell’olio con filtro 2,6 litri.
Voi cosa mi dite? Ma al cambio olio/filtro voi quanti litri mettete?
Altro problema non da poco: controllo regolarmente il livello dell’olio sia a freddo che a caldo. Prima del tagliando il livello si posizionava diciamo in media al di sotto del massimo di circa 3 – 5 millimetri. Dopo, tranne una volta, era sempre al massimo se non oltre. Il problema quale è? Dopo due giorni mi trovo una perdita di olio che parte dal tappo e cola sulla fiancata del copri serbatoio olio. Porto la moto, espongo il problema e mi ipotizzano un’eventuale ostruzione dello sfiato del motore con relativo controllo. Poi sembra che il tutto si stato risolto ma questa mattina (dopo 5 giorni) la perdita si ripete.
Ho appena inviato una mail al concessionario e ancora mi dicono di una eventuale ostruzione
Tagliando fatto dal concessionario sulla mia Sportster Iron
Vostre osservazioni?
Paco47- Streetboy
- Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 77
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
Ciao, come quantità di olio tieni conto che sebbene il serbatoio sia da 2,6L c'è comunque bisogno si aprire 3 flaconi..quindi paghiamo anche quei 0,4L non messi..forse però a te li ha buttati giù tutti e 3 i litri e quindi trabocca..se il livello ti sembra eccessivo puoi sempre aspirarlo e lo porti entro i limiti. Per quanto riguarda il tipo di olio, a meno di cause di forza maggiore, non andrebbero mischiati olii diversi..anche se della stessa gradazione, per via del fatto che le altre specifiche potrebbero non corrispondere. Naturalmente tutto questo a mio modesto parere..
IronMik- RoadMan
- Numero di messaggi : 219
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 46
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
Sul principio di non mischiare gli oli sono d'accordo con te anche se si tratta della medesima gradazione. Per questo ho chiesto il motivo della differente denominazione sulla fattura e se fossero uguali. La risposta è stata la seguente: per questioni di fatturazione il primo (i 3 litri) arrivano dal fusto, quindi teoricamente non da flaconi da 1 litro. comunque mi confermi che cambio olio con filtro sono 2,6 litri.IronMik ha scritto:Ciao, come quantità di olio tieni conto che sebbene il serbatoio sia da 2,6L c'è comunque bisogno si aprire 3 flaconi..quindi paghiamo anche quei 0,4L non messi..forse però a te li ha buttati giù tutti e 3 i litri e quindi trabocca..se il livello ti sembra eccessivo puoi sempre aspirarlo e lo porti entro i limiti. Per quanto riguarda il tipo di olio, a meno di cause di forza maggiore, non andrebbero mischiati olii diversi..anche se della stessa gradazione, per via del fatto che le altre specifiche potrebbero non corrispondere. Naturalmente tutto questo a mio modesto parere..
Rimane da chiarire che tipo di olio sia il Legend: sintetico, semisintetico o minerale
Paco47- Streetboy
- Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 77
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
Se è il Motorex Legend 4T allora è minerale..queste le specifiche
20W/50 JASO MA T903:2006; API, SJ, SG/CF
e trovi altre info a questo indirizzo
http://www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/Catalogo_Motorex.pdf
20W/50 JASO MA T903:2006; API, SJ, SG/CF
e trovi altre info a questo indirizzo
http://www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/Catalogo_Motorex.pdf
IronMik- RoadMan
- Numero di messaggi : 219
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 46
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
Grazie per le info IronMik, appena passo dal conce per controllare la perdita chiedo esattamente di cosa si tratta. Poi ti farò sapere.
Paco47- Streetboy
- Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 77
IronMik- RoadMan
- Numero di messaggi : 219
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 46
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
solitamente mettono il minerale
se vuoi il sintetico devi richederlo tu
se vuoi il sintetico devi richederlo tu
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
Avevi ragione IronMik, si tratta proprio del Motorex. Confermato dal responsabile officina H-D.
Ora, se mi vieni fornito olio sintetico per fare il rabbocco ad un olio minerale, voi cosa ne dite?
Per Alan: ma sono io che devo indicare che tipo di olio mettere oppure dovrebbe essere il responsabile a propormelo magari dicendomi "pregi e difetti" dei vari ti di olio?
cosa ne penso di sta stoiria
Ora, se mi vieni fornito olio sintetico per fare il rabbocco ad un olio minerale, voi cosa ne dite?
Per Alan: ma sono io che devo indicare che tipo di olio mettere oppure dovrebbe essere il responsabile a propormelo magari dicendomi "pregi e difetti" dei vari ti di olio?
cosa ne penso di sta stoiria
Paco47- Streetboy
- Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 77
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
Paco47 ha scritto:Avevi ragione IronMik, si tratta proprio del Motorex. Confermato dal responsabile officina H-D.
Ora, se mi vieni fornito olio sintetico per fare il rabbocco ad un olio minerale, voi cosa ne dite?
Per Alan: ma sono io che devo indicare che tipo di olio mettere oppure dovrebbe essere il responsabile a propormelo magari dicendomi "pregi e difetti" dei vari ti di olio?
cosa ne penso di sta stoiria
se tu non dici niente ti mettono il minerale
se vuoi qualcosa di specifico lo devi richiedere
se poi ti fai i tagliandi da solo con quello che spendi in hd te ne fai 4
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
Non si può proprio sentire che ti abbiamo dato un sintetico per rabboccare un minerale
IronMik- RoadMan
- Numero di messaggi : 219
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 46
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
caro Alan, per dire o non dire certe cose bisogna essere informato. E queste informazioni dovrebbero essere dette dal conce perché sono ignorante in materia e comunque (per fortuna) mi hanno messo il minerale della Motorex.
Detto questo ribadisco che NON é possibile che mi diano il SYN3 (sintetico) per il rabbocco.
Detto questo ribadisco che NON é possibile che mi diano il SYN3 (sintetico) per il rabbocco.
Paco47- Streetboy
- Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 77
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
condivido IronMik
Paco47- Streetboy
- Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 77
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
Tra l'altro a me l'hanno proprio sconsigliato il sintetico..figurati mischiarlo x un rabbocco..
Diego76- Ironeer
- Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.08.14
Età : 48
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
Paco47 ha scritto:caro Alan, per dire o non dire certe cose bisogna essere informato. E queste informazioni dovrebbero essere dette dal conce perché sono ignorante in materia e comunque (per fortuna) mi hanno messo il minerale della Motorex.
Detto questo ribadisco che NON é possibile che mi diano il SYN3 (sintetico) per il rabbocco.
Questo succede perché fanno le cose solo per soldi
Con zero passione
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
VAI la e fai casino ! troppo olio può danneggiare i paraoli ! INCAZZATI
lorenzo83- RoadMan
- Numero di messaggi : 582
Data d'iscrizione : 04.10.11
Età : 41
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
lorenzo83 ha scritto:VAI la e fai casino ! troppo olio può danneggiare i paraoli ! INCAZZATI
se non piove ci passo domani, poi vi farò sapere
Paco47- Streetboy
- Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 77
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
L'olio che ti hanno messo è minerale ma non è la fine del mondo, al prossimo tagliando basta farlo colare per bene e poi metti il sintetico non succede niente. Per quanto riguarda la quantità messa tieni presente che al momento del tagliando una quantità d'olio (circa mezzo litro) viene messa nel filtro dell'olio per questo per fare un tagliando ci vogliono comunque 3 litri d'olio più uno per la trasmissione. Ti consiglio di asportare la quantità di olio in eccesso con una siringa o anche imbevendo un panno e il prossimo tagliando...fallo te! Non è difficile ho postato io stesso un tutorial basta cercare sul sito
LordIron83- RoadMan
- Numero di messaggi : 387
Data d'iscrizione : 23.04.13
Età : 41
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
LordIron83 ha scritto:Per quanto riguarda la quantità messa tieni presente che al momento del tagliando una quantità d'olio (circa mezzo litro) viene messa nel filtro dell'olio per questo per fare un tagliando ci vogliono comunque 3 litri d'olio
..Non so se per altri modelli la cosa sia differente, ma in realtà leggendo le indicazioni del manuale Sportster, quando si parla di "rifornimento serbatoio", viene indicato di versare nel serbatoio 2.65L di olio motore meno 120mL già aggiunti nel filtro..quindi comunque al max andrebbero 2,65L
IronMik- RoadMan
- Numero di messaggi : 219
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 46
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
LordIron83 ha scritto:L'olio che ti hanno messo è minerale ma non è la fine del mondo, al prossimo tagliando basta farlo colare per bene e poi metti il sintetico non succede niente. Per quanto riguarda la quantità messa tieni presente che al momento del tagliando una quantità d'olio (circa mezzo litro) viene messa nel filtro dell'olio per questo per fare un tagliando ci vogliono comunque 3 litri d'olio più uno per la trasmissione. Ti consiglio di asportare la quantità di olio in eccesso con una siringa o anche imbevendo un panno e il prossimo tagliando...fallo te! Non è difficile ho postato io stesso un tutorial basta cercare sul sito
Attenzione a dare certe "notizie".
La quantità d'olio motore è 2.8l. se volete riempire il filtro prima di montarlo dovete sottrarlo a questa quantità, non aggiungerlo!
ironmirko- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
ironmirko ha scritto:
Attenzione a dare certe "notizie".
La quantità d'olio motore è 2.8l. se volete riempire il filtro prima di montarlo dovete sottrarlo a questa quantità, non aggiungerlo!
quoto..solo per chiarezza volevo dire che i 2.8L si riferiscono al recipiente che serve a contenere il vecchio olio, ma questo è per dare un margine che ti permetta di spostare poi il recipiente stesso senza far cadere olio in giro..che dite, si capisce che oggi non ho niente da fare che leggermi il manuale? aahhah
IronMik- RoadMan
- Numero di messaggi : 219
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 46
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
Il filtro DELL'OLIO va riempito nn se volete riempirlo, poi scusa io che detto di sbagliato che dici attenzione a dare certe notizie? E'chiaro che quella quantità che va nel filtro va sottratta se il totale sono sempre 3 litri altrimenti avrei detto che ci volevano più di 3 litri, non mi sembra difficile da capire
LordIron83- RoadMan
- Numero di messaggi : 387
Data d'iscrizione : 23.04.13
Età : 41
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
LordIron83 ha scritto:Il filtro DELL'OLIO va riempito nn se volete riempirlo, poi scusa io che detto di sbagliato che dici attenzione a dare certe notizie? E'chiaro che quella quantità che va nel filtro va sottratta se il totale sono sempre 3 litri altrimenti avrei detto che ci volevano più di 3 litri, non mi sembra difficile da capire
..non faccio l'avvocato di ironmirko..ma credo si riferisse al fatto che non ci vogliono 3L..
IronMik- RoadMan
- Numero di messaggi : 219
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 46
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
LordIron83 ha scritto:Il filtro DELL'OLIO va riempito nn se volete riempirlo, poi scusa io che detto di sbagliato che dici attenzione a dare certe notizie? E'chiaro che quella quantità che va nel filtro va sottratta se il totale sono sempre 3 litri altrimenti avrei detto che ci volevano più di 3 litri, non mi sembra difficile da capire
Il totale non è 3 litri, ma 2.84. E da 2.84 devi sottrarre la quantità che va nel filtro.
ironmirko- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
ironmirko ha scritto:
Il totale non è 3 litri, ma 2.84. E da 2.84 devi sottrarre la quantità che va nel filtro.
Ragà..attenzione alle unità di misura...2.80qtUSA=2.65L..
Ultima modifica di IronMik il Mer 3 Dic 2014 - 13:50 - modificato 1 volta.
IronMik- RoadMan
- Numero di messaggi : 219
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 46
Re: Primo tagliando e qualche perplessità
IronMik ha scritto:
Ragà..attenzione alle unità di misura...2.80qt=2.65L..
CHE CASINO
Sono tre quantità da 0.946 litri X 3= 2.838 litri.
ironmirko- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34
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