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Far scaldare il motore....oppure meglio di no?!?!

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Messaggio Da basard Ven 25 Giu 2010 - 14:04

Ciao ragazzi,
tra forcelle apparentemente storte e altro mi è venuta in mente una cosa che mi lascia un pò perplesso:

il conce quando ho ritirato la moto mi ha consigliato di non far scaldare il motore all'accensione lasciandolo acceso per qualche minuto, ma di accendere, salire in sella e partire perchè far "scaldare" il motore non fa tanto bene alla moto! scratch
La mattina, quando esco per andare al lavoro, effettivamente seguo in parte il suo consiglio (anche per non disturbare troppo il vicinato con il motore acceso prima della partenza!), però prima di ingranare la prima, lascio comunque il motore girare per circa un minutino.
La vostra opinione/consiglio qual'è? E' vero quello che mi è stato detto oppure è buona norma far scaldare il motore anche per più di un minuto prima di partire?

Grazie mille! Smile
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Messaggio Da Paulster Ven 25 Giu 2010 - 14:30

tempo fa ho conosciuto un dentista che sconsigliava ai suoi pazienti l'uso del filo interdentale e del collutorio.
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Messaggio Da 8-8-3 ..... Stella!!! Ven 25 Giu 2010 - 14:43

basard ha scritto:Ciao ragazzi,
tra forcelle apparentemente storte e altro mi è venuta in mente una cosa che mi lascia un pò perplesso:

il conce quando ho ritirato la moto mi ha consigliato di non far scaldare il motore all'accensione lasciandolo acceso per qualche minuto, ma di accendere, salire in sella e partire perchè far "scaldare" il motore non fa tanto bene alla moto! scratch
La mattina, quando esco per andare al lavoro, effettivamente seguo in parte il suo consiglio (anche per non disturbare troppo il vicinato con il motore acceso prima della partenza!), però prima di ingranare la prima, lascio comunque il motore girare per circa un minutino.
La vostra opinione/consiglio qual'è? E' vero quello che mi è stato detto oppure è buona norma far scaldare il motore anche per più di un minuto prima di partire?

Grazie mille! Smile


probabilmente sbaglio ma in effetti nel libretto delle istruzioni da qualche parte dice che il motore scalda molto e quindi ha bisogno di prendere vento per freddarsi.. però dice anche di non smanettare come folli con la moto appena accesa.. in ogni caso un minuto non dice nulla ne in un senso ne in un altro qundi non credo ci siano problemi Very Happy Twisted Evil Twisted Evil
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Messaggio Da Livgan Ven 25 Giu 2010 - 14:48

Io di solito accendo la moto, perdo il tempo necessario a mettere bandana, giubbotto, casco e guanti chiudo il garage (in tutta calma) due o tre pompate alla frizione di cui l'ultima per 4-5 secondi (così non si sente il clank della prima) e parto.

A me il dealer ha detto di farla scaldare così... al limite se proprio devo partire di corsa, ma non è consigliabile farlo spesso, mi ha detto di ingranare la marcia da spenta ed accenderla già in prima con la frizione tirata in modo da evitare di stressare il cambio.
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Messaggio Da Paulster Ven 25 Giu 2010 - 14:52

Livgan ha scritto:Io di solito accendo la moto, perdo il tempo necessario a mettere bandana, giubbotto, casco e guanti chiudo il garage (in tutta calma) due o tre pompate alla frizione di cui l'ultima per 4-5 secondi (così non si sente il clank della prima) e parto.

A me il dealer ha detto di farla scaldare così... al limite se proprio devo partire di corsa, ma non è consigliabile farlo spesso, mi ha detto di ingranare la marcia da spenta ed accenderla già in prima con la frizione tirata in modo da evitare di stressare il cambio.

cioè.... tu fai quella cosa strana con la frizione PER NON SENTIRE CLANK! quando ingrani la prima.........?

....ma il tuo dealer.... forse prima faceva il dentista?
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Messaggio Da bebear Ven 25 Giu 2010 - 14:56

in inverno o a temperature rigide fai sempre scaldare almeno 3 minuti...
con il caldo non occorre, basta che per i primi 2-3 km non tiri il collo, dopodichè il motore va in temperatura e sei a posto. Very Happy
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Messaggio Da Livgan Ven 25 Giu 2010 - 15:07

Paulster ha scritto:
Livgan ha scritto:Io di solito accendo la moto, perdo il tempo necessario a mettere bandana, giubbotto, casco e guanti chiudo il garage (in tutta calma) due o tre pompate alla frizione di cui l'ultima per 4-5 secondi (così non si sente il clank della prima) e parto.

A me il dealer ha detto di farla scaldare così... al limite se proprio devo partire di corsa, ma non è consigliabile farlo spesso, mi ha detto di ingranare la marcia da spenta ed accenderla già in prima con la frizione tirata in modo da evitare di stressare il cambio.

cioè.... tu fai quella cosa strana con la frizione PER NON SENTIRE CLANK! quando ingrani la prima.........?

....ma il tuo dealer.... forse prima faceva il dentista?

Questo non lo so... il discorso dei 4-5 secondi non l'ha fatto il dealer ma l'ho letto da qualche parte.
Io di meccanica non ne capisco niente, ma mi fido dei consigli di chi ha la moto da più tempo... se tu hai delle soluzioni migliori alla "pratica odontotecnica" sono qui pronto ad ascoltare ed apprendere.

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Messaggio Da Paulster Ven 25 Giu 2010 - 15:11

Livgan ha scritto:
Paulster ha scritto:
Livgan ha scritto:Io di solito accendo la moto, perdo il tempo necessario a mettere bandana, giubbotto, casco e guanti chiudo il garage (in tutta calma) due o tre pompate alla frizione di cui l'ultima per 4-5 secondi (così non si sente il clank della prima) e parto.

A me il dealer ha detto di farla scaldare così... al limite se proprio devo partire di corsa, ma non è consigliabile farlo spesso, mi ha detto di ingranare la marcia da spenta ed accenderla già in prima con la frizione tirata in modo da evitare di stressare il cambio.

cioè.... tu fai quella cosa strana con la frizione PER NON SENTIRE CLANK! quando ingrani la prima.........?

....ma il tuo dealer.... forse prima faceva il dentista?

Questo non lo so... il discorso dei 4-5 secondi non l'ha fatto il dealer ma l'ho letto da qualche parte.
Io di meccanica non ne capisco niente, ma mi fido dei consigli di chi ha la moto da più tempo... se tu hai delle soluzioni migliori alla "pratica odontotecnica" sono qui pronto ad ascoltare ed apprendere.

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quando ingrani la prima di una Harley DEVI sentire il CLANK.

se la mia non lo facesse innanzitutto non godrei, e poi mi preoccuperei.
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Messaggio Da Livgan Ven 25 Giu 2010 - 15:20

Paulster ha scritto:
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Livgan ha scritto:Io di solito accendo la moto, perdo il tempo necessario a mettere bandana, giubbotto, casco e guanti chiudo il garage (in tutta calma) due o tre pompate alla frizione di cui l'ultima per 4-5 secondi (così non si sente il clank della prima) e parto.

A me il dealer ha detto di farla scaldare così... al limite se proprio devo partire di corsa, ma non è consigliabile farlo spesso, mi ha detto di ingranare la marcia da spenta ed accenderla già in prima con la frizione tirata in modo da evitare di stressare il cambio.

cioè.... tu fai quella cosa strana con la frizione PER NON SENTIRE CLANK! quando ingrani la prima.........?

....ma il tuo dealer.... forse prima faceva il dentista?

Questo non lo so... il discorso dei 4-5 secondi non l'ha fatto il dealer ma l'ho letto da qualche parte.
Io di meccanica non ne capisco niente, ma mi fido dei consigli di chi ha la moto da più tempo... se tu hai delle soluzioni migliori alla "pratica odontotecnica" sono qui pronto ad ascoltare ed apprendere.

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quando ingrani la prima di una Harley DEVI sentire il CLANK.
DEVO per dogma oppure c'è una spiegazione? ...perchè ho sentito dire che cmq il fatto di sentire un clak più forte (so che è una caratteristica harley quella del cambio rumoroso) può danneggiare gli ingranaggi, del resto facendo riscaldare per uno o due minuti la moto sto rumore diminuisce rispetto a quando si accende e si ingrana senza aspettare.

Cmq sia se non ci sono controindicazioni a fare come faccio io... credo che continuerò così, MI PARE di stressare meno gli ingranaggi in una condizione in cui le temperature non sono ancora ideali. Altrimenti vi prego di farmi sapere se sbaglio.
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Messaggio Da Toretto Ven 25 Giu 2010 - 15:33

Livgan ha scritto:
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Livgan ha scritto:Io di solito accendo la moto, perdo il tempo necessario a mettere bandana, giubbotto, casco e guanti chiudo il garage (in tutta calma) due o tre pompate alla frizione di cui l'ultima per 4-5 secondi (così non si sente il clank della prima) e parto.

A me il dealer ha detto di farla scaldare così... al limite se proprio devo partire di corsa, ma non è consigliabile farlo spesso, mi ha detto di ingranare la marcia da spenta ed accenderla già in prima con la frizione tirata in modo da evitare di stressare il cambio.

cioè.... tu fai quella cosa strana con la frizione PER NON SENTIRE CLANK! quando ingrani la prima.........?

....ma il tuo dealer.... forse prima faceva il dentista?

a me il clank lo fa sempre molto forte anche dopo averla fatta scaldare un paio di minuti al minimo, ma sinceramente non ho mai fatto la prova di tirare la leva della frizione per 3-4 volte prima di inserire la marcia devo provare sta cosa...
per quanto tempo farla scaldare in rete circolano vari consigli da parte degli esperti e secondo me il metodo migliore che utilizzo io da circa 10 anni su scooter, auto e moto è quello di avviare lasciarla girare al minimo per 1 minuto in modo che il minimo del motore si abbassa e poi partire piano e mantenere i giri del motore bassi per circa 15 min successivamente si può iniziare a salire di giri gradualmente e non a palla.


Questo non lo so... il discorso dei 4-5 secondi non l'ha fatto il dealer ma l'ho letto da qualche parte.
Io di meccanica non ne capisco niente, ma mi fido dei consigli di chi ha la moto da più tempo... se tu hai delle soluzioni migliori alla "pratica odontotecnica" sono qui pronto ad ascoltare ed apprendere.

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quando ingrani la prima di una Harley DEVI sentire il CLANK.
DEVO per dogma oppure c'è una spiegazione? ...perchè ho sentito dire che cmq il fatto di sentire un clak più forte (so che è una caratteristica harley quella del cambio rumoroso) può danneggiare gli ingranaggi, del resto facendo riscaldare per uno o due minuti la moto sto rumore diminuisce rispetto a quando si accende e si ingrana senza aspettare.

Cmq sia se non ci sono controindicazioni a fare come faccio io... credo che continuerò così, MI PARE di stressare meno gli ingranaggi in una condizione in cui le temperature non sono ancora ideali. Altrimenti vi prego di farmi sapere se sbaglio.
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Messaggio Da Nespo Ven 25 Giu 2010 - 15:38

Livgan ha scritto:Io di solito accendo la moto, perdo il tempo necessario a mettere bandana, giubbotto, casco e guanti chiudo il garage (in tutta calma) due o tre pompate alla frizione di cui l'ultima per 4-5 secondi (così non si sente il clank della prima) e parto.

A me il dealer ha detto di farla scaldare così... al limite se proprio devo partire di corsa, ma non è consigliabile farlo spesso, mi ha detto di ingranare la marcia da spenta ed accenderla già in prima con la frizione tirata in modo da evitare di stressare il cambio.

Quoto, faccio anche io cosi'...Tirare un paio di volte la frizione serve a no far grattare gli ingranaggi (a volte capita) ma il classico clank lo fa lo stesso!! Very Happy Very Happy
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Messaggio Da Spavy Ven 25 Giu 2010 - 15:51

La moto l'accendo da vestito, ci salgo sopra e la scuoto da destra a sinistra leggermente per smuovere l'olio, un paio di tiratine di frizione e dopo 2 minuti parto. D'inverno 1 minuto in più.
Quello che non fa bene sono le lunghe soste in estate a motore acceso, dal momento che necessita esclusivamente dell'aria per raffreddarsi, quindi se ci si trova in coda è meglio spegnerlo. Con un buon olio di sintesi nel motore si sta più tranquilli.
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Messaggio Da Paulster Ven 25 Giu 2010 - 16:22

Spavy ha scritto:La moto l'accendo da vestito, ci salgo sopra e la scuoto da destra a sinistra leggermente per smuovere l'olio, un paio di tiratine di frizione e dopo 2 minuti parto. D'inverno 1 minuto in più.

Scritto così sembra che dopo la tiratina alla frizione rimani in catalessi per 2 minuti... Smile

...non hai scritto che nel frattempo hai acceso il motore.
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Messaggio Da basard Ven 25 Giu 2010 - 16:38

Paulster ha scritto:
Spavy ha scritto:La moto l'accendo da vestito, ci salgo sopra e la scuoto da destra a sinistra leggermente per smuovere l'olio, un paio di tiratine di frizione e dopo 2 minuti parto. D'inverno 1 minuto in più.

Scritto così sembra che dopo la tiratina alla frizione rimani in catalessi per 2 minuti... Smile

...non hai scritto che nel frattempo hai acceso il motore.


lol! lol! lol! lol! lol!

E' vero!!!! In catalessi per due minuti.....

Lo so ...è una cavolata ma ci sto ridendo da mezz'ora!!!!

....comunque ...(seriamente).... grazie mille a tutti per i consigli....

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Messaggio Da coccoy84 Ven 25 Giu 2010 - 16:59

anche a me diversi sportsteristi han detto di non farla scaldare, giusto 30 secondi e poi partire e scaldarla piano in movimento. Mi avevano dato anche una spiegazione tecnica ma ora non la ricordo. Vi faccio sapere non appena posso.
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Messaggio Da Ospite Ven 25 Giu 2010 - 18:09

Oh... la butto lì ridendo.......

Ma non vi sembra che vi state facendo un pò troppe pippe mentali?...... parliamo di Harley e non 4 cilindri Giapponesi, parliamo di un motore che macina di tutto e rinomato per robustezza.....
Accendete e godetevi il Clank.. Wink

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Messaggio Da Andrea66 Ven 25 Giu 2010 - 22:40

io mi sveglio alle sei le porto la colazione poi aspetto che faccia il ruttino e risalgo a fare la doccia poi riscendo le faccio due carezze inserisco la chiave e lei miracolosamente si accende apro la saracinesca del garage e parto arrivo in ufficio la bacio le do uno anzi due occhiatine prima di girare l'angolo e salgo in ufficio. Aspettare due tre minuti che si scaldi sono francamente troppi e chi riesce ad aspettare tanto prima di partire..... sto per dire una volgarità ma io con lei i preliminari proprio non ci riesco a farli...

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Messaggio Da Darknight Ven 25 Giu 2010 - 23:22

...cosa che vale per auto e moto...scaldare il motore da ''fermo'' fa malissimo! ...come libretto docet...bastan pochi secondi per permetter all'olio di arriva nella varie parti del motore..poi la cosa ideale (moto o auto che sia) e partire subito procedendo per un po a velocita basse e senza forti accellerate...è il modo migliore e più rapido per portar il motore in temperatura ... Twisted Evil
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Messaggio Da strige Sab 26 Giu 2010 - 12:34

...???....
....scusate ma...quando la accendo rimane accelerata dopo qualche minuto non più....
...io aspetto proprio che "scenda" per poi partire....
....a nessuno fa' così...??

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Messaggio Da Toretto Sab 26 Giu 2010 - 13:11

strige ha scritto:...???....
....scusate ma...quando la accendo rimane accelerata dopo qualche minuto non più....
...io aspetto proprio che "scenda" per poi partire....
....a nessuno fa' così...??

si ma non aspettare oltre 2- 3 min.
noterai che il minimo dei giri del motore appena accesa la moto sono alti, nel giro di 5 sec cala e poi scendono molto dopo qualche min che si è scaldata per bene.
tu non devi aspettare questa terza fase prima di partire basta che aspetti solo 1 min, in inverno con temp basse anche 2 min.
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Messaggio Da ludo-van Sab 26 Giu 2010 - 13:36

Pagina I-34 del manuale modelli sportster del 2007, il motore delle iron è uguale:

lasciar funzionare il motore lentamente per 15-30 secondi. In questo modo il motore si riscalda permettendo all'olio di raggiungere tutte le superfici che richiedono lubrificazione blablabla

Quindi direi che si, un po toccherebbe farla riscaldare
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Messaggio Da marco iron883 Sab 26 Giu 2010 - 14:39

Darknight ha scritto:...cosa che vale per auto e moto...scaldare il motore da ''fermo'' fa malissimo! ...come libretto docet...bastan pochi secondi per permetter all'olio di arriva nella varie parti del motore..poi la cosa ideale (moto o auto che sia) e partire subito procedendo per un po a velocita basse e senza forti accellerate...è il modo migliore e più rapido per portar il motore in temperatura ... Twisted Evil

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Messaggio Da -PULCE- Dom 27 Giu 2010 - 0:57

SCALDARE UN PO LA MOTO PRIMA DI PARTIRE NON FA MAI MALE, LA COSA IMPORTANTE DEVI DARE IL TEMPO AL'OLIO DI ENTRARE BENE IN CIRCOLO PARTIRE PIANO SENZA STRESSARE IL MOTORE.
BYE BYE.
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Messaggio Da [Dune] Lun 28 Giu 2010 - 23:28

Spavy ha scritto:La moto l'accendo da vestito, ci salgo sopra e la scuoto da destra a sinistra leggermente per smuovere l'olio, un paio di tiratine di frizione e dopo 2 minuti parto. D'inverno 1 minuto in più.
Quello che non fa bene sono le lunghe soste in estate a motore acceso, dal momento che necessita esclusivamente dell'aria per raffreddarsi, quindi se ci si trova in coda è meglio spegnerlo. Con un buon olio di sintesi nel motore si sta più tranquilli.

vi segnalo comunque questo interessante Spiegazione
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Messaggio Da Paulster Mer 30 Giu 2010 - 20:06

Spavy ha scritto:La moto l'accendo da vestito [...]

alzi la mano chi ha acceso la moto da nudo.


PS : Vasco, la tua eventuale risposta affermativa non è valida.
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