BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
Far scaldare il motore....oppure meglio di no?!?!
+13
ludo-van
strige
Darknight
Andrea66
coccoy84
Spavy
Nespo
Toretto
bebear
Livgan
8-8-3 ..... Stella!!!
Paulster
basard
17 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Far scaldare il motore....oppure meglio di no?!?!
Ciao ragazzi,
tra forcelle apparentemente storte e altro mi è venuta in mente una cosa che mi lascia un pò perplesso:
il conce quando ho ritirato la moto mi ha consigliato di non far scaldare il motore all'accensione lasciandolo acceso per qualche minuto, ma di accendere, salire in sella e partire perchè far "scaldare" il motore non fa tanto bene alla moto!
La mattina, quando esco per andare al lavoro, effettivamente seguo in parte il suo consiglio (anche per non disturbare troppo il vicinato con il motore acceso prima della partenza!), però prima di ingranare la prima, lascio comunque il motore girare per circa un minutino.
La vostra opinione/consiglio qual'è? E' vero quello che mi è stato detto oppure è buona norma far scaldare il motore anche per più di un minuto prima di partire?
Grazie mille!
tra forcelle apparentemente storte e altro mi è venuta in mente una cosa che mi lascia un pò perplesso:
il conce quando ho ritirato la moto mi ha consigliato di non far scaldare il motore all'accensione lasciandolo acceso per qualche minuto, ma di accendere, salire in sella e partire perchè far "scaldare" il motore non fa tanto bene alla moto!
La mattina, quando esco per andare al lavoro, effettivamente seguo in parte il suo consiglio (anche per non disturbare troppo il vicinato con il motore acceso prima della partenza!), però prima di ingranare la prima, lascio comunque il motore girare per circa un minutino.
La vostra opinione/consiglio qual'è? E' vero quello che mi è stato detto oppure è buona norma far scaldare il motore anche per più di un minuto prima di partire?
Grazie mille!
basard- Streetboy
- Numero di messaggi : 139
Re: Far scaldare il motore....oppure meglio di no?!?!
tempo fa ho conosciuto un dentista che sconsigliava ai suoi pazienti l'uso del filo interdentale e del collutorio.
Paulster- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1373
basard ha scritto:Ciao ragazzi,
Grazie mille!
probabilmente sbaglio ma in effetti nel libretto delle istruzioni da qualche parte dice che il motore scalda molto e quindi ha bisogno di prendere vento per freddarsi.. però dice anche di non smanettare come folli con la moto appena accesa.. in ogni caso un minuto non dice nulla ne in un senso ne in un altro qundi non credo ci siano problemi
8-8-3 ..... Stella!!!- RoadMan
- Numero di messaggi : 521
Io di solito accendo la moto, perdo il tempo necessario a mettere bandana, giubbotto, casco e guanti chiudo il garage (in tutta calma) due o tre pompate alla frizione di cui l'ultima per 4-5 secondi (così non si sente il clank della prima) e parto.
A me il dealer ha detto di farla scaldare così... al limite se proprio devo partire di corsa, ma non è consigliabile farlo spesso, mi ha detto di ingranare la marcia da spenta ed accenderla già in prima con la frizione tirata in modo da evitare di stressare il cambio.
A me il dealer ha detto di farla scaldare così... al limite se proprio devo partire di corsa, ma non è consigliabile farlo spesso, mi ha detto di ingranare la marcia da spenta ed accenderla già in prima con la frizione tirata in modo da evitare di stressare il cambio.
Livgan- RoadMan
- Numero di messaggi : 554
Livgan ha scritto:Io di solito accendo la moto, perdo il tempo necessario a mettere bandana, giubbotto, casco e guanti chiudo il garage (in tutta calma) due o tre pompate alla frizione di cui l'ultima per 4-5 secondi (così non si sente il clank della prima) e parto.
cioè.... tu fai quella cosa strana con la frizione PER NON SENTIRE CLANK! quando ingrani la prima.........?
....ma il tuo dealer.... forse prima faceva il dentista?
Paulster- Dark Legend
in inverno o a temperature rigide fai sempre scaldare almeno 3 minuti...
con il caldo non occorre, basta che per i primi 2-3 km non tiri il collo, dopodichè il motore va in temperatura e sei a posto.
con il caldo non occorre, basta che per i primi 2-3 km non tiri il collo, dopodichè il motore va in temperatura e sei a posto.
bebear- RoadMan
- Numero di messaggi : 212
Paulster ha scritto:Livgan ha scritto:Io di solito accendo la moto, perdo il tempo necessario a mettere bandana, giubbotto, casco e guanti chiudo il garage (in tutta calma) due o tre pompate alla frizione di cui l'ultima per 4-5 secondi (così non si sente il clank della prima) e parto.
cioè.... tu fai quella cosa strana con la frizione PER NON SENTIRE CLANK! quando ingrani la prima.........?
Questo non lo so... il discorso dei 4-5 secondi non l'ha fatto il dealer ma l'ho letto da qualche parte.
Io di meccanica non ne capisco niente, ma mi fido dei consigli di chi ha la moto da più tempo... se tu hai delle soluzioni migliori alla "pratica odontotecnica" sono qui pronto ad ascoltare ed apprendere.
Livgan- RoadMan
Livgan ha scritto:Paulster ha scritto:Livgan ha scritto:Io di solito accendo la moto, perdo il tempo necessario a mettere bandana, giubbotto, casco e guanti chiudo il garage (in tutta calma) due o tre pompate alla frizione di cui l'ultima per 4-5 secondi (così non si sente il clank della prima) e parto.
Questo non lo so... il discorso dei 4-5 secondi non l'ha fatto il dealer ma l'ho letto da qualche parte.
Io di meccanica non ne capisco niente, ma mi fido dei consigli di chi ha la moto da più tempo... se tu hai delle soluzioni migliori alla "pratica odontotecnica" sono qui pronto ad ascoltare ed apprendere.
quando ingrani la prima di una Harley DEVI sentire il CLANK.
se la mia non lo facesse innanzitutto non godrei, e poi mi preoccuperei.
Paulster- Dark Legend
DEVO per dogma oppure c'è una spiegazione? ...perchè ho sentito dire che cmq il fatto di sentire un clak più forte (so che è una caratteristica harley quella del cambio rumoroso) può danneggiare gli ingranaggi, del resto facendo riscaldare per uno o due minuti la moto sto rumore diminuisce rispetto a quando si accende e si ingrana senza aspettare.Paulster ha scritto:Livgan ha scritto:Paulster ha scritto:Livgan ha scritto:Io di solito accendo la moto, perdo il tempo necessario a mettere bandana, giubbotto, casco e guanti chiudo il garage (in tutta calma) due o tre pompate alla frizione di cui l'ultima per 4-5 secondi (così non si sente il clank della prima) e parto.
Cmq sia se non ci sono controindicazioni a fare come faccio io... credo che continuerò così, MI PARE di stressare meno gli ingranaggi in una condizione in cui le temperature non sono ancora ideali. Altrimenti vi prego di farmi sapere se sbaglio.
Livgan- RoadMan
Livgan ha scritto:DEVO per dogma oppure c'è una spiegazione? ...perchè ho sentito dire che cmq il fatto di sentire un clak più forte (so che è una caratteristica harley quella del cambio rumoroso) può danneggiare gli ingranaggi, del resto facendo riscaldare per uno o due minuti la moto sto rumore diminuisce rispetto a quando si accende e si ingrana senza aspettare.Paulster ha scritto:Livgan ha scritto:Paulster ha scritto:Livgan ha scritto:Io di solito accendo la moto, perdo il tempo necessario a mettere bandana, giubbotto, casco e guanti chiudo il garage (in tutta calma) due o tre pompate alla frizione di cui l'ultima per 4-5 secondi (così non si sente il clank della prima) e parto.
a me il clank lo fa sempre molto forte anche dopo averla fatta scaldare un paio di minuti al minimo, ma sinceramente non ho mai fatto la prova di tirare la leva della frizione per 3-4 volte prima di inserire la marcia devo provare sta cosa...
per quanto tempo farla scaldare in rete circolano vari consigli da parte degli esperti e secondo me il metodo migliore che utilizzo io da circa 10 anni su scooter, auto e moto è quello di avviare lasciarla girare al minimo per 1 minuto in modo che il minimo del motore si abbassa e poi partire piano e mantenere i giri del motore bassi per circa 15 min successivamente si può iniziare a salire di giri gradualmente e non a palla.
Cmq sia se non ci sono controindicazioni a fare come faccio io... credo che continuerò così, MI PARE di stressare meno gli ingranaggi in una condizione in cui le temperature non sono ancora ideali. Altrimenti vi prego di farmi sapere se sbaglio.
Toretto- Dark Legend
- Numero di messaggi : 3292
Livgan ha scritto:Io di solito accendo la moto, perdo il tempo necessario a mettere bandana, giubbotto, casco e guanti chiudo il garage (in tutta calma) due o tre pompate alla frizione di cui l'ultima per 4-5 secondi (così non si sente il clank della prima) e parto.
Quoto, faccio anche io cosi'...Tirare un paio di volte la frizione serve a no far grattare gli ingranaggi (a volte capita) ma il classico clank lo fa lo stesso!!
Nespo- RoadMan
- Numero di messaggi : 507
La moto l'accendo da vestito, ci salgo sopra e la scuoto da destra a sinistra leggermente per smuovere l'olio, un paio di tiratine di frizione e dopo 2 minuti parto. D'inverno 1 minuto in più.
Quello che non fa bene sono le lunghe soste in estate a motore acceso, dal momento che necessita esclusivamente dell'aria per raffreddarsi, quindi se ci si trova in coda è meglio spegnerlo. Con un buon olio di sintesi nel motore si sta più tranquilli.
Quello che non fa bene sono le lunghe soste in estate a motore acceso, dal momento che necessita esclusivamente dell'aria per raffreddarsi, quindi se ci si trova in coda è meglio spegnerlo. Con un buon olio di sintesi nel motore si sta più tranquilli.
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Spavy ha scritto:La moto l'accendo da vestito, ci salgo sopra e la scuoto da destra a sinistra leggermente per smuovere l'olio, un paio di tiratine di frizione e dopo 2 minuti parto. D'inverno 1 minuto in più.
Scritto così sembra che dopo la tiratina alla frizione rimani in catalessi per 2 minuti...
...non hai scritto che nel frattempo hai acceso il motore.
Paulster- Dark Legend
Paulster ha scritto:Spavy ha scritto:La moto l'accendo da vestito, ci salgo sopra e la scuoto da destra a sinistra leggermente per smuovere l'olio, un paio di tiratine di frizione e dopo 2 minuti parto. D'inverno 1 minuto in più.
Scritto così sembra che dopo la tiratina alla frizione rimani in catalessi per 2 minuti...
...non hai scritto che nel frattempo hai acceso il motore.
E' vero!!!! In catalessi per due minuti.....
Lo so ...è una cavolata ma ci sto ridendo da mezz'ora!!!!
....comunque ...(seriamente).... grazie mille a tutti per i consigli....
Mitico forum! Mitica gente!
basard- Streetboy
- Numero di messaggi : 139
anche a me diversi sportsteristi han detto di non farla scaldare, giusto 30 secondi e poi partire e scaldarla piano in movimento. Mi avevano dato anche una spiegazione tecnica ma ora non la ricordo. Vi faccio sapere non appena posso.
coccoy84- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1727
Oh... la butto lì ridendo.......
Ma non vi sembra che vi state facendo un pò troppe pippe mentali?...... parliamo di Harley e non 4 cilindri Giapponesi, parliamo di un motore che macina di tutto e rinomato per robustezza.....
Accendete e godetevi il Clank..
Ma non vi sembra che vi state facendo un pò troppe pippe mentali?...... parliamo di Harley e non 4 cilindri Giapponesi, parliamo di un motore che macina di tutto e rinomato per robustezza.....
Accendete e godetevi il Clank..
Ospite- Ospite
io mi sveglio alle sei le porto la colazione poi aspetto che faccia il ruttino e risalgo a fare la doccia poi riscendo le faccio due carezze inserisco la chiave e lei miracolosamente si accende apro la saracinesca del garage e parto arrivo in ufficio la bacio le do uno anzi due occhiatine prima di girare l'angolo e salgo in ufficio. Aspettare due tre minuti che si scaldi sono francamente troppi e chi riesce ad aspettare tanto prima di partire..... sto per dire una volgarità ma io con lei i preliminari proprio non ci riesco a farli...
Andrea66- Dark Legend
- Numero di messaggi : 4821
...cosa che vale per auto e moto...scaldare il motore da ''fermo'' fa malissimo! ...come libretto docet...bastan pochi secondi per permetter all'olio di arriva nella varie parti del motore..poi la cosa ideale (moto o auto che sia) e partire subito procedendo per un po a velocita basse e senza forti accellerate...è il modo migliore e più rapido per portar il motore in temperatura ...
...???....
....scusate ma...quando la accendo rimane accelerata dopo qualche minuto non più....
...io aspetto proprio che "scenda" per poi partire....
....a nessuno fa' così...??
....scusate ma...quando la accendo rimane accelerata dopo qualche minuto non più....
strige- Ironeer
- Numero di messaggi : 65
strige ha scritto:...???....
si ma non aspettare oltre 2- 3 min.
noterai che il minimo dei giri del motore appena accesa la moto sono alti, nel giro di 5 sec cala e poi scendono molto dopo qualche min che si è scaldata per bene.
tu non devi aspettare questa terza fase prima di partire basta che aspetti solo 1 min, in inverno con temp basse anche 2 min.
Toretto- Dark Legend
- Numero di messaggi : 3292
Pagina I-34 del manuale modelli sportster del 2007, il motore delle iron è uguale:
lasciar funzionare il motore lentamente per 15-30 secondi. In questo modo il motore si riscalda permettendo all'olio di raggiungere tutte le superfici che richiedono lubrificazione blablabla
Quindi direi che si, un po toccherebbe farla riscaldare
lasciar funzionare il motore lentamente per 15-30 secondi. In questo modo il motore si riscalda permettendo all'olio di raggiungere tutte le superfici che richiedono lubrificazione blablabla
Quindi direi che si, un po toccherebbe farla riscaldare
ludo-van- RoadMan
- Numero di messaggi : 600
Darknight ha scritto:...cosa che vale per auto e moto...scaldare il motore da ''fermo'' fa malissimo! ...come libretto docet...bastan pochi secondi per permetter all'olio di arriva nella varie parti del motore..poi la cosa ideale (moto o auto che sia) e partire subito procedendo per un po a velocita basse e senza forti accellerate...è il modo migliore e più rapido per portar il motore in temperatura ...
quoto!
marco iron883- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1128
SCALDARE UN PO LA MOTO PRIMA DI PARTIRE NON FA MAI MALE, LA COSA IMPORTANTE DEVI DARE IL TEMPO AL'OLIO DI ENTRARE BENE IN CIRCOLO PARTIRE PIANO SENZA STRESSARE IL MOTORE.
BYE BYE.
BYE BYE.
-PULCE-- RoadMan
- Numero di messaggi : 680
Spavy ha scritto:La moto l'accendo da vestito, ci salgo sopra e la scuoto da destra a sinistra leggermente per smuovere l'olio, un paio di tiratine di frizione e dopo 2 minuti parto. D'inverno 1 minuto in più.
vi segnalo comunque questo interessante Spiegazione
Spavy ha scritto:La moto l'accendo da vestito [...]
alzi la mano chi ha acceso la moto da nudo.
PS : Vasco, la tua eventuale risposta affermativa non è valida.
Paulster- Dark Legend
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Giubbotto A-Pro oppure Spidi?
» staccare la batteria oppure no?
» Minimo troppo alto (oppure no?)
» TOGLIERE IL PARAFANGO ANTERIORE DEL 48 OPPURE NO???
» sondaggio: meglio molla elicoidale o a forcina?
» staccare la batteria oppure no?
» Minimo troppo alto (oppure no?)
» TOGLIERE IL PARAFANGO ANTERIORE DEL 48 OPPURE NO???
» sondaggio: meglio molla elicoidale o a forcina?
Pagina 1 di 2