BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
ATTENZIONE: il portatarga, questo sconosciuto
+3
Silverice
Jacopo
8-8-3 ..... Stella!!!
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
ATTENZIONE: il portatarga, questo sconosciuto
Vi segnalo questo interessante post di motoblog.it, ci sono cosette interessanti ed anche 'preoccupanti'..
"
Il Portatarga: questo sconosciuto. Manuale di sopravvivenza
pubblicato: martedì 14 settembre 2010 da Nico Condorelli
Di recente sono giunte in redazione diverse richieste sulla necessità di far luce su un accessorio tanto amato da noi motociclisti quanto sospetto per le forze dell’ordine. Cerchiamo quindi di fare un pò di chiarezza, anche alla luce del nuovo codice della strada (CdS) e di fornire qualche consiglio chè potrà servire (si spera) ad evitare infrazioni e conseguenti sanzioni amministrative e pecuniarie.
Cosa dice la Legge? Art 259, comma 2 (Modalità di Installazione delle Targhe): E’ ammesso l’uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. E’ vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. E’ vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all’art. 260.
Un parere del direttore generale della Motorizzazione chiarisce che “il portatarga non rientra fra le caratteristiche costruttive dei veicoli“. Dunque è possibile adottarne anche uno non originale. Nessun problema per chi sostituisce il portatarga della propria moto. Lo ribadisce il direttore generale della Motorizzazione Civile, Maurizio Vitelli, con una lettera al corpo della Polizia, grazie anche all’ interessamento dell’Assobike, l’associazione delle aziende produttrici di ricambi aftermarket, che è riuscita a ottenere questo chiarimento dal dirigente della sede centrale.
Dunque Vitelli ha chiarito che il portatarga non rientra fra i componenti cui fa riferimento l’art. 78 del Codice: “modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione“. La spiegazione è molto tecnica: per rientrare nell’art. 78, un componente, oltre a essere indicato nel Regolamento d’Esecuzione del Codice della Strada, deve essere anche individuato con un provvedimento della Motorizzazione. E non risultano provvedimenti relativi al portatarga.
Ancora, l’art.78 comma 3 dice : “caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione”. Ciò che può sembrare un cavillo grammaticale è in realtà un fattore interpretativo molto importante: le caratteristiche indicate nella carta di circolazione divengono di fatto le uniche contestabili. Basterà consultare la carta di circolazione stessa per riscontrare l’assenza di riferimenti all’alloggiamento targa ed agli indicatori di direzione.
“Non si rilevano – scrive Vitelli – provvedimenti atti a individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre a eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l’alloggiamento targa“. E continua: “Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l’eventuale modifica dell’alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione“. Dunque la sostituzione di tale componente con altri commerciali è concessa; ferme restando alcune caratteristiche dimensionali di base e, soprattutto, il tetto massimo di 30° per l’inclinazione sulla verticale.
Distinzione oltremodo necessaria, proprio perchè spesso è oggetto di libera interpretazione, è quella tra portatarga e alloggiamento della targa. Non vi è nessuna norma specifica relativa al portatarga purchè quest’ultimo sia istallato all’interno dell’alloggiamento previsto per la targa. Pertanto, qualora il portatarga in questione risulti applicabile all’interno dell’alloggiamento targa previsto in sede di omologazione, non si dovrà procedere ad aggiornamento della carta di circolazione.
Le norme relative all’alloggiamento targa riguardano:
* Dimensioni dell’alloggiamento
* Posizione simmetrica
* Inclinazione di 30°
* Altezza massima
* Visibilità geometrica totale
Allora cosa rende in buona sostanza un portatarga “legale”?
Oltre ai cinque punti spraelencati, si devono tener sempre presenti tre elementi chiave: la luce targa, il catarifrangente (anch’essi obbligatori e molto spesso esclusi nei portatarga aftermarket), e la reclinabilità. Se infatti il portatarga è reclinabile (cioè se è possibile modificarne l’inclinazione facilmente, senza bisogno di usare attrezzi specifici) si rischia multa, ritiro del libretto e revisione, anche se l’inclinazione è nei limiti di legge.
Se decidete di montare un portatarga, controllate che questi ultimi tre elementi siano presenti e rispettati. Se poi le sanzioni vi dovessero esser in ogni caso comminate, stampatevi pure questo articolo e, per tranquillità e sicurezza, riponetelo nel vano sottosella per ogni eventuale contestazione!"
Fonte:
http://www.motoblog.it/post/25975/il-portatarga-questo-sconosciuto-manuale-di-sopravvivenza?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+motoblog%2Fit+%28motoblog%29
"
Il Portatarga: questo sconosciuto. Manuale di sopravvivenza
pubblicato: martedì 14 settembre 2010 da Nico Condorelli
Di recente sono giunte in redazione diverse richieste sulla necessità di far luce su un accessorio tanto amato da noi motociclisti quanto sospetto per le forze dell’ordine. Cerchiamo quindi di fare un pò di chiarezza, anche alla luce del nuovo codice della strada (CdS) e di fornire qualche consiglio chè potrà servire (si spera) ad evitare infrazioni e conseguenti sanzioni amministrative e pecuniarie.
Cosa dice la Legge? Art 259, comma 2 (Modalità di Installazione delle Targhe): E’ ammesso l’uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. E’ vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. E’ vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all’art. 260.
Un parere del direttore generale della Motorizzazione chiarisce che “il portatarga non rientra fra le caratteristiche costruttive dei veicoli“. Dunque è possibile adottarne anche uno non originale. Nessun problema per chi sostituisce il portatarga della propria moto. Lo ribadisce il direttore generale della Motorizzazione Civile, Maurizio Vitelli, con una lettera al corpo della Polizia, grazie anche all’ interessamento dell’Assobike, l’associazione delle aziende produttrici di ricambi aftermarket, che è riuscita a ottenere questo chiarimento dal dirigente della sede centrale.
Dunque Vitelli ha chiarito che il portatarga non rientra fra i componenti cui fa riferimento l’art. 78 del Codice: “modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione“. La spiegazione è molto tecnica: per rientrare nell’art. 78, un componente, oltre a essere indicato nel Regolamento d’Esecuzione del Codice della Strada, deve essere anche individuato con un provvedimento della Motorizzazione. E non risultano provvedimenti relativi al portatarga.
Ancora, l’art.78 comma 3 dice : “caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione”. Ciò che può sembrare un cavillo grammaticale è in realtà un fattore interpretativo molto importante: le caratteristiche indicate nella carta di circolazione divengono di fatto le uniche contestabili. Basterà consultare la carta di circolazione stessa per riscontrare l’assenza di riferimenti all’alloggiamento targa ed agli indicatori di direzione.
“Non si rilevano – scrive Vitelli – provvedimenti atti a individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre a eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l’alloggiamento targa“. E continua: “Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l’eventuale modifica dell’alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione“. Dunque la sostituzione di tale componente con altri commerciali è concessa; ferme restando alcune caratteristiche dimensionali di base e, soprattutto, il tetto massimo di 30° per l’inclinazione sulla verticale.
Distinzione oltremodo necessaria, proprio perchè spesso è oggetto di libera interpretazione, è quella tra portatarga e alloggiamento della targa. Non vi è nessuna norma specifica relativa al portatarga purchè quest’ultimo sia istallato all’interno dell’alloggiamento previsto per la targa. Pertanto, qualora il portatarga in questione risulti applicabile all’interno dell’alloggiamento targa previsto in sede di omologazione, non si dovrà procedere ad aggiornamento della carta di circolazione.
Le norme relative all’alloggiamento targa riguardano:
* Dimensioni dell’alloggiamento
* Posizione simmetrica
* Inclinazione di 30°
* Altezza massima
* Visibilità geometrica totale
Allora cosa rende in buona sostanza un portatarga “legale”?
Oltre ai cinque punti spraelencati, si devono tener sempre presenti tre elementi chiave: la luce targa, il catarifrangente (anch’essi obbligatori e molto spesso esclusi nei portatarga aftermarket), e la reclinabilità. Se infatti il portatarga è reclinabile (cioè se è possibile modificarne l’inclinazione facilmente, senza bisogno di usare attrezzi specifici) si rischia multa, ritiro del libretto e revisione, anche se l’inclinazione è nei limiti di legge.
Se decidete di montare un portatarga, controllate che questi ultimi tre elementi siano presenti e rispettati. Se poi le sanzioni vi dovessero esser in ogni caso comminate, stampatevi pure questo articolo e, per tranquillità e sicurezza, riponetelo nel vano sottosella per ogni eventuale contestazione!"
Fonte:
http://www.motoblog.it/post/25975/il-portatarga-questo-sconosciuto-manuale-di-sopravvivenza?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+motoblog%2Fit+%28motoblog%29
Ospite- Ospite
Re: ATTENZIONE: il portatarga, questo sconosciuto
bobberboy ha scritto:Vi segnalo questo interessante post di motoblog.it, ci sono cosette interessanti ed anche 'preoccupanti'..
"
Il Portatarga: questo sconosciuto. Manuale di sopravvivenza
pubblicato: martedì 14 settembre 2010 da Nico Condorelli
Di recente sono giunte in redazione diverse richieste sulla necessità di far luce su un accessorio tanto amato da noi motociclisti quanto sospetto per le forze dell’ordine. Cerchiamo quindi di fare un pò di chiarezza, anche alla luce del nuovo codice della strada (CdS) e di fornire qualche consiglio chè potrà servire (si spera) ad evitare infrazioni e conseguenti sanzioni amministrative e pecuniarie.
Cosa dice la Legge? Art 259, comma 2 (Modalità di Installazione delle Targhe): E’ ammesso l’uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. E’ vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. E’ vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all’art. 260.
Un parere del direttore generale della Motorizzazione chiarisce che “il portatarga non rientra fra le caratteristiche costruttive dei veicoli“. Dunque è possibile adottarne anche uno non originale. Nessun problema per chi sostituisce il portatarga della propria moto. Lo ribadisce il direttore generale della Motorizzazione Civile, Maurizio Vitelli, con una lettera al corpo della Polizia, grazie anche all’ interessamento dell’Assobike, l’associazione delle aziende produttrici di ricambi aftermarket, che è riuscita a ottenere questo chiarimento dal dirigente della sede centrale.
Dunque Vitelli ha chiarito che il portatarga non rientra fra i componenti cui fa riferimento l’art. 78 del Codice: “modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione“. La spiegazione è molto tecnica: per rientrare nell’art. 78, un componente, oltre a essere indicato nel Regolamento d’Esecuzione del Codice della Strada, deve essere anche individuato con un provvedimento della Motorizzazione. E non risultano provvedimenti relativi al portatarga.
Ancora, l’art.78 comma 3 dice : “caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione”. Ciò che può sembrare un cavillo grammaticale è in realtà un fattore interpretativo molto importante: le caratteristiche indicate nella carta di circolazione divengono di fatto le uniche contestabili. Basterà consultare la carta di circolazione stessa per riscontrare l’assenza di riferimenti all’alloggiamento targa ed agli indicatori di direzione.
“Non si rilevano – scrive Vitelli – provvedimenti atti a individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre a eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l’alloggiamento targa“. E continua: “Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l’eventuale modifica dell’alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione“. Dunque la sostituzione di tale componente con altri commerciali è concessa; ferme restando alcune caratteristiche dimensionali di base e, soprattutto, il tetto massimo di 30° per l’inclinazione sulla verticale.
Distinzione oltremodo necessaria, proprio perchè spesso è oggetto di libera interpretazione, è quella tra portatarga e alloggiamento della targa. Non vi è nessuna norma specifica relativa al portatarga purchè quest’ultimo sia istallato all’interno dell’alloggiamento previsto per la targa. Pertanto, qualora il portatarga in questione risulti applicabile all’interno dell’alloggiamento targa previsto in sede di omologazione, non si dovrà procedere ad aggiornamento della carta di circolazione.
Le norme relative all’alloggiamento targa riguardano:
* Dimensioni dell’alloggiamento
* Posizione simmetrica
* Inclinazione di 30°
* Altezza massima
* Visibilità geometrica totale
Allora cosa rende in buona sostanza un portatarga “legale”?
Oltre ai cinque punti spraelencati, si devono tener sempre presenti tre elementi chiave: la luce targa, il catarifrangente (anch’essi obbligatori e molto spesso esclusi nei portatarga aftermarket), e la reclinabilità. Se infatti il portatarga è reclinabile (cioè se è possibile modificarne l’inclinazione facilmente, senza bisogno di usare attrezzi specifici) si rischia multa, ritiro del libretto e revisione, anche se l’inclinazione è nei limiti di legge.
Se decidete di montare un portatarga, controllate che questi ultimi tre elementi siano presenti e rispettati. Se poi le sanzioni vi dovessero esser in ogni caso comminate, stampatevi pure questo articolo e, per tranquillità e sicurezza, riponetelo nel vano sottosella per ogni eventuale contestazione!"
Fonte:
http://www.motoblog.it/post/25975/il-portatarga-questo-sconosciuto-manuale-di-sopravvivenza?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+motoblog%2Fit+%28motoblog%29
quindi il laterale è legale se ci sono queste condizioni???
Ospite- Ospite
Re: ATTENZIONE: il portatarga, questo sconosciuto
aSce ha scritto:bobberboy ha scritto: Pertanto, qualora il portatarga in questione risulti applicabile all’interno dell’alloggiamento targa previsto in sede di omologazione, non si dovrà procedere ad aggiornamento della carta di circolazione.
quindi il laterale è legale se ci sono queste condizioni???
La materia è oscura ma secondo mè la frase che ti ho grassettato è sufficente a giustificare un vigile zelante...... l'alloggiamento previsto in sede di omologazione iniziale delle ns moto è quello in posizione originale al centro del veicolo.... quindi se vuoi la laterale devi cmq aggiornare il libretto.... se ci riesci
Ospite- Ospite
Re: ATTENZIONE: il portatarga, questo sconosciuto
dott.bianco ha scritto:aSce ha scritto:bobberboy ha scritto: Pertanto, qualora il portatarga in questione risulti applicabile all’interno dell’alloggiamento targa previsto in sede di omologazione, non si dovrà procedere ad aggiornamento della carta di circolazione.
quindi il laterale è legale se ci sono queste condizioni???
La materia è oscura ma secondo mè la frase che ti ho grassettato è sufficente a giustificare un vigile zelante...... l'alloggiamento previsto in sede di omologazione iniziale delle ns moto è quello in posizione originale al centro del veicolo.... quindi se vuoi la laterale devi cmq aggiornare il libretto.... se ci riesci
in realtà sul libretto non ci sono riferimenti di alcun tipo alla targa.. credo valga sempre la regola dei 30° per la visibilità da ogni lato e per l inclinazione. la targa non deve uscire in larghezza dal mezzo e tra il suolo e la stessa non posso esserci meno di 20cm.. se non ricordo male
8-8-3 ..... Stella!!!- RoadMan
- Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 40
Re: ATTENZIONE: il portatarga, questo sconosciuto
quando la targa e' laterale, alla fine, non e' visibile da ogni lato ergo fuori legge.
Quando avevo il Ktm 125 ho preso un buono 80E circa di multa perche' era inclinata piu' di 30 Gradi(maledetta tastiera USA che non ha gli accenti e il simbolino dei gradi!!)...e il comico della situazione e' che....ERO FERMO!!
Ero vicino alla moto che parlavo con amici seduti su una panchina...arriva il vigile...TIRA FUORI IL GOGNOMETRO!!(NO, NON STO SCHERZANDO!!)E BAM che mi schiaffa la multa...da fermo...allucinante...
Quando avevo il Ktm 125 ho preso un buono 80E circa di multa perche' era inclinata piu' di 30 Gradi(maledetta tastiera USA che non ha gli accenti e il simbolino dei gradi!!)...e il comico della situazione e' che....ERO FERMO!!
Ero vicino alla moto che parlavo con amici seduti su una panchina...arriva il vigile...TIRA FUORI IL GOGNOMETRO!!(NO, NON STO SCHERZANDO!!)E BAM che mi schiaffa la multa...da fermo...allucinante...
Jacopo- Streetboy
- Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 36
Re: ATTENZIONE: il portatarga, questo sconosciuto
8-8-3 ..... Stella!!! ha scritto:dott.bianco ha scritto:aSce ha scritto:bobberboy ha scritto: Pertanto, qualora il portatarga in questione risulti applicabile all’interno dell’alloggiamento targa previsto in sede di omologazione, non si dovrà procedere ad aggiornamento della carta di circolazione.
quindi il laterale è legale se ci sono queste condizioni???
La materia è oscura ma secondo mè la frase che ti ho grassettato è sufficente a giustificare un vigile zelante...... l'alloggiamento previsto in sede di omologazione iniziale delle ns moto è quello in posizione originale al centro del veicolo.... quindi se vuoi la laterale devi cmq aggiornare il libretto.... se ci riesci
in realtà sul libretto non ci sono riferimenti di alcun tipo alla targa.. credo valga sempre la regola dei 30° per la visibilità da ogni lato e per l inclinazione. la targa non deve uscire in larghezza dal mezzo e tra il suolo e la stessa non posso esserci meno di 20cm.. se non ricordo male
infatti parlo dell'alloggiamento targa previsto in sede di omologazione..... in pratica dal disegno, contenuto nel fascicolo tecnico, che Harley davidson ha depositato quando ha omologato la moto.... non dico che laterale è fuorilegge, dico solo che, interpretando quella frase, lo spostamento della targa 8 (rispettando le condizioni da te citate) dalla sede originariamente prevista vada riportato sul libretto....
la mia intenzione è cmq andare a fondo sulle questioni omologhe quest'inverno a moto ferma andando a parlare con l'Ing della MCTC e con il dealer per chiedere lumi alla MO.Co. sul rilascio dei nulla osta alle modifiche, visto che mi son messo in testa degli stravolgimenti "pesanti"
Ospite- Ospite
Re: ATTENZIONE: il portatarga, questo sconosciuto
dott.bianco ha scritto:8-8-3 ..... Stella!!! ha scritto:dott.bianco ha scritto:aSce ha scritto:bobberboy ha scritto: Pertanto, qualora il portatarga in questione risulti applicabile all’interno dell’alloggiamento targa previsto in sede di omologazione, non si dovrà procedere ad aggiornamento della carta di circolazione.
quindi il laterale è legale se ci sono queste condizioni???
La materia è oscura ma secondo mè la frase che ti ho grassettato è sufficente a giustificare un vigile zelante...... l'alloggiamento previsto in sede di omologazione iniziale delle ns moto è quello in posizione originale al centro del veicolo.... quindi se vuoi la laterale devi cmq aggiornare il libretto.... se ci riesci
in realtà sul libretto non ci sono riferimenti di alcun tipo alla targa.. credo valga sempre la regola dei 30° per la visibilità da ogni lato e per l inclinazione. la targa non deve uscire in larghezza dal mezzo e tra il suolo e la stessa non posso esserci meno di 20cm.. se non ricordo male
infatti parlo dell'alloggiamento targa previsto in sede di omologazione..... in pratica dal disegno, contenuto nel fascicolo tecnico, che Harley davidson ha depositato quando ha omologato la moto.... non dico che laterale è fuorilegge, dico solo che, interpretando quella frase, lo spostamento della targa 8 (rispettando le condizioni da te citate) dalla sede originariamente prevista vada riportato sul libretto....
la mia intenzione è cmq andare a fondo sulle questioni omologhe quest'inverno a moto ferma andando a parlare con l'Ing della MCTC e con il dealer per chiedere lumi alla MO.Co. sul rilascio dei nulla osta alle modifiche, visto che mi son messo in testa degli stravolgimenti "pesanti"
quindi se uno decidesse di montare il portatarga originale laterale dal dealer in un secondo momento, il dealer lo dovrebbe comunicare a qualcuno del caso e correggermi il libretto?
8-8-3 ..... Stella!!!- RoadMan
- Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 40
Re: ATTENZIONE: il portatarga, questo sconosciuto
8-8-3 ..... Stella!!! ha scritto:dott.bianco ha scritto:8-8-3 ..... Stella!!! ha scritto:dott.bianco ha scritto:aSce ha scritto:bobberboy ha scritto: Pertanto, qualora il portatarga in questione risulti applicabile all’interno dell’alloggiamento targa previsto in sede di omologazione, non si dovrà procedere ad aggiornamento della carta di circolazione.
quindi il laterale è legale se ci sono queste condizioni???
La materia è oscura ma secondo mè la frase che ti ho grassettato è sufficente a giustificare un vigile zelante...... l'alloggiamento previsto in sede di omologazione iniziale delle ns moto è quello in posizione originale al centro del veicolo.... quindi se vuoi la laterale devi cmq aggiornare il libretto.... se ci riesci
in realtà sul libretto non ci sono riferimenti di alcun tipo alla targa.. credo valga sempre la regola dei 30° per la visibilità da ogni lato e per l inclinazione. la targa non deve uscire in larghezza dal mezzo e tra il suolo e la stessa non posso esserci meno di 20cm.. se non ricordo male
infatti parlo dell'alloggiamento targa previsto in sede di omologazione..... in pratica dal disegno, contenuto nel fascicolo tecnico, che Harley davidson ha depositato quando ha omologato la moto.... non dico che laterale è fuorilegge, dico solo che, interpretando quella frase, lo spostamento della targa 8 (rispettando le condizioni da te citate) dalla sede originariamente prevista vada riportato sul libretto....
la mia intenzione è cmq andare a fondo sulle questioni omologhe quest'inverno a moto ferma andando a parlare con l'Ing della MCTC e con il dealer per chiedere lumi alla MO.Co. sul rilascio dei nulla osta alle modifiche, visto che mi son messo in testa degli stravolgimenti "pesanti"
quindi se uno decidesse di montare il portatarga originale laterale dal dealer in un secondo momento, il dealer lo dovrebbe comunicare a qualcuno del caso e correggermi il libretto?
Magari fosse così facile, Credo che il dealer dovrebbe ( a naso) chiedere il nulla osta alla casa madre ( e già è facile che se non ti sbatti harley risponde picche) e tu con questo dovresti andare alla motorizzazione e chiedere l'aggiornamento della carta di circolazione.... sempre che non becchi lo s*r*n*o sfaticato che inizia a dirti "non si può fare" a prescindere.... bè a quel punto inizia a raccogliere articoli del cds e sentenze varie per dimostrargli che si può fare....
E' una lotta contro i mulini a vento ma si può vincere..... il neo grosso è che la targa laterale, messa come la legge prescrive è una cosa veramente inguardabile
Ospite- Ospite
Re: ATTENZIONE: il portatarga, questo sconosciuto
che cavolata, ingolosirci con il porta targa laterale come optional e poi non poterla mettere
Silverice- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 45
Re: ATTENZIONE: il portatarga, questo sconosciuto
8-8-3 ..... Stella!!! ha scritto:
quindi se uno decidesse di montare il portatarga originale laterale dal dealer in un secondo momento, il dealer lo dovrebbe comunicare a qualcuno del caso e correggermi il libretto?
A me il dealer mi ha semplicemente detto che avrei dovuto firmargli una liberatoria, che riportava la mia, ovvia, richiesta di modifica laterale e la mia consapevolezza dell'illegalità... Comunque qui in Italia non c'è ca**o che tenga: la legge è di libera interpretazione, le fdo (e ne ho interpellate molte in più luoghi) non sono preparate sull'argomento e perciò nel dubbio bastonano... metterla, si mette, in tantissimi ce l'hanno e non hanno mai avuto problemi, come per tante altre modifiche illegali che anche molti di noi hanno o avranno: alla fine è solo una questione di scongiuri e di c*lo...
Ironman74- Dark Legend
- Numero di messaggi : 6339
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50
Re: ATTENZIONE: il portatarga, questo sconosciuto
Grazie per le info
Luke-Iron- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1199
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 35
Re: ATTENZIONE: il portatarga, questo sconosciuto
sempre da moto.it, un articolo che approfondisce la cosa..
http://www.moto.it/news/porta-targa-possiamo-modificarlo-1.html
http://www.moto.it/news/porta-targa-possiamo-modificarlo-1.html
Ospite- Ospite
Re: ATTENZIONE: il portatarga, questo sconosciuto
solito grattacapo
c1po- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: ATTENZIONE: il portatarga, questo sconosciuto
Alla fine non sarebbe una cosa così fuori da mondo una targa laterale. Caspita è grossa come un paracarro cosa diavolo cambia se bisogna leggerla lateralmente?! Chiaramente se posizionata in un alloggiamento adatto, illuminata e con un'inclinazone corretta.
Sì è vero...ci saranno sempre quelli che sconvolgeranno la situazione mettendola alla c***o ma a mio "parere"...non è nulla di così trascendentale...anzi questo non è un poblema ma un'inezia dettata dalla svogliatezza, dal poco interesse e dai capricci di quelli che legalmente si occupano di queste cose.
Scusate lo sfogo, è una mia opinione e non pretendo che tutti la condividano ma...è un modo per esprimere quello molti di noi pensano. Tutto si conclude con un: "Bah!"
Sì è vero...ci saranno sempre quelli che sconvolgeranno la situazione mettendola alla c***o ma a mio "parere"...non è nulla di così trascendentale...anzi questo non è un poblema ma un'inezia dettata dalla svogliatezza, dal poco interesse e dai capricci di quelli che legalmente si occupano di queste cose.
Scusate lo sfogo, è una mia opinione e non pretendo che tutti la condividano ma...è un modo per esprimere quello molti di noi pensano. Tutto si conclude con un: "Bah!"
Matt- Ironeer
- Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.04.11
Argomenti simili
» Il filtro. Questo (per me) sconosciuto
» Spinotto sconosciuto
» Tipo Marmitte a me sconosciuto . . .
» pezzo sconosciuto "gonnellino" ?
» IL portatarga del BN
» Spinotto sconosciuto
» Tipo Marmitte a me sconosciuto . . .
» pezzo sconosciuto "gonnellino" ?
» IL portatarga del BN
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.