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Recensione Iron con Stage 1
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maidomani
Jigen-Daisuke
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Recensione Iron con Stage 1
Stage1 montato, e così composto: scarichi replica Screaming Eagle con baffler modificati, centralina PowerCommander V, filtro Arlen Ness Big Sucker stage 1. Appena finito di montare il tutto, la cosa che si apprezza subito è il nuovo look. La vista laterale grazie al nuovo filtro, guadagna in aggressività, e mette in risalto il motore grazie alla rimozione dell'ingombrante scatola d'aspirazione.
Finalmente sfruttando una giornata decente (piove da giorni) riesco a provare il frutto di tali dispendiose modifiche!
Do vita al twin, e rimango un attimo basito, infatti credevo di ottenere un esagerato sound dall'aspirazione, visto il filtrone con aspirazione diretta. Non so perchè ma la mia mente è galoppata anni indietro ai tempi del mio garelli VIP 4 con 80cc e carburatore da 19 con filtro a cono, che faceva quel classico rumore d'aspirazione, stessa cosa per lo scooter modificato, poi invece passando per le varie moto, il filtro lo sostituivo ma era sempre alloggiato nella sua scatola d'aspirazione, per cui niente sound esagerato. Per farla breve non aspettatevi un gran sound d'aspirazione, perché non lo avrete.
Parto da casa tranquillo attendendo che il motore raggiunga la temperatura ottimale d'esercizio, noto subito trotterellando nel traffico, che la moto si muove più fluidamente, non strappa per niente, nemmeno quando procedo a bassa velocità con inserita una marcia più alta del dovuto.
Rallento scalando per fermarmi ad un semaforo rosso, ho inserito la seconda e sono quasi fermo del tutto, ma ecco che scatta il verde, accelero senza esagerare, e l'883 guadagna giri senza esitazione alcuna! In passato avrebbe strattonato e vibrato vistosamente.
Bene bene sono soddisfatto! Decido si salire verso le montagne per testare il tiro, così prendo la strada vecchia che da Lecco porta in Valsassina. Il motore è ora in temperatura, quindi lo stiracchio un pò, sfrutto cosi la coppia uscendo dai tornanti ed allungando fino al prossimo.
Noto subito un nuovo e poderoso vigore, ragzzi spinge! E spinge molto bene!
Raggiungo un lungo rettilineo, provo così a tirare un pò le marce, anche in questa situazione il motore torna a sorprendermi, sfoderando una discreta propensione per l'allungo, prima delle modifiche era certamente più pigro nel guadagnare giri.
Riassumendo, la coppia è senza dubbio aumentata, non so di quanti cavalli possa aver beneficiato la mia amata, ma francamente non m'interessa minimamente, il capitolo moto sportive si è concluso nel 2009 per me, dopo anni di scorribande ora è tempo di godersi la strada con tranquillità in sella alla mia Harley, e con queste modifiche il piacere è aumentato. Ora posso girare badando meno a quale marcia ho inserita, il motore è più pronto e propenso nel guadagnare i giri, certo stiamo pur sempre parlando di un'Harley, ma la differenza è considerevole. Tali benefici si apprezzano durante la marcia in città, dove si guadagna in fluidità, nella guida col passeggero al seguito, o su strade di montagna, dove la maggior coppia regala maggior spinta e vigore al "piccolo" 883.
Conclusioni? Sono molto soddisfatto, sia per le prestazioni, sia per il nuovo design che il Big Sucker regala alla linea della moto!
A chi mi aveva chiesto se i giri del motore al minimo sono ora più bassi, rispondo che purtroppo tramite l'aggiunta della centralina, non è possibile modificare i parametri che regolano i giri del motore al minimo. Badate non è un limite della Power Commander, infatti per effettuare tale modifica, è necessario intervenire su altri parametri non gestiti da centraline aggiuntive come la Power Commander.
Se avete domande sono qui.
Finalmente sfruttando una giornata decente (piove da giorni) riesco a provare il frutto di tali dispendiose modifiche!
Do vita al twin, e rimango un attimo basito, infatti credevo di ottenere un esagerato sound dall'aspirazione, visto il filtrone con aspirazione diretta. Non so perchè ma la mia mente è galoppata anni indietro ai tempi del mio garelli VIP 4 con 80cc e carburatore da 19 con filtro a cono, che faceva quel classico rumore d'aspirazione, stessa cosa per lo scooter modificato, poi invece passando per le varie moto, il filtro lo sostituivo ma era sempre alloggiato nella sua scatola d'aspirazione, per cui niente sound esagerato. Per farla breve non aspettatevi un gran sound d'aspirazione, perché non lo avrete.
Parto da casa tranquillo attendendo che il motore raggiunga la temperatura ottimale d'esercizio, noto subito trotterellando nel traffico, che la moto si muove più fluidamente, non strappa per niente, nemmeno quando procedo a bassa velocità con inserita una marcia più alta del dovuto.
Rallento scalando per fermarmi ad un semaforo rosso, ho inserito la seconda e sono quasi fermo del tutto, ma ecco che scatta il verde, accelero senza esagerare, e l'883 guadagna giri senza esitazione alcuna! In passato avrebbe strattonato e vibrato vistosamente.
Bene bene sono soddisfatto! Decido si salire verso le montagne per testare il tiro, così prendo la strada vecchia che da Lecco porta in Valsassina. Il motore è ora in temperatura, quindi lo stiracchio un pò, sfrutto cosi la coppia uscendo dai tornanti ed allungando fino al prossimo.
Noto subito un nuovo e poderoso vigore, ragzzi spinge! E spinge molto bene!
Raggiungo un lungo rettilineo, provo così a tirare un pò le marce, anche in questa situazione il motore torna a sorprendermi, sfoderando una discreta propensione per l'allungo, prima delle modifiche era certamente più pigro nel guadagnare giri.
Riassumendo, la coppia è senza dubbio aumentata, non so di quanti cavalli possa aver beneficiato la mia amata, ma francamente non m'interessa minimamente, il capitolo moto sportive si è concluso nel 2009 per me, dopo anni di scorribande ora è tempo di godersi la strada con tranquillità in sella alla mia Harley, e con queste modifiche il piacere è aumentato. Ora posso girare badando meno a quale marcia ho inserita, il motore è più pronto e propenso nel guadagnare i giri, certo stiamo pur sempre parlando di un'Harley, ma la differenza è considerevole. Tali benefici si apprezzano durante la marcia in città, dove si guadagna in fluidità, nella guida col passeggero al seguito, o su strade di montagna, dove la maggior coppia regala maggior spinta e vigore al "piccolo" 883.
Conclusioni? Sono molto soddisfatto, sia per le prestazioni, sia per il nuovo design che il Big Sucker regala alla linea della moto!
A chi mi aveva chiesto se i giri del motore al minimo sono ora più bassi, rispondo che purtroppo tramite l'aggiunta della centralina, non è possibile modificare i parametri che regolano i giri del motore al minimo. Badate non è un limite della Power Commander, infatti per effettuare tale modifica, è necessario intervenire su altri parametri non gestiti da centraline aggiuntive come la Power Commander.
Se avete domande sono qui.
Jigen-Daisuke- RoadMan
- Numero di messaggi : 204
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 48
Re: Recensione Iron con Stage 1
Complimenti per le modifiche effettuate e per la recensione.
Da utilizzatore di Super Tuner ti dico però che abbassare il minimo alle nostre moto le rende ancora più affascinanti
Da utilizzatore di Super Tuner ti dico però che abbassare il minimo alle nostre moto le rende ancora più affascinanti
maidomani- RoadMan
- Numero di messaggi : 397
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 52
Re: Recensione Iron con Stage 1
ottima recensione, mi è piaciuta molto leggerla.
da quanto ho capito la spesa ne è valsa la pena e tu hai fatto benissimo a soddisfare questa voglia.
io nel mio caso, preferisco tenermela originale...tranne che per gli scarichi khrome werks da 3".
da quanto ho capito la spesa ne è valsa la pena e tu hai fatto benissimo a soddisfare questa voglia.
io nel mio caso, preferisco tenermela originale...tranne che per gli scarichi khrome werks da 3".
Toretto- Dark Legend
- Numero di messaggi : 3292
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 39
Re: Recensione Iron con Stage 1
Ottima recensione, grazie!
Una curiosità: hai caricato tu qualche mappa personalizzata sulla Power Commander o ne hai fatta fare una ad hoc?
In primavera toccherà anche a me completare lo Stage 1...
Una curiosità: hai caricato tu qualche mappa personalizzata sulla Power Commander o ne hai fatta fare una ad hoc?
In primavera toccherà anche a me completare lo Stage 1...
bongio- Dark Legend
- Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 45
Re: Recensione Iron con Stage 1
bellissima recensione grazie per i consigli mi chiedevo hai delle foto della moto in questa nuove veste sarei curioso di vedere anche l'aspetto estetico per quello motoristico purtroppo dovrò aspettare ancora qualche soldone che entri nel salvadanaio
energie883- RoadMan
- Numero di messaggi : 785
Data d'iscrizione : 18.08.10
Età : 53
Re: Recensione Iron con Stage 1
Per ora ho caricato una delle mappe della Power dedicata ai miei scarichi e filtro. Certo una messa a punto su banco sarebbe l'ideale, ma dato che stiamo parlando di un'Harley, credo sia inutile fare una messa a punto di fino, cercando la massima resa assoluta. Non dimentichiamo che diversi lanci al banco stressano il nostro motore pacioso e sornione.bongio ha scritto:Ottima recensione, grazie!
Una curiosità: hai caricato tu qualche mappa personalizzata sulla Power Commander o ne hai fatta fare una ad hoc?
In primavera toccherà anche a me completare lo Stage 1...
Jigen-Daisuke- RoadMan
- Numero di messaggi : 204
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 48
Re: Recensione Iron con Stage 1
maidomani ha scritto:Complimenti per le modifiche effettuate e per la recensione.
Da utilizzatore di Super Tuner ti dico però che abbassare il minimo alle nostre moto le rende ancora più affascinanti
Certo ne sono convinto, qualche centinaio di giri in meno al minimo sarebbe ottimo, mi accontenterei di farlo girare anche solo a 850/900. Meno no, non mi va di rischiare una non corretta ed efficiente lubrificazione di ogni organo del motore.
Jigen-Daisuke- RoadMan
- Numero di messaggi : 204
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 48
Re: Recensione Iron con Stage 1
energie883 ha scritto:bellissima recensione grazie per i consigli mi chiedevo hai delle foto della moto in questa nuove veste sarei curioso di vedere anche l'aspetto estetico per quello motoristico purtroppo dovrò aspettare ancora qualche soldone che entri nel salvadanaio
Qui trovi le foto del montaggio filtro e della centralina:
https://ironeer.forumattivo.com/accessori-e-modifiche-f10/powercommander-v-e-bigsuker-montati-t4818.htm
Mentre qui ( vai verso la fine della pagina) della moto completa, con scarichi e assetto:
https://ironeer.forumattivo.com/le-nostre-moto-f4/il-mio-sporsterino-stealth-work-in-progress-t3615.htm
Jigen-Daisuke- RoadMan
- Numero di messaggi : 204
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 48
Re: Recensione Iron con Stage 1
Jigen-Daisuke ha scritto:
Certo ne sono convinto, qualche centinaio di giri in meno al minimo sarebbe ottimo, mi accontenterei di farlo girare anche solo a 850/900. Meno no, non mi va di rischiare una non corretta ed efficiente lubrificazione di ogni organo del motore.
A mè il dealer l'ha portato a 850 senza che gli chiedessi niente quando ho fatto il primo tagliando e non mi ha preso una lira..... tramite il Pc ci mettono un attimo e non si tratta di rimappare
Una cosa... ho trovato da prendere un Big suker e una PC 5 usati ma in ottimo stato da un ragazzo, 270€ il tutto.... erano montati su uno sporty 1200; ora per il filtro non c'è problema..... sai se la PC V monta lo stesso su 883 e basta cambiagli la mappa? A naso penso di sì.... che dici?
Grazie
Ospite- Ospite
Re: Recensione Iron con Stage 1
grande. gran bell'articolo
gli scarichi son come i miei
la PC V con Big Sucker (o qualcosa del genere) son già in preventivo per i miei prossimi acquisti
nei consumi hai notato cambiamenti?
grazie
gli scarichi son come i miei
la PC V con Big Sucker (o qualcosa del genere) son già in preventivo per i miei prossimi acquisti
nei consumi hai notato cambiamenti?
grazie
c1po- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: Recensione Iron con Stage 1
ho letto ora il prezzo
un AFFARONE
un AFFARONE
c1po- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09
Pagina 1 di 1
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