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Modifica airbox
4 partecipanti
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Modifica airbox
Lo Sporty è una bella moto, anche economica, e ci siamo passati un po' tutti chi per iniziare, chi per avere un'Harley con la minore spesa possibile.
Ecco perché pur avendo sostituito la scatola filtro della mia quasi subito con una aftermarket, avevo comunque progettato una modifica semplice ed efficace che può dare anche fino a 5cv, con l'opportuna ricarburata o rimappatura ovviamente.
La modifica è semplice, consiste nell'eliminare lo snorkel, una specie di tubo di imbocco che a conti fatti è solo un silenziatore. Per toglierlo basta agire con due cacciaviti a lama piatta nei punti indicati da queste foto:
Dopo si fanno 20 fori nel pannello posteriore. Il posto migliore dove farli sono le rientranze sotto e sopra il perno di attacco, sia dal lato sinistro che quello destro del venturi del carburatore/corpo farfallato.
Anche se le sonde Lambda digeriscono la modifica, per avere il migliori risultato vi consiglio una centralina fueler o qualsiasi altro tipo oppure anche l'uso dei semplici Xieds o arricchitori della carburazione che ingannano i sensori Lambda. Li trovate pure su eBay.
Ecco perché pur avendo sostituito la scatola filtro della mia quasi subito con una aftermarket, avevo comunque progettato una modifica semplice ed efficace che può dare anche fino a 5cv, con l'opportuna ricarburata o rimappatura ovviamente.
La modifica è semplice, consiste nell'eliminare lo snorkel, una specie di tubo di imbocco che a conti fatti è solo un silenziatore. Per toglierlo basta agire con due cacciaviti a lama piatta nei punti indicati da queste foto:
Dopo si fanno 20 fori nel pannello posteriore. Il posto migliore dove farli sono le rientranze sotto e sopra il perno di attacco, sia dal lato sinistro che quello destro del venturi del carburatore/corpo farfallato.
Anche se le sonde Lambda digeriscono la modifica, per avere il migliori risultato vi consiglio una centralina fueler o qualsiasi altro tipo oppure anche l'uso dei semplici Xieds o arricchitori della carburazione che ingannano i sensori Lambda. Li trovate pure su eBay.
Ultima modifica di Mechano il Ven 13 Nov 2009 - 17:49 - modificato 1 volta.
Re: Modifica airbox
Interessante, in pratica aumenti la portata d'aria in ingresso e in fuoriuscita dal filtro. E' un'idea di facile realizzazione.
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Modifica airbox
Si fa un po' con tutte le moto da molto tempo. I risultati sono buoni quando il filtro ha una superficie sufficiente alla cilindrata unitaria del motore.
Ma sulle Harley i filtri sono leggermente sottodimensionati per cui si preferisce cambiare tutto.
Sulla 883 però il filtro originale è sufficiente se tenuto pulito e il risultato è buono.
Qui altre modifiche a Kawasaki ZRX e Triumph Speedmaster o America
Ma sulle Harley i filtri sono leggermente sottodimensionati per cui si preferisce cambiare tutto.
Sulla 883 però il filtro originale è sufficiente se tenuto pulito e il risultato è buono.
Qui altre modifiche a Kawasaki ZRX e Triumph Speedmaster o America
Re: Modifica airbox
Avevo già sentito parlare della rimozione del silenziatore dall'imbocco del filtro ma in effetti non avevo mai pensato alla foratura della parte posteriore...
Ottima idea,cmq io opterei per un aftermarket perchè i pezzi originali integri servono sempre...
(revisioni straordinarie e non)
Ottima idea,cmq io opterei per un aftermarket perchè i pezzi originali integri servono sempre...
(revisioni straordinarie e non)
FatLip- Streetboy
- Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 38
Re: Modifica airbox
FatLip ha scritto:Avevo già sentito parlare della rimozione del silenziatore dall'imbocco del filtro ma in effetti non avevo mai pensato alla foratura della parte posteriore...
Ottima idea,cmq io opterei per un aftermarket perchè i pezzi originali integri servono sempre...
(revisioni straordinarie e non)
Questa modifica è reversibile perché lo snorkel si reinserisce, e i fori si possono tappare temporaneamente col nastro americano quello con il collante tenace. E definitivamente se dopo avere messo il nastro da un lato si fa colare dell'epossidico bi-componente sui fori per tapparli e carteggiare leggermente.
Re: Modifica airbox
Mechano ha scritto:FatLip ha scritto:Avevo già sentito parlare della rimozione del silenziatore dall'imbocco del filtro ma in effetti non avevo mai pensato alla foratura della parte posteriore...
Ottima idea,cmq io opterei per un aftermarket perchè i pezzi originali integri servono sempre...
(revisioni straordinarie e non)
Questa modifica è reversibile perché lo snorkel si reinserisce, e i fori si possono tappare temporaneamente col nastro americano quello con il collante tenace. E definitivamente se dopo avere messo il nastro da un lato si fa colare dell'epossidico bi-componente sui fori per tapparli e carteggiare leggermente.
Hai ragione...che lo snorkel fosse reinseribile lo sapevo ma all'operazione per tappare i buchi non c'avrei mai pensato...
Bravo mec nel faidate ci vuol anche fantasia....
FatLip- Streetboy
- Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 38
Re: Modifica airbox
Il Forcewinder a cono piace molto anche a me....però è molto bello e anche piu discreto il kuryakyn...
Quando arriverò a decidere di fare la mappa ci penserò e scegliero uno tra i due a seconda della ''piega '' che avrà preso l'estetica della moto...
Quando arriverò a decidere di fare la mappa ci penserò e scegliero uno tra i due a seconda della ''piega '' che avrà preso l'estetica della moto...
FatLip- Streetboy
- Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 38
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