ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com

vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???

+9
iron 66
9th_Seth
kombi63
mimmo
Filippo.MS
Gedu
Spartaco
nero74
Fiammetta
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ??? Empty vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???

Messaggio Da Fiammetta Mer 30 Nov 2011 - 21:15

Ragazzi cari, ho bisogno di un po' di consigli, mi sta' venendo la malsana idea di acquistare una moto d'epoca, Harley chiaramente, diciamo che l'anno che cerco e' circa dal '65 al '75-'76 massimo, il modello che vorrei e' un FLH shov., ma accetto dritte su altri modelli, spesa da poco a 12-13 mila, ma se e' meno meglio...qualcosa ho visto di interessante, iniziero' a cercare e vedere, se avete qualche dritta su modelli o su cosa stare attento, mi fate un favore...avanti sbizzaritevi...

P.S. pensavo al modello sopra perche' e' bello da originale ma si riesce a modificare in bobber propio come piace a me...
Fiammetta
Fiammetta
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1136

Torna in alto Andare in basso

vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ??? Empty Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???

Messaggio Da Ospite Mer 30 Nov 2011 - 22:04

Chiedere a Bobber please che è il vero mago
lo shovel è un gran motore ma ti consiglio, se pensi di prendere in considerazione i modelli di quegli anni, di orientarti soprattutto ai modelli fine anni 60 e primissimi anni 70.. Da meta anni 70 fino all'84 l'harley ha avuto giganteschi problemi economici e pare che la qualità dei modelli ne abbia risentito ( venivano usati metalli più scadenti, soprattutto nel blocco motore e nelle teste)

Ospite
Ospite

vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ??? Empty Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???

Messaggio Da Fiammetta Mer 30 Nov 2011 - 23:37

Si caro infatti sto valutando una flh del '70 e una del ' 72, ma e' un po' difficile per uno come me che non conosce a fondo questi modelli... Sai sopratutto non si ci capisce nulla su libretti e immatricolazioni, oltre a capire se una moto vale quel che viene chiesto oppure no !!! Grazie della dritta ... Aspettiamo il buon Bobber e i suoi consigli...
Fiammetta
Fiammetta
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Ospite Gio 1 Dic 2011 - 1:34

..buongustaio!

discorso complesso, ma vediamo: se vuoi un tardo anni 60, escludendo i panhead che ti costerebbero ben più della cifra che hai in mente, potresti trovare gli ultimi pan-shovel 1200 (o meglio generator-shovel - uno dei motori per me + belli)

Poi si passa agli shovel 1200 ed ai 1340 fino all'84.

Tutti motori in ghisa, cambi a 4 marce e con punterie meccaniche e varie cosucce da curare amorevolmente e regolarmente.

Oggi sul mercato trovi molti shovel importati, anche a meno di 10.000 euro (non flh, ma fx e vari), più o meno originali.

In linea di massima, sono tutti già regolarmente immatricolati (o da immatricolare a carico di chi vende), quindi il discorso libretto documenti non dovrebbe essere un problema, almeno fino a quando ti rivolgi a gente seria.
Altro discorso se decidi di comprare un import diretto o da immatricolare, allora li c'è da capire bene se hai title, registration dogana e ca**i, vari (nel caso se hai bisogno un mio socio se ne occupa sia per auto che per moto!)

Insomma, oggigiorno trovare esemplari decenti non è così difficile, avendo una cifra da spendere che si aggiri a quello che hai in mente (ma con quella cifra dagli usa ti porti a casa tanta roba!)

Altro discorso sono le reali condizioni, sopratutto della meccanica: se per la ciclistica una buona ispezione 'ad occhio' può bastare (e cmq eventuali riparazioni/aggiustamenti sono relativamente economiche), per il motore devi mettere in preventivo la 'mala sorte': vuoi perchè alla fine sono motori che come minimo hanno 30 anni, e quindi, oltre al kmetraggio ed usura, hanno anche limiti strutturali dell'epoca.

Di norma tra le prime cose è sempre da verificare e possibilmente migliorare la lubrificazione (nuova pompa olio e verifica dei condotti, quindi uno shovel con pompa non originale, magari s&s, è già da preferire ad uno stock).
Il carburatore originale ed il suo collettore, se in buone condizioni e senza perdite (e cmq ricostruirlo non costa una fortuna), va più che bene se ben regolato, e non consuma come una tro*a assetata di uno strip club, ma spesso trovi montati i S&S Super E, più assetati ma validi lo stesso. A volte trovi i S&S Super B, il massimo per chi vuole essere 'period correct', ma la mancanza di pompa di ripresa lo rende un pò 'scorbutico', e necessita di polso giusto per rendere al meglio.

Importante anche lo stato dell'impianto elettrico, generatore/alternatore/statore/regolatore nuovi sono sicuramente un buon investimento e se recenti alzano il prezzo dell'usato ma valgono la spesa.

Importante lo stato di teste, sedi valvole ecc, ma anche qui, impossibile da verificare senza aprire tutto (il rumore da acceso può essere d'aiuto, ma molti difetti saltano fuori sopratutto a caldo e dopo qualche km, difficile quindi accorgersene subito)
Cambio e trasmissione di solito non danno grossi problemi (gran parte delle perdite sono dal paraolio del cambio e da guarinizioni usurate), ma anche qui, senza aprire e guardare devi sperare in bene.

Poi, l'accensione, di serie a puntine e condensatore, anche se non ti lascieranno quasi mai a piedi, sono da curare con attenzione e spesso sono sostituite con una accensione elettronica, per maggiore affidabilità e manutenzione praticamente azzerata (a meno che ti diverta regolarle a bordo strada con una cartina ed un cacciavite come capitava a me... non sempre divertente :-), quindi anche questo è un fattore da considerare x l'acquisto.

Oltre a tutto questo, tieni presente che sono motori che vanno seguiti con cura: regolazione delle aste e delle punterie (che sono rigide e non sono idrauliche auto-registranti come dagli evo in poi), ritocchi della carburazione e pulizia carburatore, ingrassaggi vari ed altre piccole cosette sono cose che devi saper fare per goderteli senza grossi pensieri.

Insomma, il passaggio da una hd recente ad una ghisa potrebbe essere 'traumatico' se non si vuole/può adattarsi a tutto questo, e personalmente quando mi porterò a casa un motore in ghisa (perchè succederà, ovviamente... :-), la prima cosa che farò sarà preventivarne una bella apertura totale.

Detto questo, se trovi la moto giusta, quella che dici 'è questa', non posso che dirti PRENDILA!
Alla fine sempre di metallo si tratta, e quello si aggiusta sempre in un modo o nell'altro (ovvio, questione di tempi e costi)

Ultimo consiglio: tieni presente che - a mio parere - sono moto che devono essere prese con la dovuta 'filosofia' di strada e di pensiero: se hai fretta di arrivare da qualunque parte, non credo sia il tipo di moto giusta.

Ma se vuoi goderti il viaggio, non c'è moto migliore che trasmetta determinate sensazioni.

E non sto dicendo che devi prenderla come una moto da casa-bar, anzi: ho visto shovel arrivare dalle parti opposte dell'europa in cui mi trovavo!

Quindi: SHOVEL RULES!

Ospite
Ospite

Messaggio Da nero74 Gio 1 Dic 2011 - 10:46

Sti cazzii!!!! Shocked ……. Complimenti x la cultura in materia!!! Very Happy
nero74
nero74
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 960

Messaggio Da Spartaco Gio 1 Dic 2011 - 11:26

Bobbber number one......mi hai fatto quasi venire la voglia di moto d'epoca!!!!! Twisted Evil
Ma credo che prima o poi un giorno mi farò una mustang!!!! Twisted Evil
Spartaco
Spartaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2230

Messaggio Da Ospite Gio 1 Dic 2011 - 11:29

Spartaco ha scritto:Bobbber number one......mi hai fatto quasi venire la voglia di moto d'epoca!!!!! Twisted Evil
Ma credo che prima o poi un giorno mi farò una mustang!!!! Twisted Evil

..ne ho giusta una in restauro e da vendere!! Twisted Evil

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 1 Dic 2011 - 11:31

nero74 ha scritto:Sti cazzii!!!! Shocked ……. Complimenti x la cultura in materia!!! Very Happy

ha ha, grazie caro.. !! What a Face

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 1 Dic 2011 - 12:24

Shocked finito di leggere avevo già il libretto degli assegni in mano.... poi mi sono risvegliato

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 1 Dic 2011 - 15:34

E con questa, Bobber, ti odio in stereo per le scimmie che mi fai venire...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 1 Dic 2011 - 16:32

Shokon ha scritto:E con questa, Bobber, ti odio in stereo per le scimmie che mi fai venire...

..se non ci fossi io, cosa fareste...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Gedu Gio 1 Dic 2011 - 17:24

Meno male che c'è Bobber Cool

............che fa fare bella figura a TUTTO il forum............. Twisted Evil

Complimenti sei il nostro "riferimento" . study
Gedu
Gedu
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1265

Messaggio Da Ospite Gio 1 Dic 2011 - 17:35

bobberboy ha scritto:

..se non ci fossi io, cosa fareste...

mi associo a quel Balordo di Shokon...

l'ultima volta che ti ho "invocato" sai bene cosa mi sono portato a casa...

sabato scorso ti ascoltavo parlare davanti a quelle Mustang e orco demonio quanto ti "detesto" quando fai così...

ora leggo questa risposta a Fiammetta...

ma andate a caxxre tutti e due!!!

si, esatto, quella con i pinoli!!!

Bobber...vorrei odiarti ma non ci riesco...!!!

:sbam: :sbam: :sbam:

Razz Razz Razz

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 1 Dic 2011 - 19:41

...i'm your MONKEY PUSHER.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 1 Dic 2011 - 19:44

bobberboy ha scritto:...i'm your MONKEY PUSHER.

se avessi una cugina gnocca te la farei dare

:asd: :asd: :asd:

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 1 Dic 2011 - 19:47

black bart ha scritto:

..ecco bravo, renditi utile e trovane una!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 1 Dic 2011 - 20:13

bobberboy ha scritto:

..ecco bravo, renditi utile e trovane una!

Razz

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 1 Dic 2011 - 20:53

black bart ha scritto:

se hai una che respira va bene

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 1 Dic 2011 - 20:56

manco William Harley e Arthur Davidson ne capiscono quanto bobber

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 1 Dic 2011 - 20:59

chico ha scritto:
se hai una che respira va bene

ma tu Chico hai il cell delle brasiliane di sabato!!!

non mi dirai che non ti ricordi nemmeno dove li hai messi!!!

Ultima modifica di black bart il Gio 1 Dic 2011 - 21:04 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 1 Dic 2011 - 21:02

Impressionante Bobber! complimenti sinceri per la cultura in merito. king

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 1 Dic 2011 - 21:07

black bart ha scritto:

ma tu Chico hai il cell delle brasiliane di sabato!!!

non mi dirai che non ti ricordi nemmeno dove li hai meesi!!!

al limite un'altra bottarella nella zucca :sbam: e voila' il numero delle brasil! :ponpon:

Ospite
Ospite

Messaggio Da Fiammetta Gio 1 Dic 2011 - 21:31

bobberboy ha scritto:..buongustaio!

discorso complesso, ma vediamo: se vuoi un tardo anni 60, escludendo i panhead che ti costerebbero ben più della cifra che hai in mente, potresti trovare gli ultimi pan-shovel 1200 (o meglio generator-shovel - uno dei motori per me + belli)

Poi si passa agli shovel 1200 ed ai 1340 fino all'84.

Tutti motori in ghisa, cambi a 4 marce e con punterie meccaniche e varie cosucce da curare amorevolmente e regolarmente.

Oggi sul mercato trovi molti shovel importati, anche a meno di 10.000 euro (non flh, ma fx e vari), più o meno originali.

In linea di massima, sono tutti già regolarmente immatricolati (o da immatricolare a carico di chi vende), quindi il discorso libretto documenti non dovrebbe essere un problema, almeno fino a quando ti rivolgi a gente seria.
Altro discorso se decidi di comprare un import diretto o da immatricolare, allora li c'è da capire bene se hai title, registration dogana e ca**i, vari (nel caso se hai bisogno un mio socio se ne occupa sia per auto che per moto!)

Insomma, oggigiorno trovare esemplari decenti non è così difficile, avendo una cifra da spendere che si aggiri a quello che hai in mente (ma con quella cifra dagli usa ti porti a casa tanta roba!)

Altro discorso sono le reali condizioni, sopratutto della meccanica: se per la ciclistica una buona ispezione 'ad occhio' può bastare (e cmq eventuali riparazioni/aggiustamenti sono relativamente economiche), per il motore devi mettere in preventivo la 'mala sorte': vuoi perchè alla fine sono motori che come minimo hanno 30 anni, e quindi, oltre al kmetraggio ed usura, hanno anche limiti strutturali dell'epoca.

Di norma tra le prime cose è sempre da verificare e possibilmente migliorare la lubrificazione (nuova pompa olio e verifica dei condotti, quindi uno shovel con pompa non originale, magari s&s, è già da preferire ad uno stock).
Il carburatore originale ed il suo collettore, se in buone condizioni e senza perdite (e cmq ricostruirlo non costa una fortuna), va più che bene se ben regolato, e non consuma come una tro*a assetata di uno strip club, ma spesso trovi montati i S&S Super E, più assetati ma validi lo stesso. A volte trovi i S&S Super B, il massimo per chi vuole essere 'period correct', ma la mancanza di pompa di ripresa lo rende un pò 'scorbutico', e necessita di polso giusto per rendere al meglio.

Importante anche lo stato dell'impianto elettrico, generatore/alternatore/statore/regolatore nuovi sono sicuramente un buon investimento e se recenti alzano il prezzo dell'usato ma valgono la spesa.

Importante lo stato di teste, sedi valvole ecc, ma anche qui, impossibile da verificare senza aprire tutto (il rumore da acceso può essere d'aiuto, ma molti difetti saltano fuori sopratutto a caldo e dopo qualche km, difficile quindi accorgersene subito)
Cambio e trasmissione di solito non danno grossi problemi (gran parte delle perdite sono dal paraolio del cambio e da guarinizioni usurate), ma anche qui, senza aprire e guardare devi sperare in bene.

Poi, l'accensione, di serie a puntine e condensatore, anche se non ti lascieranno quasi mai a piedi, sono da curare con attenzione e spesso sono sostituite con una accensione elettronica, per maggiore affidabilità e manutenzione praticamente azzerata (a meno che ti diverta regolarle a bordo strada con una cartina ed un cacciavite come capitava a me... non sempre divertente :-), quindi anche questo è un fattore da considerare x l'acquisto.

Oltre a tutto questo, tieni presente che sono motori che vanno seguiti con cura: regolazione delle aste e delle punterie (che sono rigide e non sono idrauliche auto-registranti come dagli evo in poi), ritocchi della carburazione e pulizia carburatore, ingrassaggi vari ed altre piccole cosette sono cose che devi saper fare per goderteli senza grossi pensieri.

Insomma, il passaggio da una hd recente ad una ghisa potrebbe essere 'traumatico' se non si vuole/può adattarsi a tutto questo, e personalmente quando mi porterò a casa un motore in ghisa (perchè succederà, ovviamente... :-), la prima cosa che farò sarà preventivarne una bella apertura totale.

Detto questo, se trovi la moto giusta, quella che dici 'è questa', non posso che dirti PRENDILA!
Alla fine sempre di metallo si tratta, e quello si aggiusta sempre in un modo o nell'altro (ovvio, questione di tempi e costi)

Ultimo consiglio: tieni presente che - a mio parere - sono moto che devono essere prese con la dovuta 'filosofia' di strada e di pensiero: se hai fretta di arrivare da qualunque parte, non credo sia il tipo di moto giusta.

Ma se vuoi goderti il viaggio, non c'è moto migliore che trasmetta determinate sensazioni.

E non sto dicendo che devi prenderla come una moto da casa-bar, anzi: ho visto shovel arrivare dalle parti opposte dell'europa in cui mi trovavo!

Quindi: SHOVEL RULES!

Che dire .. Grande Bobber... Senti magari ti mando un mp domani con quello che ho trovato fino ad ora, che mi dai un consiglio... Riguardo alla filosofia della moto sto' cercando propio una moto che mi faccia assaporare il gusto del viaggio con tutti i pro e i contro.. Non lascio chiaramente la mia Iron, che mi accompagna comunque in meravigliosi run, ma ho provato il Pan di Komby e ho ancora i brividi...Grazie ancora per lo splendido intervento !
Fiammetta
Fiammetta
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Filippo.MS Gio 1 Dic 2011 - 23:48

non è d'epoca ... ma se si parla di scimmie...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-chopper-shovel-milano-30209202.htm
Filippo.MS
Filippo.MS
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2398

Messaggio Da Fiammetta Ven 2 Dic 2011 - 0:33

Be' effettivamente ha il suo perché !!!!
Fiammetta
Fiammetta
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili