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vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
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vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
Ragazzi cari, ho bisogno di un po' di consigli, mi sta' venendo la malsana idea di acquistare una moto d'epoca, Harley chiaramente, diciamo che l'anno che cerco e' circa dal '65 al '75-'76 massimo, il modello che vorrei e' un FLH shov., ma accetto dritte su altri modelli, spesa da poco a 12-13 mila, ma se e' meno meglio...qualcosa ho visto di interessante, iniziero' a cercare e vedere, se avete qualche dritta su modelli o su cosa stare attento, mi fate un favore...avanti sbizzaritevi...
P.S. pensavo al modello sopra perche' e' bello da originale ma si riesce a modificare in bobber propio come piace a me...
P.S. pensavo al modello sopra perche' e' bello da originale ma si riesce a modificare in bobber propio come piace a me...
Fiammetta- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 51
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
Chiedere a Bobber please che è il vero mago
lo shovel è un gran motore ma ti consiglio, se pensi di prendere in considerazione i modelli di quegli anni, di orientarti soprattutto ai modelli fine anni 60 e primissimi anni 70.. Da meta anni 70 fino all'84 l'harley ha avuto giganteschi problemi economici e pare che la qualità dei modelli ne abbia risentito ( venivano usati metalli più scadenti, soprattutto nel blocco motore e nelle teste)
lo shovel è un gran motore ma ti consiglio, se pensi di prendere in considerazione i modelli di quegli anni, di orientarti soprattutto ai modelli fine anni 60 e primissimi anni 70.. Da meta anni 70 fino all'84 l'harley ha avuto giganteschi problemi economici e pare che la qualità dei modelli ne abbia risentito ( venivano usati metalli più scadenti, soprattutto nel blocco motore e nelle teste)
Ospite- Ospite
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
Si caro infatti sto valutando una flh del '70 e una del ' 72, ma e' un po' difficile per uno come me che non conosce a fondo questi modelli... Sai sopratutto non si ci capisce nulla su libretti e immatricolazioni, oltre a capire se una moto vale quel che viene chiesto oppure no !!! Grazie della dritta ... Aspettiamo il buon Bobber e i suoi consigli...
Fiammetta- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 51
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
..buongustaio!
discorso complesso, ma vediamo: se vuoi un tardo anni 60, escludendo i panhead che ti costerebbero ben più della cifra che hai in mente, potresti trovare gli ultimi pan-shovel 1200 (o meglio generator-shovel - uno dei motori per me + belli)
Poi si passa agli shovel 1200 ed ai 1340 fino all'84.
Tutti motori in ghisa, cambi a 4 marce e con punterie meccaniche e varie cosucce da curare amorevolmente e regolarmente.
Oggi sul mercato trovi molti shovel importati, anche a meno di 10.000 euro (non flh, ma fx e vari), più o meno originali.
In linea di massima, sono tutti già regolarmente immatricolati (o da immatricolare a carico di chi vende), quindi il discorso libretto documenti non dovrebbe essere un problema, almeno fino a quando ti rivolgi a gente seria.
Altro discorso se decidi di comprare un import diretto o da immatricolare, allora li c'è da capire bene se hai title, registration dogana e ca**i, vari (nel caso se hai bisogno un mio socio se ne occupa sia per auto che per moto!)
Insomma, oggigiorno trovare esemplari decenti non è così difficile, avendo una cifra da spendere che si aggiri a quello che hai in mente (ma con quella cifra dagli usa ti porti a casa tanta roba!)
Altro discorso sono le reali condizioni, sopratutto della meccanica: se per la ciclistica una buona ispezione 'ad occhio' può bastare (e cmq eventuali riparazioni/aggiustamenti sono relativamente economiche), per il motore devi mettere in preventivo la 'mala sorte': vuoi perchè alla fine sono motori che come minimo hanno 30 anni, e quindi, oltre al kmetraggio ed usura, hanno anche limiti strutturali dell'epoca.
Di norma tra le prime cose è sempre da verificare e possibilmente migliorare la lubrificazione (nuova pompa olio e verifica dei condotti, quindi uno shovel con pompa non originale, magari s&s, è già da preferire ad uno stock).
Il carburatore originale ed il suo collettore, se in buone condizioni e senza perdite (e cmq ricostruirlo non costa una fortuna), va più che bene se ben regolato, e non consuma come una tro*a assetata di uno strip club, ma spesso trovi montati i S&S Super E, più assetati ma validi lo stesso. A volte trovi i S&S Super B, il massimo per chi vuole essere 'period correct', ma la mancanza di pompa di ripresa lo rende un pò 'scorbutico', e necessita di polso giusto per rendere al meglio.
Importante anche lo stato dell'impianto elettrico, generatore/alternatore/statore/regolatore nuovi sono sicuramente un buon investimento e se recenti alzano il prezzo dell'usato ma valgono la spesa.
Importante lo stato di teste, sedi valvole ecc, ma anche qui, impossibile da verificare senza aprire tutto (il rumore da acceso può essere d'aiuto, ma molti difetti saltano fuori sopratutto a caldo e dopo qualche km, difficile quindi accorgersene subito)
Cambio e trasmissione di solito non danno grossi problemi (gran parte delle perdite sono dal paraolio del cambio e da guarinizioni usurate), ma anche qui, senza aprire e guardare devi sperare in bene.
Poi, l'accensione, di serie a puntine e condensatore, anche se non ti lascieranno quasi mai a piedi, sono da curare con attenzione e spesso sono sostituite con una accensione elettronica, per maggiore affidabilità e manutenzione praticamente azzerata (a meno che ti diverta regolarle a bordo strada con una cartina ed un cacciavite come capitava a me... non sempre divertente :-), quindi anche questo è un fattore da considerare x l'acquisto.
Oltre a tutto questo, tieni presente che sono motori che vanno seguiti con cura: regolazione delle aste e delle punterie (che sono rigide e non sono idrauliche auto-registranti come dagli evo in poi), ritocchi della carburazione e pulizia carburatore, ingrassaggi vari ed altre piccole cosette sono cose che devi saper fare per goderteli senza grossi pensieri.
Insomma, il passaggio da una hd recente ad una ghisa potrebbe essere 'traumatico' se non si vuole/può adattarsi a tutto questo, e personalmente quando mi porterò a casa un motore in ghisa (perchè succederà, ovviamente... :-), la prima cosa che farò sarà preventivarne una bella apertura totale.
Detto questo, se trovi la moto giusta, quella che dici 'è questa', non posso che dirti PRENDILA!
Alla fine sempre di metallo si tratta, e quello si aggiusta sempre in un modo o nell'altro (ovvio, questione di tempi e costi)
Ultimo consiglio: tieni presente che - a mio parere - sono moto che devono essere prese con la dovuta 'filosofia' di strada e di pensiero: se hai fretta di arrivare da qualunque parte, non credo sia il tipo di moto giusta.
Ma se vuoi goderti il viaggio, non c'è moto migliore che trasmetta determinate sensazioni.
E non sto dicendo che devi prenderla come una moto da casa-bar, anzi: ho visto shovel arrivare dalle parti opposte dell'europa in cui mi trovavo!
Quindi: SHOVEL RULES!
discorso complesso, ma vediamo: se vuoi un tardo anni 60, escludendo i panhead che ti costerebbero ben più della cifra che hai in mente, potresti trovare gli ultimi pan-shovel 1200 (o meglio generator-shovel - uno dei motori per me + belli)
Poi si passa agli shovel 1200 ed ai 1340 fino all'84.
Tutti motori in ghisa, cambi a 4 marce e con punterie meccaniche e varie cosucce da curare amorevolmente e regolarmente.
Oggi sul mercato trovi molti shovel importati, anche a meno di 10.000 euro (non flh, ma fx e vari), più o meno originali.
In linea di massima, sono tutti già regolarmente immatricolati (o da immatricolare a carico di chi vende), quindi il discorso libretto documenti non dovrebbe essere un problema, almeno fino a quando ti rivolgi a gente seria.
Altro discorso se decidi di comprare un import diretto o da immatricolare, allora li c'è da capire bene se hai title, registration dogana e ca**i, vari (nel caso se hai bisogno un mio socio se ne occupa sia per auto che per moto!)
Insomma, oggigiorno trovare esemplari decenti non è così difficile, avendo una cifra da spendere che si aggiri a quello che hai in mente (ma con quella cifra dagli usa ti porti a casa tanta roba!)
Altro discorso sono le reali condizioni, sopratutto della meccanica: se per la ciclistica una buona ispezione 'ad occhio' può bastare (e cmq eventuali riparazioni/aggiustamenti sono relativamente economiche), per il motore devi mettere in preventivo la 'mala sorte': vuoi perchè alla fine sono motori che come minimo hanno 30 anni, e quindi, oltre al kmetraggio ed usura, hanno anche limiti strutturali dell'epoca.
Di norma tra le prime cose è sempre da verificare e possibilmente migliorare la lubrificazione (nuova pompa olio e verifica dei condotti, quindi uno shovel con pompa non originale, magari s&s, è già da preferire ad uno stock).
Il carburatore originale ed il suo collettore, se in buone condizioni e senza perdite (e cmq ricostruirlo non costa una fortuna), va più che bene se ben regolato, e non consuma come una tro*a assetata di uno strip club, ma spesso trovi montati i S&S Super E, più assetati ma validi lo stesso. A volte trovi i S&S Super B, il massimo per chi vuole essere 'period correct', ma la mancanza di pompa di ripresa lo rende un pò 'scorbutico', e necessita di polso giusto per rendere al meglio.
Importante anche lo stato dell'impianto elettrico, generatore/alternatore/statore/regolatore nuovi sono sicuramente un buon investimento e se recenti alzano il prezzo dell'usato ma valgono la spesa.
Importante lo stato di teste, sedi valvole ecc, ma anche qui, impossibile da verificare senza aprire tutto (il rumore da acceso può essere d'aiuto, ma molti difetti saltano fuori sopratutto a caldo e dopo qualche km, difficile quindi accorgersene subito)
Cambio e trasmissione di solito non danno grossi problemi (gran parte delle perdite sono dal paraolio del cambio e da guarinizioni usurate), ma anche qui, senza aprire e guardare devi sperare in bene.
Poi, l'accensione, di serie a puntine e condensatore, anche se non ti lascieranno quasi mai a piedi, sono da curare con attenzione e spesso sono sostituite con una accensione elettronica, per maggiore affidabilità e manutenzione praticamente azzerata (a meno che ti diverta regolarle a bordo strada con una cartina ed un cacciavite come capitava a me... non sempre divertente :-), quindi anche questo è un fattore da considerare x l'acquisto.
Oltre a tutto questo, tieni presente che sono motori che vanno seguiti con cura: regolazione delle aste e delle punterie (che sono rigide e non sono idrauliche auto-registranti come dagli evo in poi), ritocchi della carburazione e pulizia carburatore, ingrassaggi vari ed altre piccole cosette sono cose che devi saper fare per goderteli senza grossi pensieri.
Insomma, il passaggio da una hd recente ad una ghisa potrebbe essere 'traumatico' se non si vuole/può adattarsi a tutto questo, e personalmente quando mi porterò a casa un motore in ghisa (perchè succederà, ovviamente... :-), la prima cosa che farò sarà preventivarne una bella apertura totale.
Detto questo, se trovi la moto giusta, quella che dici 'è questa', non posso che dirti PRENDILA!
Alla fine sempre di metallo si tratta, e quello si aggiusta sempre in un modo o nell'altro (ovvio, questione di tempi e costi)
Ultimo consiglio: tieni presente che - a mio parere - sono moto che devono essere prese con la dovuta 'filosofia' di strada e di pensiero: se hai fretta di arrivare da qualunque parte, non credo sia il tipo di moto giusta.
Ma se vuoi goderti il viaggio, non c'è moto migliore che trasmetta determinate sensazioni.
E non sto dicendo che devi prenderla come una moto da casa-bar, anzi: ho visto shovel arrivare dalle parti opposte dell'europa in cui mi trovavo!
Quindi: SHOVEL RULES!
Ospite- Ospite
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
Sti cazzii!!!! ……. Complimenti x la cultura in materia!!!
nero74- RoadMan
- Numero di messaggi : 960
Data d'iscrizione : 25.09.10
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
Bobbber number one......mi hai fatto quasi venire la voglia di moto d'epoca!!!!!
Ma credo che prima o poi un giorno mi farò una mustang!!!!
Ma credo che prima o poi un giorno mi farò una mustang!!!!
Spartaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2230
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 44
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
Spartaco ha scritto:Bobbber number one......mi hai fatto quasi venire la voglia di moto d'epoca!!!!!
Ma credo che prima o poi un giorno mi farò una mustang!!!!
..ne ho giusta una in restauro e da vendere!!
Ospite- Ospite
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
nero74 ha scritto:Sti cazzii!!!! ……. Complimenti x la cultura in materia!!!
ha ha, grazie caro.. !!
Ospite- Ospite
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
finito di leggere avevo già il libretto degli assegni in mano.... poi mi sono risvegliato
Ospite- Ospite
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
E con questa, Bobber, ti odio in stereo per le scimmie che mi fai venire...
Ospite- Ospite
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
Shokon ha scritto:E con questa, Bobber, ti odio in stereo per le scimmie che mi fai venire...
..se non ci fossi io, cosa fareste...
Ospite- Ospite
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
Meno male che c'è Bobber
............che fa fare bella figura a TUTTO il forum.............
Complimenti sei il nostro "riferimento" .
............che fa fare bella figura a TUTTO il forum.............
Complimenti sei il nostro "riferimento" .
Gedu- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 68
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
bobberboy ha scritto:
..se non ci fossi io, cosa fareste...
mi associo a quel Balordo di Shokon...
l'ultima volta che ti ho "invocato" sai bene cosa mi sono portato a casa...
sabato scorso ti ascoltavo parlare davanti a quelle Mustang e orco demonio quanto ti "detesto" quando fai così...
ora leggo questa risposta a Fiammetta...
ma andate a caxxre tutti e due!!!
si, esatto, quella con i pinoli!!!
Bobber...vorrei odiarti ma non ci riesco...!!!
Ospite- Ospite
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
bobberboy ha scritto:...i'm your MONKEY PUSHER.
se avessi una cugina gnocca te la farei dare
Ospite- Ospite
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
black bart ha scritto:
se avessi una cugina gnocca te la farei dare
..ecco bravo, renditi utile e trovane una!
Ospite- Ospite
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
bobberboy ha scritto:
..ecco bravo, renditi utile e trovane una!
Ospite- Ospite
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
se hai una che respira va beneblack bart ha scritto:
se avessi una cugina gnocca te la farei dare
Ospite- Ospite
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
manco William Harley e Arthur Davidson ne capiscono quanto bobber
Ospite- Ospite
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
chico ha scritto:
se hai una che respira va bene
ma tu Chico hai il cell delle brasiliane di sabato!!!
non mi dirai che non ti ricordi nemmeno dove li hai messi!!!
Ultima modifica di black bart il Gio 1 Dic 2011 - 21:04 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
Impressionante Bobber! complimenti sinceri per la cultura in merito.
Ospite- Ospite
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
black bart ha scritto:
ma tu Chico hai il cell delle brasiliane di sabato!!!
non mi dirai che non ti ricordi nemmeno dove li hai meesi!!!
al limite un'altra bottarella nella zucca e voila' il numero delle brasil!
Ospite- Ospite
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
bobberboy ha scritto:..buongustaio!
discorso complesso, ma vediamo: se vuoi un tardo anni 60, escludendo i panhead che ti costerebbero ben più della cifra che hai in mente, potresti trovare gli ultimi pan-shovel 1200 (o meglio generator-shovel - uno dei motori per me + belli)
Poi si passa agli shovel 1200 ed ai 1340 fino all'84.
Tutti motori in ghisa, cambi a 4 marce e con punterie meccaniche e varie cosucce da curare amorevolmente e regolarmente.
Oggi sul mercato trovi molti shovel importati, anche a meno di 10.000 euro (non flh, ma fx e vari), più o meno originali.
In linea di massima, sono tutti già regolarmente immatricolati (o da immatricolare a carico di chi vende), quindi il discorso libretto documenti non dovrebbe essere un problema, almeno fino a quando ti rivolgi a gente seria.
Altro discorso se decidi di comprare un import diretto o da immatricolare, allora li c'è da capire bene se hai title, registration dogana e ca**i, vari (nel caso se hai bisogno un mio socio se ne occupa sia per auto che per moto!)
Insomma, oggigiorno trovare esemplari decenti non è così difficile, avendo una cifra da spendere che si aggiri a quello che hai in mente (ma con quella cifra dagli usa ti porti a casa tanta roba!)
Altro discorso sono le reali condizioni, sopratutto della meccanica: se per la ciclistica una buona ispezione 'ad occhio' può bastare (e cmq eventuali riparazioni/aggiustamenti sono relativamente economiche), per il motore devi mettere in preventivo la 'mala sorte': vuoi perchè alla fine sono motori che come minimo hanno 30 anni, e quindi, oltre al kmetraggio ed usura, hanno anche limiti strutturali dell'epoca.
Di norma tra le prime cose è sempre da verificare e possibilmente migliorare la lubrificazione (nuova pompa olio e verifica dei condotti, quindi uno shovel con pompa non originale, magari s&s, è già da preferire ad uno stock).
Il carburatore originale ed il suo collettore, se in buone condizioni e senza perdite (e cmq ricostruirlo non costa una fortuna), va più che bene se ben regolato, e non consuma come una tro*a assetata di uno strip club, ma spesso trovi montati i S&S Super E, più assetati ma validi lo stesso. A volte trovi i S&S Super B, il massimo per chi vuole essere 'period correct', ma la mancanza di pompa di ripresa lo rende un pò 'scorbutico', e necessita di polso giusto per rendere al meglio.
Importante anche lo stato dell'impianto elettrico, generatore/alternatore/statore/regolatore nuovi sono sicuramente un buon investimento e se recenti alzano il prezzo dell'usato ma valgono la spesa.
Importante lo stato di teste, sedi valvole ecc, ma anche qui, impossibile da verificare senza aprire tutto (il rumore da acceso può essere d'aiuto, ma molti difetti saltano fuori sopratutto a caldo e dopo qualche km, difficile quindi accorgersene subito)
Cambio e trasmissione di solito non danno grossi problemi (gran parte delle perdite sono dal paraolio del cambio e da guarinizioni usurate), ma anche qui, senza aprire e guardare devi sperare in bene.
Poi, l'accensione, di serie a puntine e condensatore, anche se non ti lascieranno quasi mai a piedi, sono da curare con attenzione e spesso sono sostituite con una accensione elettronica, per maggiore affidabilità e manutenzione praticamente azzerata (a meno che ti diverta regolarle a bordo strada con una cartina ed un cacciavite come capitava a me... non sempre divertente :-), quindi anche questo è un fattore da considerare x l'acquisto.
Oltre a tutto questo, tieni presente che sono motori che vanno seguiti con cura: regolazione delle aste e delle punterie (che sono rigide e non sono idrauliche auto-registranti come dagli evo in poi), ritocchi della carburazione e pulizia carburatore, ingrassaggi vari ed altre piccole cosette sono cose che devi saper fare per goderteli senza grossi pensieri.
Insomma, il passaggio da una hd recente ad una ghisa potrebbe essere 'traumatico' se non si vuole/può adattarsi a tutto questo, e personalmente quando mi porterò a casa un motore in ghisa (perchè succederà, ovviamente... :-), la prima cosa che farò sarà preventivarne una bella apertura totale.
Detto questo, se trovi la moto giusta, quella che dici 'è questa', non posso che dirti PRENDILA!
Alla fine sempre di metallo si tratta, e quello si aggiusta sempre in un modo o nell'altro (ovvio, questione di tempi e costi)
Ultimo consiglio: tieni presente che - a mio parere - sono moto che devono essere prese con la dovuta 'filosofia' di strada e di pensiero: se hai fretta di arrivare da qualunque parte, non credo sia il tipo di moto giusta.
Ma se vuoi goderti il viaggio, non c'è moto migliore che trasmetta determinate sensazioni.
E non sto dicendo che devi prenderla come una moto da casa-bar, anzi: ho visto shovel arrivare dalle parti opposte dell'europa in cui mi trovavo!
Quindi: SHOVEL RULES!
Che dire .. Grande Bobber... Senti magari ti mando un mp domani con quello che ho trovato fino ad ora, che mi dai un consiglio... Riguardo alla filosofia della moto sto' cercando propio una moto che mi faccia assaporare il gusto del viaggio con tutti i pro e i contro.. Non lascio chiaramente la mia Iron, che mi accompagna comunque in meravigliosi run, ma ho provato il Pan di Komby e ho ancora i brividi...Grazie ancora per lo splendido intervento !
Fiammetta- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 51
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
non è d'epoca ... ma se si parla di scimmie...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-chopper-shovel-milano-30209202.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-chopper-shovel-milano-30209202.htm
Filippo.MS- Dark Legend
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Età : 49
Re: vorrei acquistare una harley d'epoca...consigli ???
Be' effettivamente ha il suo perché !!!!
Fiammetta- Dark Legend
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