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Viaggiare in formazione
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12 partecipanti
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Viaggiare in formazione
Come dobbiamo viaggiare quando siamo in gruppo? Anche in previsione di nostri prossimi raduni,è importante conoscere le regole per procedere in ordine non solo per una questione estetica ma soprattutto di sicurezza. La formazione biker più diffusa è quella che vede occupare la corsia di marcia in doppia colonna sfalsata, in cui non si viaggia affiancati a due a due, ma alternati. Per farla semplice, se davanti a me un mio compagno viaggia a destra della corsia, io invece di stargli dietro in fila inidana, mi posizionerò a sinistra mantenendo la stessa distanza di sicurezza e così faranno quelli a seguire.
Tra i molti vantaggi:
1) si occupa l'intera corsia di marcia e pertanto si riducono i rischi di essere vittime di automobilisti che approfittano della fila indiana per sorpassarci e stringerci verso il ciglio della strada.
2) la visuale di marcia in questo tipo di formazione aumenta notevolmente
3) gli spazi di sicurezza in caso di frenata aumentano perchè davanti a noi abbiamo il doppio dello spazio rispetto alla fila indiana.
Tra i molti vantaggi:
1) si occupa l'intera corsia di marcia e pertanto si riducono i rischi di essere vittime di automobilisti che approfittano della fila indiana per sorpassarci e stringerci verso il ciglio della strada.
2) la visuale di marcia in questo tipo di formazione aumenta notevolmente
3) gli spazi di sicurezza in caso di frenata aumentano perchè davanti a noi abbiamo il doppio dello spazio rispetto alla fila indiana.
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Viaggiare in formazione
miticoooo Spavy!!!
luckyboy81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 43
Re: Viaggiare in formazione
Altri piccoli schemi sulla marcia e le segnalazioni sempre in marcia della pattuglia di biker
E mi raccomando luci sempre accese e casco ben allacciato
E mi raccomando luci sempre accese e casco ben allacciato
Titus- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 27.09.09
Età : 59
Re: Viaggiare in formazione
grazie mille consigliere...molto utile per tutti noiSpavy ha scritto:Come dobbiamo viaggiare quando siamo in gruppo? Anche in previsione di nostri prossimi raduni,è importante conoscere le regole per procedere in ordine non solo per una questione estetica ma soprattutto di sicurezza. La formazione biker più diffusa è quella che vede occupare la corsia di marcia in doppia colonna sfalsata, in cui non si viaggia affiancati a due a due, ma alternati. Per farla semplice, se davanti a me un mio compagno viaggia a destra della corsia, io invece di stargli dietro in fila inidana, mi posizionerò a sinistra mantenendo la stessa distanza di sicurezza e così faranno quelli a seguire.
Tra i molti vantaggi:
1) si occupa l'intera corsia di marcia e pertanto si riducono i rischi di essere vittime di automobilisti che approfittano della fila indiana per sorpassarci e stringerci verso il ciglio della strada.
2) la visuale di marcia in questo tipo di formazione aumenta notevolmente
3) gli spazi di sicurezza in caso di frenata aumentano perchè davanti a noi abbiamo il doppio dello spazio rispetto alla fila indiana.
Ultima modifica di scuba66 il Mar 29 Dic 2009 - 21:01 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Re: Viaggiare in formazione
Grazie anche a te Titus...grazie a tutti per qualsiasi suggerimento....perche' questo sara' solo l'inizio di una grande avventuraTitus ha scritto:Altri piccoli schemi sulla marcia e le segnalazioni sempre in marcia della pattuglia di biker
E mi raccomando luci sempre accese e casco ben allacciato
Ospite- Ospite
Re: Viaggiare in formazione
Consigli preziosi!!!!!Soprattutto per i neofiti come me!!!GRAZIE!!!!!
Spartaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2230
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 44
Re: Viaggiare in formazione
Gran bei consigli! In minima parte il fatto di girare spesso in gruppo con la bici da corsa pensoche mi sia di aiuto; non tanto per le regole che sono diverse, ma per la soglia di attenzione che deve sempre essere al top! Cmq sono veramente contento di come stia crescendo il forum...
Re: Viaggiare in formazione
bravi Spavy & Titus, e allora mi ci metto anche io, giusto per completezza:
ed aggiunngo (perchè non è mai abbstanza da quello che vedo in giro..):
ed aggiunngo (perchè non è mai abbstanza da quello che vedo in giro..):
Ospite- Ospite
Re: Viaggiare in formazione
a parte che capisco poco l'inglese non riesco proprio a leggere le scritte
faresti un sunto? ^^
faresti un sunto? ^^
KaMiKaZe- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 42
Re: Viaggiare in formazione
Io ho trovato anche questo!
Anche se avete cavalcato motociclette per decenni viaggiare in un gruppo di moto richiede delle esperienze speciali e parecchia disciplina.
E’ anche vero che questa abilità è facilmente acquisibile se insegnata.
Per viaggiare in sicurezza in un gruppo di moto, indipendentemente dalla distanza, ogni motociclista deve abbandonare temporaneamente alcune di quelle libertà personali ed assumere qualche responsabilità sia per sé che per il gruppo.
Tenete bene a mente che atteggiarsi altrimenti può causare grande rischio ed inutile pericolo e che il viaggiare con il gruppo è una scelta volontaria alla quale nessuno vi obbliga.
La conoscenza dei termini e delle tecniche di guida in gruppo aiuteranno a percorrere un percorso con una grande quantità di motociclette in assoluta sicurezza.
Un “run” veramente grande può essere un’esperienza indimenticabile sia per il motociclista che per il passeggero.
Quello che segue è un “manuale introduttivo” estremamente semplice finalizzato a mantenere per ognuno il “Maximum Fun Level” ovvero il massimo livello di divertimento e questo deve avvenire in massima sicurezza!
Definizioni
A seguito alcune delle definizioni più importanti che molti di voi danno per scontato e che altri magari non hanno il coraggio di chiedere.
Head Road Captain (HRC): è la guida del run, colui che pianifica il percorso in ogni minimo dettaglio, effettua le prove con i Road Captain, determina il tempo del run e verifica le condizioni di viabilità. L’HRC si posiziona nella parte anteriore del gruppo di moto, controlla il passo e pianifica le soste e i rifornimenti di carburante.
Road Captain (RC): sono coloro che aiutano l’HRC a svolgere in perfetta sincronia le attività per un viaggio in completa sicurezza, sorvegliando la lunga fila di moto ed assicurando il continuo flusso, la velocità omogenea e le corrette posizioni dei partecipanti al run.
Sweep Rider (scopa): è colui che rimane in coda al gruppo.
La scopa si assicura che nessuno si fermi durante il viaggio e prova a mantenere la compattezza del gruppo.
In questo modo il gruppo rimarrà in mezzo alle due figure importanti durante il run: l’HRC e la scopa.
Nel caso qualcuno decidesse di lasciare il gruppo dovrà segnalarlo alla scopa con un segno OK.
Gli RC assistono nell’attraversamento degli incroci e rotatorie del gruppo in maniera sicura, veloce ed efficiente.
Regole semplici
Al fine di una buona riuscita del run ti chiediamo di attenerti a piccole e semplici regole di comportamento su strada:
1. puntualità di arrivo al punto di partenza,
2. arrivare con il serbatoio pieno,
3. considerarti unico responsabile della tua motocicletta,
4. considerarti unico responsabile del tuo abbigliamento,
5. considerarti unico responsabile delle tue esigenze e di quelle del tuo passeggero,
6. rispettare sempre la tua posizione di partenza e non sorpassare,
7. facilitare il sorpasso per la ripresa della posizione dei road captain,
8. mantenere sempre una velocità di marcia costante,
9. mantenere la giusta distanza di sicurezza,
10. agevolare sempre le manovre di rientro dei road captain,
11. segnalare eventuali problemi tecnici in modo tempestivo,
12. non affiancarsi all’amico per iniziare una conversazione.
Segnali convenzionali
Partenza
Partenza - L'Head Road Captain che è in testa al gruppo con la mano Dx o SX muove il dito indice in maniera circolare
Girare a destra - Alza la mano sinistra e indica l'uscita (non si usa la mano dx per non togliere la mano dal gas).
Girare a destra - Alza la mano sinistra e indica l'uscita (non si usa la mano dx per non togliere la mano dal gas)
Girare a sinistra - Alza la mano Sx orizzontalmente con il gomito completamente esteso
Girare a sinistra - Alza la mano Sx orizzontalmente con il gomito completamente esteso
Pericolo a destra - Estendi la gamba dx a 45° di inclinazione in modo da indicare il pericolo o terreno sconnesso
Pericolo a destra - Estendi la gamba dx a 45° di inclinazione in modo da indicare il pericolo o terreno sconnesso
Stop - Stendere il braccio sx a 45° con il palmo della mano rivolto verso la parte posteriore della moto
Stop - Stendere il braccio sx a 45° con il palmo della mano rivolto verso la parte posteriore della moto
Fila indiana - Posizionare la mano sx sopra il casco con le dita estese verso l’alto. Questo indica la disposizione in fila unica per ragioni di sicurezza o strada stretta
Disporsi in fila indiana - Posizionare la mano sx sopra il casco con le dita estese verso l’alto. Questo indica la disposizione in fila unica per ragioni di sicurezza o strada stretta
Accelerare l'andatura Alza e abbassa il braccio sx con l’indice alzato. Questo indica che il HRC vuole aumentare la velocità di marcia
Accelerare l'andatura - Alza e abbassa il braccio sx con l’indice alzato. Questo indica che il HRC vuole aumentare la velocità di marcia
Decelerare l'andatura Stendere il braccio sx a 45° e muovere la mano su e giù ad indicazione di un rallentamento di marcia
Decelerare l'andatura - Stendere il braccio sx a 45° e muovere la mano su e giù ad indicazione di un rallentamento di marcia
Fromazione alternata Stendere il braccio sx a 45° usa due dita . Questo indica che bisogna tornare alla formazione alternata
Formazione alternata - Stendere il braccio sx a 45° usa due dita . Questo indica che bisogna tornare alla formazione alternata
Compattare il gruppo Alzare il braccio sx con pugno chiuso muovendolo ripetutamente su e giù. Questo indica che il gruppo deve compattarsi
Compattare il gruppo - Alzare il braccio sx con pugno chiuso muovendolo ripetutamente su e giù. Questo indica che il gruppo deve compattarsi
Prossimità di un incrocio
incrocioQuando il gruppo si ferma ad intersezione, si passa dalla formazione “intervallata” ad una formazione “accoppiata”. Questo riduce la lunghezza del gruppo di metà.
Stai in questa formazione fino al passaggio dell’intersezione perché il gruppo in metà lunghezza passa in metà tempo. Se non ce la fai a passare l’intersezione con il gruppo, non preoccuparti. Non passare con il rosso.
Il leader del gruppo ti aspetterà poco più avanti rallentando la marcia del gruppo stesso.
Sorpasso singolo
sorpassoDi solito è molto difficile per un gruppo passare una macchina in una strada a due corsie. Effettuare il sorpasso uno alla volta e comunque dopo che chi vi precede lo avrà ultimato.
Accertarsi che nella opposta corsia non vi siano ostacoli o pericoli.
A sorpasso eseguito, rallentare la velocità di marcia per dare a tutti la possibilità di unirsi al gruppo senza correre.
Spostamenti di corsia in autostrada
spostamentiNel rientro dalla corsia veloce a quella lenta, il primo motociclista sarà il primo a compire la manovra.
Via, via, tutti gli altri seguono nel rientro andando a ricomporre la formazione alternata.
L’ultimo del gruppo chiude questa delicata fase.
Si suggeriscono tempi rapidi per ottenere il rispetto degli automobilisti.
Il segnale di rientro verrà dato dal capogruppo con giubbotto ad alta visibilità.
Guida alternata
alternataLa guida alternata viene consigliata per una maggiore sicurezza.
Il minimo raccomandato per la spaziatura dalla motocicletta che precede (stessa linea) non dovrebbe essere inferiore ai due secondi.
La motocicletta alternata che vi precede, non dovrebbe essere a meno di un secondo in avanti.
Troverete che due secondi sono una distanza lunga quando si corre in una strada pubblica a tutta velocità, ma due secondi sono anche il tempo stimato di reazione utile per cavarvi da probabili guai.
La guida alternata con la spaziatura di un secondo impedisce l’inserimento di auto nel gruppo.
La prima e l’ultima motocicletta dovrebbero stare vicino al centro della strada.
Spostamento in corsia di sorpasso
spost-corsiaPer un gruppo può essere difficile passare una macchina lenta su una strada con due o più corsie nella stessa direzione di marcia. Questo è particolarmente vero già con moderato traffico e spesso non c’è abbastanza spazio per il gruppo intero tra macchine nella corsia più veloce.
La cosa migliore è che la motocicletta ultima esca per prima nella corsia di sorpasso e tenga la sua posizione. A seguire tutti escono e occupano la corsia veloce.
Solo dopo che anche l’ultimo avrà effettuato il sorpasso la corsia verrà liberata Il rientro e’ stabilito dall’apripista.
Parcheggiare in gruppo
parcheggioParcheggiare in modo ordinato riduce i tempi per uscire tutti dalla strada e dal traffico.
Un buon sistema di parcheggio, se c’è sufficiente spazio, è sistemare le moto in retromarcia una di seguito all’altra parallelamente come puoi vedere nell’immagine a destra. Questo metodo è molto veloce perché non serve aspettare, proprio per la continuità d’esecuzione dell’azione di parcheggio.
Se sei alla fine di un gruppo consistente e non puoi stare nel traffico bloccandolo, fai un giro attorno all’isolato e ritorna per parcheggiare in tranquillità.
Purtroppo non sono venute le immagini!
Anche se avete cavalcato motociclette per decenni viaggiare in un gruppo di moto richiede delle esperienze speciali e parecchia disciplina.
E’ anche vero che questa abilità è facilmente acquisibile se insegnata.
Per viaggiare in sicurezza in un gruppo di moto, indipendentemente dalla distanza, ogni motociclista deve abbandonare temporaneamente alcune di quelle libertà personali ed assumere qualche responsabilità sia per sé che per il gruppo.
Tenete bene a mente che atteggiarsi altrimenti può causare grande rischio ed inutile pericolo e che il viaggiare con il gruppo è una scelta volontaria alla quale nessuno vi obbliga.
La conoscenza dei termini e delle tecniche di guida in gruppo aiuteranno a percorrere un percorso con una grande quantità di motociclette in assoluta sicurezza.
Un “run” veramente grande può essere un’esperienza indimenticabile sia per il motociclista che per il passeggero.
Quello che segue è un “manuale introduttivo” estremamente semplice finalizzato a mantenere per ognuno il “Maximum Fun Level” ovvero il massimo livello di divertimento e questo deve avvenire in massima sicurezza!
Definizioni
A seguito alcune delle definizioni più importanti che molti di voi danno per scontato e che altri magari non hanno il coraggio di chiedere.
Head Road Captain (HRC): è la guida del run, colui che pianifica il percorso in ogni minimo dettaglio, effettua le prove con i Road Captain, determina il tempo del run e verifica le condizioni di viabilità. L’HRC si posiziona nella parte anteriore del gruppo di moto, controlla il passo e pianifica le soste e i rifornimenti di carburante.
Road Captain (RC): sono coloro che aiutano l’HRC a svolgere in perfetta sincronia le attività per un viaggio in completa sicurezza, sorvegliando la lunga fila di moto ed assicurando il continuo flusso, la velocità omogenea e le corrette posizioni dei partecipanti al run.
Sweep Rider (scopa): è colui che rimane in coda al gruppo.
La scopa si assicura che nessuno si fermi durante il viaggio e prova a mantenere la compattezza del gruppo.
In questo modo il gruppo rimarrà in mezzo alle due figure importanti durante il run: l’HRC e la scopa.
Nel caso qualcuno decidesse di lasciare il gruppo dovrà segnalarlo alla scopa con un segno OK.
Gli RC assistono nell’attraversamento degli incroci e rotatorie del gruppo in maniera sicura, veloce ed efficiente.
Regole semplici
Al fine di una buona riuscita del run ti chiediamo di attenerti a piccole e semplici regole di comportamento su strada:
1. puntualità di arrivo al punto di partenza,
2. arrivare con il serbatoio pieno,
3. considerarti unico responsabile della tua motocicletta,
4. considerarti unico responsabile del tuo abbigliamento,
5. considerarti unico responsabile delle tue esigenze e di quelle del tuo passeggero,
6. rispettare sempre la tua posizione di partenza e non sorpassare,
7. facilitare il sorpasso per la ripresa della posizione dei road captain,
8. mantenere sempre una velocità di marcia costante,
9. mantenere la giusta distanza di sicurezza,
10. agevolare sempre le manovre di rientro dei road captain,
11. segnalare eventuali problemi tecnici in modo tempestivo,
12. non affiancarsi all’amico per iniziare una conversazione.
Segnali convenzionali
Partenza
Partenza - L'Head Road Captain che è in testa al gruppo con la mano Dx o SX muove il dito indice in maniera circolare
Girare a destra - Alza la mano sinistra e indica l'uscita (non si usa la mano dx per non togliere la mano dal gas).
Girare a destra - Alza la mano sinistra e indica l'uscita (non si usa la mano dx per non togliere la mano dal gas)
Girare a sinistra - Alza la mano Sx orizzontalmente con il gomito completamente esteso
Girare a sinistra - Alza la mano Sx orizzontalmente con il gomito completamente esteso
Pericolo a destra - Estendi la gamba dx a 45° di inclinazione in modo da indicare il pericolo o terreno sconnesso
Pericolo a destra - Estendi la gamba dx a 45° di inclinazione in modo da indicare il pericolo o terreno sconnesso
Stop - Stendere il braccio sx a 45° con il palmo della mano rivolto verso la parte posteriore della moto
Stop - Stendere il braccio sx a 45° con il palmo della mano rivolto verso la parte posteriore della moto
Fila indiana - Posizionare la mano sx sopra il casco con le dita estese verso l’alto. Questo indica la disposizione in fila unica per ragioni di sicurezza o strada stretta
Disporsi in fila indiana - Posizionare la mano sx sopra il casco con le dita estese verso l’alto. Questo indica la disposizione in fila unica per ragioni di sicurezza o strada stretta
Accelerare l'andatura Alza e abbassa il braccio sx con l’indice alzato. Questo indica che il HRC vuole aumentare la velocità di marcia
Accelerare l'andatura - Alza e abbassa il braccio sx con l’indice alzato. Questo indica che il HRC vuole aumentare la velocità di marcia
Decelerare l'andatura Stendere il braccio sx a 45° e muovere la mano su e giù ad indicazione di un rallentamento di marcia
Decelerare l'andatura - Stendere il braccio sx a 45° e muovere la mano su e giù ad indicazione di un rallentamento di marcia
Fromazione alternata Stendere il braccio sx a 45° usa due dita . Questo indica che bisogna tornare alla formazione alternata
Formazione alternata - Stendere il braccio sx a 45° usa due dita . Questo indica che bisogna tornare alla formazione alternata
Compattare il gruppo Alzare il braccio sx con pugno chiuso muovendolo ripetutamente su e giù. Questo indica che il gruppo deve compattarsi
Compattare il gruppo - Alzare il braccio sx con pugno chiuso muovendolo ripetutamente su e giù. Questo indica che il gruppo deve compattarsi
Prossimità di un incrocio
incrocioQuando il gruppo si ferma ad intersezione, si passa dalla formazione “intervallata” ad una formazione “accoppiata”. Questo riduce la lunghezza del gruppo di metà.
Stai in questa formazione fino al passaggio dell’intersezione perché il gruppo in metà lunghezza passa in metà tempo. Se non ce la fai a passare l’intersezione con il gruppo, non preoccuparti. Non passare con il rosso.
Il leader del gruppo ti aspetterà poco più avanti rallentando la marcia del gruppo stesso.
Sorpasso singolo
sorpassoDi solito è molto difficile per un gruppo passare una macchina in una strada a due corsie. Effettuare il sorpasso uno alla volta e comunque dopo che chi vi precede lo avrà ultimato.
Accertarsi che nella opposta corsia non vi siano ostacoli o pericoli.
A sorpasso eseguito, rallentare la velocità di marcia per dare a tutti la possibilità di unirsi al gruppo senza correre.
Spostamenti di corsia in autostrada
spostamentiNel rientro dalla corsia veloce a quella lenta, il primo motociclista sarà il primo a compire la manovra.
Via, via, tutti gli altri seguono nel rientro andando a ricomporre la formazione alternata.
L’ultimo del gruppo chiude questa delicata fase.
Si suggeriscono tempi rapidi per ottenere il rispetto degli automobilisti.
Il segnale di rientro verrà dato dal capogruppo con giubbotto ad alta visibilità.
Guida alternata
alternataLa guida alternata viene consigliata per una maggiore sicurezza.
Il minimo raccomandato per la spaziatura dalla motocicletta che precede (stessa linea) non dovrebbe essere inferiore ai due secondi.
La motocicletta alternata che vi precede, non dovrebbe essere a meno di un secondo in avanti.
Troverete che due secondi sono una distanza lunga quando si corre in una strada pubblica a tutta velocità, ma due secondi sono anche il tempo stimato di reazione utile per cavarvi da probabili guai.
La guida alternata con la spaziatura di un secondo impedisce l’inserimento di auto nel gruppo.
La prima e l’ultima motocicletta dovrebbero stare vicino al centro della strada.
Spostamento in corsia di sorpasso
spost-corsiaPer un gruppo può essere difficile passare una macchina lenta su una strada con due o più corsie nella stessa direzione di marcia. Questo è particolarmente vero già con moderato traffico e spesso non c’è abbastanza spazio per il gruppo intero tra macchine nella corsia più veloce.
La cosa migliore è che la motocicletta ultima esca per prima nella corsia di sorpasso e tenga la sua posizione. A seguire tutti escono e occupano la corsia veloce.
Solo dopo che anche l’ultimo avrà effettuato il sorpasso la corsia verrà liberata Il rientro e’ stabilito dall’apripista.
Parcheggiare in gruppo
parcheggioParcheggiare in modo ordinato riduce i tempi per uscire tutti dalla strada e dal traffico.
Un buon sistema di parcheggio, se c’è sufficiente spazio, è sistemare le moto in retromarcia una di seguito all’altra parallelamente come puoi vedere nell’immagine a destra. Questo metodo è molto veloce perché non serve aspettare, proprio per la continuità d’esecuzione dell’azione di parcheggio.
Se sei alla fine di un gruppo consistente e non puoi stare nel traffico bloccandolo, fai un giro attorno all’isolato e ritorna per parcheggiare in tranquillità.
Purtroppo non sono venute le immagini!
Spartaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2230
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 44
Re: Viaggiare in formazione
Questo è affisso nella nostra Clubhouse e ogni tanto ripassiamo!!!bobberboy ha scritto:bravi Spavy & Titus, e allora mi ci metto anche io, giusto per completezza:
Re: Viaggiare in formazione
Ottimi contributi, se ne stanno uscendo delle cosette proprio interessanti!
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Viaggiare in formazione
ragazzi grazie dei consigli...
me le stampo queste immagini così ripasso...
me le stampo queste immagini così ripasso...
Carburo- Streetboy
- Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 43
Re: Viaggiare in formazione
io di solito guido zig zagando con una pinta di birra in mano.....faccio bene????
ANIMANERA23- Iron Mechanical
- Numero di messaggi : 3369
Data d'iscrizione : 03.06.09
Re: Viaggiare in formazione
a luci spente e senza casco? devo averti visto in giro...
Carburo- Streetboy
- Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 43
Re: Viaggiare in formazione
Titus ha scritto:Altri piccoli schemi sulla marcia e le segnalazioni sempre in marcia della pattuglia di biker
E mi raccomando luci sempre accese e casco ben allacciato
Bravissimi Spavy e Titus!!!
Angelonero77- RoadMan
- Numero di messaggi : 904
Data d'iscrizione : 12.11.09
Età : 47
Re: Viaggiare in formazione
Carburo ha scritto:a luci spente e senza casco? devo averti visto in giro...
Forse hai visto e sentito un puntino nero ke ti sorpassava..............
ANIMANERA23- Iron Mechanical
- Numero di messaggi : 3369
Data d'iscrizione : 03.06.09
Re: Viaggiare in formazione
Niente di più facile allora... quando viaggio in moto sono come in trance... ecco in formazione dovrei stare attento questo si....
Carburo- Streetboy
- Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 43
Re: Viaggiare in formazione
Io viaggio spesso in formazione col mio gruppo, ci vuole solo un po d'attenzione e massimo rispetto!
Re: Viaggiare in formazione
chiaro... mi sono trovato una volta sola in formazione con un gruppo di harleysti della mia zona... ma tiravano come i dannati... lì dovevo essere concentrato per forza... io sono un po tipo... sLOW RIDER
Carburo- Streetboy
- Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 43
Re: Viaggiare in formazione
per evitare il tutto mi metto ultima e mando avanti gli altri a giusta distanza ...........
più prudente di così!!!!!!!
più prudente di così!!!!!!!
iron 66- Queen Ironeer
- Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 58
Re: Viaggiare in formazione
Buono a sapersi, terrò presente per quando nascerà la mia lady!
bongio- Dark Legend
- Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 45
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