BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
per kamikaze
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
per kamikaze
come promesso ti metto le uniche foto che sono riuscito a fare..... e una piccola descrizione. per fare il ritaglio abbiamo utilizzato quei fogli di carta che si usano in officina per metterli dentro le auto quando piove.....ideali per imbastire il disegno della sella. le misure sono circa 70 cm di lunghezza e 20 per la larghezza.
devi poi realizzare una specie di "picche" come base di partenza o la forma che più ti aggrada,realizzare il foro centrale (ricordati che deve essere più largo nella zona anteriore e più stretto nella zona posteriore) e saldare alla base due spessori in zona serbatoio dell olio io ho utilizzato 2 tondini da circa 1,5 cm di spessore per non schiacciare tutti i fili. poi molto semplicemente con una morsa, un flessibile per tagliare, martello e 1/2 tubi da usare per le curve inizi il lavoro di pazienza di piegatura e taglio....sembra un bordello ma una volta che è imbastita non è difficilissimo....per cominciare inizia a piegare in zona lingua(quella che va a finire nell'incastro quasi sotto il serbatoio...
per fare le curve nella zona lingua ti consiglio di usare la morsa per imbastire il curvone posteriore invece e meglio il tubo da tenere schiacciato coi piedi questo procedimento è un pò più faticoso che con la morsa ....meglio essere in due....
ora non ho più foto....provo a spiegarti senza.praticamente arrivato a questo punto devi fare solo l'ultima ripiegatura sul parafango ribattendo "delicatamente" col martello e fare il foro per fissare la vite posteriore. finito il telaio attacchi il neoprene con un collone. probabilmente quando ritaglierai la gomma il bordo farà schifo quindi o la modelli col disco del flessibile o te ne freghi tanto andrà rivestita....per tenere il rivestimento sotto, giusto per fare una prova abbiamo utilizzato lo scotch americano che comunque si è rivelato validissimo. spero che come spiegazione sia stata quantomeno sufficente, per qualunque dubbio chiedi pure anche perchè sicuramente mi sono scordato qualche passaggio
a proposito di selle particolari ....questa è quella della vecchietta di mio suocero un 4 marce dell'89
devi poi realizzare una specie di "picche" come base di partenza o la forma che più ti aggrada,realizzare il foro centrale (ricordati che deve essere più largo nella zona anteriore e più stretto nella zona posteriore) e saldare alla base due spessori in zona serbatoio dell olio io ho utilizzato 2 tondini da circa 1,5 cm di spessore per non schiacciare tutti i fili. poi molto semplicemente con una morsa, un flessibile per tagliare, martello e 1/2 tubi da usare per le curve inizi il lavoro di pazienza di piegatura e taglio....sembra un bordello ma una volta che è imbastita non è difficilissimo....per cominciare inizia a piegare in zona lingua(quella che va a finire nell'incastro quasi sotto il serbatoio...
per fare le curve nella zona lingua ti consiglio di usare la morsa per imbastire il curvone posteriore invece e meglio il tubo da tenere schiacciato coi piedi questo procedimento è un pò più faticoso che con la morsa ....meglio essere in due....
ora non ho più foto....provo a spiegarti senza.praticamente arrivato a questo punto devi fare solo l'ultima ripiegatura sul parafango ribattendo "delicatamente" col martello e fare il foro per fissare la vite posteriore. finito il telaio attacchi il neoprene con un collone. probabilmente quando ritaglierai la gomma il bordo farà schifo quindi o la modelli col disco del flessibile o te ne freghi tanto andrà rivestita....per tenere il rivestimento sotto, giusto per fare una prova abbiamo utilizzato lo scotch americano che comunque si è rivelato validissimo. spero che come spiegazione sia stata quantomeno sufficente, per qualunque dubbio chiedi pure anche perchè sicuramente mi sono scordato qualche passaggio
a proposito di selle particolari ....questa è quella della vecchietta di mio suocero un 4 marce dell'89
steawi- RoadMan
- Numero di messaggi : 276
Re: per kamikaze
Bel lavoretto, complimenti! E splendida la Sporty del suocero, ma che gommazza monta dietro? Fagli i complimenti, è preparata e tenuta benissimo!
P.S. Adesso ho capito chi ti ha dato l'ispirazione per lo Sparto...
P.S. Adesso ho capito chi ti ha dato l'ispirazione per lo Sparto...
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
spavy:per la gomma chiederò conferma ma credo che sia una 150 (che sempre se non sbaglio non è omologata sugli sporty così vecchi) montata su un cerchio con canale largo per il fanalino l'avevamo comprato insieme al rombo di tuono....in teoria lui se lo doveva montare con calma visto che era più uno sfizio....mentre il lunedì sera era già li che se lo montava, mi ha fatto un infamata per anticiparmi....
guitar: se ti riferisci all' ultima foto della costruzione sella il sissy è il "posto" del passeggero prima di essere ripiegato...
guitar: se ti riferisci all' ultima foto della costruzione sella il sissy è il "posto" del passeggero prima di essere ripiegato...
steawi- RoadMan
sei un grande ste ^^ una domanda solo per il momento... la parte del passeggero fa perno sul bullone di fissaggio sotto la sella giusto? il metallo è abbastanza pesso o cn il peso del passeggero tende toccase il parafango?
KaMiKaZe- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1959
complimenti x l'officina.....ma 1 mekkaniko in grembiule da bidello...nooooooooooo!!
marco iron883- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1128
un'altra domanda.. Io stavo pensando di utilizzare il materiale con cui sono fatti i materassini da ginnastica per l'imbottitura, il neoprene dove lo posso trovare?
E poi potresti dirmi le dimensioni di quelle pianelle? Cosi ho una base di partenza per le dimensioni della piastra
E poi potresti dirmi le dimensioni di quelle pianelle? Cosi ho una base di partenza per le dimensioni della piastra
KaMiKaZe- Dark Legend
la parte del passeggero è fissta con la vite che c'è a metà del parafngo. come prime impressioni sembra che tenga calcola che però l'abbiamo piegato in modo che praticamente tocchi sul parafango con in mezzo uno strato di bioadesivo che funge da spessore/protezione (dovrei chiedere a mio suocero il nome preciso).
per l'imbottitura secondo me per fare un esperimento quello che vuoi utilizzare tè va benissimo. il neoprene lo aveva per caso mio suocero sotto il bancone dovrei chiedere pure questo a lui. con le pianelle mi hai messo in crisi intendi gli spessori saldati sotto?
marco: tranne lo scaldacollo in testa è praticamente il suo kit ufficiale per lavorare.:jeans e camice... l'avrò visto 2 volte con la tuta....boh...
per l'imbottitura secondo me per fare un esperimento quello che vuoi utilizzare tè va benissimo. il neoprene lo aveva per caso mio suocero sotto il bancone dovrei chiedere pure questo a lui. con le pianelle mi hai messo in crisi intendi gli spessori saldati sotto?
marco: tranne lo scaldacollo in testa è praticamente il suo kit ufficiale per lavorare.:jeans e camice... l'avrò visto 2 volte con la tuta....boh...
steawi- RoadMan
le dimensioni mi sarebbero servite per farmi una riproduzione a grandezza naturale della sagoma intagliata da te ma non fa nulla.. Userò un foglio di carta come hai fatto tu..
Ad ogni modo stavo pensando di farla mono posto per poter sfruttare il sellino che ho comprato
Ad ogni modo stavo pensando di farla mono posto per poter sfruttare il sellino che ho comprato
KaMiKaZe- Dark Legend
se la vuoi fare mono posto dovrebbe essere ancora più semplice.tagli dove inizia la curva del parafango....l'unica cosa mi sà che per una maggiore sicurezza dovresti comunque applicare una staffetta che dalla sella vada ad avvitarsi nel buco che c'è nel parafango
steawi- RoadMan
esattamente... però ho un altro problema... la centralina -_-
KaMiKaZe- Dark Legend
caz...gli spessori da circa 1,5cm sotto la piastra non sono sufficenti?
steawi- RoadMan
non saprei, non ho ancora iniziato il lavoro.... magari facendo un disegno diverso per la sella...
KaMiKaZe- Dark Legend
Argomenti simili
» KAMIKAZE AUGURI!!!!(e anche chi festeggia oggi)
» Auguri kamikaze
» METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
» tanti auguri KaMiKaZe!!!!!!!!!
» variante KaMiKaZe del metodo Spavy
» Auguri kamikaze
» METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
» tanti auguri KaMiKaZe!!!!!!!!!
» variante KaMiKaZe del metodo Spavy
Pagina 1 di 1