BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
CAMPEGGIO IN MOTO
+9
liv81
alfa2
iron 66
ludo-van
precisopap
ironsteel
bongio
willi
dylanIRON
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
CAMPEGGIO IN MOTO
Salve amici biker, visto che in estate vorrei partire e far un viaggio facendo campeggio, volevo chiedere a chi ha esperienza in questo campo, di dirmi cosa ci vuole, che tenda comprare in base alla facilità del montaggio e al prezzo, e poi ogni consiglio che potrebbe tornarmi utile..Penso di andare anche al faaker in tenda..fatemi sapere tutto quello che riguarda il camping in moto... grazie a tutti
dylanIRON- RoadMan
- Numero di messaggi : 671
Re: CAMPEGGIO IN MOTO
tenda igloo,itinerari campeggio,vola nel salento, dopo la metà di agosto a leverano "lecce" mega raduno hd.......
willi- RoadMan
- Numero di messaggi : 234
Vai da Decathlon, troverai tutto quello che ti serve!
Fondamentali:
- Tenda compatta e leggera (chiaramente impermeabile) tipo questa: http://www.decathlon.it/t2-id_2859520.html
- Sacco a pelo ben imbottito (mal che vada se hai caldo non lo usi)
- Coltellino multiuso
- Torcia
- Telo termico pieghevole (hai presente quei sottilissimi teli color argento? Ecco, costano pochi euro e sono la cosa che tiene più caldo in assoluto. Meglio averne uno in caso di nottate particolarmente fredde.)
- E magari pure una borraccia in alluminio tipo questa: http://www.decathlon.it/borraccia-alluminio-1-litro-id_8172362.html
Fondamentali:
- Tenda compatta e leggera (chiaramente impermeabile) tipo questa: http://www.decathlon.it/t2-id_2859520.html
- Sacco a pelo ben imbottito (mal che vada se hai caldo non lo usi)
- Coltellino multiuso
- Torcia
- Telo termico pieghevole (hai presente quei sottilissimi teli color argento? Ecco, costano pochi euro e sono la cosa che tiene più caldo in assoluto. Meglio averne uno in caso di nottate particolarmente fredde.)
- E magari pure una borraccia in alluminio tipo questa: http://www.decathlon.it/borraccia-alluminio-1-litro-id_8172362.html
bongio- Dark Legend
- Numero di messaggi : 5696
Per la tenda prendi una 4 posti se siete in 2 ,in tenda non c'è mai troppo spazio ,io avevo una geo4 della ferrino presa in offerta ed era ottima, per montarla ci stavo 3 minuti... ricordati di prendere un telo grosso impermeabile da mettere sotto alla tenda! e di pulire la zona prima di piazzarci sopra il tutto comunque io eviterei quequa 2/4 secondi ed amenità simili ...se ti trovi sotto l'acqua rimpiangerai di non aver speso qualcosa in più ..per il faaker dipende da come vuoi viverlo... i campeggi sono nella zona disastrosa del traffico, con moto che sgasano a tutte le ore del giorno e della notte....va bene festa ma almeno qualche ora di sonno ci vuole ... io ti consiglerei gli ostelli, sono leggermente fuori ma sono ottimi, io ho già prenotato ciao!
ironsteel- Ironeer
- Numero di messaggi : 90
willi ha scritto:tenda igloo,itinerari campeggio,vola nel salento, dopo la metà di agosto a leverano "lecce" mega raduno hd.......
qualche info in + sul mega raduno?
precisopap- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1003
si trova in una masseria prima di Leverano dovrebbe essere vicino il 20 agosto la festa inizia solitamente per le 22.00 fino a mattino con musica,birra e spettacolo finale...............
willi- RoadMan
- Numero di messaggi : 234
ma è lunedì il 20/8!!
precisopap- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1003
io campeggio in moto tutti gli anni. siamo in due e usiamo una minuscola tenda per due che leghiamo dietro al sissy . due economiche sacche a bisaccia prese al mercatino e una borsa serbatoio. è più che abbastanza. poi se hai anche il portapacchi poi usarlo per poggiare uno zaino da campeggio che poi legherai allo schienalino.
ti consiglio di portarti, oltre a ciò che ti ha consigliato bongio, anche gli attrezzi base, fascette di plastica e nastro isolante, in caso dovessi fare delle piccole riparazioni al volo.
poi dipende dove vai, io in sicilia dua anni fa ho portato un solo sacco a pelo, tanto faceva caldo pure la notte, e due sacchi lenzuolo
ti consiglio di portarti, oltre a ciò che ti ha consigliato bongio, anche gli attrezzi base, fascette di plastica e nastro isolante, in caso dovessi fare delle piccole riparazioni al volo.
poi dipende dove vai, io in sicilia dua anni fa ho portato un solo sacco a pelo, tanto faceva caldo pure la notte, e due sacchi lenzuolo
ludo-van- RoadMan
- Numero di messaggi : 600
da fare allora..sai x caso come si chiama il raduno hd?willi ha scritto:tenda igloo,itinerari campeggio,vola nel salento, dopo la metà di agosto a leverano "lecce" mega raduno hd.......
dylanIRON- RoadMan
Avete qualche link per farmi vedere questo telo termico pieghevole???quindi x il faaker mi sconsigliate il campeggio??siccome sarà il primo sia x me che x il mio amico volevamo proprio viverlo allo stato brado ..la tenda ognuno avrà la sua quindi prendo una 3 posti e ci sto io e i bagagli...quelle T2 da decatlon ho letto che son cmq impermeabili all'acqua..grazie dei consigli
dylanIRON- RoadMan
attrezzati bene per il fakeer fa MOOOOOOOOOLTO freddo la notte io ci sono stata cè da battere i denti...e considera che dormivo in casa ma a restare in giro fino alle 2-3 di notte se non eri carburato per bene tremavi
iron 66- Queen Ironeer
- Numero di messaggi : 10258
questa è la mia tenda,2 posti ma va bene per uno,costa 100 euro al decathlon e soprattutto chiusa è piccolissima e pesa solo 3 kg
la mia è il dyna di sx
metti il portapacchi,da una parte la tenda,dall'altra un materassino pieghevole,molto utile per riposare bene,sul manubrio leghi il sacco a pelo,tra l'altro ha la funzione di piccolo prarabrezza deviando l'aria,una torcia e sei a posto se ti appoggi a campeggi attrezzati!
una cosa indispensabile è una presa a 12v sulla moto per ricaricare il telefono ed il navigatore!!!
alfa2- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1001
io ho il sissy + una borsa..come si chiama il modello della tua tenda presa da deca??? e da metter sotto la tenda sapete indicarmi ocme si chiama il telo termico?????? moto camping mi appassiona sempre di piu
dylanIRON- RoadMan
La tenda dovrebbe chiamarsi ultra light t2 o t3....fa parte della linea ultra compatta e leggera da trasportare in bici. Quando monto il sissy ed il sellone,quindi con passeggera,tolgo la borsa singola in pelle e monto 2 givi in tessuto estendibil e il portapacchi per il sissy dove lego posteriormente il mio borsone
alfa2- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1001
allora, io per il campeggio ho una classica tenda presa scontata a poco una vale l'altra per me, tanto una volta che non entri acqua.... invece per il resto ho preso 2 sacchi a pelo mezza stagione che chiusi sono poco piu grandi di una borraccina, materassini che chiusi e piegati sono grandi come il sacco a pelo, e 2 cuscini che chiusi sono veramente piccoli. Quello che differenzia un campeggio in moto da uno in auto che la moto devi prendere prodotti che sono ottimi e che occupano veramente poco spazio, io se non erro tra tutto ho speso sui 200€ conta però che la tenda gli ho dato solo 25€.
il tutto l'ho preso al Cisalfa, che a roba più tecnica rispetto al dec.
poi io non avendo le borse ho dovuto farci stare tutto in uno zaino da alpino che teneva la tipella e lo zaino piccolo che lo tenevo io sul davanti.
il tutto l'ho preso al Cisalfa, che a roba più tecnica rispetto al dec.
poi io non avendo le borse ho dovuto farci stare tutto in uno zaino da alpino che teneva la tipella e lo zaino piccolo che lo tenevo io sul davanti.
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Potrei scrivere un libro al riguardo... faccio vacanze in moto, tenda e sacco a pelo da oltre 10 anni e ho girato mezza Europa!!! Chiedi e ti sarà dato!
Gis- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1495
iron 66 ha scritto:attrezzati bene per il fakeer fa MOOOOOOOOOLTO freddo la notte io ci sono stata cè da battere i denti...e considera che dormivo in casa ma a restare in giro fino alle 2-3 di notte se non eri carburato per bene tremavi
Condivido ! Al Faaker (se non piove e quindi di per sé è già un merda campeggiare quando piove...) di sera e la notte fa freddo ed è MOLTO umido e pertanto c'è condensa dappertutto !
wildwolf68- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2587
chiedo ai piu esperti cosa portare da mettere sotto la tenda,tra terreno e tenda in modo da rendere la tenda quanto piu impermeabile possibile
dylanIRON- RoadMan
sotto la tenda il telo impermeabile se piove fa da vasca ,non metterlo . La tenda deve essere buona ed impermeabile( Ferrino o simile), eventualmente un telo impermeabile va messo sopra la tenda ,distaccato dalla stessa mediante corde per isolarti meglio da pioggia ed umidità . Materassino ( tipo mare , quelli però in tela non di plastica ) per isolarti dal freddo suolo ,sacco a pelo adatto alla stagione .Ricorda di portarti picchetti adatti a dove vuoi campeggiare e corda in abbondanza .Roba tecnica costa di più ,ma dura molto di più ed è molto più leggera e trasportabile di materiale generico tipo decatlhon.
Vale l'acquisto solo se vuoi continuare questo genere di vacanze,molto libere ed economiche...
Vale l'acquisto solo se vuoi continuare questo genere di vacanze,molto libere ed economiche...
toposcatenato- RoadMan
- Numero di messaggi : 380
toposcatenato ha scritto:sotto la tenda il telo impermeabile se piove fa da vasca ,non metterlo . La tenda deve essere buona ed impermeabile( Ferrino o simile), eventualmente un telo impermeabile va messo sopra la tenda ,distaccato dalla stessa mediante corde per isolarti meglio da pioggia ed umidità . Materassino ( tipo mare , quelli però in tela non di plastica ) per isolarti dal freddo suolo ,sacco a pelo adatto alla stagione .Ricorda di portarti picchetti adatti a dove vuoi campeggiare e corda in abbondanza .Roba tecnica costa di più ,ma dura molto di più ed è molto più leggera e trasportabile di materiale generico tipo decatlhon.
Condivido pienamente...
La mia attrezzatura da viaggio: tenda (con picchetti acquistati a parte per ogni terreno; quelli che mettono standard con la tenda che acquisti in genere si piegano dopo 3-4 volte o al primo sasso che incontrano nel terreno), telo militare da mettere davanti all'ingresso (spesso i campeggi sono in pinete e ti ritrovi aghi di pino infilati ovunque), materassino gonfiabile (per fare i fighi, noi abbiamo il materassino gonfiabile matrimoniale con cuscini incorporati, in tela) con il necessario per gonfiarlo, sacchi a pelo, torcia. Soprattutto il materassino è necessario: se campeggi solo una paio di giorni, non hai grossi problemi. Se invece campeggi per 15 gg consecutivi, come facciamo noi, l'umidità (e la ns. età) e il terreno duro di distruggono la schiena...
Quello elencato è lo stretto indispensabile.
Negli anni noi a tutto questo abbiamo aggiunto: pompa automatica per gonfiare il materassino (la attacchiamo alla presa accendisigari montata sulla moto, che usiamo anche per ricaricare i cellulari e i comunicatori bluetooth), tavolino e sedie pieghevoli (stanno in una sacca di 30-40 cm), amaca (in sacchetto di 10x8 cm), accappatoi in microfibra, piatti, posate, tanica per scorta benzina. Tutto questo per avere anche un po' di comodità che spesso ti sogni durante i viaggi in tenda (e non perchè siamo psicopatici, ma osservando i tedeschi impari molto e spesso ti chiedi da dove salta fuori tutta la roba che hanno caricato sulla moto...)
Gis- Dark Legend
Dimenticavo: spendi un po' di più per la tenda e i sacchi a pelo, lascia perdere Decathlon e simili: ne guadagni in impermeabilità, comodità e ti dura di sicuro di più nel tempo. In queste cose, chi più spende, meno spende!! Piuttosto acquista un pezzo x volta, ma valido!!!
Gis- Dark Legend
x ora inizio col fare 5/6 giorni di camping al faaker see a settembre.. poi non so magari continuerò su questo gran bel modo di fare vacanza..Io tendo e sacco a pelo volevo prenderli da deca..eventualmente mi sapreste consigliare qualche modello specifico da prendere??intendo da acquistare non da deca, qualcosa di piu tecnico insomma ,ma senza dover spender un capitale..mi accontento anche se mi suggerite qualche marca che si occupa di buone tende da campeggio..x la tenda non vorrei sforare i 100 eurozzi!!!!l'ideale sarebbe da tre posti,ma mi accontento anche di due...attendo news da voi esperti
dylanIRON- RoadMan
Questa è quella che ho io da 5-6 anni:
http://www.palmacaravan.it/prodotti/Tende/Schede_tecniche/Tende%20igloo/gts_scirocco_3.htm
Ottimo rapporto qualità-prezzo e chiusa non accupa troppo spazio e non pesa troppo.
Se accetti un consiglio, qualunque tenda acquisterai, fai qualche prova di montaggio/smontaggio in garage o in giardino: così eviti figure di m... in campeggio la prima volta che devi montarla (per fortuna ai tempi io ho evitato la figura, ma spesso capita di trovare gente con lo sguardo perso, intenti ad osservare con sgomento i vari pezzi!!!)
http://www.palmacaravan.it/prodotti/Tende/Schede_tecniche/Tende%20igloo/gts_scirocco_3.htm
Ottimo rapporto qualità-prezzo e chiusa non accupa troppo spazio e non pesa troppo.
Se accetti un consiglio, qualunque tenda acquisterai, fai qualche prova di montaggio/smontaggio in garage o in giardino: così eviti figure di m... in campeggio la prima volta che devi montarla (per fortuna ai tempi io ho evitato la figura, ma spesso capita di trovare gente con lo sguardo perso, intenti ad osservare con sgomento i vari pezzi!!!)
Gis- Dark Legend
grazie..certo accetto consigli da voi piu esperti..quanto costa questa?quindi mi oriento su questa marca?
dylanIRON- RoadMan
Concordo su una tenda ad igloo,molto comode,per il trasporto ed il montaggio. Se sei di Roma posso consigliarti qualche negozio per il tutto . Sulla Pontina verso Spinaceto ci sono 3 grossi rivenditori per il campeggio, dove puoi conprare tutto ad ottimi prezzi . Per i sacchi a pelo prendili tecnici e buoni direi sempre Ferrino , se sei freddoloso il tipo a mummia ,che scalda di più ; troverai che viene indicato nel sacco a pelo le temperature a cui puoi " resistere" , diciamo temperature esterne di utilizzo,ma ricordati che il caldo o freddo è relativo e varia per ogni persona . Tende marca Coleman o Ferrino ,che bene o male trovi dappertutto , certo che se le trovi esposte puoi farti un'idea migliore . Ricordati il materassino, le tue ossa ti ringrazieranno!!
toposcatenato- RoadMan
- Numero di messaggi : 380
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» MA..PRIMA? CHE MOTO AVEVATE ?
» bella personalizzazione
» io e la moto
» moto
» Come spegnere la moto ?
» bella personalizzazione
» io e la moto
» moto