ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Stage 1 terminato con kikka in legno....

+5
giovanni
kiodino
johnny bravo
alan
BR1
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da alan Ven 6 Lug 2012 - 12:02

GBertuzzi ha scritto:Si, intendo quello che dici, ma ritornano nel luogo di origine (serbatoio esterno nel caso Harley).

Ad esempio, quei cancelli della Guzzi, hanno una una uscita per cilindro che confluisce ad una Y che porta al filtro, poi che una sorta di valvola fatta con una pallina di acciaio che riporta al carter.

Sto cercando un esploso del sistema di lubrificazione in rete, mi hai messo curiosità.

senza cercare troppo in giro qui sul forum

col tasto cerca scrivi esplosi motore harley

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da Ospite Ven 6 Lug 2012 - 12:28

Ho trovato qualcosa che sostiene in parte quello che dicevo, anche se riferisce a motori di produzione meno recente, quindi con beneficio di inventario (tutto da dimostrare)

5. cranckcase breather hose - tubo di sfiato del carter

E' il tubo che recupera i vapori e li riporta tramite pompa al serbatoio. Non riesco però ad identificare la mandata (inserire http prima del link qui sotto) sono nuovo del forum e da impostazioni non posso postare link

://atulv.com/506/1974-1976-1981-harley-davidson-sportster-oil-diagram/harley-davidson-sportster-1981-earlier-oil-diagram/

://atulv.com/wordpress/wp-content/uploads/2012/06/Harley-Davidson-Sportster-1976-Earlier-Oil-Diagram.jpg

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da Ospite Ven 6 Lug 2012 - 12:43

Io non ho mai avuto una Harley e a breve colmerò la mia ignoranza, ma in questa foto si vede la scatola del filtro dell'aria e i tubi del recupero dell'olio. Il motore è Harley, non quello della 883, però dovrebbe essere la stessa cosa. Domanda agli esperti che hanno smontato la scatola del filtro originale non avete questi due tubini?

(inserire http prima del link qui sotto) sempre per il motivo di cui sopra

://bunnbreather.bigblog.com.au/data/5/26476/image/Evo08Exhaust1321614614168139219920100624113423.jpg

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da Ospite Ven 6 Lug 2012 - 12:48

hehehehe trovato la vite 3 è uno delle due uscite vengono dai cilindri, infatti c'è anche un o-ring ovviamente. Purtroppo dall'esploso non ho i tubi e il loro percorso, ma ci dovrebbero essere

://partsfinder.onlinemicrofiche.com/ronnies//showmodel.asp?Type=13&make=hdmc&A=851&B=12&vehicleid=2012-Harley-Davidson-Street-Bike-XL-883R-883-ROADSTER%AE-(CS)-AIR-CLEANER-ASSEMBLY

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da alan Ven 6 Lug 2012 - 12:50

GBertuzzi ha scritto:Io non ho mai avuto una Harley e a breve colmerò la mia ignoranza, ma in questa foto si vede la scatola del filtro dell'aria e i tubi del recupero dell'olio. Il motore è Harley, non quello della 883, però dovrebbe essere la stessa cosa. Domanda agli esperti che hanno smontato la scatola del filtro originale non avete questi due tubini?

(inserire http prima del link qui sotto) sempre per il motivo di cui sopra

://bunnbreather.bigblog.com.au/data/5/26476/image/Evo08Exhaust1321614614168139219920100624113423.jpg

l'hò smontato giusto ieri e quei tubicini non ci sono

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da nero74 Ven 6 Lug 2012 - 12:55

BR1 ha scritto:
Diciamo molto piiu reattiva,piu spinta... ma non cambia poi cosi radicalmente come si legge in giro...cmq va sicuramente meglio!! ti da piu soddisfazione da guidare!

Si legge un po’ di tutto in materia cmq le mie impressioni sono come le tue!!! …..
Complimenti per il lavoro!!!

Gli sfiati vanno all’interno del filtro e va pulito molto spesso x evitare che spruzzi olio!!!

nero74
nero74
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 960
Data d'iscrizione : 25.09.10

Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da Ospite Ven 6 Lug 2012 - 12:56

Devo capire, la prima cosa che farò sarà smontare la scatola per capire che giro fa questo olio.

Per il momento il silenzio è d'obbligo. Non mi piace parlare a vacca. Grazie Alan per i tuoi interventi Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da alan Ven 6 Lug 2012 - 12:58

GBertuzzi ha scritto:Devo capire, la prima cosa che farò sarà smontare la scatola per capire che giro fa questo olio.

Per il momento il silenzio è d'obbligo. Non mi piace parlare a vacca. Grazie Alan per i tuoi interventi Very Happy


Very Happy

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da Ospite Ven 6 Lug 2012 - 12:59


Ah! Quindi a differenza della Guzzi che li recupera, i vapori dell'olio rimangono nel filtro sino a saturazione (per dire).

Ecco perché ho letto in altri forum che ci sono leggere perdite di olio dalla scatola del filtro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da alan Ven 6 Lug 2012 - 13:02

GBertuzzi ha scritto:
Ah! Quindi a differenza della Guzzi che li recupera, i vapori dell'olio rimangono nel filtro sino a saturazione (per dire).

Ecco perché ho letto in altri forum che ci sono leggere perdite di olio dalla scatola del filtro.

si poi ogni tanto lo apri e gli dai una pulita

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da Ospite Ven 6 Lug 2012 - 13:07

Ora è tutto chiaro! Beh, piccola considerazione personale, il motore Guzzi è più ecologico sotto questo punto di vista perché funziona come avevo scritto qualche post precedente.

Detto di passo, facendo le ricerche che mi hai suggerito e guardando immagini su Google ho visto che, per chi monta il filtro dell'aria tipo K&N tutto aperto eliminando la scatola esiste una derivazione a Y che converge ad un filtrino e che a sua volta penso che scarichi al suolo (spero di no, per il mio animo ecologista Very Happy )

Grazie Alan e Grazie a Nero74 per i vostri cortesi interventi.

Siamo andati in OT alla grande Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da nero74 Ven 6 Lug 2012 - 13:16

figurati!!! Very Happy
nero74
nero74
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 960
Data d'iscrizione : 25.09.10

Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da Benny69 Ven 6 Lug 2012 - 13:53

bel lavoretto mi piace complimenti Very Happy
Benny69
Benny69
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2039
Data d'iscrizione : 30.04.12
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da johnny bravo Ven 6 Lug 2012 - 15:40

GBertuzzi ha scritto:Devo capire, la prima cosa che farò sarà smontare la scatola per capire che giro fa questo olio.

Per il momento il silenzio è d'obbligo. Non mi piace parlare a vacca. Grazie Alan per i tuoi interventi Very Happy
Giorgio per quello che ti posso dire, visto che ho un 1200 a carburatore gli sfiati dell'olio del motore sono quelli dove va avvitato il supporto del filtro aria, infatti i due bulloni sono forati al centro e l'olio che sfiata dai due cilindri va rimmesso nel collettore di aspirazione del carburatore e cosi dovrebbe essere anche per quella a iniezione Arrow Arrow Arrow Arrow
johnny bravo
johnny bravo
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2892
Data d'iscrizione : 24.02.11
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da Ospite Ven 6 Lug 2012 - 16:08

faber170 ha scritto:
Giorgio per quello che ti posso dire, visto che ho un 1200 a carburatore gli sfiati dell'olio del motore sono quelli dove va avvitato il supporto del filtro aria, infatti i due bulloni sono forati al centro e l'olio che sfiata dai due cilindri va rimmesso nel collettore di aspirazione del carburatore e cosi dovrebbe essere anche per quella a iniezione Arrow Arrow Arrow Arrow

E' difatti è così. Partendo dal presupposto che i motori funzionano tutti al medesimo modo (in linea generale), quello del recupero dei vapori dell'olio dal castello delle punterie non poteva poi discostarsi molto da quello che la tradizione della meccanica ha sempre previsto. Questi vapori devono avere libero sfogo perché altrimenti creano un pressione che agirebbe in contrasto con quella che si determina nel carter motore ed essendo l'olio un liquido incomprimibile porterebbe danni. Quali? A tutto ciò che ne ostacoli il passaggio.

Feci questa cavolata con il mio V35 Imola nel 1984, il motore pareva una pentola Lagostina e il danno si limitò al solo spengimento.

Tornando a bomba. Ciò che mi ha lasciato stupito, sapendo quali siano le normative anti inquinamento americane che solitamente sono tra le più severe al mondo, è che abbiano previsto il ristagno dell'olio nella cassa filtro. Sono certo che chi ha progettato il motore sappia benissimo che cosa faccia per cui non giudico,

Leggendo l'ultimo capoverso del tuo scritto, dubito fortemente che l'olio entri nel circuito di alimentazione del motore per motivi funzionali, ed ecologici. Si avrebbe come risultato fumosità allo scarico (fumo nero), imbrattamento delle candele e carburazione pessima. Follia, non ci credo manco se lo vedo. Anche perché c'è sempre l'elemento filtrante che tratterebbe il lubrificante.

Credo piuttosto che rimanga in latenza in attesa di essere rimosso, come confermato da Alan e Nero74, o peggio coli fuori come letto in altri forum tematici, anche se per mia esperienza mi sarei aspettato un ricircolo tramite tubino che lo riportasse prima al filtro e poi al serbatoio/direttamente al serbatoio.

Tornado all'esempio Guzzi, dalla scatola filtro va direttamente nel carter motore per raggiungere la coppa dell'olio.

Comunque sia, siccome sono di coccio come dicono dalle nostre parti, ho continuato la ricerca ed ho scoperto che nei precedenti Twin esisteva un tubicino che dal filtro portava alla pompa trocoidale. Purtroppo non posso postare immagini per limiti di impostazione del forum per i neo iscritti.

Inoltre, da vari kit di modifica dell'impianto di filtraggio dell'aria per Harley ho visto stage che prevedono l'eliminazione della cassa filtro con l'adozione di una modifica che porta ai bulloni che dici, due tubi, che a loro volta terminano in un filtro tipo quello della benzina, ma dalla immagine non capisco se scarica in terra o magari porta alla pompa.

Sarà una cosa che verificherò per mia curiosità, anche perché finita la garanzia la bimba finirà tra le mie grinfie per la manutenzione. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da johnny bravo Ven 6 Lug 2012 - 16:19

Posto una foto di come è fatta la placca della arlen ness così te ne puoi rendere conto

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 0000_a11
johnny bravo
johnny bravo
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2892
Data d'iscrizione : 24.02.11
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da Ospite Ven 6 Lug 2012 - 16:40

Grazie Faber Very Happy Grazie per aver postato la foto

Osservando la foto vedo che lo sfiato, presupposto tale, è interno alla battuta della guarnizione del filtro, gli "sfiati" (?) sembrerebbero addirittura due, poiché vedo 5 lavorazioni intorno alla battuta per il carburatore, di cui 3 sono destinate ai tre bulloni di fissaggio sulla destra, ma per me quelli non sono sfiati perché i due bulloni più a sinistra sono per condotti idraulici quindi ai capi arriveranno due tubi. L'olio non arriverà mai ai due forellini.

Vedo anche gli o-ring di battuta e gli anellini ondulati che mi danno conferma. Ora cerco in rete le indicazioni di montaggio del filtro se le trovo Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da Ospite Ven 6 Lug 2012 - 16:51

E' come dici tu Faber. Ho trovato un'altra foto ad altissima risoluzione. Dai condotti di recupero si mettono i due bulloni forati che mediante una lavorazione interna portano i vapori dell'olio all'interno del filtro e la colatura viene convoogliata mediante una scanalatura.

Yes è proprio come dici tu Very Happy

L'olio vien bruciato ne ho conferma www

.hdforums.com/forum/attachments/engine-fuel-intake-exhaust/45474d1242180682-oil-leak-in-air-filter-housing-breather-mod-001.jpg

Qui invece viene trattato diversamente: http

://i688.photobucket.com/albums/vv247/zetaseven/new05006.jpg

Qui è palese che viene raccolto ed inviato altrove: http

://image.hotbikeweb.com/f/39884016/1204-hbkp-13+procharger-supercharger-install-part-2+procharger-breather.jpg

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da johnny bravo Ven 6 Lug 2012 - 21:04

GBertuzzi ha scritto:E' come dici tu Faber. Ho trovato un'altra foto ad altissima risoluzione. Dai condotti di recupero si mettono i due bulloni forati che mediante una lavorazione interna portano i vapori dell'olio all'interno del filtro e la colatura viene convoogliata mediante una scanalatura.

Yes è proprio come dici tu Very Happy

L'olio vien bruciato ne ho conferma www

.hdforums.com/forum/attachments/engine-fuel-intake-exhaust/45474d1242180682-oil-leak-in-air-filter-housing-breather-mod-001.jpg

Qui invece viene trattato diversamente: http

://i688.photobucket.com/albums/vv247/zetaseven/new05006.jpg

Qui è palese che viene raccolto ed inviato altrove: http

://image.hotbikeweb.com/f/39884016/1204-hbkp-13+procharger-supercharger-install-part-2+procharger-breather.jpg

Giorgio, non pensare che gli americani dopotutto non inquinino, secondo me , l'olio che sfiata ritorna nel condotto di aspirazione e viene bruciato, inoltre loro producono due tipi di motore a livello inquinamento così denominati "california motore con maggiori precauzioni sull'emissione di gas di scarico e america che è quello che importano anche da noi"
johnny bravo
johnny bravo
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2892
Data d'iscrizione : 24.02.11
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da BR1 Ven 6 Lug 2012 - 21:41

benedettosettegrana ha scritto:bel lavoretto mi piace complimenti Very Happy
Grazie, appena ho un attimo di tempo ne faccio un'altra magari appena appena piu grossa e piu pronfonda...
BR1
BR1
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da Ospite Sab 7 Lug 2012 - 7:12

@BR1 Bravo DAVVERO, e scusa gli OT sul tuo bel tread, sono una bestia Very Happy Hai fatto un'opera encomiabile e con tutte ste' scemate del carburatore sono andato pe' margherite
@Faber si oramai mi son fatto una idea molto precisa, ne parliamo a vox alla prossima birrata con gli amici romani, che ne dici?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da BR1 Sab 7 Lug 2012 - 10:51

GBertuzzi ha scritto:@BR1 Bravo DAVVERO, e scusa gli OT sul tuo bel tread, sono una bestia Very Happy Hai fatto un'opera encomiabile e con tutte ste' scemate del carburatore sono andato pe' margherite
@Faber si oramai mi son fatto una idea molto precisa, ne parliamo a vox alla prossima birrata con gli amici romani, che ne dici?

ma di che tranquillo... importante siano inerenti alle nostre moto! thank ciao
BR1
BR1
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da Ospite Sab 7 Lug 2012 - 11:01

Grazie, sai io mi lascio trascinare dall'impeto dello scrittore hahaha felice giornata a te

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da LeLLLLo Sab 7 Lug 2012 - 12:00

dove/come l'hai piazzata la centralina?
LeLLLLo
LeLLLLo
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1569
Data d'iscrizione : 25.06.12

Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da BR1 Sab 7 Lug 2012 - 12:05

la centralina è soto la sella, nel vano\coperchio a sx della sella
BR1
BR1
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Stage 1 terminato con kikka in legno.... - Pagina 2 Empty Re: Stage 1 terminato con kikka in legno....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.