ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


modifica freni Forty Eight

+21
Byson
alan
edpoll
tommyramone
Nemo
Pyro
Bellamy
Silverice
ecosys
Angel
coccoy84
jaco
liv81
alfa2
johnny bravo
kinge
johnny
bongio
Filippo.MS
ironmirko
ridercamp
25 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty modifica freni Forty Eight

Messaggio Da ridercamp Ven 17 Giu 2011 - 12:10

Ciao a tutti ,sono intenzionato a modificare l'impianto frenante del mio 48 con le seguenti modifiche :

Disco freno maggiorato Ø 330 flottante della Discacciati Very Happy
Pinza Freno 4 pistoncini o 6 sempre della Discacciati Very Happy
Pastiglie SBS Very Happy

Totale spesa circa 700 euro. affraid
Con queste modifiche la frenata subirà un notevole miglioramento !

Voi che ne pensate ?
ridercamp
ridercamp
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da ironmirko Ven 17 Giu 2011 - 12:12

Senz'altro la frenata migliora, ma su una sportster non so quanto senso abbia.
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da Filippo.MS Ven 17 Giu 2011 - 12:13

Vai piano che risparmi 700 euro ..... Wink
Filippo.MS
Filippo.MS
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2398
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da Ospite Ven 17 Giu 2011 - 12:25

ridercamp ha scritto:Ciao a tutti ,sono intenzionato a modificare l'impianto frenante del mio 48 con le seguenti modifiche :

Disco freno maggiorato Ø 330 flottante della Discacciati Very Happy
Pinza Freno 4 pistoncini o 6 sempre della Discacciati Very Happy
Pastiglie SBS Very Happy

Totale spesa circa 700 euro. affraid
Con queste modifiche la frenata subirà un notevole miglioramento !

Voi che ne pensate ?

vedo che l'argomento è molto attuale, in diversi si stanno prodigando in simili modifiche...

al tuo "Voi che ne pensate rispondo così..."

sicuramente la frenata delle nostre Iron è in un certo senso deboluccia, ma è anche vero che vista la natura della moto mi pare più che ragionevole.
ad andature fino ai 90 - 100 km orari credo sia gestibile come situazione, oltre magari un pò più di mordente non guasterebbe, però resto molto perplesso...anche perchè con una frenata abbinata ant - post non mi sono mai trovato in difficoltà particolari nemmeno quando avevo gli ammo originali e mi divertivo sui passi a fare lo "scemo"
certo con il mio Ducati Monster frenare con un solo dito o al massimo due è la normalità anche a velocità ben superiori, sull'Iron serve tutta la mano e una discreta forza, quello che mi impensierisce all'idea di una modifica del genere (che non farei mai personalmente non sentendone l'esigenza - pur avendo il kit 1200) è che poi si rischi di bloccare l'anteriore con una frenata istintiva magari in situazione di emergenza...non è che in questo senso telaio e forcella aiutino, sono anch'esse da rivedere allora...

pinzi forte, la forcella va a pacco, e i 250 kg fanno il resto...ruota bloccata e si finisce per terra (almeno è la mia sensazione) qualche Fratello più racing con esperienze magari in pista può dire la sua in merito

ripeto, non vedo la necessità tecnica della modifica (parere strapersonale) discorso diverso se la questione è estetica e allora in quel caso ognuno può esprimersi come meglio crede - però una valutazione sull'effetto anche controproducente in caso di frenata critica e istintiva lo farei...

detto questo buona strada!!!

p.s. personalmente cambierò il tubo del freno con uno in treccia metallica, ma solo per una questione estetica appunto, dubito fortemente ci sia un cambiamento importante a livello di prestazione

lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da bongio Ven 17 Giu 2011 - 12:29

Secondo me non ne vale la pena.
L'impianto frenante delle Sportster è adeguato alle caratteristiche della moto: finché si tratta di cambiare il tubo del freno per migliorare leggermente la risposta del freno anteriore è un conto, ma per me sostituire in toto l'impianto frenante è un intervento eccessivamente costoso.
bongio
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da ridercamp Ven 17 Giu 2011 - 12:44

Vi è mai successo di fare frenate critiche tipo a 80 km orari per evitare un cretino in auto ?
a me si è non è stato molto bello ,devo dire che sono abituato a delle frenate molto più decise ,per circa 15 anni ho avuto diverse moto sportive Jap per intenderci e non voglio assolutamente paragonarle ma una frenata più sicura senz'altro ci vuole visto anche il peso !
Tenendo conto che la mia media di velocita non supere i 90 / 80 km orari . Very Happy Very Happy Very Happy
700 euro sono tante ma rischiare incidenti xchè si arriva al limite con i freni che frenano poco ,boh non so sono sempre più indeciso ! Question Question
Tra l'altro per evitare che con il potenziamento dei freni sull'anterire la forcella vada a pacco ho pensato ad un olio più viscoso per indurirle un pò !


Ultima modifica di ridercamp il Ven 17 Giu 2011 - 13:12 - modificato 1 volta.
ridercamp
ridercamp
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da Ospite Ven 17 Giu 2011 - 12:58

ridercamp ha scritto:Vi è mai successo di fare frenate critiche tipo a 80 km orari per evitare un cretino in auto ?



eh ma appunto, sono proprio quelle le situazioni che mi preoccupano, se istintivamente pinzi forte non sono sicuro che risolvi il problema dell'arresto in spazi ridotti, credo passi direttamente allo step successivo...assaggio asfalto...

abbiamo medie molto simili Twisted Evil e già adesso mi è capitato di innescare un bel Chattering sull'anteriore in situazioni come quelle che descrivi, non oso pensare dopo una modifica simile...

su certe strade, tra buche toppe e gomma spalmata dai tanti mezzi che circolano credo che anche una Jap stradale (ma anche un bel Duca) vadano in crisi...

bisognerebbe prevenire prima di dover curare e anche questo non è sempre possibile per via delle altre presenze motorizzate mescolate nel traffico...però...

io (e credo tu sappia cosa intendo) opto sempre per la soluzione mista, frenata a ridurre la velocità e scarto dell'ostacolo...certo è questione di decimi di secondo e non sempre il "giochino" riesce... :asd:

indurire le forcelle con olio più denso va sicuramente fatto a prescindere perchè la moto migliora molto in termini di guidabilità, ma in questo senso non so se possa bastare...

solo per un piacevole scambio di opinioni eh...senza nessun giudizio Ridercamp

lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da johnny Ven 17 Giu 2011 - 13:20

si anche io ho paura che queste modifiche siano veramente drastiche e forse vadano oltre quello che la ciclistica della moto può sopportare.. allo stesso tempo però condivido in pieno la tua voglia di migliorare la frenata..
potresti provare a procedere per passi tipo:
1. cavo in treccia.
2.molle progressive.
3.olio più denso.
4.pastiglie sbs.
5.disco flottante.
non necessariamente in quest'ordine!
per esempio adesso dopo un anno che ho l'olio più denso (e già la frenata è migliorata in modo sensibile) ho ordinato le molle progressive e il cavo in treccia!
non ho ordinato le pastiglie più morbide perchè ho visto che spesso il dietro mi si blocca e quindi non vorrei esagerare!

johnny
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 407
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da kinge Ven 17 Giu 2011 - 13:26

Disco Pm 330
pinza Brembo 4p
tubo treccia
flangia CNC
il tutto su ruota da 16
Pompa originale
Forcella con revisione pompanti, olio e molle. Piastra anti svirgolo(qui non la vedete è stata montata in un secondo tempo)
Necessaria gomma con più grip...

Ora si ragiona....

modifica freni Forty Eight  I15164_IMG091rid
kinge
kinge
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da ridercamp Ven 17 Giu 2011 - 13:28

un po di eperienza su vari tipi di moto penso di averla fatta ,ma c'è sempre da imparare ,sono molto interessato alle vostre opinioni ,e per questo che vi ho chiesto cosa ne pensate ,io credo che con un freno anteriore più deciso e meno spugnoso e una forcella neno cedevole la situazioni migliori di tanto ,se pinzi con decisione su un millone Jap con dei freni ultra potenti si rischia di andare in terra anche li . Very Happy Very Happy Very Happy
Aggiungo anche che ho scelto questa moto primo xchè eteticamente è una figata e secondo per andare piano e godermi la strada in sicurezza ! :rido: :rido: :rido:
ridercamp
ridercamp
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da ridercamp Ven 17 Giu 2011 - 13:31

ecco Kinge proprio quello che sto dicendo io ...!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Come ti trovi ora con queste modifiche ?
ridercamp
ridercamp
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da kinge Ven 17 Giu 2011 - 13:44

ridercamp ha scritto:ecco Kinge proprio quello che sto dicendo io ...!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Come ti trovi ora con queste modifiche ?
Tu che dici?
mi attirerò le ire di molti, ma: non dare retta a nessuno, o non hanno voglia o preferiscono non sepere . Vai solo meglio (se fai tutto il lavoro a regola). Ti farei vedere le facce dei miei amici sporteristi quando la faccio provare...
tra l'altro, con un pò di ricerca nei mercatini, si può fare spendendo relativamente poco...almeno non sono soldi spesi per freccette, specchietti e superflui vari.
kinge
kinge
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da ridercamp Ven 17 Giu 2011 - 14:20

ti ringrazio Kinge ,ora ho le idee più chiare ! Very Happy
vai di impianto nuovo ..!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
ridercamp
ridercamp
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da Ospite Ven 17 Giu 2011 - 14:38

kinge ha scritto:Tu che dici?
mi attirerò le ire di molti, ma: non dare retta a nessuno, o non hanno voglia o preferiscono non sepere . Vai solo meglio (se fai tutto il lavoro a regola). Ti farei vedere le facce dei miei amici sporteristi quando la faccio provare...
tra l'altro, con un pò di ricerca nei mercatini, si può fare spendendo relativamente poco...almeno non sono soldi spesi per freccette, specchietti e superflui vari.

nessuna ira almeno da parte mia, di sicuro una cosa mi sento di dirla...

CaXXarola che estetica (sul risultato finale non credo ci possano essere dubbi...pur mantenendo le mie perplessità) è davvero mooolto affascinante!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da Ospite Ven 17 Giu 2011 - 14:46

mi unisco agli altri che nn concordano..

poi le preferenze sono opinabili giusto??
sennò perchè si sceglie di scrivere su un forum..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da ironmirko Ven 17 Giu 2011 - 15:16

si ha qualche miglioria se si mette solo olio più denso nella forcella?
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da ridercamp Ven 17 Giu 2011 - 15:24

quando ho cambiato l'olio alla forcella del mio GSX-r mettendone uno più denso ho avuto notevoli miglioramenti sia in tenuta di strada che nella frenata ,probabilmente non inciderà così sulle nostre Harley per vari fattori ma il cambiamento in meglio c'è senz'altro ! Very Happy
ridercamp
ridercamp
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da johnny Ven 17 Giu 2011 - 15:53

si l'ho appena scritto.. un anno fa ho messo un olio più denso nella forcella e ho percepito un miglioramento sensibile nella frenata..

johnny
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 407
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da johnny bravo Ven 17 Giu 2011 - 20:42

perchè spendere dei soldi? giustamente per la sicurezza!!!!!, ma quando si compra un Harley o la si ama così com'è o la si odia, perciò la prossima volta compratevi ll plasticume giapponese così non vi fate più p...e mentali. :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
johnny bravo
johnny bravo
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2892
Data d'iscrizione : 24.02.11
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da alfa2 Ven 17 Giu 2011 - 20:51

abbinando pinza,disco,cavo in treccia e pastiglie,diventa quasi d'obbligo una piastra anti-svirgolo per la forcella ed una pompa freno come si deve,a quanto pare,diventa lei la parte debole del gruppo!!!

alfa2
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da Ospite Ven 17 Giu 2011 - 22:29

Concordo con chi scrive, qui e altrove, che "l'impianto frenante delle sportster è più che adeguato alla tipologia di moto".
Purtroppo però, secondo me, c'è una postilla, che è: "questa tipologia di moto non è adeguata per le nostre strade e il nostro traffico". No

Quindi, credo che migliorare anche un pò la frenata sia cosa buona e giusta, soprattutto per chi di noi abita in "città assassine" tipo Roma (vero kinge?).

Il classico consiglio/ramanzina: "ma andare più piano no??" lo ritengo una vera boiata, e non nascondo che ogni volta che lo leggo (cioè spesso, anche qui, anche da utenti "blasonati") mi urta non poco; come se volessi aumentare la frenata solo per poter correre di più...ma dai!!.

Comunque, mi pare di aver capito che, senza dover spendere una cifra, già facendo i tre step "base" (cambio pastiglie, tubo freno in treccia metallica, cambio olio/molle forca anteriore) si sente la diferenza, anche al livello di "sensazione" sulla leva del freno e di stabilità generale in frenata.
O no?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da ironmirko Ven 17 Giu 2011 - 22:33

monkey-davidson ha scritto:Concordo con chi scrive, qui e altrove, che "l'impianto frenante delle sportster è più che adeguato alla tipologia di moto".
Purtroppo però, secondo me, c'è una postilla, che è: "questa tipologia di moto non è adeguata per le nostre strade e il nostro traffico". No

Quindi, credo che migliorare anche un pò la frenata sia cosa buona e giusta, soprattutto per chi di noi abita in "città assassine" tipo Roma (vero kinge?).

Il classico consiglio/ramanzina: "ma andare più piano no??" lo ritengo una vera boiata, e non nascondo che ogni volta che lo leggo (cioè spesso, anche qui, anche da utenti "blasonati") mi urta non poco; come se volessi aumentare la frenata solo per poter correre di più...ma dai!!.

Comunque, mi pare di aver capito che, senza dover spendere una cifra, già facendo i tre step "base" (cambio pastiglie, tubo freno in treccia metallica, cambio olio/molle forca anteriore) si sente la diferenza, anche al livello di "sensazione" sulla leva del freno e di stabilità generale in frenata.
O no?


Condordo, Roma ti ammazza con certe buche
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da ridercamp Sab 18 Giu 2011 - 0:03

comunque non è questione di pippe mentali o di paragonare le Harley a moto Jap ,ripeto anche andando a velocità moderate in caso di imprevisto improvviso le nostre amate HD frenano poco !!!!!!!!!!!!!! pale pale
Quindi secondo me ,poi dipende sempre dagli stili di guida e dalle proprie esperienze ,migliorare l'impianto frenante è cosa buona e giusta . Very Happy Very Happy Very Happy
ridercamp
ridercamp
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da kinge Sab 18 Giu 2011 - 9:50

monkey-davidson ha scritto:Quindi, credo che migliorare anche un pò la frenata sia cosa buona e giusta, soprattutto per chi di noi abita in "città assassine" tipo Roma (vero kinge?).
Confermo confermo. di cornuti a Roma ce ne sono ad ogni angolo, e un metro di frenata in meno fà comodo sempre.
Ps:mai avuti plasticoni jap, dalla maggiore età in poi...
kinge
kinge
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da kinge Sab 18 Giu 2011 - 10:25

alfa2 ha scritto:abbinando pinza,disco,cavo in treccia e pastiglie,diventa quasi d'obbligo una piastra anti-svirgolo per la forcella ed una pompa freno come si deve,a quanto pare,diventa lei la parte debole del gruppo!!!
Si, confermo. Ma purtroppo è una pompa talmente dedicata, che è più problematico di tutto il resto, sostituirla. Cmq, se adottate pa pinza a 4 pistoni, la pompa Harley per il DOPPIO DISCO tipo 883r, già va meglio.
kinge
kinge
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

modifica freni Forty Eight  Empty Re: modifica freni Forty Eight

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.