ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


centralina o arricchitori??? aiuto

+16
sporty jj 68
Byson
AstroBoy
shali87
reggierules
NoisyBoy
jimmy172
bruno_juve80
albert73
panters
zakkos
Matyjp
Filippo.MS
alex_nm76
alan
bobber
20 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da Ospite Mer 11 Set 2013 - 14:10

shali87 ha scritto:grandissima centralina a mio avviso... la montavo sul nightster.. inserivo la mappa da solo senza banchi prova del cavolo... e  l ultima mappa paul yaffe + filtro HEAVY BREATHER... una bomba...
Che bella notizia...ti meriti un punto di reputazione Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da AstroBoy Mer 11 Set 2013 - 14:17

Il discorso è moooolto semplice anche se il mondo dice la sua Razz , tecnicamente (anche se a grandi linee) la centralina funziona su 2 step:
1)dal 0-60% apertura gas e sotto 4500 rpm sfrutta una mappa base con variazioni in base al segnale dalle sonde che sono a banda stretta!!! quindi è capace entro certi limiti ad autosettarsi
2)sopra il 60% oltre 4500 rpm carica i rapporti stechiomentrici, gli anticipi ecc... da una mappa specifica per la moto

Pertanto se uno cambia solo gli scarichi con un paio non eccessivamente aperti e se la passeggia le sonde a banda stretta bastano e si compensa abbastanza, se si aggiunge filtro aperto o si smanetta di brutto si iniziano ad avvertire vuoti o altre sorprese, questo è perchè stiamo girando magri (lo scarico più aperto richiama più aria e il filtro respirante non ne ostacola il passaggio mentre oltre un certo limite la benzina non viene iniettata e quindi scompensa con una carburazione con troppa poca benzina che esplode a temperature più alte e scalda di più, per la lubrificazione non c'è pericolo come sui 2 tempi perchè il motore è lubrificato ad olio e non tramite la miscela ma le parti in alluminio teste ecc... con alte temperature soffrono e a lungoa andare è favorita la reazione ossigeno incombusto perchè è in sovrappiù rispetto la benzona che crea ossido di allumio che se vesgratta via e fora la testa, questo a mooolto luuuuuungooo andare).

Gli arricchitori aumentano l'apporto di benzina ingannando i sensori, ma poichè questi sono chiamati in causa solo nei casi 1) nel caso 2) se smanettiamo non servono a nulla.

I fuelpack invece lavorano su molti parametri, mentre ancor meglio è il rimappaggio ad hoc della centralina.

Riassumendo come già detto gli arricchitori aiutano la moto stock a bassi regimi (escono già magre per problemi di inquinamento) ottimizzando il rapporto stechiometrico aria benzina, ma a tutta birra non servono a nulla, la centralina agiiuntiva o la rimappatura cambiano la moto perchè la ottimizzano (e non è vero che beve di più perchè il rapporto aria-benza è quello giusto ed il motore è più efficiente)...


Ammmazzzate quanto me so fatto serio non è da me....hahahahah


Ultima modifica di AstroBoy il Gio 12 Set 2013 - 17:23 - modificato 1 volta.
AstroBoy
AstroBoy
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da AstroBoy Mer 11 Set 2013 - 14:19

Muhhahaha sono un fottuto cojone ahahaha ho visto l'argomento e sono partito con lo sproloquio.....deo fax mi sono accorto adesso che è di febbraio ed era su per le risposte ahahahah adesso mi riconosco :sta: :sta: :sta: 
AstroBoy
AstroBoy
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da Ospite Mer 11 Set 2013 - 14:20

Complimemti x la spiegazione...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da AstroBoy Mer 11 Set 2013 - 14:22

perchè è errata?
AstroBoy
AstroBoy
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da Ospite Mer 11 Set 2013 - 14:26

No...dicevo sul serio...hai riassunto bene l'argomento Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da AstroBoy Mer 11 Set 2013 - 14:36

ah grazias
AstroBoy
AstroBoy
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da Byson Mer 11 Set 2013 - 14:51

ho letto ora: informandomi in giro ho capito anche perchè ogni tanto la moto tossiva o partiva accelerata(pensavo fossero altre le motivazioni Razz ).
Ottimo, devo solo capire se:
- comprare una nuova centralina(SE) e filtro nuovo e fare mappatura ad hoc
- far mappare sempre ad hoc la centralina originale con il kit SE più filtro nuovo

Il dubbio mi viene perchè è importante poter riportare la centralina ai valori della casa madre quando si fa la revisione. Quindi, nel caso non ci si possa salvare a parte la mappatura originale per poterla poi ricaricare sulla centralina(dopo essersi selvati quella ad hoc) allora mi conviene comprare una nuova centralina e farla mappare, e quando fanno la revisione metti su quella originale.
Ok, qualcuno dice "chissenefrega della revisione", ma se sono i caramba a fermarti sai mai se ti spediscono a farla in motorizzazione... e a quel punto sono dolori fortissimi :S

Poi devo capire se riesce comunque ad essere lo stesso piu scattante con la scatola del filtro originale dello sportster 1200 ma con filtro SE; perchè il filtro aperto, visto che uso la moto anche quando piove, è vero che hai la cuffia ma non so quanti km puoi farci sotto l' acqua con quel filtro!
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da alan Mer 11 Set 2013 - 16:31

Byson ha scritto:ho letto ora: informandomi in giro ho capito anche perchè ogni tanto la moto tossiva o partiva accelerata(pensavo fossero altre le motivazioni Razz).
Ottimo, devo solo capire se:
- comprare una nuova centralina(SE) e filtro nuovo e fare mappatura ad hoc
- far mappare sempre ad hoc la centralina originale con il kit SE più filtro nuovo

Il dubbio mi viene perchè è importante poter riportare la centralina ai valori della casa madre quando si fa la revisione. Quindi, nel caso non ci si possa salvare a parte la mappatura originale per poterla poi ricaricare sulla centralina(dopo essersi selvati quella ad hoc) allora mi conviene comprare una nuova centralina e farla mappare, e quando fanno la revisione metti su quella originale.
Ok, qualcuno dice "chissenefrega della revisione", ma se sono i caramba a fermarti sai mai se ti spediscono a farla in motorizzazione... e a quel punto sono dolori fortissimi :S

Poi devo capire se riesce comunque ad essere lo stesso piu scattante con la scatola del filtro originale dello sportster 1200 ma con filtro SE; perchè il filtro aperto, visto che uso la moto anche quando piove, è vero che hai la cuffia ma non so quanti km puoi farci sotto l' acqua con quel filtro!

Per il filtro vai tranquillo di ritorno dal valdinievole ho fatto 200km
Sotto al diluvio senza problemi


alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da AstroBoy Mer 11 Set 2013 - 17:13

bah tanto il rchiamo d'aria è indipendente dal fatto che sia aperto o meno sempre aspirato è....semplicemente con la scatola filtro l'aria viene richiamata dal megaforo sotto che è largamente sovradimensionato e quindi lascia respirare alla grande....secondo me conviene tenerla io ho filtro ad alte prestazioni k&N nella scatola originale e va che è una bellezza
AstroBoy
AstroBoy
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da Byson Mer 11 Set 2013 - 20:55

ottimo, cosi non spendo per aggeggi strani.

Passerò dal conce fra un paio di settimane per sapere se sia meglio fare centralina SE su quella originale o con centralina a parte che sostituisce l originale. Di sicuro(so che costa) voglio cavo e disco perchè mi sta sul ca**o non poterci mettere mano Razz vi terrò informati!
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da sporty jj 68 Mer 11 Set 2013 - 21:31

byson il conce ti chiede un rene e parte del fegato mi sto' informando anche io da dei peparatori ,ne ho uno ingamba se vuoi te lo faccio conoscere con i prezzi sembra onesto e per di piu' è appassionato di moto da paura (chiedere non costa niente)
sporty jj 68
sporty jj 68
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da Steve74 Mer 11 Set 2013 - 22:44

Byson ha scritto:ottimo, cosi non spendo per aggeggi strani.

Passerò dal conce fra un paio di settimane per sapere se sia meglio fare centralina SE su quella originale o con centralina a parte che sostituisce l originale. Di sicuro(so che costa) voglio cavo e disco perchè mi sta sul ca**o non poterci mettere mano :Pvi terrò informati!
....se passi da Concorezzo e becchi il tipo con la coda in officina ti dice di non fare nulla perche' a suo parere anche con filtro non serve e le prestazioni non cambiano.....

Io so solo che ora la mia vola!

Io ho:
Stage 1 se filtro
Kw hp 3 tappered
Fuelpak

Qualcuno ha la mia stessa configurazione? Che mappatura ha fatto sulla fuelpak?

Ciao
Steve74
Steve74
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 16.07.13
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da albert73 Mer 11 Set 2013 - 22:46

bison ..ricordati che io ho la mia fuelpack da vendee ,,,se ti serve fammi un fischo !!!
albert73
albert73
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2583
Data d'iscrizione : 05.09.12
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da Byson Mer 11 Set 2013 - 23:06

si ma infatti andrei a bergamo o a milano a chiedere, non a concorezzo!

Sporty: volevo al momento chiedere per farmi un idea per capire quali lavori vengono fatti, perchè se faccio comunque le cose con la SE è comunque roba testata appositamente per le HD perchè è dell HD quindi volevo sentire loro, poi sentirò anche il tuo amico meccanico per avere un altro parere, e poi altri ancora perchè voglio essere informato al 100% su cosa comporta questo tipo modifica!

Albert: ma la tua è una centralina aggiuntiva, giusto?
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da alan Gio 12 Set 2013 - 0:24

Byson ha scritto:si ma infatti andrei a bergamo o a milano a chiedere, non a concorezzo!

Sporty: volevo al momento chiedere per farmi un idea per capire quali lavori vengono fatti, perchè se faccio comunque le cose con la SE è comunque roba testata appositamente per le HD perchè è dell HD quindi volevo sentire loro, poi sentirò anche il tuo amico meccanico per avere un altro parere, e poi altri ancora perchè voglio essere informato al 100% su cosa comporta questo tipo modifica!

Albert: ma la tua è una centralina aggiuntiva, giusto?

Bison

CARBURATORE

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da albert73 Gio 12 Set 2013 - 8:02

Si bison.....
albert73
albert73
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2583
Data d'iscrizione : 05.09.12
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da zakkos Gio 12 Set 2013 - 9:33

Ma alla fine è nata prima la gallina o l'uovo?
zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da AstroBoy Gio 12 Set 2013 - 10:23

mi sa che la gallina s'è mangiata l'uovo, stile zabajone la mattina....

cmq bison c'è poca roba in giro che non sia ultra testata anche perchè testardi come siamo na ditta basta che fotte 1 harleysta poi non vende più (come per esempio delle imitazioni pessime degli arrichitori mechano vende perchè è un buon prodotto e fa quello per cui è fatto altri fanno caca e non vendono più...)

E bison la fuelpack se la trovi a buon prezo come da Albert è un ottimo prodotto con un rapporto risultati-invstimentoimbattibile
AstroBoy
AstroBoy
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da jimmy172 Gio 12 Set 2013 - 17:17

AstroBoy ha scritto:Il discorso è moooolto semplice anche se il mondo dice la sua Razz , tecnicamente (anche se a grandi linee) la centralina funziona su 2 step:
1)dal 0-60% apertura gas e sotto 80 km/h sfrutta una mappa base con variazioni in base al segnale dalle sonde che sono a banda stretta!!! quindi è capace entro certi limiti ad autosettarsi
2)sopra il 60% oltre 80 km/h carica i rapporti stechiomentrici, gli anticipi ecc... da una mappa specifica per la moto

Pertanto se uno cambia solo gli scarichi con un paio non eccessivamente aperti e se la passeggia le sonde a banda stretta bastano e si compensa abbastanza, se si aggiunge filtro aperto o si smanetta di brutto si iniziano ad avvertire vuoti o altre sorprese, questo è perchè stiamo girando magri (lo scarico più aperto richiama più aria e il filtro respirante non ne ostacola il passaggio mentre oltre un certo limite la benzina non viene iniettata e quindi scompensa con una carburazione con troppa poca benzina che esplode a temperature più alte e scalda di più, per la lubrificazione non c'è pericolo come sui 2 tempi perchè il motore è lubrificato ad olio e non tramite la miscela ma le parti in alluminio teste ecc... con alte temperature soffrono e a lungoa andare è favorita la reazione ossigeno incombusto perchè è in sovrappiù rispetto la benzona che crea ossido di allumio che se vesgratta via e fora la testa, questo a mooolto luuuuuungooo andare).

Gli arricchitori aumentano l'apporto di benzina ingannando i sensori, ma poichè questi sono chiamati in causa solo nei casi 1) nel caso 2) se smanettiamo non servono a nulla.

I fuelpack invece lavorano su molti parametri, mentre ancor meglio è il rimappaggio ad hoc della centralina.

Riassumendo come già detto gli arricchitori aiutano la moto stock a bassi regimi (escono già magre per problemi di inquinamento) ottimizzando il rapporto stechiometrico aria benzina, ma a tutta birra non servono a nulla, la centralina agiiuntiva o la rimappatura cambiano la moto perchè la ottimizzano (e non è vero che beve di più perchè il rapporto aria-benza è quello giusto ed il motore è più efficiente)...


Ammmazzzate quanto me so fatto serio non è da me....hahahahah
Questa cosa degli 80km/h dove l'hai letta?.. mi sa ke è errata xke le sonde lavorano fino a circa 4000 rpm. Cmq. gli arrikkitori con terminali con compensatore e filtro vanno benissimo!!
jimmy172
jimmy172
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da AstroBoy Gio 12 Set 2013 - 17:21

Hai ragione chiedo venia ricordavo male è tra 0-60% di apertura gas e 0-4500 giri/min ora lo correggo, grazie mille per la segnalazione!
AstroBoy
AstroBoy
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da bruno_juve80 Gio 12 Set 2013 - 21:39

gli arricchitori aiutano tanto !! io li ho tolti solo perché con le vance non andavano bene ma quel poco di km che hanno funzionato la moto era un altra cosa una fluidita' perfetta... se ha qualcuno interessano li vendo a 50 euri compresa spedizione !!! Wink sono nuovissimi e perfetti!!
bruno_juve80
bruno_juve80
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.06.13

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da AstroBoy Gio 12 Set 2013 - 21:49

Certo sono un'ottima soluzione per le moto stock anzi quasi necessari oserei dire visto che il rapporto stechiometrico uscito dalla fabbrica è decisamente sul magro!
AstroBoy
AstroBoy
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da bruno_juve80 Gio 12 Set 2013 - 21:52

moto stock e anche con scarichi aperti se poi metti filtri aperti e scarichi aperti beh non bastano più!! mi e' dispiaciuto toglierli perché e davvero magra senza....
bruno_juve80
bruno_juve80
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.06.13

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da AstroBoy Gio 12 Set 2013 - 22:13

si penso che con scarichi aperti smagrisci un po ma l'arricchitore aiuta e compensa!
ma adesso giri con filtro e scarichi senza centralina??
AstroBoy
AstroBoy
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

centralina o arricchitori??? aiuto - Pagina 2 Empty Re: centralina o arricchitori??? aiuto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.