ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Dubbio centralina

+4
Gigas444
albert73
auron
cox
8 partecipanti

Andare in basso

Dubbio centralina Empty Dubbio centralina

Messaggio Da cox Mar 25 Feb 2014 - 15:21

Ciao ragazzi !
è da sempre che voglio cambiare il filtro aria della mia Iron , montandone uno tondo aperto per una questione puramente estetica.
Qualcuno di voi mi sa dire se sono costretto poi a rimappare la centralina? (gli scarichi sono originali)

Grazzzzzie \m/
cox
cox
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.02.14
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Dubbio centralina Empty Re: Dubbio centralina

Messaggio Da auron Mar 25 Feb 2014 - 15:42

no a maggior ragione se gli scarichi sono originali, certo un pò sarebbe smorzato l'effetto del nuovo filtro,

auron
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbio centralina Empty Re: Dubbio centralina

Messaggio Da cox Mar 25 Feb 2014 - 21:17

Grazie auron ! cosa intendi per smorzato? mi consigli di montare il filtro nuovo e vedere come va?
cox
cox
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.02.14
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Dubbio centralina Empty Re: Dubbio centralina

Messaggio Da albert73 Mer 26 Feb 2014 - 9:43

Ciao...cambiare il filtro con terminali originali non ha molto senso.....in più' tieni presente che il filtro aperto permette un flusso d' aria maggiore che non dovrebbe pero' incidere più di tanto sul funzionamento corretto del mezzo.
Di certo non ti consiglio centraline se monti terminali originali....sarebbero soldi buttati.

Ciao
albert73
albert73
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2583
Data d'iscrizione : 05.09.12
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Dubbio centralina Empty Re: Dubbio centralina

Messaggio Da cox Mer 26 Feb 2014 - 14:55

allora più avanti monterò il filtro....poi vediamo se mi accorgo di cambiamenti . L'importante è che non mi incida poi sul funzionamento .

Grazie mille ragazzi \m/
cox
cox
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.02.14
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Dubbio centralina Empty Re: Dubbio centralina

Messaggio Da Gigas444 Gio 27 Feb 2014 - 15:19

auron ha scritto:no a maggior ragione se gli scarichi sono originali, certo un pò sarebbe smorzato l'effetto del nuovo filtro,
ciao,
non sono d'accordo:
se cambi il filtro dell'aria con uno ad alto flusso il rapporto aria/benzina nella camera di scoppio cambia per forza, non cambiare centralina con una che ti permetta di regolarlo significherebbe girare magro e a lungo andare (ma non troppo lungo) avresti danni seri al motore.
se vai a controllare sulle mappe preimpostate di dynojet infatti ci sono anche quelle per filtro alto flusso e terminali originali.
il solo fatto che la moto non scoppietti perchè hai i terminali originali che sono "tappati" non significa che vada bene, se dovessi cambiare solo terminali e non filtro potresti tenerti la centralina originale, ma per la modifica che hai intenzione di fare sei praticamente obbligato.
ciao
Gigas444
Gigas444
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.01.14
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Dubbio centralina Empty Re: Dubbio centralina

Messaggio Da cox Gio 27 Feb 2014 - 21:44

l'officina HD qui a Bolzano per una eventuale rimappatura della centralina mi ha preventivato 600 PETRODOLLARI..... Shocked 
se rimappo, rimappo con filtro e scarichi
cox
cox
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.02.14
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Dubbio centralina Empty Re: Dubbio centralina

Messaggio Da Magobin Gio 27 Feb 2014 - 23:06

Io ho montato per un periodo scarichi e filtro senza centralina e scoppiettava da paura...ma non era magra...poi ho montato la fuelpak e il cambiame to si é avvertito...ora mi capita che scoppietti solo a freddo e d'estate...
P.S. Sei di San giacomo...ho abitato per 17 anni a Bolzano e ogni giorno andavo dalla donna proprio a San Giacomo :-)
Magobin
Magobin
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 692
Data d'iscrizione : 26.08.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Dubbio centralina Empty Re: Dubbio centralina

Messaggio Da Gigas444 Gio 27 Feb 2014 - 23:23

Magobin ha scritto:Io ho montato per un periodo scarichi e filtro senza centralina e scoppiettava da paura...ma non era magra...poi ho montato la fuelpak e il cambiame to si é avvertito...ora mi capita che scoppietti solo a freddo e d'estate...
P.S. Sei di San giacomo...ho abitato per 17 anni a Bolzano e ogni giorno andavo dalla donna proprio a San Giacomo :-)
ciao,
il fatto che scoppiasse era sintomo appunto di magrezza della miscela!
Gigas444
Gigas444
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.01.14
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Dubbio centralina Empty Re: Dubbio centralina

Messaggio Da Brutal Ven 28 Feb 2014 - 0:34

Dipende Anche dal modello che hai, io ho una Nightsteer del 2008 è ho scarichi aperti e filtro aria a cono, da quel che so la casa madre L'harley imposta già la centralina per poter peremttere un installazione di scarichi e aria aperti...infatti io non ho ne rimappato ne ingannato....ogni tanto maggiormente in seconda avverto qualche scoppiettio...ma è roba di poco...dovrei preoccuparmi se lo scoppiettio e incessante allora a lungo andare mi troverei con dei problemi alla testata....Guarda anche il fumo perchè di solito quando c'è magrezza dovresti avere anche il fumo leggermente grigiastro.......Cmq da quel che so da noi L'HD a pescara inganna la centralina per una 100 di euro!
Brutal
Brutal
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio centralina Empty Re: Dubbio centralina

Messaggio Da Magobin Ven 28 Feb 2014 - 0:45

Ho una nightster....e anche io pensavo fosse magra...ma il mecca ha detto che era tutto ok....oltre i scoppiettii in rilascio non vi erano altri sintomi !!
Magobin
Magobin
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 692
Data d'iscrizione : 26.08.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Dubbio centralina Empty Re: Dubbio centralina

Messaggio Da Gamba Ven 28 Feb 2014 - 10:36

Gigas444 ha scritto:
ciao,
non sono d'accordo:
se cambi il filtro dell'aria con uno ad alto flusso il rapporto aria/benzina nella camera di scoppio cambia per forza, non cambiare centralina con una che ti permetta di regolarlo significherebbe girare magro e a lungo andare (ma non troppo lungo) avresti danni seri al motore.
se vai a controllare sulle mappe preimpostate di dynojet infatti ci sono anche quelle per filtro alto flusso e terminali originali.
il solo fatto che la moto non scoppietti perchè hai i terminali originali che sono "tappati" non significa che vada bene, se dovessi cambiare solo terminali e non filtro potresti tenerti la centralina originale, ma per la modifica che hai intenzione di fare sei praticamente obbligato.
ciao

C'è da dire che essendo i nostri motori ad iniezione, sono dotati di sonda lambda che di fatto dialoga costantemente con la centralina regolando il flusso di aria benzina a prescindere da quanto il filtro succhi!
Detto ciò anche con scarico e filtro non dovrebbero esserci problemi, chiaro che per assaggiare un minimo di prestazione supplementare bisogna rimappare o ingannare.

Se non c'e interesse è comunque cosa buona mettere degli arricchitori visto che giá il motore è magro di stock, aprendo lo scarico a mio parere lo diventa troppo( non da fare danni però).
Gamba
Gamba
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio centralina Empty Re: Dubbio centralina

Messaggio Da cox Ven 28 Feb 2014 - 20:09

Magobin allora se mai bazzicherai qui in torno ci facciamo un bel giro sulle strade altoatesine  Cool 
cox
cox
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.02.14
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Dubbio centralina Empty Re: Dubbio centralina

Messaggio Da Magobin Ven 28 Feb 2014 - 23:35

di sicuro...sono sceso oggi da Bz...ma ero in macchina...toccata e fuga !
Magobin
Magobin
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 692
Data d'iscrizione : 26.08.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Dubbio centralina Empty Re: Dubbio centralina

Messaggio Da rockincorry Dom 20 Apr 2014 - 5:17

Ho percorso circa 600 km finora con scarichi trumpet e filtro big sucker senza aver apportato modifiche alla centralina. La moto ne ha guadagnato moltissimo in fluidità e non mi presenta alcuna irregolarità nell'andamento. ed anche la diagnosi su display della moto mi dice che non ci sono errori. Felicissimo!

rockincorry
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Dubbio centralina Empty Re: Dubbio centralina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.