ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

+69
gusontheroad
Ironman74
alan
willi
lalo86
Fury
il Matto
Davide
LucaSeil2
mac8
zakkos
corrado
Pezzodiferro
ICO
leonardo
Livgan
gigidigi
lupofrado
Silverice
Luke-Iron
vincent
liv81
diabolikmike
mojo
TwentyFirstBiker
nonnomimmo
Fabio 883
Toretto
raffaele
Vahn
giobel
aldd
bongio
gemini2301
coccoy84
Spartaco
Angelonero77
andromat
marco iron883
Sasha
frank
-PULCE-
opegget
c1po
Platino
Blacklion
ANIMANERA23
pitbull69
FatLip
Mechano
IRON 80
vasco.r
iron 66
Paulster
Simo Rulez
Maxfratt
Titus
Guitarman
Trucker
slash1974
KaMiKaZe
dex
Kappauno69
ironman79
mess
tiziano77
zanzo
Batman
Spavy
73 partecipanti

Pagina 25 di 26 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26  Successivo

Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da filippo70 Mer 1 Feb 2012 - 20:55

liv81 ha scritto:su questo forum è stato linkato un sito che vende terminali a norma (pure molto belli) con i killer estraibili a solo 438 eurini, ne vale la pena bucare gli original che costano assai ?

è una fabbrica milanese http://www.trenditaly.it/scarichi-moto-omologati-harley-davidson-c-15_410.html

L'unico dubbio e' la voce che hanno con e senza db killer Suspect
filippo70
filippo70
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da Ospite Gio 2 Feb 2012 - 0:23

Ragazzi ve lo dico da esperto scusate se mi permetto,ma bucare gli scarichi proprio è una cavolata:primo si perde coppia al motore perchè cade la contropressione generata dalla risonanza..secondo si scaldano le valvole di scarico..se volete uno scarico performante le uniche due modifiche intelligenti sono la "gronk" e la "mechano",per una serie di motivi tecnici che se volete vi spiego me è lunga.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da Ospite Gio 2 Feb 2012 - 0:28

zakkos ha scritto:chiamatela deformazione professionale o eccesso di zelo, ma a me non piace rischiare il libretto in giro per strada.
un'Harley può essere personalizzata in mille modi senza rischiare contravvenzioni... forare gli originali è uno di quei modi. Si ottiene un buon sound e giri con la coscienza "pulita" senza farti venire gli attacchi di panico ad ogni paletta sventolata in faccia.
... e poi i terminali originali non sono per niente male in termini di design Smile
peccato che se li fori perdi coppia e rovini le valvole di scarico nel tempo..eppoi alcuni vigili infilano la paletta nello scarico e ti fregano..forare gli scarichi originali è una cavolata per molti motivi tecnici e meccanici,volete fare 1500000 km col vostro motore?bene,primo si fa una gronk,secondo si mette un arricchitore o un fueler per abbassare la temperatura delle teste.
più avanti chiederò se posso aprire una sezione "come migliorare le prestazioni ed il suono senza far cavolate" fidatevi sono un meccanico da vent'anni,non uno che fa fare modifiche per spender soldi e basta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da zakkos Gio 2 Feb 2012 - 1:23

non sono affatto d'accordo per svariati motivi:
* che l'ho fatto e di coppia non ne perde,
* che la perdita di coppia non inficia sulla durata del motore (casomai il danno alle valvole lo fanno i famosi di fiamma e lo smagrimento della miscela aria/benzina),
* che tutti i motociclisti che comprano marmitte aperte dovrebbero essere a piedi per il problema di cui sopra,
* che stiamo parlando di moto ad iniezione e la centralina gestisce tranquillamente "il buco",
* che dovresti convincere non solo me ma anche il restante miliardo (numero puramente casuale) di tizi con sportster "bucati"
* che non credo tu abbia mai preso una paletta in mano Wink
... il tutto a prescindere dal costo/spesa/portafoglio/gusto privato/ecc ecc
zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da Gedu Gio 2 Feb 2012 - 13:28

Caspita Zakkos che risposta perentoria Twisted Evil


sembri un militare................ :asd: :rido:

ciao bello
Gedu
Gedu
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da zakkos Gio 2 Feb 2012 - 13:37

Gedu ha scritto:Caspita Zakkos che risposta perentoria Twisted Evil


sembri un militare................ :asd: :rido:

ciao bello

clown clown
zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da clarox Gio 2 Feb 2012 - 13:47

zakkos ha scritto:non sono affatto d'accordo per svariati motivi:
* che l'ho fatto e di coppia non ne perde,
* che la perdita di coppia non inficia sulla durata del motore (casomai il danno alle valvole lo fanno i famosi di fiamma e lo smagrimento della miscela aria/benzina),
* che tutti i motociclisti che comprano marmitte aperte dovrebbero essere a piedi per il problema di cui sopra,
* che stiamo parlando di moto ad iniezione e la centralina gestisce tranquillamente "il buco",
* che dovresti convincere non solo me ma anche il restante miliardo (numero puramente casuale) di tizi con sportster "bucati"
* che non credo tu abbia mai preso una paletta in mano Wink
... il tutto a prescindere dal costo/spesa/portafoglio/gusto privato/ecc ecc

Quoto!
clarox
clarox
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da Ospite Gio 2 Feb 2012 - 17:41

zakkos ha scritto:non sono affatto d'accordo per svariati motivi:
* che l'ho fatto e di coppia non ne perde,
* che la perdita di coppia non inficia sulla durata del motore (casomai il danno alle valvole lo fanno i famosi di fiamma e lo smagrimento della miscela aria/benzina),
* che tutti i motociclisti che comprano marmitte aperte dovrebbero essere a piedi per il problema di cui sopra,
* che stiamo parlando di moto ad iniezione e la centralina gestisce tranquillamente "il buco",
* che dovresti convincere non solo me ma anche il restante miliardo (numero puramente casuale) di tizi con sportster "bucati"
* che non credo tu abbia mai preso una paletta in mano Wink
... il tutto a prescindere dal costo/spesa/portafoglio/gusto privato/ecc ecc
non è che gli ingegneri che progettano gli scarichi sono stupidi,se non ti accorgi che hai perso coppia prova in salita..se le valvole non le scaldi prova con un termometro ad infrarossi e vedi che differenza e se nessuno ha rovinato il motore quanti km aveva prima di averla cambiata?60.000?se il motore resta contropresso dura molto di più anche 170/180000 km non a caso le supertrapp sono contropresse dal tappo e dai vari dischi che regolano la coppia...chi fa marmitte aperte ricorda di ingrassare se è un costruttore serio e ti dice benefici di suono ma ovvio non ti dice che perdi coppia...se misuri perdi anche un kg/ di coppia e non è poco..un motore harley se aperto DEVE rifare la carburazione per forza se no la contropressione genera problemi se manca, lo dice la meccanica e la fisica costruttiva non è una cosa da esser d'accordo o no.è così e basta.la meccanica va studiata non fatta su prodotti che fanno comprare per niente,quelli generano solo giro di soldi,un motore harley come tutti i motori hanno bisogno uno scarico con contropressione come quals motore,non è differente dagli altri...non a caso il mio preparato di cavalli ne fa mica male e non volevo esagerare,ma si poteva arrivare anche parecchio più su ma non mi sembrava il caso...certo,se sfondavo gli scarichi alla brutto cane di certo i cavalli che ho ed i 210 km/h che fa li scordavo..si chiama fluidodinamica,e se non lo sapete sono il carburatorista della HDF mi sa che ci capisco.modificate i fori piccoli con la gronk,quella è una modifica seria.
Luca detto anche l'883centohp.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da Ospite Gio 2 Feb 2012 - 17:51

clarox ha scritto:

Quoto!
Ah dimenticavo i miliardi che sfondano le marmitte non è che se sono tanti sono per forza dalla parte della ragione,se li metto in fila ad u semaforo li mangio in ripresa a meno che non hanno una supertrapp contropressa dai dischi guarda a caso e sicuramente dopo un po' avranno le guarnizioni che trasudano olio dalle teste per il calore eccessivo...Luca Pillosio è un noto preparatore di Udine che ha studiato e queste cose le sa bene vinti i campionati di drag,spero non roviniate le vostre sporty così,fanno solo baccano ma non migliorano,è ingegneria mica favola,se poi volete rumore forte beh basta togliere la lana di roccia,mica sfondare il tappo.
è un consiglio da amico.
altro es:se i collettori sono lunghi uguali rendono meglio,infatti sono calcolati in base alla lunghezza anche i tappi nella giusta posizione del silenziatore e per ovviare c'è un tubo compensatore,per migliorare la fluidodinamica di un motore e quindi il rendimento le modifiche non sono buchi a caso,ma sottili interventi che armonizzano il rendimento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da zakkos Gio 2 Feb 2012 - 17:55

...... e la marmotta che incarta la cioccolata dov'è? Very Happy
scherzi a parte, non c'ho capito una beata faxa e me ne vanto, io le tengo forate e te ti tieni lo sportster da centohp. peace and love
zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da clarox Gio 2 Feb 2012 - 18:13

luca de bernardi ha scritto:
Ah dimenticavo i miliardi che sfondano le marmitte non è che se sono tanti sono per forza dalla parte della ragione,se li metto in fila ad u semaforo li mangio in ripresa a meno che non hanno una supertrapp contropressa dai dischi guarda a caso e sicuramente dopo un po' avranno le guarnizioni che trasudano olio dalle teste per il calore eccessivo...Luca Pillosio è un noto preparatore di Udine che ha studiato e queste cose le sa bene vinti i campionati di drag,spero non roviniate le vostre sporty così,fanno solo baccano ma non migliorano,è ingegneria mica favola,se poi volete rumore forte beh basta togliere la lana di roccia,mica sfondare il tappo.
è un consiglio da amico.
altro es:se i collettori sono lunghi uguali rendono meglio,infatti sono calcolati in base alla lunghezza anche i tappi nella giusta posizione del silenziatore e per ovviare c'è un tubo compensatore,per migliorare la fluidodinamica di un motore e quindi il rendimento le modifiche non sono buchi a caso,ma sottili interventi che armonizzano il rendimento.


Ok ok, ho capito, quindi se al semaforo uno con uno sportster da 100hp che fa 210 km/h mi brucia in partenza saprò che sei te Very Happy mi metto l'anima in pace e parto piano piano come faccio sempre (io ho la sportster mica la R1).

P.S. si scherza ovviamente! cheers
clarox
clarox
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da Ospite Gio 2 Feb 2012 - 18:37

si certo ma la mia non voleva esser una strapazzata ne una spalmata di sborone a chi va tranquillo che vado anche io spesso,era solo per spiegare che forarli fa si un bel rumore,ma penalizza le prestazioni e scalda le teste di più..il bello delle harley è la coppia del motore!!!poi se cambiate idea e volete tener un bel rumore ma salvaguardare le guarnizioni e avere il motore pulito che non perde più olio e fa 170.000 km basta che chiedete ed io sarò ben felice di mettere a disposizione tutta la mia esperienza così ci saranno più ironeer felici e ai raduni ci saran soldini risparmiati e più birra per tutti,ok?spero di esser amico sincero di tutti,lo faccio col cuore attraverso la meccanica,è difficile ma mi sembrate un bel gruppo affiatato e vorrei esser d'aiuto oltre che amico di simpatiche "discussioni".
ciao a tutti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da liv81 Gio 2 Feb 2012 - 18:55

luca de bernardi ha scritto:si certo ma la mia non voleva esser una strapazzata ne una spalmata di sborone a chi va tranquillo che vado anche io spesso,era solo per spiegare che forarli fa si un bel rumore,ma penalizza le prestazioni e scalda le teste di più..il bello delle harley è la coppia del motore!!!poi se cambiate idea e volete tener un bel rumore ma salvaguardare le guarnizioni e avere il motore pulito che non perde più olio e fa 170.000 km basta che chiedete ed io sarò ben felice di mettere a disposizione tutta la mia esperienza così ci saranno più ironeer felici e ai raduni ci saran soldini risparmiati e più birra per tutti,ok?spero di esser amico sincero di tutti,lo faccio col cuore attraverso la meccanica,è difficile ma mi sembrate un bel gruppo affiatato e vorrei esser d'aiuto oltre che amico di simpatiche "discussioni".
ciao a tutti.

quoto, sul corto kilometraggio non te ne accorgi.

un consiglio, il filtro interno originale tu dici che è meglio sostituirlo con uno che si può pulire ? e se prendo l'occasione per metterlo anche un pò più libero?
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da Ospite Gio 2 Feb 2012 - 19:07

si puoi metterlo lavabile,noterai qualche piccolo sbuffo impercettibile,causato da un leggero smagrimento, ma puoi,importante che lo olii prima di rimontarlo ad ogni lavaggio,se no fa entrare troppa polvere

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da gusontheroad Sab 4 Feb 2012 - 1:47

luca de bernardi ha scritto:si puoi metterlo lavabile,noterai qualche piccolo sbuffo impercettibile,causato da un leggero smagrimento, ma puoi,importante che lo olii prima di rimontarlo ad ogni lavaggio,se no fa entrare troppa polvere

visto che sei meccanico mi chiarisci una volta per tutte il dubbio sugli scarichi aperti senza filtro senza rimappare? ho letto trlioni di post a riguardo ma sempre con pareri contrastanti.chi dice che se cambi solo gli scarichi puoi non rimappare perche le sonde si adeguano altri invece dicono che sia in ogni caso conveniente.mi dici la tua opinione?
gusontheroad
gusontheroad
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 468
Data d'iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da Ospite Sab 4 Feb 2012 - 6:38

gusontheroad ha scritto:

visto che sei meccanico mi chiarisci una volta per tutte il dubbio sugli scarichi aperti senza filtro senza rimappare? ho letto trlioni di post a riguardo ma sempre con pareri contrastanti.chi dice che se cambi solo gli scarichi puoi non rimappare perche le sonde si adeguano altri invece dicono che sia in ogni caso conveniente.mi dici la tua opinione?
si.dipende quanto sono aperti,cioè,se sono totalmente liberi la contropressione è inesistente,qindi il gas esce lentamente senza ostruzioni,quindi,il motore si scalda di più,necessario ricarburare,specie se i due tubi sono molto diversi tra loro come lunghezza..le sonde lavorano in close loop fino ai 3250 giri poi aprono,li con scarichi liberi o molto aperti necessiti di ricarburare o almeno un fueler..
se lo scarico invece ha una piccola modifica ma non totalmente aperti,per dire un forellino piccolo ma non sfondati completamente,allora è sufficiente un arricchitore,se ovvio vai ad iniezione...
un motore consuma benzina,brucia attraverso l'aria e la espelle...quindi,sonoi tre i parametri..benzina,aria,scarico..se3 tocchi uno di questi tre,devi adeguare gli altri,perchè i motori come i nostri,raffreddati ad aria sono in realtà tenuti a temperatura corretta anche dalla benzina che cade sul cielo pistone e dalla contropressione che raffredda le valvole..se stravolgi questi equilibri magari non ti accorgi,ma il motore ne risente...caso per caso ogni moto va considerata come una pompa che ha un rapporto stechiometrico e come tale deve esser corretto..se hai apereto filtro e scarico,manca la benzina,sarebbe opportuno ritararla,sembrerà strano,ma aumentandola aumenta il rendimento del motore,noti più brio e accellerazione,ed i consumi guarda a caso scendono un po'..
NB:grazie ma non sono meccanico,sono più che altro uno che elabora e migliora,ma meccanico conosce anche i fari,le frecce,gli ammortizzatori etc...io non troppo,conosco benissimo i motori quello si.
se ti serve qualche consiglio in più se posso quando riesco rispondo volentieri,ciao.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da liv81 Sab 4 Feb 2012 - 13:43

ma io pensavo fosse il contrario sul fatto del calore, pensavo marmitta libera = minor calore, xè pensavo che i gas uscivano prima. Almeno mi hanno sempre detto cosi.
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da alan Sab 4 Feb 2012 - 13:51

liv81 ha scritto:ma io pensavo fosse il contrario sul fatto del calore, pensavo marmitta libera = minor calore, xè pensavo che i gas uscivano prima. Almeno mi hanno sempre detto cosi.
anche io pensavo fosse cosi Question Question

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da Ospite Sab 4 Feb 2012 - 16:29

alan.viviani ha scritto: anche io pensavo fosse cosi Question Question
e invece no...sela liberi appena magari un po di più gli fa bene,ma aprire il tappo completamente è un grosso errore..infatti i gas rallentano perchè il tubo aumenta il diametro di uscita,capite?
vi faccio un esempio:se aprite la canna dell'acqua l'acqua esce ad una certa velocità...se mettete davanti il dito e tappate un po' l'acqua aumenta la pressione essendo il foro più piccolo giusto?e aumenta la velocità di uscita,infatti schizza e lava per pressione...ora,immaginate di avere un tubo che aumenta il diametro,l'acqua rallenta dentro,vi pare?bene,i gas di scarico roventi restano dentro di più e le valvole di scarico il risultato è che i gas restano nel tubo più tempo perchè escono lentamente avendo tanto spazio,quindi restando dentro più tempo scaldano di più,oltretutto il problema è di risonanza,infatti il suono va a 300/mt a secondo mentre l'aria alla velocità del pistone,cioè molto più lenta!!!stappando il suono più forte frena l'aria che esce per effetto di risonanza...è un discorso tecnico,qualche volta posto bene tutta la spiegazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da Ospite Sab 4 Feb 2012 - 16:34

una certa pressione aiuta a svuotare prima,sui motori si chiama contropressione e serve a svuotare le camere di scoppio in fretta,raffredda meglio ed aiuta ad entrare la benzina nuova per riprendere il ciclo di scoppio...se si stara eccessivamente questo equilibrio stappando le marmitte completamente,il motore perde potenza e si scalda di più..magari dal rumore generato sentite poca differenza,ma il motore soffre..esempio,togliete la marmitta ad un motorino o solo il silenziatore,vedrete come va più piano nonostante il baccano...sui 4 tempi si sente meno perchè ci sono le valvole,ma queste soffrono facendo uno scarico troppo libero..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da Fury Sab 4 Feb 2012 - 18:33

Bene....buona a sapersi...quest'anno monto i terminali e basta (senza rimappare)...quindi ci farò circa 5/6 mila Km....anno prossimo filtro e centralina così ricalibriamo il tutto rimappando.


Ultima modifica di Fury il Sab 4 Feb 2012 - 19:07 - modificato 1 volta.
Fury
Fury
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 672
Data d'iscrizione : 04.07.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da gusontheroad Sab 4 Feb 2012 - 18:48

grazie per la spiegazione sei stato molto chiaro.quindi tu rimapperesti a prescindere anche montando solamente delle screamin eagle legal o delle khrome werks?e le sonde?
gusontheroad
gusontheroad
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 468
Data d'iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da zakkos Sab 4 Feb 2012 - 19:31

Premesse:
non sono un meccanico, non ho studiato ingegneria meccanica e fino a qualche giorno fa ignoravo esistessero le parole fluidodinamica e contropressione. affraid

Come avrete avuto modo di capire, ho aperto gli scarichi con la punta a tazza del ∅20. Contemporaneamente ho installato un filtro aria k&n lavabile cioè solo l'inserto filtrante mantenendo la cassa originale.
Cos'è successo alla moto?
Nei 2mila km circa che c'ho fatto ho appurato che ai bassi con marce alte, non saltella più. Tradotto in parole povere, me ne sto in città in 5° ad un filo di gas senza dover scalare.
Non pago di questo ho fatto un esperimento (non adesso ma l'estate scorsa). Io e un tizio, che non è di questo forum, che ha una 883R 2010 con le MCJ omologate, ci siamo messi a 50 all'ora circa in 5° e ad un nostro segnale abbiamo spalancato.... gli ho dato 100 mt in circa 2km di rettilineo. Questo cosa significa?
Senza prove su banco o test elettronici vari, a me sembra una moto sia totalmente diversa e che vada veramente bene.
Un preparatore di moto supersport (il suo pilota corre su una R6) mi ha sempre detto che fino ad un certo punto di "manomissione" la centralina riesce a gestire gli sbalzi di aria/benzina, ovvero che, detta in parole terra-terra, la centralina può avere diciamo un range da 0 a 10 e le modifiche qui descritte avrebbero bisogno di un valore entro il 10 e quindi la centralina fa il suo lavoro. Se invece fai modifiche più complesse e che avresti bisogno di un valore diciamo di 12, allora la centralina non ce la fa più... non so se ho reso il concetto... speriamo Smile
Con il carburatore il discorso è totalmente diverso, ovvio! La centralina sei te e le tue vitine/spilli da regolare.
Concludendo, abusando della tua preparazione, come traduci quanto sopra detto?

zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da Fury Sab 4 Feb 2012 - 20:13

zakkos ha scritto:Premesse:
non sono un meccanico, non ho studiato ingegneria meccanica e fino a qualche giorno fa ignoravo esistessero le parole fluidodinamica e contropressione. affraid

Come avrete avuto modo di capire, ho aperto gli scarichi con la punta a tazza del ∅20. Contemporaneamente ho installato un filtro aria k&n lavabile cioè solo l'inserto filtrante mantenendo la cassa originale.
Cos'è successo alla moto?
Nei 2mila km circa che c'ho fatto ho appurato che ai bassi con marce alte, non saltella più. Tradotto in parole povere, me ne sto in città in 5° ad un filo di gas senza dover scalare.
Non pago di questo ho fatto un esperimento (non adesso ma l'estate scorsa). Io e un tizio, che non è di questo forum, che ha una 883R 2010 con le MCJ omologate, ci siamo messi a 50 all'ora circa in 5° e ad un nostro segnale abbiamo spalancato.... gli ho dato 100 mt in circa 2km di rettilineo. Questo cosa significa?
Senza prove su banco o test elettronici vari, a me sembra una moto sia totalmente diversa e che vada veramente bene.
Un preparatore di moto supersport (il suo pilota corre su una R6) mi ha sempre detto che fino ad un certo punto di "manomissione" la centralina riesce a gestire gli sbalzi di aria/benzina, ovvero che, detta in parole terra-terra, la centralina può avere diciamo un range da 0 a 10 e le modifiche qui descritte avrebbero bisogno di un valore entro il 10 e quindi la centralina fa il suo lavoro. Se invece fai modifiche più complesse e che avresti bisogno di un valore diciamo di 12, allora la centralina non ce la fa più... non so se ho reso il concetto... speriamo Smile
Con il carburatore il discorso è totalmente diverso, ovvio! La centralina sei te e le tue vitine/spilli da regolare.
Concludendo, abusando della tua preparazione, come traduci quanto sopra detto?


OT mode ON:
Wella Zak....adesso abbiamo confessione scritta che hai manomesso....devi almeno 80 euro di birra a ciascuno di noi....e ricorda che siamo stai clementi perchè avremmo potuto osare intorno ai 400 euro e il sequestro di una intera fabbrica di birra.... :asd: :asd:
Scherzi a parte spero ci si becchi da aSce

OT mode OFF:
posso dire che a sto punto confermo per l'ennesima volta che non ci ho capito un emerito C##O!??! Suspect Suspect
Fury
Fury
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 672
Data d'iscrizione : 04.07.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da Ospite Sab 4 Feb 2012 - 21:35

si in effetti un minimo di manomissione la centralina riesce a stargli dietro..in effetti le sonde leggono lo smagrimento e qualcosa fanno..il problema resta però il calore..e coi km le guarnizioni coperchi valvole vedrai che se ne accorgono..e perde olio..se rimappi puoi ottenere dei consumi migliori,rendimento maggiore e miglior fluidodinamica.in fondo le Vs moto sono ad iniezione,e come le auto,tutti i motori..si può intervenire per migliorare.poi son scelte,io voglio tenerla tutta la vita la mia moto,e dopo 27000 km il motore non perde olio,non scalda come un forno e cammina davvero.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 25 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 26 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.