ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Montare filtro e mappare con SERT da soli

3 partecipanti

Andare in basso

Montare filtro e mappare con SERT da soli Empty Montare filtro e mappare con SERT da soli

Messaggio Da HarryFotter Mer 11 Ago 2010 - 19:01

Salve bikers,

dato che il conce di pescara non aveva un SERT disponibile per me ho deciso che filto e SERT appunto me li metterò da solo.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze in questo? sopratutto per il SERT.

Ho cercato guide in giro ma non ne ho trovate di questo genere.. forse perchè è una cagata tale da non aver bisogno neanche di una guida? boh..

Aspetto vostri lumi.

Robs
HarryFotter
HarryFotter
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 20.06.10

Torna in alto Andare in basso

Montare filtro e mappare con SERT da soli Empty Re: Montare filtro e mappare con SERT da soli

Messaggio Da bdcpv Gio 12 Ago 2010 - 13:11

Ti premetto che non ho esperienza col sistema hd,ma ne ho parecchia nell'automotive.......

Mappare non e' mai una cavolata, specie perche' da una corretta carburazione deriva una lunga vita al tuo motore!

Da quello che ho potuto vedere mentre mappavano la mia, il software e' molto semplice da utilizzare...... L'unica cosa che non mi e' chiara, e il tipo di controllo sulla corretta carburazione che si utilizza.....

Su una vettura, stradale o da competizione, si utilizza una sonda lambda wide band e un sensore di detonazione che restituiscono valori facilmente interpretabili...... Sull'harley, il dealer mi ha mostrato una sorta di curva ( lui ha parlato di riempimento ) reale della mia moto e teorica del sw.... Quando le 2 curve coincidono la mappatura e' perfetta......

Senza entrare nel merito della cosa, una curva " ideale " sara' stata rilevata su un ben preciso motore..... Certamente non sul mio..... Quindi, questo sistema di mappatura mi sembra piuttosto rustico......

La carburazione di un motore a benzina aspirato, alla fin dei conti, e' dipendente da 3 parametri, apertura farfalla, quantita' di benzina e anticipo d'accensione ( ovviamente tralasciamo per semplicita' tutte le curve di correzione in funzione di temperatura, umidita' , ecc. )

In pratica su una singola tabella ( ad esempio quella di iniezione ) troverai su un asse il carico motore ( funzione di sforzo e farfalla.... Solitamente l'asse verticale ) e sull'altro i giri motore ( solitamente quello orizzontale ), nelle varie caselle devi indicare il valore di apertura degli iniettori ( che puo' essere espresso sotto forma di millisecondi di apertura oppure un valore numerico decimale ).

Stesso discorso per l'anticipo.

Il trucco sta nel trovare il Giusto valore di anticipo ( tale da non provocare mai battito in testa) e il corrispondente valore di iniezione per avere un giusto rapporto tra aria e benzina.

Mi rendo conto di non essere stato chiaro.... Ma non e' semplice riassumere in poche parole questi concetti.

Il mio consiglio e' quello di farla mappare a chi ne ha gia' fatte parecchie...... A meno di un motore con caratteristiche molto anomale,avra' gia' sicuramente una mappatura molto vicina a quella ideale per la tua moto!

Ciao
Joe
bdcpv
bdcpv
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Montare filtro e mappare con SERT da soli Empty Re: Montare filtro e mappare con SERT da soli

Messaggio Da Angelonero77 Gio 12 Ago 2010 - 14:09

bdcpv ha scritto:Ti premetto che non ho esperienza col sistema hd,ma ne ho parecchia nell'automotive.......

Mappare non e' mai una cavolata, specie perche' da una corretta carburazione deriva una lunga vita al tuo motore!

Da quello che ho potuto vedere mentre mappavano la mia, il software e' molto semplice da utilizzare...... L'unica cosa che non mi e' chiara, e il tipo di controllo sulla corretta carburazione che si utilizza.....

Su una vettura, stradale o da competizione, si utilizza una sonda lambda wide band e un sensore di detonazione che restituiscono valori facilmente interpretabili...... Sull'harley, il dealer mi ha mostrato una sorta di curva ( lui ha parlato di riempimento ) reale della mia moto e teorica del sw.... Quando le 2 curve coincidono la mappatura e' perfetta......

Senza entrare nel merito della cosa, una curva " ideale " sara' stata rilevata su un ben preciso motore..... Certamente non sul mio..... Quindi, questo sistema di mappatura mi sembra piuttosto rustico......

La carburazione di un motore a benzina aspirato, alla fin dei conti, e' dipendente da 3 parametri, apertura farfalla, quantita' di benzina e anticipo d'accensione ( ovviamente tralasciamo per semplicita' tutte le curve di correzione in funzione di temperatura, umidita' , ecc. )

In pratica su una singola tabella ( ad esempio quella di iniezione ) troverai su un asse il carico motore ( funzione di sforzo e farfalla.... Solitamente l'asse verticale ) e sull'altro i giri motore ( solitamente quello orizzontale ), nelle varie caselle devi indicare il valore di apertura degli iniettori ( che puo' essere espresso sotto forma di millisecondi di apertura oppure un valore numerico decimale ).

Stesso discorso per l'anticipo.

Il trucco sta nel trovare il Giusto valore di anticipo ( tale da non provocare mai battito in testa) e il corrispondente valore di iniezione per avere un giusto rapporto tra aria e benzina.

Mi rendo conto di non essere stato chiaro.... Ma non e' semplice riassumere in poche parole questi concetti.

Il mio consiglio e' quello di farla mappare a chi ne ha gia' fatte parecchie...... A meno di un motore con caratteristiche molto anomale,avra' gia' sicuramente una mappatura molto vicina a quella ideale per la tua moto!

Ciao
Joe

Più chiaro di cosi si muore..ottima lezione
Angelonero77
Angelonero77
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 904
Data d'iscrizione : 12.11.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Montare filtro e mappare con SERT da soli Empty Re: Montare filtro e mappare con SERT da soli

Messaggio Da HarryFotter Gio 12 Ago 2010 - 16:40

Ti premetto che non ho esperienza col sistema hd,ma ne ho parecchia nell'automotive.......

Mappare non e' mai una cavolata, specie perche' da una corretta carburazione deriva una lunga vita al tuo motore!

Da quello che ho potuto vedere mentre mappavano la mia, il software e' molto semplice da utilizzare...... L'unica cosa che non mi e' chiara, e il tipo di controllo sulla corretta carburazione che si utilizza.....

Su una vettura, stradale o da competizione, si utilizza una sonda lambda wide band e un sensore di detonazione che restituiscono valori facilmente interpretabili...... Sull'harley, il dealer mi ha mostrato una sorta di curva ( lui ha parlato di riempimento ) reale della mia moto e teorica del sw.... Quando le 2 curve coincidono la mappatura e' perfetta......

Senza entrare nel merito della cosa, una curva " ideale " sara' stata rilevata su un ben preciso motore..... Certamente non sul mio..... Quindi, questo sistema di mappatura mi sembra piuttosto rustico......

La carburazione di un motore a benzina aspirato, alla fin dei conti, e' dipendente da 3 parametri, apertura farfalla, quantita' di benzina e anticipo d'accensione ( ovviamente tralasciamo per semplicita' tutte le curve di correzione in funzione di temperatura, umidita' , ecc. )

In pratica su una singola tabella ( ad esempio quella di iniezione ) troverai su un asse il carico motore ( funzione di sforzo e farfalla.... Solitamente l'asse verticale ) e sull'altro i giri motore ( solitamente quello orizzontale ), nelle varie caselle devi indicare il valore di apertura degli iniettori ( che puo' essere espresso sotto forma di millisecondi di apertura oppure un valore numerico decimale ).

Stesso discorso per l'anticipo.

Il trucco sta nel trovare il Giusto valore di anticipo ( tale da non provocare mai battito in testa) e il corrispondente valore di iniezione per avere un giusto rapporto tra aria e benzina.

Mi rendo conto di non essere stato chiaro.... Ma non e' semplice riassumere in poche parole questi concetti.

Il mio consiglio e' quello di farla mappare a chi ne ha gia' fatte parecchie...... A meno di un motore con caratteristiche molto anomale,avra' gia' sicuramente una mappatura molto vicina a quella ideale per la tua moto!

Ciao
Joe
Grazie mille per la tua descrizione più che dettagliata.
Io da perfetto profano del mondo custom e di quello elettrico/meccanico legato alle moto avevo optato appunto per il SERT (che ora a quanto leggo si chiama SEST) perchè permette di installare mappe già preimpostate in base al modello della moto ed agli scarichi/filtro che monta. Cercavo appunto qualcuno che l'avesse fatto da solo in modo da confermarmi tale procedura automatica.
Qualcuno l'ha mai fatto da solo?
HarryFotter
HarryFotter
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 20.06.10

Torna in alto Andare in basso

Montare filtro e mappare con SERT da soli Empty Re: Montare filtro e mappare con SERT da soli

Messaggio Da bdcpv Gio 12 Ago 2010 - 18:10

Come ti ho scritto, anche facendoselo da solo, e' difficile trovare una mappatura gia' pronta che risponda esattamente come il tuo motore richede....

Per mappare la mia, siam partiti da una mappa di 883 con vance & hines e filtro screaming.... Ebbene ha richesto parecchie modifiche per far si che la famosa curva stechiometrica di riferimento fosse sovrapponibile a quella reale..... ( modifiche che spero ogni dealer faccia )

Ho acquisito per oltre mezz'ora ( 3 uscite ), e poi controllando l'acquisizione dati, ha affinato la mappa.

Ogni motore, anche dello stesso modello di moto, e' unico e ha richieste e prestazioni differenti....a quel punto, una calibrazione fine " per ogni esemplare " e' d'obbligo!

Dal carimento della mappa preconfezionata, ad oggi, la moto e' parecchio cambiata..... Rende molto meglio in basso e in alto ( limitatore a 7000 giri ), al minimo e' perfetta e consuma meno.

Per capirsi va molto di piu' cosi' con il passeggero che da originale andando da solo.... E non e' poco per un kit scarico/filtro/centralina.

Ciao
Joe
bdcpv
bdcpv
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Montare filtro e mappare con SERT da soli Empty Re: Montare filtro e mappare con SERT da soli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.