ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

+21
a.c
Nanny
Dr. Blues
c1po
Iron Rider
Angelonero77
DANDO69
DiabuleInRock
Prince
kinge
Ironman74
Speedo280
zizzou
maidomani
jaco
liv81
Filippo.MS
45degrees
azzurri51
gusontheroad
bongio
25 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da azzurri51 Mar 19 Apr 2011 - 23:09

E poi non capisco perché quando non fa comodo il concessionario non capisce niente ... e quando invece fa comodo ... è la bibbia.

Un saluto
ezio

azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da maidomani Mar 19 Apr 2011 - 23:11

L'effetto acustico del motore a bassi regimi è molto bello.... su motori e lubrificazione non aggiungo niente poiché non me ne intendo!
maidomani
maidomani
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 397
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da azzurri51 Mar 19 Apr 2011 - 23:12

Esistono motori non a lubrificazione ?

Un saluto
Ezio

azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da jaco Mar 19 Apr 2011 - 23:16

azzurri51 ha scritto:E poi non capisco perché quando non fa comodo il concessionario non capisce niente ... e quando invece fa comodo ... è la bibbia.

Un saluto
ezio
hai proprio ragione ezio albino albino albino
infatti io lo abbasserò di meno e per la regolazione andrò da un meccanico che tratta harley da generazioni, l'altro giorno lo sono andato a trovare e ne aveva sei Smile
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da azzurri51 Mar 19 Apr 2011 - 23:16

Caro Jaco stiamo parlando di un'altra cosa ... anzi se il motore è surriscaldato l'olio è più fluido e circola meglio.

Un saluto
Ezio

azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da zizzou Mar 19 Apr 2011 - 23:59

bongio ha scritto:Non so cosa sia il pigster idle control confused

Questo è una fedele riproduzione dello IAC originale... solo che è regolabile manualmente!
Basta sostituirlo allo IAC e il gioco è fatto.

Ciao Bongio, ho seguito la discussione sull'ideazione e realizzazione di questo dispositivo su HD forum, ma non ho capito una cosa: una volta montato questo regolatore al posto dello IAC, lo IAC va tolto? Se si, non si accende nessuna spia di errore? Many thanks!
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da jaco Mer 20 Apr 2011 - 0:06

zizzou ha scritto:

Ciao Bongio, ho seguito la discussione sull'ideazione e realizzazione di questo dispositivo su HD forum, ma non ho capito una cosa: una volta montato questo regolatore al posto dello IAC, lo IAC va tolto? Se si, non si accende nessuna spia di errore? Many thanks!
sì, va tolto fisicamente e il connettore nascosto sotto al serba, la centralina da errore se lo abbassi troppo solo perchè cerca di intervenire sullo iac che non risponde perchè non c'è proprio Smile
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da bongio Mer 20 Apr 2011 - 0:15

zizzou ha scritto:
Ciao Bongio, ho seguito la discussione sull'ideazione e realizzazione di questo dispositivo su HD forum, ma non ho capito una cosa: una volta montato questo regolatore al posto dello IAC, lo IAC va tolto? Se si, non si accende nessuna spia di errore? Many thanks!

Esattamente. La IAC originale viene fisicamente sostituito dal dispositivo. Poi tappi il connettore con del nastro isolante e lo infili sotto al serbatoio, dove ti fa più comodo.
La spia si accende quando la centralina tenta di accedere allo IAC per far entrare più aria, peccato che lo IAC non ci sia! Razz Questo succede a moto fredda e se il minimo è troppo basso. Basta lasciare tirata la leva di regolazione finché la moto non si scalda, o dare qualche colpetto di gas per alzare i giri del motore. Very Happy
bongio
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da maidomani Mer 20 Apr 2011 - 0:22

Per curiosità, costo della modifica?
maidomani
maidomani
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 397
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da Speedo280 Mer 20 Apr 2011 - 0:49

ragazzi l'olio ha la giusta pressione altrimenti la spia dell'olio si accenderebbe e la pompa gira che è una bellezza e poi....quanto ci state al minimo? l'1% a motore acceso? Io mi sono divertito a fare questo dispositivo e ne ho sentite di tutti i colori, c'è chi lo monta da diverso tempo ed è contento, c'è chi ha abbassato il minimo con centraline belle costose ed è contento... se ci fossero problemi ad abbassare il minimo non penso che potrebbe essere una procedura così diffusa e voluta.

Se abbassate troppo si accende la spia gialla (anomalia motore) perchè la centralina cerca di alzare il minimo ma non ci riesce, se non si esagera non si accende nemmeno la spia
Speedo280
Speedo280
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da azzurri51 Mer 20 Apr 2011 - 1:46

La Harley Davidson consiglia olio 20W50 di un certo tipo ... poi tu metti olio che vuoi.

La Harley Davidson consiglia minimo a 1000 giri ... poi tutti metti il minimo che vuoi.

Un saluto
Ezio

azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da Ironman74 Mer 20 Apr 2011 - 10:01

Mi permetto di direi la mia, nonostante la mia quasi totale ignoranza per il settore meccanico: l'effetto finale è grandioso, so di molti, e non parlo solo dell'Italia, che lo hanno montato e non hanno problemi... per quanto riguarda il discorso H-D, stendiamo un velo pietoso: molti dei loro consigli sono fatti solo ed esclusivamante a scopo di lucro, non per garantire duratura la mezzo e sicurezza al conducente... per loro devi comprare i cavi H-D, le gomme H-D, le selle H-D, le frecce H-D, gli scrichi H-D o al max SE (che tra l'altro non sono omologati!!!), i prodotti di pulizia H-D... customizzare sì ma solo con i loro pezzi venduti a peso d'oro... i veri biker, quelli che con il ferro ci vanno anche a dormire, e ne conosco un pò, sulle loro ventennali e più H-D non hanno quasi più parti originali... uno di questi, che è anche un mio collega, su una delle sue H-D, lo sporty, per esempio, monta un carburatore di una A112...
Ripeto, io non so nulla di meccanica, ma trovo esagerata tutta questa prostrazione al mondo H-D... sul manuale ho letto anche cose insensate o esagerate... sui dealers ho perso le parole... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Ironman74
Ironman74
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 6339
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da jaco Mer 20 Apr 2011 - 10:03

azzurri51 ha scritto:La Harley Davidson consiglia olio 20W50 di un certo tipo ... poi tu metti olio che vuoi.

La Harley Davidson consiglia minimo a 1000 giri ... poi tutti metti il minimo che vuoi.

Un saluto
Ezio
nessuno ti costringe a farlo ezio, è solo una delle infinitesimali modifiche che si possono fare...
poi come dice speedo se non lo si abbassa di molto la spia non si accende neppure...
non contando che poi anche i concessionari harley ti abbassano il minimo se vuoi, non con questo metodo ma tramite la centralina che agirà a sua volta sullo iac, secondo me invece di spendere 550 europer abbassare il minimo dalla concessionaria è meglio modificare direttamente lo iac, che è una modifica immediatamente reversibile in qualsiasi momento lo si voglia.... poi ognuno fa come crede e pensa ciò che vuole, i forum esistono per questo, per scambiarsi opinioni e suggerimenti e fare amicizia clown clown clown
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da bongio Mer 20 Apr 2011 - 10:05

azzurri51 ha scritto:La Harley Davidson consiglia olio 20W50 di un certo tipo ... poi tu metti olio che vuoi.

La Harley Davidson consiglia minimo a 1000 giri ... poi tutti metti il minimo che vuoi.

Un saluto
Ezio

La Harley Davidson consiglia di rivolgersi sempre e solo alle officine HD... poi tu vai dove vuoi e spendi la metà. Wink
bongio
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da jaco Mer 20 Apr 2011 - 10:08

maidomani ha scritto:Per curiosità, costo della modifica?
chiedi a speedo, comunque una stupidaggine Smile
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da kinge Mer 20 Apr 2011 - 10:41

Io lo monto da alcuni mesi. sono stato uno dei primi ad avere il PRIVILEGIO di avere questo bellissimo oggetto di fine meccanica.
Prima ancora, avevo fatto la modifica con la "boccola" forata.
La moto la prendo tutti i giorni per andare a lavoro, ed abitando a Roma centro, al minimo ci stò parecchio.
La spia gialla, è praticamente sempre accesa, perchè il mio minimo è al limite dello spegnimento.
Siccome non sono propriamente un ragazzino ed ho posseduto bicilindrici e mono a carburatore MOLTO più spinti e delicati del nostro, con una "vitarella" che ti faceva giocare col minimo quanto volevi, senza controindicazioni mensionate sul libretto, dico solo che c'è tanta invidia verso chi lo possiede. Magari mischiata ad ignoranza (meccanica) e reverenza verso i conc.
Ps: ho fatto il tornitore meccanico e di motori aperti (dal camion al ciao, passando per le preparazioni da corsa) ne ho visti a perdita d'occhio, ma mai nessuno aveva sollevato un problema legato al minimo. Tantomeno ce ne darà il nostro IAC manuale.
Ah! il mio ex principale, mi diceva sempre: ma daje er gas e nun cacà er caxxo! :rido:
kinge
kinge
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da azzurri51 Mer 20 Apr 2011 - 16:07

Senza polemica ... ogni opinione va rispettata ... ed io la rispetto come ho visto voi rispettate la mia.

Tutti, me compreso, abbiamo la nostra esperienza con la nostra moto, tutti possiamo dire la nostra per vissuto o per sentito dire... però chi di voi ha fatto più di 30.000 Km ... o più di 3 anni con la IRON?

Esiste però una cosa che non NON SI PUO' DISCUTERE ed é al di sopra delle parti ... LA FISICA ... i concetti di base che permettono all'uomo di costruire queste bellissime moto.

Cosa voglio dire ? (scusatemi se sono cose che sapete già, però qualcuno può non saperle).

1. Se due pezzi di metallo sfregano tra di loro, fanno attrito, si surriscaldano e si consumano perché il loro indice di scorrimento superficiale é basso.
2. L'olio, che quando nuovo (diciamo che entro i primi 4.000 Km conserva il 60-70 % delle sue proprietà) ha uno scorrimento superficiale altissimo (i famosi Centistoke o CentiPoise dei valori 20W50), se interposto tra le superfici di metallo permette il loro scorrimento senza usura.
3. Però gli spazi tra le superfici in scorrimento sono limitatissimi, quindi l'olio, per passare ha bisogno di una certa pressione.
4. Quale pressione ?
5. Questo lo sa solo chi ha progettato il motore e conosce le tolleranze tra le superfici e la "prevalenza" (differenza di pressione tra ingresso ed uscita di una pompa) del modello di pompa olio che ha installato sulla moto.
6. Per la Iron questo valore in uscita della pompa olio e DOPO IL FILTRO è MINIMO 7 PSI (Pound per Square Inch) , che tradotti sono circa 0,5 Kg/cm2.
7. QUINDI se possiamo misurare questo valore il discorso è finito, QUALSIASI REGIME DI MINIMO va bene basta che la pressione della pompa olio al motore DOPO IL FILTRO ATTENZIONE !!! sia 0,5 Kg/cm2.
8. Il valore di 1000 giri che dice la MOCO non è il vangelo ma "il consigliato" considerando che ... Il filtro può essere sporco (maggiore caduta di pressione)... l'olio un po vecchio (minore potere di scorrimento) ... il motore nuovo e quindi ancora in assestamento VIETATISSIMO RIDURRE I GIRI AD UN MOTORE IN RODAGGIO.
9. Se invece è tutto a posto ecco che, come dicono molti concessionari, si può scendere a 900 - 850 - 800 e meno giri che tanto la pressione minima rimane sopra i FAMOSI 7 PSI.

INFINE, da tecnico come lo sono stato per tutti i miei 40 anni di lavoro, ho visto che i nostri motori NON SONO il massimo della tecnica, non sono spinti, girano piano, le tolleranze meccaniche sono grandi, rumori vari e trasudamento olio quindi NON E' FACILE COMUNQUE DANNEGGIARLI.

Un saluto
Ezio


azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da bongio Mer 20 Apr 2011 - 16:12

Solo una considerazione: i concessionari che consigliano di non abbassare il minimo sotto i 950/1000 giri sono gli stessi concessionari che, dietro lautissimo compenso, te lo abbassano fino a 850 tramite centralina Screamin' Eagle. Ovviamente prodotta da mamma Harley. Wink
bongio
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da Ospite Mer 20 Apr 2011 - 16:17

bongio ha scritto:Solo una considerazione: i concessionari che consigliano di non abbassare il minimo sotto i 950/1000 giri sono gli stessi concessionari che, dietro lautissimo compenso, te lo abbassano fino a 850 tramite centralina Screamin' Eagle. Ovviamente prodotta da mamma Harley. Wink


OPPORCOGGGIUDA!!! poco fa ho inavvertitamente aperto il rubinetto sinistro del lavandino e sapete che c'è???

e' uscita acqua calda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cheers cheers cheers cheers cheers

scusa Bongio, cercavo di stemperare il Topic - usando l'acqua calda!!! Very Happy

appenna ti vedo birra GELATA offerta!!!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da 45degrees Mer 20 Apr 2011 - 16:18

bongio ha scritto:Solo una considerazione: i concessionari che consigliano di non abbassare il minimo sotto i 950/1000 giri sono gli stessi concessionari che, dietro lautissimo compenso, te lo abbassano fino a 850 tramite centralina Screamin' Eagle. Ovviamente prodotta da mamma Harley. Wink


... e si torna la punto di partenza... a chi diamo retta?

Secondo me meglio ascoltare il nostro buonsenso.
E poi se non c'è nessuno che "sperimenta" come facciamo a sapere se va tutto in baracca o no?
Vai Bongio... ti appoggio moralmente! cheers
45degrees
45degrees
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da bongio Mer 20 Apr 2011 - 16:22

45degrees ha scritto:


... e si torna la punto di partenza... a chi diamo retta?

Secondo me meglio ascoltare il nostro buonsenso.
E poi se non c'è nessuno che "sperimenta" come facciamo a sapere se va tutto in baracca o no?
Vai Bongio... ti appoggio moralmente! cheers

Praticamente devo farvi da cavia, tipo "se entro tre mesi non gli esplode la moto allora mi prendo anch'io quel coso fichissimo per abbassare il minimo"??? :asd: :asd: :asd:
bongio
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da azzurri51 Mer 20 Apr 2011 - 16:25

Il mio concessionario di Milano mi aveva detto che il minimo anche con il SEST non me lo abbassava sotto i 980 !!!

Un saluto
Ezio

azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da bongio Mer 20 Apr 2011 - 16:28

azzurri51 ha scritto:Il mio concessionario di Milano mi aveva detto che il minimo anche con il SEST non me lo abbassava sotto i 980 !!!

Un saluto
Ezio

Se non sbaglio Filippo MS l'ha abbassato a 850 proprio col SEST. E credo anche Moonblack.
bongio
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da jaco Mer 20 Apr 2011 - 16:31

bongio ha scritto:

Se non sbaglio Filippo MS l'ha abbassato a 850 proprio col SEST. E credo anche Moonblack.
basterebbe misurare la pressione dell'olio in uscita dalla pompa con il regolatore al minimo per vedere se è nella norma, così vediamo se si può danneggiare o meno...
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da azzurri51 Mer 20 Apr 2011 - 16:37

Io non avevo cavi e SW, quindi il minimo me lo poteva abbassare solo il concessionario.

Un saluto
Ezio

azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Il minimo? Io lo abbasso A MANO! - Pagina 2 Empty Re: Il minimo? Io lo abbasso A MANO!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.