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ho deciso !!! si più o meno (monto il filtro!)
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alan
johnny bravo
liv81
8 partecipanti
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Re: ho deciso !!! si più o meno (monto il filtro!)
liv81 ha scritto:sai mi piace cosi bello grezzo con la scitta Made USA, pure in conce mi hanno detto della cover a anche cosi animalesco non mi da fastidio ahahah
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: ho deciso !!! si più o meno (monto il filtro!)
bello.... mi piace quando un giretto?
tremenda- Streetboy
- Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 35
Re: ho deciso !!! si più o meno (monto il filtro!)
ecco cosa scrive un addetto della BMC alla domanda se bisogna rimappare:
In linea generale le moto ad iniezione possono non averne bisogno (la centralina tende ad autoadattarsi), mentre quelle a carburatori quasi sempre hanno bisogno di rifare la carburazione. In pratica però poi varia da moto a moto. Il consiglio è di provare a montarlo e sentire come va. Questo se la moto è stock. Se fate la classica combo scarico+filtro, allora la rimappatura è quasi d'obbligo (insomma, volete sfruttarli, no?).
è la stessa cosa detta a me in HD quando feci la stessa domanda dopo il montaggio del filtro.
ok, ora spero che il dubbio sia sfatato per sempre, dato che è già il terzo esperto che afferma ciò, contro il proprio interesse, è sinonimo di troffessionalità.
poi continua il tecnico BMC dicendo:
Dunque, cerco di entrare nel dettaglio senza risultare noioso (spero). I filtri OEM (originali) sono fatti in carta, poiché il loro lavoro è quello di proteggere il motore. Purtroppo la carta non fa passare una gran quantità d'aria. I nostri filtri sono in cotone, che è un materiale estremamente traspirante, il quale aumenta di parecchio il flusso d'aria ma soprattutto riduce il Pressure Drop (che è la differenza di pressione "a monte" e "a valle" del filtro). Quindi l'aria entra e rimane in pressione. Questo è importante perché il rapporto stechiometrico aria/benzina è fisso, ma se l'aria arriva "a singhiozzo" la carburazione non è ottimale. Con un flusso più alto ma soprattutto più costante (aria sempre in pressione), la carburazione migliora notevolmente.
Ma siccome il ruolo del filtro è e resta quello di proteggere il motore, l'elemento filtrante dei nostri prodotti è imbevuto di un olio ad alta viscosità. Questo serve a intrappolare i pulviscoli che rischiano di entrare nel motore, rovinandolo. L'olio viscoso blocca le particelle più grosse, ma è anche a carica positiva e questo gli permette di fermare anche le polveri più sottili, che sono caricate negativamente. In generale i nostri filtri sono testati secondo l'ISO5011 (standard internazionale per la filtrazione) per bloccare fino al 98,5% di pulviscoli sopra i 7 micron (teniamo conto che i filtri stock sono tenuti a fermare dai 10 in su, quindi comunque peggio dei nostri, ma in più riducono drasticamente l'aria per il motore).
Terzo fattore, quello dell'economia: i nostri filtri aria non si cambiano mai, perciò è una spesa in meno al momento del tagliando (basta lavarli e soprattutto, ri-oliarli... molta gente salta questo passaggio, compromettendo totalmente l'efficacia protettiva di cui ho parlato prima). In tutta onestà questo risparmio è più efficace nelle auto, che hanno una vita più lunga e cambiano molti più filtri. Forse nelle moto il vantaggio economico si sente meno. Ma in compenso hai un filtro molto più performante. In più, se volete essere green, potete sempre dire che invece di buttare 6 filtri, durante la vita della vostra moto, ne avete buttato uno solo, riducendo i rifiuti per l'ambiente icon_wink.gif
Facciamo filtri per (quasi) tutte le moto, ma ci concentriamo soprattutto sulle sportive stradali. Sul sito trovate l'elenco completo, potete cercare per marca e modello. Ahimé, per la Pan European però non lo abbiamo, purtroppo... icon_sad.gif
Ok, scusate la logorrea, ma ho preferito cercare di spiegare bene tutto, per soddisfare possibili altre domande (che sono sicuro arriveranno icon_wink.gif , siamo qui per questo).
interessante no ??? ok ora penso di sapere quasi tutto... (spero)
In linea generale le moto ad iniezione possono non averne bisogno (la centralina tende ad autoadattarsi), mentre quelle a carburatori quasi sempre hanno bisogno di rifare la carburazione. In pratica però poi varia da moto a moto. Il consiglio è di provare a montarlo e sentire come va. Questo se la moto è stock. Se fate la classica combo scarico+filtro, allora la rimappatura è quasi d'obbligo (insomma, volete sfruttarli, no?).
è la stessa cosa detta a me in HD quando feci la stessa domanda dopo il montaggio del filtro.
ok, ora spero che il dubbio sia sfatato per sempre, dato che è già il terzo esperto che afferma ciò, contro il proprio interesse, è sinonimo di troffessionalità.
poi continua il tecnico BMC dicendo:
Dunque, cerco di entrare nel dettaglio senza risultare noioso (spero). I filtri OEM (originali) sono fatti in carta, poiché il loro lavoro è quello di proteggere il motore. Purtroppo la carta non fa passare una gran quantità d'aria. I nostri filtri sono in cotone, che è un materiale estremamente traspirante, il quale aumenta di parecchio il flusso d'aria ma soprattutto riduce il Pressure Drop (che è la differenza di pressione "a monte" e "a valle" del filtro). Quindi l'aria entra e rimane in pressione. Questo è importante perché il rapporto stechiometrico aria/benzina è fisso, ma se l'aria arriva "a singhiozzo" la carburazione non è ottimale. Con un flusso più alto ma soprattutto più costante (aria sempre in pressione), la carburazione migliora notevolmente.
Ma siccome il ruolo del filtro è e resta quello di proteggere il motore, l'elemento filtrante dei nostri prodotti è imbevuto di un olio ad alta viscosità. Questo serve a intrappolare i pulviscoli che rischiano di entrare nel motore, rovinandolo. L'olio viscoso blocca le particelle più grosse, ma è anche a carica positiva e questo gli permette di fermare anche le polveri più sottili, che sono caricate negativamente. In generale i nostri filtri sono testati secondo l'ISO5011 (standard internazionale per la filtrazione) per bloccare fino al 98,5% di pulviscoli sopra i 7 micron (teniamo conto che i filtri stock sono tenuti a fermare dai 10 in su, quindi comunque peggio dei nostri, ma in più riducono drasticamente l'aria per il motore).
Terzo fattore, quello dell'economia: i nostri filtri aria non si cambiano mai, perciò è una spesa in meno al momento del tagliando (basta lavarli e soprattutto, ri-oliarli... molta gente salta questo passaggio, compromettendo totalmente l'efficacia protettiva di cui ho parlato prima). In tutta onestà questo risparmio è più efficace nelle auto, che hanno una vita più lunga e cambiano molti più filtri. Forse nelle moto il vantaggio economico si sente meno. Ma in compenso hai un filtro molto più performante. In più, se volete essere green, potete sempre dire che invece di buttare 6 filtri, durante la vita della vostra moto, ne avete buttato uno solo, riducendo i rifiuti per l'ambiente icon_wink.gif
Facciamo filtri per (quasi) tutte le moto, ma ci concentriamo soprattutto sulle sportive stradali. Sul sito trovate l'elenco completo, potete cercare per marca e modello. Ahimé, per la Pan European però non lo abbiamo, purtroppo... icon_sad.gif
Ok, scusate la logorrea, ma ho preferito cercare di spiegare bene tutto, per soddisfare possibili altre domande (che sono sicuro arriveranno icon_wink.gif , siamo qui per questo).
interessante no ??? ok ora penso di sapere quasi tutto... (spero)
Ultima modifica di liv81 il Dom 14 Ott 2012 - 13:35 - modificato 1 volta.
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10
Re: ho deciso !!! si più o meno (monto il filtro!)
interessante
Ultima modifica di alan il Lun 15 Ott 2012 - 0:48 - modificato 1 volta.
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: ho deciso !!! si più o meno (monto il filtro!)
anche a me in concessionaria hanno confermato che la rimappatura è consigliata, quindi consigliata, solo nel caso filtro+scarichi, in caso contrario non ci sono problemi
reggierules- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 44
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