BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
Staccare solo fusibile
+8
ale75
Emilio76
Gamba
alan
filippo70
botamarco77
Pietro
roscio
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Staccare solo fusibile
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un'informazione su come lasciare la moto per un mesetto circa.
L'ho presa a fine dicembre e ora aspetto che sia un po piu caldino per portarla dove vivo abitualmente e lavoro per poterla finalmente usare tutti i giorni.
Siccome massimo 1 volta al mese torno da lei, i primi di gennaio l'ho lasciata con la batteria attaccata (non ho ancora il mantenitore). Questo week end sarò giu e ho intenzione di farci un giretto di 10-20 km per far tornare in sesto la batteria...giusto?
Cosa mi consigliate per le prossime volte (sempre un mesetto di fermo):
- lasciare batteria attaccata
- staccare batteria
- staccare fusibile generale (non è la stessa cosa che staccare la batteria?)
Dovrebbe andar bene, invece di staccare i due poli della batteria, staccare il fusibile generale, vero? dovrebbe essere praticamente la stesso cosa, o dico una cavolata? ve lo chiedo perchè è molto piu semplice e veloce staccare il fusibile che la batteria.
Grazie a tutti per i consigli eventuali
vorrei chiedervi un'informazione su come lasciare la moto per un mesetto circa.
L'ho presa a fine dicembre e ora aspetto che sia un po piu caldino per portarla dove vivo abitualmente e lavoro per poterla finalmente usare tutti i giorni.
Siccome massimo 1 volta al mese torno da lei, i primi di gennaio l'ho lasciata con la batteria attaccata (non ho ancora il mantenitore). Questo week end sarò giu e ho intenzione di farci un giretto di 10-20 km per far tornare in sesto la batteria...giusto?
Cosa mi consigliate per le prossime volte (sempre un mesetto di fermo):
- lasciare batteria attaccata
- staccare batteria
- staccare fusibile generale (non è la stessa cosa che staccare la batteria?)
Dovrebbe andar bene, invece di staccare i due poli della batteria, staccare il fusibile generale, vero? dovrebbe essere praticamente la stesso cosa, o dico una cavolata? ve lo chiedo perchè è molto piu semplice e veloce staccare il fusibile che la batteria.
Grazie a tutti per i consigli eventuali
roscio- Ironeer
- Numero di messaggi : 43
Re: Staccare solo fusibile
Se la moto (batteria) è nuova e tenuta in garage puoi anche evitare di staccare fusibile o batteria. Una volta al mese o mese e mezzo ti fai un giretto di una trentina di km e non avrai problemi.
Pietro- RoadMan
- Numero di messaggi : 890
Io staccherei il fusibile un lavoretto da poco e te la conservi meglio e poi vai di mantenitore la miglior soluzione
botamarco77- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1180
Concordo con Pietro, un mese non è tanto, sopratutto quando nuova!
filippo70- RoadMan
- Numero di messaggi : 819
filippo70 ha scritto:Concordo con Pietro, un mese non è tanto, sopratutto quando nuova!
si non crea problemi
poi per stare più tranquillo prenditi un mantenitore
con 30/40 euro te la cavi
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
le batterie sono degli esseri spregevoli!
Onestamente dopo 2 mesi di moto ferma con fusibile staccato, la batteria era al decesso! Ho risolto con un bel mantenitore di carica che le fa compagnia per l'inverno!
Onestamente dopo 2 mesi di moto ferma con fusibile staccato, la batteria era al decesso! Ho risolto con un bel mantenitore di carica che le fa compagnia per l'inverno!
Gamba- Streetboy
- Numero di messaggi : 130
Ciao,
ragazzi, ma per me non e normale che la batteria originale dopo due mesi ferma, non sia piu' buona. Voi cosa ne pensate?
Grazie e saluti.
ragazzi, ma per me non e normale che la batteria originale dopo due mesi ferma, non sia piu' buona. Voi cosa ne pensate?
Grazie e saluti.
Emilio76- Ironeer
- Numero di messaggi : 36
...per rispondere al roscio: io, visto che la moto è nuova, staccherei il maxifusibile.
Tuttavia, a lungo andare, anche se la moto è nuova (e la batteria pure) potresti incorrere nel più fastidioso degli inconvenienti:
...hai voglia di farti un giro... ti organizzi ... un paio di telefonate agli amici ...riesci a ritagliarti quell'oretta e mezza di libertà dai vari impegni.... magari la giornata, ancorché invernale, è soleggiata e senza vento ... ti prepari... giubbotto, guanti, sottocasco, casco... scendi in garage...la guardi ...ah, finalmente...
inserisci la chiave... l'antifurto funziona, quindi tutto ok... meno male... allora START, ma ... "tatatatatatata" che ca@@... il motorino di avviamento gira come se fosse una mitraglietta... e la moto non parte...
pensi al peggio (almeno per me è stato così) ma che succede???
...e poi era solo la batteria NUOVA (1 anno e mezzo) ma scarica!!!
Quindi, vai subito di mantenitore di carica...uno qualsiasi... Ciao fratè!
Tuttavia, a lungo andare, anche se la moto è nuova (e la batteria pure) potresti incorrere nel più fastidioso degli inconvenienti:
...hai voglia di farti un giro... ti organizzi ... un paio di telefonate agli amici ...riesci a ritagliarti quell'oretta e mezza di libertà dai vari impegni.... magari la giornata, ancorché invernale, è soleggiata e senza vento ... ti prepari... giubbotto, guanti, sottocasco, casco... scendi in garage...la guardi ...ah, finalmente...
inserisci la chiave... l'antifurto funziona, quindi tutto ok... meno male... allora START, ma ... "tatatatatatata" che ca@@... il motorino di avviamento gira come se fosse una mitraglietta... e la moto non parte...
pensi al peggio (almeno per me è stato così) ma che succede???
...e poi era solo la batteria NUOVA (1 anno e mezzo) ma scarica!!!
Quindi, vai subito di mantenitore di carica...uno qualsiasi... Ciao fratè!
ale75- Streetboy
- Numero di messaggi : 132
beh la garanzia per le batterie harley è di 6 mesi e basta, quindi prendi un mantenitore e bona
Byson- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1487
ho comprato un mantenitore della valex a 13 euro e va una meraviglia prima avevo un telwin da 50 euri e dopo 6 mesi si e' fritto.Vai di mantenitore !!!
NoisyBoy- RoadMan
- Numero di messaggi : 259
Ciao a tutti,
dove ho la moto non posso mettere il mantenitore!!!!!
Grazie e saluti.
Grazie e saluti.
Emilio76- Ironeer
Questo potrebbe essere un problema anche perché non è un enduro da un centinaio di kg e accenderla a spinta è quasi un'impresa!Emilio76 ha scritto:Ciao a tutti,
Grazie e saluti.
Non vorrei dire una cazzata ma sicuramente esistono dei caricabatterie di emergenza, un po come quelli da macchina che si attaccano all'accendi sigari e dopo 10 min ti danno energia sufficiente per la messa in moto!
Qualcosa del genere:
http://www.giordanoshop.com/p/avviatore-di-emergenza-portatile-jump-start-caricabatterie-con-torcia-e-energy-2500-awelco--/21158.html
Gamba- Streetboy
- Numero di messaggi : 130
Ciao,
scusa ma devo comunque avere una macchina vicino? Perche' se cosi' a che serve, bastano i cavi che gia' ho.
Grazie e saluti.
scusa ma devo comunque avere una macchina vicino? Perche' se cosi' a che serve, bastano i cavi che gia' ho.
Grazie e saluti.
Emilio76- Ironeer
Se non c'è modo di attaccare un mantenitore ti posso consigliare di staccare il fusibile generale come già fai e, se puoi, di accenderla ogni tanto, bastano 5-10 minuti si lascia lavorare un poco lo statore e dovresti essere a posto.
Se quest'approccio ti ispira magari prima di lasciarla in garage ci si fa il pieno, per sicurezza.
Già vedo arrivare una critica: ma non è consigliato un tragitto minimo di 24Km sul libretto?
Il libretto dice di fare tragitti almeno 24Km per evitare i deterioramenti del mancato raggiungimento della temperatura di lavoro di tutte le parti (sonde lambda, condense di umidità proveniente dalla combustione etc...). Comunque in una moto raffreddata ad aria in 10 minuti da ferma la temperatura dovrebbe raggiungerla, anche con degli scarichi totalmente aperti credo sia un buon compromesso.
Spero di leggere interventi a riguardo con più dati tecnici del mio.
Se quest'approccio ti ispira magari prima di lasciarla in garage ci si fa il pieno, per sicurezza.
Già vedo arrivare una critica: ma non è consigliato un tragitto minimo di 24Km sul libretto?
Il libretto dice di fare tragitti almeno 24Km per evitare i deterioramenti del mancato raggiungimento della temperatura di lavoro di tutte le parti (sonde lambda, condense di umidità proveniente dalla combustione etc...). Comunque in una moto raffreddata ad aria in 10 minuti da ferma la temperatura dovrebbe raggiungerla, anche con degli scarichi totalmente aperti credo sia un buon compromesso.
Ciao,
putroppo io ho gia provato a staccare il fusibile e comunque non passano mai piu' di 15 massimo 20 giorni senza prenderla, e nonostante la moto l'ho comprata nuova nel 2006, ho fatto sempre questi accorgimenti, ho gia' cambiato 4 batterie, tutte originali e tutte messe dal concessionario Harley che m dice sempre che e' tutto a posto a livello elettrico, ed io continua a cambiare batterie. Per me non e normale, tutto questo, anche dover fare questi accorgimenti o il mantenitore.
Grazie e saluti.
putroppo io ho gia provato a staccare il fusibile e comunque non passano mai piu' di 15 massimo 20 giorni senza prenderla, e nonostante la moto l'ho comprata nuova nel 2006, ho fatto sempre questi accorgimenti, ho gia' cambiato 4 batterie, tutte originali e tutte messe dal concessionario Harley che m dice sempre che e' tutto a posto a livello elettrico, ed io continua a cambiare batterie. Per me non e normale, tutto questo, anche dover fare questi accorgimenti o il mantenitore.
Grazie e saluti.
Emilio76- Ironeer
lucailario ha scritto:Se non c'è modo di attaccare un mantenitore ti posso consigliare di staccare il fusibile generale come già fai e, se puoi, di accenderla ogni tanto, bastano 5-10 minuti si lascia lavorare un poco lo statore e dovresti essere a posto.
Ciao,
scusa ma mi dici a che pagine del li bretto c'e' scritto questa cosa dei 24 km?
Grazie e saluti.
Emilio76- Ironeer
Ciao,
se ti serve in pdf c'e' l'ho io del lo Sportster 2007.
Grazie e saluti.
Grazie e saluti.
Emilio76- Ironeer
Azz! Passa!Emilio76 ha scritto:Ciao,
Grazie e saluti.
lucailario gmail.com
per posta no, 150 Mb
Emilio76- Ironeer
Agganciarlo ad un post è possibile? Io non ho i giorni minimi (7gg, tengo duro) per mettere manco i link, tu che sei qui da agosto riesci?
non lo so fare
Emilio76- Ironeer
non capisco............
Emilio76- Ironeer
Significa "siamo cagati" ovvero "siamo nella merda" o anche "non abbiamo speranze".Emilio76 ha scritto:non capisco............
Seeeeempre più OT
Adesso vado a vedere dei 24Km
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» staccare la batteria oppure no?
» se stacco il fusibile??
» ALLARME E FUSIBILE PRINCIPALE
» problema fusibile accessori
» Fanale led originale nuovo, devo smontare fusibile??
» se stacco il fusibile??
» ALLARME E FUSIBILE PRINCIPALE
» problema fusibile accessori
» Fanale led originale nuovo, devo smontare fusibile??
Pagina 1 di 2