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Messaggio Da roscio Lun 4 Feb 2013 - 17:32

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un'informazione su come lasciare la moto per un mesetto circa.
L'ho presa a fine dicembre e ora aspetto che sia un po piu caldino per portarla dove vivo abitualmente e lavoro per poterla finalmente usare tutti i giorni.

Siccome massimo 1 volta al mese torno da lei, i primi di gennaio l'ho lasciata con la batteria attaccata (non ho ancora il mantenitore). Questo week end sarò giu e ho intenzione di farci un giretto di 10-20 km per far tornare in sesto la batteria...giusto?

Cosa mi consigliate per le prossime volte (sempre un mesetto di fermo):
- lasciare batteria attaccata
- staccare batteria
- staccare fusibile generale (non è la stessa cosa che staccare la batteria?)

Dovrebbe andar bene, invece di staccare i due poli della batteria, staccare il fusibile generale, vero? dovrebbe essere praticamente la stesso cosa, o dico una cavolata? ve lo chiedo perchè è molto piu semplice e veloce staccare il fusibile che la batteria.

Grazie a tutti per i consigli eventuali

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Messaggio Da Pietro Lun 4 Feb 2013 - 17:58

Se la moto (batteria) è nuova e tenuta in garage puoi anche evitare di staccare fusibile o batteria. Una volta al mese o mese e mezzo ti fai un giretto di una trentina di km e non avrai problemi.
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Messaggio Da botamarco77 Lun 4 Feb 2013 - 19:44

Io staccherei il fusibile un lavoretto da poco e te la conservi meglio e poi vai di mantenitore la miglior soluzione
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Messaggio Da filippo70 Lun 4 Feb 2013 - 20:30

Concordo con Pietro, un mese non è tanto, sopratutto quando nuova!
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Messaggio Da alan Lun 4 Feb 2013 - 20:42

filippo70 ha scritto:Concordo con Pietro, un mese non è tanto, sopratutto quando nuova!

si non crea problemi
poi per stare più tranquillo prenditi un mantenitore
con 30/40 euro te la cavi

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Messaggio Da Gamba Mar 5 Feb 2013 - 3:02

le batterie sono degli esseri spregevoli! Laughing
Onestamente dopo 2 mesi di moto ferma con fusibile staccato, la batteria era al decesso! Ho risolto con un bel mantenitore di carica che le fa compagnia per l'inverno! :bira:
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Messaggio Da Emilio76 Mer 6 Feb 2013 - 21:44

Ciao,

ragazzi, ma per me non e normale che la batteria originale dopo due mesi ferma, non sia piu' buona. Voi cosa ne pensate?

Grazie e saluti.

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Messaggio Da ale75 Mer 6 Feb 2013 - 22:19

...per rispondere al roscio: io, visto che la moto è nuova, staccherei il maxifusibile.

Tuttavia, a lungo andare, anche se la moto è nuova (e la batteria pure) potresti incorrere nel più fastidioso degli inconvenienti:

...hai voglia di farti un giro... ti organizzi ... un paio di telefonate agli amici ...riesci a ritagliarti quell'oretta e mezza di libertà dai vari impegni.... magari la giornata, ancorché invernale, è soleggiata e senza vento ... ti prepari... giubbotto, guanti, sottocasco, casco... scendi in garage...la guardi ...ah, finalmente...

inserisci la chiave... l'antifurto funziona, quindi tutto ok... meno male... allora START, ma ... "tatatatatatata" che ca@@... il motorino di avviamento gira come se fosse una mitraglietta... e la moto non parte...

pensi al peggio (almeno per me è stato così) ma che succede???

...e poi era solo la batteria NUOVA (1 anno e mezzo) ma scarica!!!

Quindi, vai subito di mantenitore di carica...uno qualsiasi... Ciao fratè!
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Messaggio Da Byson Mer 6 Feb 2013 - 23:11

beh la garanzia per le batterie harley è di 6 mesi e basta, quindi prendi un mantenitore e bona
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Messaggio Da NoisyBoy Gio 7 Feb 2013 - 0:37

ho comprato un mantenitore della valex a 13 euro e va una meraviglia prima avevo un telwin da 50 euri e dopo 6 mesi si e' fritto.Vai di mantenitore !!!
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Messaggio Da Emilio76 Gio 7 Feb 2013 - 10:14

Ciao a tutti,
dove ho la moto non posso mettere il mantenitore!!!!!
Grazie e saluti.

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Messaggio Da Gamba Gio 7 Feb 2013 - 10:45

Emilio76 ha scritto:Ciao a tutti,
dove ho la moto non posso mettere il mantenitore!!!!!
Grazie e saluti.
Questo potrebbe essere un problema anche perché non è un enduro da un centinaio di kg e accenderla a spinta è quasi un'impresa!
Non vorrei dire una cazzata ma sicuramente esistono dei caricabatterie di emergenza, un po come quelli da macchina che si attaccano all'accendi sigari e dopo 10 min ti danno energia sufficiente per la messa in moto!
Qualcosa del genere:
http://www.giordanoshop.com/p/avviatore-di-emergenza-portatile-jump-start-caricabatterie-con-torcia-e-energy-2500-awelco--/21158.html
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Messaggio Da Emilio76 Gio 7 Feb 2013 - 11:01

Ciao,
scusa ma devo comunque avere una macchina vicino? Perche' se cosi' a che serve, bastano i cavi che gia' ho.
Grazie e saluti.

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Messaggio Da lucailario Gio 7 Feb 2013 - 11:21

Se non c'è modo di attaccare un mantenitore ti posso consigliare di staccare il fusibile generale come già fai e, se puoi, di accenderla ogni tanto, bastano 5-10 minuti si lascia lavorare un poco lo statore e dovresti essere a posto.
Se quest'approccio ti ispira magari prima di lasciarla in garage ci si fa il pieno, per sicurezza.

Già vedo arrivare una critica: ma non è consigliato un tragitto minimo di 24Km sul libretto?

Il libretto dice di fare tragitti almeno 24Km per evitare i deterioramenti del mancato raggiungimento della temperatura di lavoro di tutte le parti (sonde lambda, condense di umidità proveniente dalla combustione etc...). Comunque in una moto raffreddata ad aria in 10 minuti da ferma la temperatura dovrebbe raggiungerla, anche con degli scarichi totalmente aperti credo sia un buon compromesso.

Spero di leggere interventi a riguardo con più dati tecnici del mio.
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Messaggio Da Emilio76 Gio 7 Feb 2013 - 11:27

Ciao,
putroppo io ho gia provato a staccare il fusibile e comunque non passano mai piu' di 15 massimo 20 giorni senza prenderla, e nonostante la moto l'ho comprata nuova nel 2006, ho fatto sempre questi accorgimenti, ho gia' cambiato 4 batterie, tutte originali e tutte messe dal concessionario Harley che m dice sempre che e' tutto a posto a livello elettrico, ed io continua a cambiare batterie. Per me non e normale, tutto questo, anche dover fare questi accorgimenti o il mantenitore.
Grazie e saluti.

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Messaggio Da Emilio76 Gio 7 Feb 2013 - 11:31

lucailario ha scritto:Se non c'è modo di attaccare un mantenitore ti posso consigliare di staccare il fusibile generale come già fai e, se puoi, di accenderla ogni tanto, bastano 5-10 minuti si lascia lavorare un poco lo statore e dovresti essere a posto.
Se quest'approccio ti ispira magari prima di lasciarla in garage ci si fa il pieno, per sicurezza.

Già vedo arrivare una critica: ma non è consigliato un tragitto minimo di 24Km sul libretto?

Il libretto dice di fare tragitti almeno 24Km per evitare i deterioramenti del mancato raggiungimento della temperatura di lavoro di tutte le parti (sonde lambda, condense di umidità proveniente dalla combustione etc...). Comunque in una moto raffreddata ad aria in 10 minuti da ferma la temperatura dovrebbe raggiungerla, anche con degli scarichi totalmente aperti credo sia un buon compromesso.

Spero di leggere interventi a riguardo con più dati tecnici del mio.


Ciao,

scusa ma mi dici a che pagine del li bretto c'e' scritto questa cosa dei 24 km?

Grazie e saluti.

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Messaggio Da lucailario Gio 7 Feb 2013 - 11:48

Lo devo recuperare, in pdf non me l'hanno fornito, guardo in giornata.
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Messaggio Da Emilio76 Gio 7 Feb 2013 - 11:57

Ciao,
se ti serve in pdf c'e' l'ho io del lo Sportster 2007.
Grazie e saluti.

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Messaggio Da lucailario Gio 7 Feb 2013 - 12:59

Emilio76 ha scritto:Ciao,
se ti serve in pdf c'e' l'ho io del lo Sportster 2007.
Grazie e saluti.
Azz! Passa!
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Messaggio Da Emilio76 Gio 7 Feb 2013 - 13:01

per posta no, 150 Mb


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Messaggio Da lucailario Gio 7 Feb 2013 - 13:07

Agganciarlo ad un post è possibile? Io non ho i giorni minimi (7gg, tengo duro) per mettere manco i link, tu che sei qui da agosto riesci?
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Messaggio Da Emilio76 Gio 7 Feb 2013 - 13:09

non lo so fare

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Messaggio Da lucailario Gio 7 Feb 2013 - 13:13

Come dicono a Trieste "semo cacai" (e pure OFF TOPIC).
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Messaggio Da Emilio76 Gio 7 Feb 2013 - 13:22

non capisco............

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Messaggio Da lucailario Gio 7 Feb 2013 - 13:37

Emilio76 ha scritto:non capisco............
Significa "siamo cagati" ovvero "siamo nella merda" o anche "non abbiamo speranze".
Seeeeempre più OT Wink
Adesso vado a vedere dei 24Km
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