BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
Olio motore
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olio motore
Stamane abbiamo portato le moto a fare il tagliando prima della partenza per le ferie. Il meccanico dice che nel Nightster di Luca l'olio motore aveva della condensa sul fondo... Cosa significa?
Gis- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1495
Re: Olio motore
Gis ha scritto:Stamane abbiamo portato le moto a fare il tagliando prima della partenza per le ferie. Il meccanico dice che nel Nightster di Luca l'olio motore aveva della condensa sul fondo... Cosa significa?
di solito per condensa ci si riferisce all'acqua
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Appunto... Luca dice che ha visto una specie di schiuma marrone, ma non si è posto domande.. Che invece mi pongo io... Ora non c'è problema xchè l'olio è nuovo, ma è normale che ci sia sta schiuma?
Gis- Dark Legend
No di solito la schiuma è dovuta alla miscelazione di acqua ed olio ,ma da dove sia entrata l'acqua in un motore raffreddato ad aria ..BoH?! Dal tappo di rabbocco che chiude male? Oppure l'olio usato precedentemente era una schifezza totale, ma questa probabilità è MOLTO remota!!
toposcatenato- RoadMan
- Numero di messaggi : 380
Se il motore,in inverno,non va' in temperatura, fa' condensa......pochi km oppure accenderla in garage,da fermo........
Ospite- Ospite
skull69 ha scritto:Se il motore,in inverno,non va' in temperatura, fa' condensa......pochi km oppure accenderla in garage,da fermo........
Allora può essere questa la causa; in inverno usa il Nightster tutti i giorni ma solo x un paio di km... Grazie!!!!
Gis- Dark Legend
Ciao Gis,io bazzico con i motori da anni e do a tutti un consiglio:quando accendete un motore,di qualsiasi tipo sia,fatelo girare e arrivare in temperatura.
Accendere un motore con basse temperature e farci "un paio di km" gli fa solo male,peggio ancora accenderlo in garage per 5 min e poi rispegnerlo.
L'olio riscaldandosi a contatto con le parti fredde del motore produce condensa che viene eliminata attraverso gli sfiati vapori olio quando il motore e' in temperatura e continua a girare,ma se noi a questo punto lo spegniamo allora la condensa si depositera' nell'olio e formera' la cosiddetta"schiuma marrone".
Chi fa i tagliandi da solo notera' che nell'olio e' presente anche una piccola quantita' di benzina che trafila quando gli accoppiamenti(cilindri e pistoni)non sono ancora dilatati e va a finire nell'olio motore.
Quindi in definitiva durante l'inverno,mantenitore poi a inizio stagione olio e filtro nuovi e via!
Spero di essere stato utile.
Saluti
Accendere un motore con basse temperature e farci "un paio di km" gli fa solo male,peggio ancora accenderlo in garage per 5 min e poi rispegnerlo.
L'olio riscaldandosi a contatto con le parti fredde del motore produce condensa che viene eliminata attraverso gli sfiati vapori olio quando il motore e' in temperatura e continua a girare,ma se noi a questo punto lo spegniamo allora la condensa si depositera' nell'olio e formera' la cosiddetta"schiuma marrone".
Chi fa i tagliandi da solo notera' che nell'olio e' presente anche una piccola quantita' di benzina che trafila quando gli accoppiamenti(cilindri e pistoni)non sono ancora dilatati e va a finire nell'olio motore.
Quindi in definitiva durante l'inverno,mantenitore poi a inizio stagione olio e filtro nuovi e via!
Saluti
Bubi- Streetboy
- Numero di messaggi : 121
Grazie Bubi! Purtroppo la moto è l'unico mezzo a disposizione di mio marito, visto che la macchina devo prenderla io x andare al lavoro... Quindi in inverno è obbligato ad usarla x percorrere quei 2 km che ci separano da dove lavora lui... Temi che quindi questa storia della "condensa" si ripeterà...
Gis- Dark Legend
Bubi ha scritto:Ciao Gis,io bazzico con i motori da anni e do a tutti un consiglio:quando accendete un motore,di qualsiasi tipo sia,fatelo girare e arrivare in temperatura.
Saluti
Non si può che quotare in pieno
botamarco77- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1180
Non e' che temo,sono sicuro!Gis ha scritto:Grazie Bubi! Purtroppo la moto è l'unico mezzo a disposizione di mio marito, visto che la macchina devo prenderla io x andare al lavoro... Quindi in inverno è obbligato ad usarla x percorrere quei 2 km che ci separano da dove lavora lui... Temi che quindi questa storia della "condensa" si ripeterà...
Per come la vedo io le soluzioni sono 2:o fare qualche giro piu' lungo ogni tanto o cambiare olio piu' spesso.
Quando si nota la presenza di schiuma nell'olio,vuol dire che e' emulsionato con acqua e quindi da cambiare.
Bubi- Streetboy
- Numero di messaggi : 121
Ah ecco perchè a me non capita, la moto la uso tutto l'anno per andare a lavoro!!
Riposa solo nei 20 giorni di ferie ad agosto che faccio con la mia famiglia ...
Riposa solo nei 20 giorni di ferie ad agosto che faccio con la mia famiglia ...
toposcatenato- RoadMan
- Numero di messaggi : 380
Pagina 1 di 1