ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Consumo olio motore

+5
vasco.r
KaMiKaZe
thor_99
johnny
ironmirko
9 partecipanti

Andare in basso

Consumo olio motore Empty Consumo olio motore

Messaggio Da ironmirko Mer 14 Set 2011 - 15:39

facciamo una specie di sondaggio và:

quanto olio consuma la vostra iron?

Ho percorso 2500km dal primo tagliando, fatto a metà giugno, e l'olio (ovviamente a caldo) è già abbastanza più basso di metà astina.
Possibile che ne consumi così tanto? Ogni tanto le marce le tiro ma non credo dipenda da quello.

Consumo olio motore Olio_cuore


Ultima modifica di ironmirko il Mer 14 Set 2011 - 16:26 - modificato 1 volta.
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da ironmirko Mer 14 Set 2011 - 16:24

Appena rabboccato: 400ml in 2500km
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da johnny Mer 14 Set 2011 - 17:30

se devo essere sincero io l'olio non l'ho mai toccato. E' sempre stato cambiato durante i tagliandi e i meccanici mi hanno detto esplicitamente di dimenticarmi tra un tagliando e l'altro del fatto che sotto la sella c'è il serbatoio dell'olio! poi certo se si accende la spia è un'altra cosa!

johnny
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 407
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da thor_99 Mer 14 Set 2011 - 17:56

considera che i motori nuovi in rodaggio o con rodaggio appena finito consumano sempre piu' olio è una cosa normale perchè i vari organi meccanici devono assestarsi.
poi mettici il periodo e il tipo di motore, è un motore raffredato aria/olio e nei periodi caldi è normale che bruci olio per raffredarsi perchè poverino non ha altri modi per farlo, (Se hai 2polmoni come pamela handerson, puoi provare a soffiarci sopra ).
ora non sò come usi la moto ma se con il caldo stai anche nel traffico cittadino puoi solo che bruciare olio, niente di preoccupante, tienilo sotto controllo e stai apposto.
io sulla mia 883 con 22.000km l'inverno mi capita di rabboccare circa 300-400gr in 4000km, in estate invece lo controllo ogni 1000km e diciamo che ogni 1500-2000km circa mi capita di rabboccare 200-300gr, in quanto per roma con i vari semafori t capita spesso di stare fermo e in autostrada vado abbastanza speditello.
come consiglio se fai lunghi tratti in estate portati sempre mezzo chilo d olio appresso, puo' sempre far comodo all'occorrenza

thor_99
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da ironmirko Mer 14 Set 2011 - 18:05

thor_99 ha scritto:considera che i motori nuovi in rodaggio o con rodaggio appena finito consumano sempre piu' olio è una cosa normale perchè i vari organi meccanici devono assestarsi.
poi mettici il periodo e il tipo di motore, è un motore raffredato aria/olio e nei periodi caldi è normale che bruci olio per raffredarsi perchè poverino non ha altri modi per farlo, (Se hai 2polmoni come pamela handerson, puoi provare a soffiarci sopra ).
ora non sò come usi la moto ma se con il caldo stai anche nel traffico cittadino puoi solo che bruciare olio, niente di preoccupante, tienilo sotto controllo e stai apposto.
io sulla mia 883 con 22.000km l'inverno mi capita di rabboccare circa 300-400gr in 4000km, in estate invece lo controllo ogni 1000km e diciamo che ogni 1500-2000km circa mi capita di rabboccare 200-300gr, in quanto per roma con i vari semafori t capita spesso di stare fermo e in autostrada vado abbastanza speditello.
come consiglio se fai lunghi tratti in estate portati sempre mezzo chilo d olio appresso, puo' sempre far comodo all'occorrenza

grazie gentilissimo, in effetti l'ho usata principalmente in città
Wink
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da thor_99 Mer 14 Set 2011 - 18:18

di niente figurati, per così poco Very Happy

thor_99
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da thor_99 Mer 14 Set 2011 - 18:21

dimenticavo, visto che ci siamo, soprattutto nel periodo estivo evita di rimanere con la moto ferma ed accessa senza motivo per tempi medio lunghi, perchè per il motivo di cui sopra t si cuociono le guarnizioni della testata.
tanto con questo caldo non t serve scaldarla da fermo per piu' di 30sec

thor_99
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da ironmirko Mer 14 Set 2011 - 18:51

thor_99 ha scritto:dimenticavo, visto che ci siamo, soprattutto nel periodo estivo evita di rimanere con la moto ferma ed accessa senza motivo per tempi medio lunghi, perchè per il motivo di cui sopra t si cuociono le guarnizioni della testata.
tanto con questo caldo non t serve scaldarla da fermo per piu' di 30sec

No si "un pò" di conoscienza di meccanica ce l'ho eheh, solo che mi preoccupavo per il consumo d'olio.
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da KaMiKaZe Mer 14 Set 2011 - 19:00

la mia ha quasi 8000km, e dal tagliando dei 1600 non ho mai avuto esigenza di rabboccare.. lo controllo spesso e ho notato che ora sta un pelo sotto la metà precisa dell'astina...
KaMiKaZe
KaMiKaZe
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da thor_99 Mer 14 Set 2011 - 21:20

la tua è fortunata che rispira l'ottima aria fresca della sardoterra Very Happy

thor_99
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da KaMiKaZe Gio 15 Set 2011 - 9:57

beh quando c'è caldo, c'è caldo anche quà Smile
e il 99% dei miei km sono stati fatti in città Smile
KaMiKaZe
KaMiKaZe
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da vasco.r Gio 15 Set 2011 - 17:32

14.000 km e olio non se move de pezza O.o
fatti tutti i tagliandi regolarmente, olio minerale
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da zakkos Gio 15 Set 2011 - 18:08

dai 2000km del primo tagliando agli 8000 del secondo ne ha consumato 0,5kg.... sempre che non ne abbia aggiunto anche Cooperz Smile


Ultima modifica di zakkos il Gio 15 Set 2011 - 18:11 - modificato 1 volta.
zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da ironmirko Gio 15 Set 2011 - 18:10

zakkos ha scritto:dai 2000km del primo tagliando agli 8000 del secondo ne ha consumato 0,5kg

meno male che qualcuno mi rincuora, sennò sembrava che me lo bevessi io.... L'olio alla moto a me la BIRRA
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da zakkos Gio 15 Set 2011 - 18:12

il conce m'ha assicurato che è una cosa normalissima.... ci sono scuole di pensiero che asseriscono sia anche un bene che mangi un po' d'olio
zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da gusontheroad Sab 17 Set 2011 - 0:17

nel libretto di istruzioni c'e scritto che l'olio va misurato con la moto sul cavalletto e misurando l'olio in questo modo mi dava un livello basso alche' sono andato dal dealer che me l'ha controllato con la moto dritta e il livello ovviamente era corretto.gli ho detto che nel libretto c'era scritto che l'olio va misurato sul cavalletto e la sua risposta e' stata che e' l'errore che fanno tutti seguendo il libretto di istruzioni ma che il modo corretto di misurazione e' con la moto dritta.mi fido di quello che mi dice visto che non vedo nessun motivo per il quale mi debba dire una cosa per un altra e poi di moto ne vedono in continuazione e tagliandi ne fanno tutti i giorni.
gusontheroad
gusontheroad
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 468
Data d'iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da zakkos Sab 17 Set 2011 - 0:24

pensa... quando chiamai il concess. per prendere appuntamento per il tagliando, gli chiesi che olio dovevo aggiungere, giusto per non scendere tanto sotto il minimo (se leggi i post precedenti noterai che mi mancavano 500gr). Lui mi disse uno qualsiasi purché 20w50 synt e che mi regolassi con "moto calda e su cavalletto laterale"
zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da simoneroma87 Lun 19 Set 2011 - 14:11

l olio secondo me lo brucia anche in accensione quando c è l aria tirata al massimo, almeno dall' odore che esce mi sembra ci sia un livello di olio combusto abbastanza alto, cmq la mia coi 4000 km estivi si è macinata un sacco di olio, però la spia ancora non si è accesa (ma poi la spia non si riferiva solo alla pressione dell olio?)
simoneroma87
simoneroma87
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da Nemo Lun 19 Set 2011 - 17:46

Ma secondo voi, HD è un'azienda così superficiale, da scrivere castronerie sui libretti di uso e manutenzione..? Shocked
Ognuno è padrone di fare come meglio crede, io vi consiglio di misurare il livello con la moto sul cavalletto laterale, a caldo, e senza aspettare troppo dopo averla spenta, perché senno l'olio se ne torna piano piano giù nel basamento..
Nemo
Nemo
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 341
Data d'iscrizione : 10.08.10

http://www.turistaincamper.it

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da ironmirko Lun 19 Set 2011 - 17:54

Nemo ha scritto:Ma secondo voi, HD è un'azienda così superficiale, da scrivere castronerie sui libretti di uso e manutenzione..? Shocked
Ognuno è padrone di fare come meglio crede, io vi consiglio di misurare il livello con la moto sul cavalletto laterale, a caldo, e senza aspettare troppo dopo averla spenta, perché senno l'olio se ne torna piano piano giù nel basamento..

esatto
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore Empty Re: Consumo olio motore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.