BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
Dubbio centralina
+4
Gigas444
albert73
auron
cox
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dubbio centralina
Ciao ragazzi !
è da sempre che voglio cambiare il filtro aria della mia Iron , montandone uno tondo aperto per una questione puramente estetica.
Qualcuno di voi mi sa dire se sono costretto poi a rimappare la centralina? (gli scarichi sono originali)
Grazzzzzie \m/
è da sempre che voglio cambiare il filtro aria della mia Iron , montandone uno tondo aperto per una questione puramente estetica.
Qualcuno di voi mi sa dire se sono costretto poi a rimappare la centralina? (gli scarichi sono originali)
Grazzzzzie \m/
cox- Ironeer
- Numero di messaggi : 44
Re: Dubbio centralina
no a maggior ragione se gli scarichi sono originali, certo un pò sarebbe smorzato l'effetto del nuovo filtro,
auron- Ironeer
- Numero di messaggi : 33
Grazie auron ! cosa intendi per smorzato? mi consigli di montare il filtro nuovo e vedere come va?
cox- Ironeer
Ciao...cambiare il filtro con terminali originali non ha molto senso.....in più' tieni presente che il filtro aperto permette un flusso d' aria maggiore che non dovrebbe pero' incidere più di tanto sul funzionamento corretto del mezzo.
Di certo non ti consiglio centraline se monti terminali originali....sarebbero soldi buttati.
Ciao
Di certo non ti consiglio centraline se monti terminali originali....sarebbero soldi buttati.
Ciao
albert73- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2583
allora più avanti monterò il filtro....poi vediamo se mi accorgo di cambiamenti . L'importante è che non mi incida poi sul funzionamento .
Grazie mille ragazzi \m/
Grazie mille ragazzi \m/
cox- Ironeer
ciao,auron ha scritto:no a maggior ragione se gli scarichi sono originali, certo un pò sarebbe smorzato l'effetto del nuovo filtro,
non sono d'accordo:
se cambi il filtro dell'aria con uno ad alto flusso il rapporto aria/benzina nella camera di scoppio cambia per forza, non cambiare centralina con una che ti permetta di regolarlo significherebbe girare magro e a lungo andare (ma non troppo lungo) avresti danni seri al motore.
se vai a controllare sulle mappe preimpostate di dynojet infatti ci sono anche quelle per filtro alto flusso e terminali originali.
il solo fatto che la moto non scoppietti perchè hai i terminali originali che sono "tappati" non significa che vada bene, se dovessi cambiare solo terminali e non filtro potresti tenerti la centralina originale, ma per la modifica che hai intenzione di fare sei praticamente obbligato.
ciao
Gigas444- Ironeer
- Numero di messaggi : 68
l'officina HD qui a Bolzano per una eventuale rimappatura della centralina mi ha preventivato 600 PETRODOLLARI.....
se rimappo, rimappo con filtro e scarichi
se rimappo, rimappo con filtro e scarichi
cox- Ironeer
Io ho montato per un periodo scarichi e filtro senza centralina e scoppiettava da paura...ma non era magra...poi ho montato la fuelpak e il cambiame to si é avvertito...ora mi capita che scoppietti solo a freddo e d'estate...
P.S. Sei di San giacomo...ho abitato per 17 anni a Bolzano e ogni giorno andavo dalla donna proprio a San Giacomo :-)
P.S. Sei di San giacomo...ho abitato per 17 anni a Bolzano e ogni giorno andavo dalla donna proprio a San Giacomo :-)
Magobin- RoadMan
- Numero di messaggi : 692
ciao,Magobin ha scritto:Io ho montato per un periodo scarichi e filtro senza centralina e scoppiettava da paura...ma non era magra...poi ho montato la fuelpak e il cambiame to si é avvertito...ora mi capita che scoppietti solo a freddo e d'estate...
il fatto che scoppiasse era sintomo appunto di magrezza della miscela!
Gigas444- Ironeer
- Numero di messaggi : 68
Dipende Anche dal modello che hai, io ho una Nightsteer del 2008 è ho scarichi aperti e filtro aria a cono, da quel che so la casa madre L'harley imposta già la centralina per poter peremttere un installazione di scarichi e aria aperti...infatti io non ho ne rimappato ne ingannato....ogni tanto maggiormente in seconda avverto qualche scoppiettio...ma è roba di poco...dovrei preoccuparmi se lo scoppiettio e incessante allora a lungo andare mi troverei con dei problemi alla testata....Guarda anche il fumo perchè di solito quando c'è magrezza dovresti avere anche il fumo leggermente grigiastro.......Cmq da quel che so da noi L'HD a pescara inganna la centralina per una 100 di euro!
Brutal- Ironeer
- Numero di messaggi : 20
Ho una nightster....e anche io pensavo fosse magra...ma il mecca ha detto che era tutto ok....oltre i scoppiettii in rilascio non vi erano altri sintomi !!
Magobin- RoadMan
Gigas444 ha scritto:
ciao,
non sono d'accordo:
se cambi il filtro dell'aria con uno ad alto flusso il rapporto aria/benzina nella camera di scoppio cambia per forza, non cambiare centralina con una che ti permetta di regolarlo significherebbe girare magro e a lungo andare (ma non troppo lungo) avresti danni seri al motore.
se vai a controllare sulle mappe preimpostate di dynojet infatti ci sono anche quelle per filtro alto flusso e terminali originali.
il solo fatto che la moto non scoppietti perchè hai i terminali originali che sono "tappati" non significa che vada bene, se dovessi cambiare solo terminali e non filtro potresti tenerti la centralina originale, ma per la modifica che hai intenzione di fare sei praticamente obbligato.
ciao
C'è da dire che essendo i nostri motori ad iniezione, sono dotati di sonda lambda che di fatto dialoga costantemente con la centralina regolando il flusso di aria benzina a prescindere da quanto il filtro succhi!
Detto ciò anche con scarico e filtro non dovrebbero esserci problemi, chiaro che per assaggiare un minimo di prestazione supplementare bisogna rimappare o ingannare.
Se non c'e interesse è comunque cosa buona mettere degli arricchitori visto che giá il motore è magro di stock, aprendo lo scarico a mio parere lo diventa troppo( non da fare danni però).
Gamba- Streetboy
- Numero di messaggi : 130
Magobin allora se mai bazzicherai qui in torno ci facciamo un bel giro sulle strade altoatesine
cox- Ironeer
di sicuro...sono sceso oggi da Bz...ma ero in macchina...toccata e fuga !
Magobin- RoadMan
Ho percorso circa 600 km finora con scarichi trumpet e filtro big sucker senza aver apportato modifiche alla centralina. La moto ne ha guadagnato moltissimo in fluidità e non mi presenta alcuna irregolarità nell'andamento. ed anche la diagnosi su display della moto mi dice che non ci sono errori. Felicissimo!
rockincorry- Ironeer
- Numero di messaggi : 34
Argomenti simili
» Centralina aggiuntiva (fuelpack o power commander) brucia la centralina della moto?
» centralina o non centralina con i vance?
» mi è venuto un dubbio
» dubbio kit portatarga
» DUBBIO KW
» centralina o non centralina con i vance?
» mi è venuto un dubbio
» dubbio kit portatarga
» DUBBIO KW
Pagina 1 di 1