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disavventura freno posteriore
3 partecipanti
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disavventura freno posteriore
Cari ironeers, è un mese che giro officine e ho il freno posteriore completamente fuori uso.
Breve storia: cambio le pasticche dei freni avanti e ditero con le brembo, davanti tutto ok dietro invece frenava pochissimo all'inizio poi ha iniziato a frenare un pò di più ma sempre in modo non soddisfacente,
Alla fine la porto dal conce di napoli chiedondogli un parere in occasione di un altro lavoro da fare alle forche, ieri vado a riprendere la moto e mi dicono che hanno smontato ma secondo loro avrei spannato leggermente il bullone principale e quindi avrei dissastato l'asse della pinza che non lavorava quindi bene. (faccio presente che il suddetto bullone è libero di muoversi in una sede ben più larga del suo spessore per cui non vedo come il presunto dissesto di poche decimi di millimetro avrebbe potuto inficiare la frenata)
Dopo 3 km in tangenziale sento un rumore, mi fermo e mi accorgo che era fouriuscita una pasticca dalla pinza di dietro con conseguente rigaggio del disco e distruzione della pasticca nonchè rischio di ammazzarmi.
Trovo un meccanico al vomero che dopo aver scienziato per circa 2 ore mi ricambia le pasticche mi fa lo spurgo e comunque il freno ormai proprio non funziona più in quanto è evidente che non c'è pressione nella pinza, mi dice che è colpa dei gommini della pinza, ma io noto che quando si pompa il pedale l'olio torna con violenza nella vaschetta dell'olio e non va evidentemente verso la pinza.
Io ormai penso di aver capito che deve essersi rotta la pompa perchè l'olio pompando il pedale non dovrebbe mai tornare nella vaschetta... quindi penso di comprare il kit di revisione pompa e fare tutto da solo visto che tra conce e meccanici generici trovare qualcuno che sappia almeno su quale principio funzioni il circuito dei freni sembra difficile.
Voi che ne pensate? Accetto anche suggerimenti su veri meccanici nell'area di Napoli.
Breve storia: cambio le pasticche dei freni avanti e ditero con le brembo, davanti tutto ok dietro invece frenava pochissimo all'inizio poi ha iniziato a frenare un pò di più ma sempre in modo non soddisfacente,
Alla fine la porto dal conce di napoli chiedondogli un parere in occasione di un altro lavoro da fare alle forche, ieri vado a riprendere la moto e mi dicono che hanno smontato ma secondo loro avrei spannato leggermente il bullone principale e quindi avrei dissastato l'asse della pinza che non lavorava quindi bene. (faccio presente che il suddetto bullone è libero di muoversi in una sede ben più larga del suo spessore per cui non vedo come il presunto dissesto di poche decimi di millimetro avrebbe potuto inficiare la frenata)
Dopo 3 km in tangenziale sento un rumore, mi fermo e mi accorgo che era fouriuscita una pasticca dalla pinza di dietro con conseguente rigaggio del disco e distruzione della pasticca nonchè rischio di ammazzarmi.
Trovo un meccanico al vomero che dopo aver scienziato per circa 2 ore mi ricambia le pasticche mi fa lo spurgo e comunque il freno ormai proprio non funziona più in quanto è evidente che non c'è pressione nella pinza, mi dice che è colpa dei gommini della pinza, ma io noto che quando si pompa il pedale l'olio torna con violenza nella vaschetta dell'olio e non va evidentemente verso la pinza.
Io ormai penso di aver capito che deve essersi rotta la pompa perchè l'olio pompando il pedale non dovrebbe mai tornare nella vaschetta... quindi penso di comprare il kit di revisione pompa e fare tutto da solo visto che tra conce e meccanici generici trovare qualcuno che sappia almeno su quale principio funzioni il circuito dei freni sembra difficile.
Voi che ne pensate? Accetto anche suggerimenti su veri meccanici nell'area di Napoli.
francyraider- Ironeer
- Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.01.14
Re: disavventura freno posteriore
quindi secondo loro tu avresti spanato il bullone principale che fissa la pinza al forcellone nel rimontarla? Scusa hai sentito forzare mentre riavvitavi? Te lo chiedo perchè avevo intenzione di mettere pure io mano alle pastiglie posteriori..ma se è così facile rovinate la filettatura la cosa mi preoccupa..
IronMik- RoadMan
- Numero di messaggi : 219
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 46
Re: disavventura freno posteriore
dicono che ha un passo cortissimo molto semplice da spanare ma in realtà io l'ho smontato e rimontato altre 3-4 volte e non ho avuto questa impressione. Poi come dicevo quello è uno spinotto, la filettatura è sulla pinza mentre è la parte non filettata ad entrare nel supporto solidale con il telaio che in ogni caso è più largo e fa da guida alla pinza. La verità è che ho cambiato le pasticche perchè il freno posteriore era diventato inefficace per circa mezz'ora dopo la discesa da una collina in 2 e forse il problema alla pompa del freno già si era manifestato con quell'episodio come d'altronde ho letto ad altri sporteristi in giro per i forum per cui questa storia del bullone è una castroneria..
francyraider- Ironeer
- Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.01.14
Re: disavventura freno posteriore
Hai email.francyraider ha scritto:dicono che ha un passo cortissimo molto semplice da spanare ma in realtà io l'ho smontato e rimontato altre 3-4 volte e non ho avuto questa impressione. Poi come dicevo quello è uno spinotto, la filettatura è sulla pinza mentre è la parte non filettata ad entrare nel supporto solidale con il telaio che in ogni caso è più largo e fa da guida alla pinza. La verità è che ho cambiato le pasticche perchè il freno posteriore era diventato inefficace per circa mezz'ora dopo la discesa da una collina in 2 e forse il problema alla pompa del freno già si era manifestato con quell'episodio come d'altronde ho letto ad altri sporteristi in giro per i forum per cui questa storia del bullone è una castroneria..
Francesco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2322
Data d'iscrizione : 02.03.12
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