ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

+13
IronMik
Gis
frank
Bruja
ema69
Francesco
alan
zaffa
Paso
zakkos
Renegade
filippo70
Byson
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Byson Lun 31 Mar 2014 - 11:06

Dunque.... Memore dell esperienza vissuta ieri e che non cito qui in quanto non è questo il caso ho notato che noi Ironeer quando andiamo in moto dire che non sappiamo andare in moto in gruppo è già farci un complimento. Ho notato una certa anarchia e do dei suggerimenti(perché obblighi a quanto pare qua dentro non se ne vogliono) per andare in gruppo:

1. Rispettare la linea di marcia; se il primo della fila decide di mettersi a destra vi rimane finché non ci ferma. Tutti gli altri di conseguenza dovrebbero mettersi alternandosi dal lato opposto per garantire lo spazio di frenata

2. Non superarsi mai. Se uno vuole farsi una scannata fa il piacere di farsela da solo e non quando si è in gruppo

3. Non si va a gruppetti; si decide un ordine di marcia(ex. 120 km/h in autostrada e 80 km/h in statali) e si rimane uniti

4. Se si sa prima che i gruppi si dividono quello che prende per primo la direzione diversa si mette per ultimo e di conseguenza tutti gli altri


Ripeto ragazzi: qua siamo su di un forum per tanto la parola obbligo io non voglio tirarla fuori. Ma stiamo parlando di sicurezza.... non di patch, non di colori, non di nomi ma di sicurezza. Per queste stronzate ci si rischia la vita. Cerchiamo tutti di essere più responsabili.
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Byson Lun 31 Mar 2014 - 11:08

PS: non tiratemi fuori che esistendo gia il topic sul guidare in gruppo questo sia ridondante perché evidentemente quel topic nessuno se lo caga
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da filippo70 Lun 31 Mar 2014 - 11:18

Ottimo consiglio!
In effetti quando si vá in gruppo, c'è sempre qualcuno che fá di testa propria  Mad 
filippo70
filippo70
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Renegade Lun 31 Mar 2014 - 11:37

Byson ha scritto:PS: non tiratemi fuori che esistendo gia il topic sul guidare in gruppo questo sia ridondante perché evidentemente quel topic nessuno se lo caga

Byson,ti prego non la prendere come una critica perchè quello che dici è giustissimo. Tuttavia bastava che questo tuo intervento lo facessi nel topic apposito (quello che dici che non se lo caga nessuno). Magari quotando quel bellissimo schemino che il buon Anima aveva postato tempo addietro. Così facendo davi una rinfrescata al tutto ed anche maggior risalto. Non ti pare? Wink 

Comunque sia:
ANIMANERA23 ha scritto:ATTENZIONE: NON SONO ORDINI DA PRENDERE MA BENSI' INFORMAZIONI PER LA NS TUTELA

START

Il Road Captain alla testa del gruppo  con la  mano destra o sinistra tesa, muove il dito indice in modo circolare.

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Start10

GIRARE A SINISTRA

Alza la mano sinistra orizzontalmente con il gomito completamente esteso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Sinist10

GIRARE A DESTRA

Alza la mano sinistra orizzontalmente e inclina il gomito di 90 gradi in verticale

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Destra10

PERICOLO A DESTRA

Estendi il braccio destro a 45 gradi puntando verso il pericolo.

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Perico10

ACCELERARE L'ANDATURA

Alza e abbassa il braccio sinistro con l'indice alzato. Questo indica che il leader vuole aumentare la velocità.

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Accell10

RALLENTARE

Stendere il braccio  sinistro a 45 gradi e muovere la mano su e giù.

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Rallen10

STOP

Stendere il braccio sinistro a 45 gradi con il palmo della mano rivolto dietro.

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Stop10

DISPORSI IN FILA SINGOLA

Posizionare la mano sinistra sopra al casco tenendo le dita estese verso l'alto.Questo indica che il leader vuole che il gruppo si posizioni in fila indiana. Solitamente viene fatto per ragioni di sicurezza

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Fila_s10

FORMAZIONE ALTERNATA

Stendere il braccio sinistro a 45 gradi con l'indice e il mignolo stesi. Questo indica che bisogna ritornare alla formazione alternata.

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Formaz10

STRINGERSI

Alzare il braccio sinistro muovendolo ripetutamente su e giù. Questo indica che il leader vuole che il gruppo chiuda i ranghi.

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO String10


FERMARSI IN GRUPPO
AGLI INCROCI.

Quando il gruppo si ferma ad un incrocio, si passa dalla formazione intervallata ad una formazione accoppiata”. Questo riduce la lunghezza del gruppo di metà. Rimani in questa formazione fino al passaggio dell’incrocio perché il gruppo in metà lunghezza passa in metà tempo. Se non ce la fai a passare l’incrocio con il gruppo, non preoccuparti. Non passare con il rosso. Il leader del gruppo ti aspetterà poco più avanti rallentando la marcia del gruppo stesso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Fermi_10


GUIDA ALTERNATA

La guida alternata viene consigliata per una maggiore sicurezza.. Il minimo raccomandato per la spaziatura dalla motocicletta che precede (stessa linea) non dovrebbe essere inferiore ai due secondi. La motocicletta alternata che vi precede, non dovrebbe essere a meno di un secondo in avanti. Troverete che due secondi sono una distanza lunga quando si corre in una strada pubblica va a tutta velocità, ma due secondi sono anche il tempo stimato di reazione utile per cavarvi da probabili guai. La guida alternata con la spaziatura di un secondo impedisce l’inserimento di auto nel gruppo. La prima e l’ultima motocicletta dovrebbero stare vicini al centro strada.

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Guida_10


PARCHEGGIARE IN GRUPPO

Parcheggiare in modo ordinato riduce i tempi per uscire tutti dalla strada e dal traffico. .
Un buon sistema di parcheggio, se c’è sufficiente spazio, è sistemare le moto in retromarcia una di seguito all’altra parallelamente come puoi vedere nell’immagine a destra. Questo metodo è molto veloce perché non serve aspettare, proprio per la continuità d’esecuzione dell’azione parcheggio.
Se sei alla fine di un gruppo consistente e non puoi stare nel traffico bloccandolo, fai un giro attorno all’isolato e ritorna per parcheggiare in tranquillità.

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Parche10

preso da harley dolomiti Falcons
Renegade
Renegade
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da zakkos Lun 31 Mar 2014 - 11:52

Byson.... ti stimo.... ti stra quoto.... propio adesso ho aperto un topic in cui parlo di velocità e stili, con l'intendo poi di intavolare una discussione sulla velocità.
Ho saputo cos'è successo e me ne dispiace tanto e, secondo me, la causa principale è quello che hai appena scritto.

Piuttosto che modificarla la moto, dovremmo imparare a guidarla.

Difatti credo che, da oggi in avanti, arriverò in location per conto mio, con il mio passo e le mie "regole"...
zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Byson Lun 31 Mar 2014 - 12:00

Concordo con quello che dici.

Comunque sia io proporrei di mettere a conoscenza gli utenti. Mi spiego:
Il topi ci sta e va bene ma se 5 seguono le regole e 10 non le seguono siamo punto a capo e rischiamo comunque di ammazzarci... Io proporrei di stampare queste regole per averle sempre dietro cosi quando siamo in gruppo volta dopo volta si leggono prima di partire. Fatta un po di pratica si imparano e le persone che nel tempo si aggiungono al forum li si aggiorna. I fogli stampati servirebbero per poter avere sempre a mente questi pochi ma semplici comandi
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Byson Lun 31 Mar 2014 - 12:03

Concordo zakk. Mi sa che anche io la strada la farò da solo o con pochi mettendo il paletto delle regole sennò giro da solo fino al punto di incontro.
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Paso Lun 31 Mar 2014 - 12:28

Nei chapter o nei grossi mc quando si muovono... e a regola sono parecchi, quasi mai succedono incidenti...perché seguono regole (vedi sopra)...
Noi e mi e Vi ci infilo, siamo anarchici... e non va bene...
al singolo il sorpassino piace farlo... sentire la marmitta che canta piace.... ecc..ecc...

quindi la vedo dura che girando "noi" in gruppo staremo ognuno al suo posto....

pur condividendo a pieno quando detto sopra. Smile
Paso
Paso
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2065
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 93

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Byson Lun 31 Mar 2014 - 12:42

Quella che tu sollevi paso è LA QUESTIONE. Potremmo lanciare un sondaggio con voto ai vari utenti per capire se siano realmente interessati a seguire queste norme quando si è in gruppo? Chiudendo questo topic.
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Paso Lun 31 Mar 2014 - 12:47

Byson...il sondaggio serve a poco...perché tutti ti diranno di si o quasi..
poi una volta x strada....

chiaro tentar non nuoce..
Paso
Paso
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2065
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 93

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da zaffa Lun 31 Mar 2014 - 13:02

Ma ...scusate ma per girare a destra o a sinistra nn basta mettere la freccia già ci son troppi segnali e mica li ricordo tutti!!!!
zaffa
zaffa
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Byson Lun 31 Mar 2014 - 13:05

Si lo pensavo infatti. Un conto son modifiche strutturali un conto è "costringere" qualcuno a comprtarsi in un certo modo.

Mi sa che la soluzione di zakk è la migliore. M informo sul punto di ritrovo e ci vado e ci torno da solo.
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Byson Lun 31 Mar 2014 - 13:08

Zaffa quando si è in tanti la freccia non basta(ma DEVE essere messa necessariamente ad esempio per i sorpassi) perche quelli davanti non vedono la freccia e si rischia di non fare in tempo ad avvertire tutti. Un braccio più alto della linea creata dalle teste dei motociclisti viene visto anche dal fondo della fila
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da alan Lun 31 Mar 2014 - 14:05

sarebbe utile
ma poi tanto ognuno fà quel che vuole

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Francesco Lun 31 Mar 2014 - 15:41

alan ha scritto:sarebbe utile
ma poi tanto ognuno fà quel che vuole
Effettivamente si va un po' alla penis canis....
Francesco
Francesco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2322
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Renegade Lun 31 Mar 2014 - 15:45

Francesco ha scritto:
Effettivamente si va un po' alla penis canis....

 :asd:  :asd:  :asd: ..... o alla dog's dick! Da noi è formazione "peora sciorta"
Renegade
Renegade
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Ospite Lun 31 Mar 2014 - 17:32


Queste regole vanno benissimo, non mi voglio soffrrmare su quello che è successo ieri oerchè da come l'ho capita ci dono torti da tutte e due le parti.
Su alcuni punti byson non sono d'accordo:
Leggere le regole prima di partire...? Ma dai? ci cedi ad aspettare mentre qualcuno legge i X comandamenti;
Arrivare da solo al punto di ritrovo? Eh allora dove è il bello del gruppo?
Appunto finale:
Io ho distrutto letteralmente tre macchine,
E due moto...mi sono rotto praticamente di tutto...ho guidato ubriaco..(non è un vanto), fino a qualche anno fa andavo in posta con la moto da strada, e ho imparato che basta fare le cose cum grano salis... Poi l'errore ci sta, ma se ragioni da buon padre di famiglia sei sicuro tu e wuelli che ti stanno intorno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Byson Lun 31 Mar 2014 - 17:53

Sacco OK ma basta poco per farsi male. Il livello di conoscenza e responsabilità che hai tu è sicuramente diverso da quello di altri utenti. Se tutti seguissero determinate regole il problema non si porrebbe.

Il dirsi fra di noi le regole serve per darci una mano; non ho detto recitare come una preghiera, il mio è solo un consiglio si può fare anche in un altro modo.

Personalmente non son d accordo con te quando dici il bello di andare in gruppo: noi andiamo in maniera sguaiata e totalmente a ca**o e personalmente non mi diverte molto sapere che ci può sempre essere il pirla di turno che ti supera a cannone o che se freno mi trovo nel c*lo un altra moto o che se faccio la rotonda rischio di essere chiuso.
Sarà più noioso andare in formazione e più in sicurezza però eviti rischi inutili.
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Ospite Lun 31 Mar 2014 - 18:02

Byson guarda che sono d'accordo con te non bisogna andare a ca**o ma seguire certe regole (che tra l'altro sono di buon senso)basta metterci un pó di attenzione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Renegade Lun 31 Mar 2014 - 18:06

Ragazzi mica per farmi i cavoli vostri, ma che è successo? Shocked 
Renegade
Renegade
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da ema69 Lun 31 Mar 2014 - 18:53

Leggerle prima di partire no... Però.. Si è sempre detto road capitan , scopa e staffette..

Credo che sia il caso di applicarle...
ema69
ema69
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 28.03.14

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Paso Lun 31 Mar 2014 - 18:56

ema69 ha scritto:Leggerle prima di partire no... Però.. Si è sempre detto road capitan , scopa e staffette..

Credo che sia il caso di applicarle...

Vedi noi per Roma...
sempre nella stessa formazione dall'inizio alla fine. :greatings: 
Paso
Paso
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2065
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 93

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da ema69 Lun 31 Mar 2014 - 18:57

E comunque è vero... A parte i viaggi veramente lunghi... Dove un pochino le regole si rispettano... Poi si va in giro alla ca**o di cane...

Sabato per l'idroscalo avrò su una ragazzina di 12 anni .. Che è la figlia della mia compagna... E già sono in sbattimento di mio.. Quindi spero che chi farà la strada con me sia diligente e mi aiuti ad esserlo pure io...

Ps. Byson.. Comunque hai ragione.. A volte siamo stupidi..
ema69
ema69
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 28.03.14

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da ema69 Lun 31 Mar 2014 - 18:59

Luca e secondo te perché ti ho detto se sabato ci sei???
Vero per roma siamo stati quasi perfetti... Andatura e formazione... Ok eravamo solo 5 moto... Però siamo stati bravi..
ema69
ema69
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 28.03.14

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Paso Lun 31 Mar 2014 - 19:04

ema69 ha scritto:Luca e secondo te perché ti ho detto se sabato ci sei???
Vero per roma siamo stati quasi perfetti... Andatura e formazione... Ok eravamo solo 5 moto... Però siamo stati bravi..

 :greatings: 
Paso
Paso
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2065
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 93

Torna in alto Andare in basso

IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO Empty Re: IMPARIAMO A GUIDARE LA MOTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.