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Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
liv81 ha scritto:su questo forum è stato linkato un sito che vende terminali a norma (pure molto belli) con i killer estraibili a solo 438 eurini, ne vale la pena bucare gli original che costano assai ?
è una fabbrica milanese http://www.trenditaly.it/scarichi-moto-omologati-harley-davidson-c-15_410.html
L'unico dubbio e' la voce che hanno con e senza db killer
filippo70- RoadMan
- Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 54
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Ragazzi ve lo dico da esperto scusate se mi permetto,ma bucare gli scarichi proprio è una cavolata:primo si perde coppia al motore perchè cade la contropressione generata dalla risonanza..secondo si scaldano le valvole di scarico..se volete uno scarico performante le uniche due modifiche intelligenti sono la "gronk" e la "mechano",per una serie di motivi tecnici che se volete vi spiego me è lunga.
Ospite- Ospite
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
peccato che se li fori perdi coppia e rovini le valvole di scarico nel tempo..eppoi alcuni vigili infilano la paletta nello scarico e ti fregano..forare gli scarichi originali è una cavolata per molti motivi tecnici e meccanici,volete fare 1500000 km col vostro motore?bene,primo si fa una gronk,secondo si mette un arricchitore o un fueler per abbassare la temperatura delle teste.zakkos ha scritto:chiamatela deformazione professionale o eccesso di zelo, ma a me non piace rischiare il libretto in giro per strada.
un'Harley può essere personalizzata in mille modi senza rischiare contravvenzioni... forare gli originali è uno di quei modi. Si ottiene un buon sound e giri con la coscienza "pulita" senza farti venire gli attacchi di panico ad ogni paletta sventolata in faccia.
... e poi i terminali originali non sono per niente male in termini di design
più avanti chiederò se posso aprire una sezione "come migliorare le prestazioni ed il suono senza far cavolate" fidatevi sono un meccanico da vent'anni,non uno che fa fare modifiche per spender soldi e basta.
Ospite- Ospite
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
non sono affatto d'accordo per svariati motivi:
* che l'ho fatto e di coppia non ne perde,
* che la perdita di coppia non inficia sulla durata del motore (casomai il danno alle valvole lo fanno i famosi di fiamma e lo smagrimento della miscela aria/benzina),
* che tutti i motociclisti che comprano marmitte aperte dovrebbero essere a piedi per il problema di cui sopra,
* che stiamo parlando di moto ad iniezione e la centralina gestisce tranquillamente "il buco",
* che dovresti convincere non solo me ma anche il restante miliardo (numero puramente casuale) di tizi con sportster "bucati"
* che non credo tu abbia mai preso una paletta in mano
... il tutto a prescindere dal costo/spesa/portafoglio/gusto privato/ecc ecc
* che l'ho fatto e di coppia non ne perde,
* che la perdita di coppia non inficia sulla durata del motore (casomai il danno alle valvole lo fanno i famosi di fiamma e lo smagrimento della miscela aria/benzina),
* che tutti i motociclisti che comprano marmitte aperte dovrebbero essere a piedi per il problema di cui sopra,
* che stiamo parlando di moto ad iniezione e la centralina gestisce tranquillamente "il buco",
* che dovresti convincere non solo me ma anche il restante miliardo (numero puramente casuale) di tizi con sportster "bucati"
* che non credo tu abbia mai preso una paletta in mano
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Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Caspita Zakkos che risposta perentoria
sembri un militare................
ciao bello
sembri un militare................
ciao bello
Gedu- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 68
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Gedu ha scritto:Caspita Zakkos che risposta perentoria
sembri un militare................
ciao bello
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
zakkos ha scritto:non sono affatto d'accordo per svariati motivi:
* che l'ho fatto e di coppia non ne perde,
* che la perdita di coppia non inficia sulla durata del motore (casomai il danno alle valvole lo fanno i famosi di fiamma e lo smagrimento della miscela aria/benzina),
* che tutti i motociclisti che comprano marmitte aperte dovrebbero essere a piedi per il problema di cui sopra,
* che stiamo parlando di moto ad iniezione e la centralina gestisce tranquillamente "il buco",
* che dovresti convincere non solo me ma anche il restante miliardo (numero puramente casuale) di tizi con sportster "bucati"
* che non credo tu abbia mai preso una paletta in mano
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Quoto!
clarox- Ironeer
- Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 45
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
non è che gli ingegneri che progettano gli scarichi sono stupidi,se non ti accorgi che hai perso coppia prova in salita..se le valvole non le scaldi prova con un termometro ad infrarossi e vedi che differenza e se nessuno ha rovinato il motore quanti km aveva prima di averla cambiata?60.000?se il motore resta contropresso dura molto di più anche 170/180000 km non a caso le supertrapp sono contropresse dal tappo e dai vari dischi che regolano la coppia...chi fa marmitte aperte ricorda di ingrassare se è un costruttore serio e ti dice benefici di suono ma ovvio non ti dice che perdi coppia...se misuri perdi anche un kg/ di coppia e non è poco..un motore harley se aperto DEVE rifare la carburazione per forza se no la contropressione genera problemi se manca, lo dice la meccanica e la fisica costruttiva non è una cosa da esser d'accordo o no.è così e basta.la meccanica va studiata non fatta su prodotti che fanno comprare per niente,quelli generano solo giro di soldi,un motore harley come tutti i motori hanno bisogno uno scarico con contropressione come quals motore,non è differente dagli altri...non a caso il mio preparato di cavalli ne fa mica male e non volevo esagerare,ma si poteva arrivare anche parecchio più su ma non mi sembrava il caso...certo,se sfondavo gli scarichi alla brutto cane di certo i cavalli che ho ed i 210 km/h che fa li scordavo..si chiama fluidodinamica,e se non lo sapete sono il carburatorista della HDF mi sa che ci capisco.modificate i fori piccoli con la gronk,quella è una modifica seria.zakkos ha scritto:non sono affatto d'accordo per svariati motivi:
* che l'ho fatto e di coppia non ne perde,
* che la perdita di coppia non inficia sulla durata del motore (casomai il danno alle valvole lo fanno i famosi di fiamma e lo smagrimento della miscela aria/benzina),
* che tutti i motociclisti che comprano marmitte aperte dovrebbero essere a piedi per il problema di cui sopra,
* che stiamo parlando di moto ad iniezione e la centralina gestisce tranquillamente "il buco",
* che dovresti convincere non solo me ma anche il restante miliardo (numero puramente casuale) di tizi con sportster "bucati"
* che non credo tu abbia mai preso una paletta in mano
... il tutto a prescindere dal costo/spesa/portafoglio/gusto privato/ecc ecc
Luca detto anche l'883centohp.
Ospite- Ospite
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Ah dimenticavo i miliardi che sfondano le marmitte non è che se sono tanti sono per forza dalla parte della ragione,se li metto in fila ad u semaforo li mangio in ripresa a meno che non hanno una supertrapp contropressa dai dischi guarda a caso e sicuramente dopo un po' avranno le guarnizioni che trasudano olio dalle teste per il calore eccessivo...Luca Pillosio è un noto preparatore di Udine che ha studiato e queste cose le sa bene vinti i campionati di drag,spero non roviniate le vostre sporty così,fanno solo baccano ma non migliorano,è ingegneria mica favola,se poi volete rumore forte beh basta togliere la lana di roccia,mica sfondare il tappo.clarox ha scritto:
Quoto!
è un consiglio da amico.
altro es:se i collettori sono lunghi uguali rendono meglio,infatti sono calcolati in base alla lunghezza anche i tappi nella giusta posizione del silenziatore e per ovviare c'è un tubo compensatore,per migliorare la fluidodinamica di un motore e quindi il rendimento le modifiche non sono buchi a caso,ma sottili interventi che armonizzano il rendimento.
Ospite- Ospite
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
...... e la marmotta che incarta la cioccolata dov'è?
scherzi a parte, non c'ho capito una beata faxa e me ne vanto, io le tengo forate e te ti tieni lo sportster da centohp. peace and love
scherzi a parte, non c'ho capito una beata faxa e me ne vanto, io le tengo forate e te ti tieni lo sportster da centohp. peace and love
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
luca de bernardi ha scritto:
Ah dimenticavo i miliardi che sfondano le marmitte non è che se sono tanti sono per forza dalla parte della ragione,se li metto in fila ad u semaforo li mangio in ripresa a meno che non hanno una supertrapp contropressa dai dischi guarda a caso e sicuramente dopo un po' avranno le guarnizioni che trasudano olio dalle teste per il calore eccessivo...Luca Pillosio è un noto preparatore di Udine che ha studiato e queste cose le sa bene vinti i campionati di drag,spero non roviniate le vostre sporty così,fanno solo baccano ma non migliorano,è ingegneria mica favola,se poi volete rumore forte beh basta togliere la lana di roccia,mica sfondare il tappo.
è un consiglio da amico.
altro es:se i collettori sono lunghi uguali rendono meglio,infatti sono calcolati in base alla lunghezza anche i tappi nella giusta posizione del silenziatore e per ovviare c'è un tubo compensatore,per migliorare la fluidodinamica di un motore e quindi il rendimento le modifiche non sono buchi a caso,ma sottili interventi che armonizzano il rendimento.
Ok ok, ho capito, quindi se al semaforo uno con uno sportster da 100hp che fa 210 km/h mi brucia in partenza saprò che sei te mi metto l'anima in pace e parto piano piano come faccio sempre (io ho la sportster mica la R1).
P.S. si scherza ovviamente!
clarox- Ironeer
- Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 45
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
si certo ma la mia non voleva esser una strapazzata ne una spalmata di sborone a chi va tranquillo che vado anche io spesso,era solo per spiegare che forarli fa si un bel rumore,ma penalizza le prestazioni e scalda le teste di più..il bello delle harley è la coppia del motore!!!poi se cambiate idea e volete tener un bel rumore ma salvaguardare le guarnizioni e avere il motore pulito che non perde più olio e fa 170.000 km basta che chiedete ed io sarò ben felice di mettere a disposizione tutta la mia esperienza così ci saranno più ironeer felici e ai raduni ci saran soldini risparmiati e più birra per tutti,ok?spero di esser amico sincero di tutti,lo faccio col cuore attraverso la meccanica,è difficile ma mi sembrate un bel gruppo affiatato e vorrei esser d'aiuto oltre che amico di simpatiche "discussioni".
ciao a tutti.
ciao a tutti.
Ospite- Ospite
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
luca de bernardi ha scritto:si certo ma la mia non voleva esser una strapazzata ne una spalmata di sborone a chi va tranquillo che vado anche io spesso,era solo per spiegare che forarli fa si un bel rumore,ma penalizza le prestazioni e scalda le teste di più..il bello delle harley è la coppia del motore!!!poi se cambiate idea e volete tener un bel rumore ma salvaguardare le guarnizioni e avere il motore pulito che non perde più olio e fa 170.000 km basta che chiedete ed io sarò ben felice di mettere a disposizione tutta la mia esperienza così ci saranno più ironeer felici e ai raduni ci saran soldini risparmiati e più birra per tutti,ok?spero di esser amico sincero di tutti,lo faccio col cuore attraverso la meccanica,è difficile ma mi sembrate un bel gruppo affiatato e vorrei esser d'aiuto oltre che amico di simpatiche "discussioni".
ciao a tutti.
quoto, sul corto kilometraggio non te ne accorgi.
un consiglio, il filtro interno originale tu dici che è meglio sostituirlo con uno che si può pulire ? e se prendo l'occasione per metterlo anche un pò più libero?
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
si puoi metterlo lavabile,noterai qualche piccolo sbuffo impercettibile,causato da un leggero smagrimento, ma puoi,importante che lo olii prima di rimontarlo ad ogni lavaggio,se no fa entrare troppa polvere
Ospite- Ospite
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
luca de bernardi ha scritto:si puoi metterlo lavabile,noterai qualche piccolo sbuffo impercettibile,causato da un leggero smagrimento, ma puoi,importante che lo olii prima di rimontarlo ad ogni lavaggio,se no fa entrare troppa polvere
visto che sei meccanico mi chiarisci una volta per tutte il dubbio sugli scarichi aperti senza filtro senza rimappare? ho letto trlioni di post a riguardo ma sempre con pareri contrastanti.chi dice che se cambi solo gli scarichi puoi non rimappare perche le sonde si adeguano altri invece dicono che sia in ogni caso conveniente.mi dici la tua opinione?
gusontheroad- RoadMan
- Numero di messaggi : 468
Data d'iscrizione : 14.02.11
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
si.dipende quanto sono aperti,cioè,se sono totalmente liberi la contropressione è inesistente,qindi il gas esce lentamente senza ostruzioni,quindi,il motore si scalda di più,necessario ricarburare,specie se i due tubi sono molto diversi tra loro come lunghezza..le sonde lavorano in close loop fino ai 3250 giri poi aprono,li con scarichi liberi o molto aperti necessiti di ricarburare o almeno un fueler..gusontheroad ha scritto:
visto che sei meccanico mi chiarisci una volta per tutte il dubbio sugli scarichi aperti senza filtro senza rimappare? ho letto trlioni di post a riguardo ma sempre con pareri contrastanti.chi dice che se cambi solo gli scarichi puoi non rimappare perche le sonde si adeguano altri invece dicono che sia in ogni caso conveniente.mi dici la tua opinione?
se lo scarico invece ha una piccola modifica ma non totalmente aperti,per dire un forellino piccolo ma non sfondati completamente,allora è sufficiente un arricchitore,se ovvio vai ad iniezione...
un motore consuma benzina,brucia attraverso l'aria e la espelle...quindi,sonoi tre i parametri..benzina,aria,scarico..se3 tocchi uno di questi tre,devi adeguare gli altri,perchè i motori come i nostri,raffreddati ad aria sono in realtà tenuti a temperatura corretta anche dalla benzina che cade sul cielo pistone e dalla contropressione che raffredda le valvole..se stravolgi questi equilibri magari non ti accorgi,ma il motore ne risente...caso per caso ogni moto va considerata come una pompa che ha un rapporto stechiometrico e come tale deve esser corretto..se hai apereto filtro e scarico,manca la benzina,sarebbe opportuno ritararla,sembrerà strano,ma aumentandola aumenta il rendimento del motore,noti più brio e accellerazione,ed i consumi guarda a caso scendono un po'..
NB:grazie ma non sono meccanico,sono più che altro uno che elabora e migliora,ma meccanico conosce anche i fari,le frecce,gli ammortizzatori etc...io non troppo,conosco benissimo i motori quello si.
se ti serve qualche consiglio in più se posso quando riesco rispondo volentieri,ciao.
Ospite- Ospite
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
ma io pensavo fosse il contrario sul fatto del calore, pensavo marmitta libera = minor calore, xè pensavo che i gas uscivano prima. Almeno mi hanno sempre detto cosi.
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
anche io pensavo fosse cosiliv81 ha scritto:ma io pensavo fosse il contrario sul fatto del calore, pensavo marmitta libera = minor calore, xè pensavo che i gas uscivano prima. Almeno mi hanno sempre detto cosi.
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
e invece no...sela liberi appena magari un po di più gli fa bene,ma aprire il tappo completamente è un grosso errore..infatti i gas rallentano perchè il tubo aumenta il diametro di uscita,capite?alan.viviani ha scritto: anche io pensavo fosse cosi
vi faccio un esempio:se aprite la canna dell'acqua l'acqua esce ad una certa velocità...se mettete davanti il dito e tappate un po' l'acqua aumenta la pressione essendo il foro più piccolo giusto?e aumenta la velocità di uscita,infatti schizza e lava per pressione...ora,immaginate di avere un tubo che aumenta il diametro,l'acqua rallenta dentro,vi pare?bene,i gas di scarico roventi restano dentro di più e le valvole di scarico il risultato è che i gas restano nel tubo più tempo perchè escono lentamente avendo tanto spazio,quindi restando dentro più tempo scaldano di più,oltretutto il problema è di risonanza,infatti il suono va a 300/mt a secondo mentre l'aria alla velocità del pistone,cioè molto più lenta!!!stappando il suono più forte frena l'aria che esce per effetto di risonanza...è un discorso tecnico,qualche volta posto bene tutta la spiegazione.
Ospite- Ospite
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
una certa pressione aiuta a svuotare prima,sui motori si chiama contropressione e serve a svuotare le camere di scoppio in fretta,raffredda meglio ed aiuta ad entrare la benzina nuova per riprendere il ciclo di scoppio...se si stara eccessivamente questo equilibrio stappando le marmitte completamente,il motore perde potenza e si scalda di più..magari dal rumore generato sentite poca differenza,ma il motore soffre..esempio,togliete la marmitta ad un motorino o solo il silenziatore,vedrete come va più piano nonostante il baccano...sui 4 tempi si sente meno perchè ci sono le valvole,ma queste soffrono facendo uno scarico troppo libero..
Ospite- Ospite
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Bene....buona a sapersi...quest'anno monto i terminali e basta (senza rimappare)...quindi ci farò circa 5/6 mila Km....anno prossimo filtro e centralina così ricalibriamo il tutto rimappando.
Ultima modifica di Fury il Sab 4 Feb 2012 - 19:07 - modificato 1 volta.
Fury- RoadMan
- Numero di messaggi : 672
Data d'iscrizione : 04.07.11
Età : 42
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
grazie per la spiegazione sei stato molto chiaro.quindi tu rimapperesti a prescindere anche montando solamente delle screamin eagle legal o delle khrome werks?e le sonde?
gusontheroad- RoadMan
- Numero di messaggi : 468
Data d'iscrizione : 14.02.11
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Premesse:
non sono un meccanico, non ho studiato ingegneria meccanica e fino a qualche giorno fa ignoravo esistessero le parole fluidodinamica e contropressione.
Come avrete avuto modo di capire, ho aperto gli scarichi con la punta a tazza del ∅20. Contemporaneamente ho installato un filtro aria k&n lavabile cioè solo l'inserto filtrante mantenendo la cassa originale.
Cos'è successo alla moto?
Nei 2mila km circa che c'ho fatto ho appurato che ai bassi con marce alte, non saltella più. Tradotto in parole povere, me ne sto in città in 5° ad un filo di gas senza dover scalare.
Non pago di questo ho fatto un esperimento (non adesso ma l'estate scorsa). Io e un tizio, che non è di questo forum, che ha una 883R 2010 con le MCJ omologate, ci siamo messi a 50 all'ora circa in 5° e ad un nostro segnale abbiamo spalancato.... gli ho dato 100 mt in circa 2km di rettilineo. Questo cosa significa?
Senza prove su banco o test elettronici vari, a me sembra una moto sia totalmente diversa e che vada veramente bene.
Un preparatore di moto supersport (il suo pilota corre su una R6) mi ha sempre detto che fino ad un certo punto di "manomissione" la centralina riesce a gestire gli sbalzi di aria/benzina, ovvero che, detta in parole terra-terra, la centralina può avere diciamo un range da 0 a 10 e le modifiche qui descritte avrebbero bisogno di un valore entro il 10 e quindi la centralina fa il suo lavoro. Se invece fai modifiche più complesse e che avresti bisogno di un valore diciamo di 12, allora la centralina non ce la fa più... non so se ho reso il concetto... speriamo
Con il carburatore il discorso è totalmente diverso, ovvio! La centralina sei te e le tue vitine/spilli da regolare.
Concludendo, abusando della tua preparazione, come traduci quanto sopra detto?
non sono un meccanico, non ho studiato ingegneria meccanica e fino a qualche giorno fa ignoravo esistessero le parole fluidodinamica e contropressione.
Come avrete avuto modo di capire, ho aperto gli scarichi con la punta a tazza del ∅20. Contemporaneamente ho installato un filtro aria k&n lavabile cioè solo l'inserto filtrante mantenendo la cassa originale.
Cos'è successo alla moto?
Nei 2mila km circa che c'ho fatto ho appurato che ai bassi con marce alte, non saltella più. Tradotto in parole povere, me ne sto in città in 5° ad un filo di gas senza dover scalare.
Non pago di questo ho fatto un esperimento (non adesso ma l'estate scorsa). Io e un tizio, che non è di questo forum, che ha una 883R 2010 con le MCJ omologate, ci siamo messi a 50 all'ora circa in 5° e ad un nostro segnale abbiamo spalancato.... gli ho dato 100 mt in circa 2km di rettilineo. Questo cosa significa?
Senza prove su banco o test elettronici vari, a me sembra una moto sia totalmente diversa e che vada veramente bene.
Un preparatore di moto supersport (il suo pilota corre su una R6) mi ha sempre detto che fino ad un certo punto di "manomissione" la centralina riesce a gestire gli sbalzi di aria/benzina, ovvero che, detta in parole terra-terra, la centralina può avere diciamo un range da 0 a 10 e le modifiche qui descritte avrebbero bisogno di un valore entro il 10 e quindi la centralina fa il suo lavoro. Se invece fai modifiche più complesse e che avresti bisogno di un valore diciamo di 12, allora la centralina non ce la fa più... non so se ho reso il concetto... speriamo
Con il carburatore il discorso è totalmente diverso, ovvio! La centralina sei te e le tue vitine/spilli da regolare.
Concludendo, abusando della tua preparazione, come traduci quanto sopra detto?
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
zakkos ha scritto:Premesse:
non sono un meccanico, non ho studiato ingegneria meccanica e fino a qualche giorno fa ignoravo esistessero le parole fluidodinamica e contropressione.
Come avrete avuto modo di capire, ho aperto gli scarichi con la punta a tazza del ∅20. Contemporaneamente ho installato un filtro aria k&n lavabile cioè solo l'inserto filtrante mantenendo la cassa originale.
Cos'è successo alla moto?
Nei 2mila km circa che c'ho fatto ho appurato che ai bassi con marce alte, non saltella più. Tradotto in parole povere, me ne sto in città in 5° ad un filo di gas senza dover scalare.
Non pago di questo ho fatto un esperimento (non adesso ma l'estate scorsa). Io e un tizio, che non è di questo forum, che ha una 883R 2010 con le MCJ omologate, ci siamo messi a 50 all'ora circa in 5° e ad un nostro segnale abbiamo spalancato.... gli ho dato 100 mt in circa 2km di rettilineo. Questo cosa significa?
Senza prove su banco o test elettronici vari, a me sembra una moto sia totalmente diversa e che vada veramente bene.
Un preparatore di moto supersport (il suo pilota corre su una R6) mi ha sempre detto che fino ad un certo punto di "manomissione" la centralina riesce a gestire gli sbalzi di aria/benzina, ovvero che, detta in parole terra-terra, la centralina può avere diciamo un range da 0 a 10 e le modifiche qui descritte avrebbero bisogno di un valore entro il 10 e quindi la centralina fa il suo lavoro. Se invece fai modifiche più complesse e che avresti bisogno di un valore diciamo di 12, allora la centralina non ce la fa più... non so se ho reso il concetto... speriamo
Con il carburatore il discorso è totalmente diverso, ovvio! La centralina sei te e le tue vitine/spilli da regolare.
Concludendo, abusando della tua preparazione, come traduci quanto sopra detto?
OT mode ON:
Wella Zak....adesso abbiamo confessione scritta che hai manomesso....devi almeno 80 euro di birra a ciascuno di noi....e ricorda che siamo stai clementi perchè avremmo potuto osare intorno ai 400 euro e il sequestro di una intera fabbrica di birra....
Scherzi a parte spero ci si becchi da aSce
OT mode OFF:
posso dire che a sto punto confermo per l'ennesima volta che non ci ho capito un emerito C##O!??!
Fury- RoadMan
- Numero di messaggi : 672
Data d'iscrizione : 04.07.11
Età : 42
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
si in effetti un minimo di manomissione la centralina riesce a stargli dietro..in effetti le sonde leggono lo smagrimento e qualcosa fanno..il problema resta però il calore..e coi km le guarnizioni coperchi valvole vedrai che se ne accorgono..e perde olio..se rimappi puoi ottenere dei consumi migliori,rendimento maggiore e miglior fluidodinamica.in fondo le Vs moto sono ad iniezione,e come le auto,tutti i motori..si può intervenire per migliorare.poi son scelte,io voglio tenerla tutta la vita la mia moto,e dopo 27000 km il motore non perde olio,non scalda come un forno e cammina davvero.
Ospite- Ospite
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