BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
Scarichi omologati
+14
Magobin
perfab
Volley83
albert73
LordIron83
Enrikite
ironmirko
shali87
Anas
gio67
AlexSter90
alan
BaroneNero
Black Mamba
18 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Scarichi omologati
Ciao a tutti,
ho una iron 833 2014 da circa 2 mesi e purtroppo per motivi di lavoro oltre confine il rischio mettendo degli scarichi non omologati è troppo elevato!
Quello che volevo chiedervi è un consiglio sulle marmitte omologate: QD, Remus o MCJ…performance e sound?
ho una iron 833 2014 da circa 2 mesi e purtroppo per motivi di lavoro oltre confine il rischio mettendo degli scarichi non omologati è troppo elevato!
Quello che volevo chiedervi è un consiglio sulle marmitte omologate: QD, Remus o MCJ…performance e sound?
Black Mamba- Ironeer
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.06.14
Re: Scarichi omologati
Sono omologate solo per i decibel ma non hanno il catalizzatore quindi ad un controllo ti sequestrano lo stesso il libretto se manca il cat. Gli unici omologati davvero quindi con db killer e catalizzatore sono che io sappia al momento solo: bsl (1600euro) thunderheader (ma è da verificare la presenza del cat) zard (che fa un 2in1 molto carino: 900/1000euro). Solo i terminali penso remus ma non metterei la mano sul fuoco che abbiano anche il cat o solo il dbkiller. Fai occhio e informati bene prima di scegliere la multa è salata nel caso anche se quello che conta è più il buonsenso
BaroneNero- Streetboy
- Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.04.14
Re: Scarichi omologati
Il thunderheader omologato ?????
Impossibile
Impossibile
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: Scarichi omologati
Ebbene si c'è una ditta italiana che l'ha omologato si chiama redthunder... O almeno è identico. A me hanno detto che è lo stesso nell'officina dove mi servo
BaroneNero- Streetboy
- Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.04.14
Re: Scarichi omologati
BaroneNero ha scritto:Ebbene si c'è una ditta italiana che l'ha omologato si chiama redthunder... O almeno è identico. A me hanno detto che è lo stesso nell'officina dove mi servo
È simile ma non identico
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: Scarichi omologati
Io ho portato alla revisione il dyna di mio padre con scarichi screamin eagle ed è passata... Come db al pelo, tipo mezzo decibel di più ero fuori...mentre x i fumi pur non avendo il catalizzatore ero dentro nel limite di molto, quindi x me al diavolo il catalizzatore che non serve a nulla e preoccupiamoci di più x il rumore se mai
AlexSter90- Streetboy
- Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 34
Re: Scarichi omologati
AlexSter90 ha scritto:Io ho portato alla revisione il dyna di mio padre con scarichi screamin eagle ed è passata... Come db al pelo, tipo mezzo decibel di più ero fuori...mentre x i fumi pur non avendo il catalizzatore ero dentro nel limite di molto, quindi x me al diavolo il catalizzatore che non serve a nulla e preoccupiamoci di più x il rumore se mai
gio67- Streetboy
- Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 27.04.14
Età : 57
Re: Scarichi omologati
Come mai quelle facce??
AlexSter90- Streetboy
- Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 34
Re: Scarichi omologati
Alex, io ho montato le Straigh shot V&H inserendo i buffles....a mio parere fanno un gran casino.
Ho terminato sabato scorso l' opera di "addolcimento" (parziale) del sound; tutto questo per evitare il più possibile di incorrere in grane derivanti dal rumore esagerato....scarichi non omologati, senza dB killer, senza catalizzatore, ne consegue multa / revisione!
Ed alla revisione se mi ci presento così "fuorilegge"....la passo? ....boh, a me alla motorizzazione non mi vogliono tutto sto bene... ..sono riuscito a beccarmi una multa pure per targa inclinata!
Ho terminato sabato scorso l' opera di "addolcimento" (parziale) del sound; tutto questo per evitare il più possibile di incorrere in grane derivanti dal rumore esagerato....scarichi non omologati, senza dB killer, senza catalizzatore, ne consegue multa / revisione!
Ed alla revisione se mi ci presento così "fuorilegge"....la passo? ....boh, a me alla motorizzazione non mi vogliono tutto sto bene... ..sono riuscito a beccarmi una multa pure per targa inclinata!
gio67- Streetboy
- Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 27.04.14
Età : 57
Re: Scarichi omologati
AlexSter90 ha scritto:Io ho portato alla revisione il dyna di mio padre con scarichi screamin eagle ed è passata... Come db al pelo, tipo mezzo decibel di più ero fuori...mentre x i fumi pur non avendo il catalizzatore ero dentro nel limite di molto, quindi x me al diavolo il catalizzatore che non serve a nulla e preoccupiamoci di più x il rumore se mai
Revisione fatta ad aprile e passata senza problemi
Ho anchio le SE
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: Scarichi omologati
e con i KW?
Anas- RoadMan
- Numero di messaggi : 423
Data d'iscrizione : 10.06.13
Età : 35
Re: Scarichi omologati
Anas ha scritto:e con i KW?
Boh
Ho cambiato la moto prima di arrivare alla revisione
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: Scarichi omologati
alan ha scritto:
È simile ma non identico
ecco bravo alan.... hahaha anche le scarpe dell adidas con 4 striscie son simili alle originali!!!
shali87- RoadMan
- Numero di messaggi : 760
Data d'iscrizione : 02.10.12
Età : 37
Re: Scarichi omologati
Ma alla revisione il test dei fumi e dei decibel lo fanno con la stessa macchinetta e la misurazione va fatta con la moto al minimo...è per quello che anche con gli SE sono passato...per esser più sicuri bisognerebbe abbassare il minimo della moto così fa ancora meno rumore
AlexSter90- Streetboy
- Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 34
Re: Scarichi omologati
Barone nero, sono più che certo che le MCJ sono omologate, in qualsiasi caso se una marmitta è omologata (ossia presenta anche la dicitura sul terminale e devi avere il foglio di omologazione) non possono in alcun modo ritirarti il libretto. Nel caso sei fuor con i decibel la multa sarà per manomissione( circa 40 euro).
Il mio problema non è l'Italia ma la svizzera, sono molto più fiscali e non lasciano passare nulla….se non fosse per quello v&H short shots tutta la vita…..
Quelle che per ora vorrei montare sono le MCJ short royal ma non ho minimamente presente il suono…chi mi aiuta???
Il mio problema non è l'Italia ma la svizzera, sono molto più fiscali e non lasciano passare nulla….se non fosse per quello v&H short shots tutta la vita…..
Quelle che per ora vorrei montare sono le MCJ short royal ma non ho minimamente presente il suono…chi mi aiuta???
Black Mamba- Ironeer
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.06.14
Re: Scarichi omologati
Mi dispiace ma devo contraddirti, e sia chiaro, non lo faccio per fare il saputello o per rompere le balls ma per il tuo bene. Pur non essendo questo il luogo adatto, posso dirti che nella vita reale mi occupo proprio di questioni legali e tali materie le conosco bene avendoci speso sudore e denaro per studiarle. Hai chiesto delle delucidazioni riguardo a scarichi omologati che non ti creassero problemi ed io mi limito a risponderti cercando di indirizzarti dandoti informazioni utili che alla frontiera ti permettono di passare senza alcun tipo di rogna così come nel resto d'europa. Dal canto mio monto scarichi non omologati, corro il rischio e se mi becco la multa sto in silenzio ma di certo non voglio farla prendere a te. Il fatto che il terminale sia omologato, non c'entra nulla, perchè il codice di omologazione si riferisce al solo terminale, ipotizzando (e sul certificato di omologazione è specificato) che il resto del sistema di scarico sia lasciato originale e che il sistema di abbattimento delle emissioni gassose (catalizzatore) sia lasciato integro e funzionante, nel momento in cui ciò non risultasse vero (a seguito di eliminazione o modifica del catalizzatore) qualunque omologazione decade istantaneamente (esattamente come togliendo il dbkiller). Il punto è che il nostro terminale possiede il cat all'interno e non sui collettori di conseguenza sostituendo il terminale ne necessiti di uno catalizzato. Come saperlo? semplice sulla punzonatura c'è scritto, sul foglio anche. In assenza di questa doppia omologazione sostanzialmente ti si pelano a dovere facendoti anche la pernacchia perchè hai speso 700 800 900 euro per uno scarico che sembra omologato ma lo è solo per le emissioni sonore e non per le norme EUROPEE anti inquinamento. Oltretutto tengo a informare, chi non lo sapesse, oltre all'apllicazione del famoso art. 78 cds, la rimozione del catalizzatore può comportare qualcosa di molto più grave ovvero la DENUNCIA penale per INQUINAMENTO AMBIENTALE.
Ora entrando ancora più nei dettagli, posso dirti con assoluta certezza che in svizzera a queste cose ci tengono in particolar modo (non a caso hanno stipulato con l'ue svariati accordi) e se qui hai la fortuna di incappare in quello che ti dice vada pure ma si metta in regola, lassù ti fanno pure le scarpe. Soluzione? scrivi a mcj e richiedi espressamente se il catalizzatore è all'interno del terminale e se sul foglio è riportato quanto detto. In ogni caso occhio che il catalizzatore deve essere omologato per esempio euro 3 se la tua moto esce euro 3. In caso tu montassi un euro 2, sei punto e a capo. poi vedi tu... trovo comunque disgustoso che molte ditte che producono scarichi facciano finta di non sapere queste cose, soprattutto che "ingannino" i propri clienti utilizzando artefizi costruiti a tavolino. I royal suonano bene comunque... su youtube trovi qualche video.
Ora entrando ancora più nei dettagli, posso dirti con assoluta certezza che in svizzera a queste cose ci tengono in particolar modo (non a caso hanno stipulato con l'ue svariati accordi) e se qui hai la fortuna di incappare in quello che ti dice vada pure ma si metta in regola, lassù ti fanno pure le scarpe. Soluzione? scrivi a mcj e richiedi espressamente se il catalizzatore è all'interno del terminale e se sul foglio è riportato quanto detto. In ogni caso occhio che il catalizzatore deve essere omologato per esempio euro 3 se la tua moto esce euro 3. In caso tu montassi un euro 2, sei punto e a capo. poi vedi tu... trovo comunque disgustoso che molte ditte che producono scarichi facciano finta di non sapere queste cose, soprattutto che "ingannino" i propri clienti utilizzando artefizi costruiti a tavolino. I royal suonano bene comunque... su youtube trovi qualche video.
BaroneNero- Streetboy
- Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.04.14
Re: Scarichi omologati
AlexSter90 ha scritto:Ma alla revisione il test dei fumi e dei decibel lo fanno con la stessa macchinetta e la misurazione va fatta con la moto al minimo...è per quello che anche con gli SE sono passato...per esser più sicuri bisognerebbe abbassare il minimo della moto così fa ancora meno rumore
Il test dello scarico si fa al minimo, e se la moto è carburata bene è vero che passa senza problemi anche se non catalizzata. Per il decibel mi dispiace ma devo contraddirti, si esegue a un certo numero di giri del motore che varia di moto in moto e di macchina in macchina. Diciamo che te l'hanno fatta passare
Comunque il problema non è se la moto con scarichi after supera o no i limiti, se vai in revisione con uno scarico non originale ma che rispetta i valori, possono DOVREBBERO bocciartela.
ironmirko- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34
Re: Scarichi omologati
ironmirko ha scritto: si esegue a un certo numero di giri del motore che varia di moto in moto e di macchina in macchina. .
c'è un etichetta sul telaio con scritto i decibel ed i giri a cui vanno misurati
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: Scarichi omologati
alan ha scritto:
c'è un etichetta sul telaio con scritto i decibel ed i giri a cui vanno misurati
esatto, ma mai al minimo.
ironmirko- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34
Re: Scarichi omologati
Che vi posso dire ragazzi...sarà anche così però vi assicuro che la misurazione è stata eseguita con la moto al minimo... Boh meglio così
AlexSter90- Streetboy
- Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 34
Re: Scarichi omologati
ironmirko ha scritto:
esatto, ma mai al minimo.
Dovrebbero essere 2600 giri o giu di li
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: Scarichi omologati
la Iron 2014 non può montare tutti gli scarichi in commercio. Io per non perdere garanzia sulla mia iron 2014 mi sono fatto montare gli screamin eagle street cannon dal dealer. Loro mi hanno mostrato solo pochi scarichi compatibili, quindi cambiato anche filtro e centralina.Ora ho una scatola del software strettamente legata a questa moto per eventuali interventi futuri e incompatibile con altre moto dello stesso tipo. Il costo?? troppo caro... ma il sound a me piace se vuoi sentirlo ti do il link youtube dove l'ho inserito. Comunque dopo gli originali non sei più dentro la legalità ..ehh
Enrikite- Ironeer
- Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: Scarichi omologati
Ragazzi io sono mesi che lo dico ma si vede che nessuno mi legge.... esistono scarichi omologati con tanto di catalizzatore come dice il Barone e sono anche italiani....si chiamano Falcon e la loro versione base costa 750 euro per arrivare intorno ai 1000 ma hanno tutti il catalizzatore x questo sono omologati. Io abito a Trento che , credetemi, è peggio della Svizzera a livello di fiscalità e se nn fossero omologati al 100% nn li avrei montati. Fatevi un giro su internet e leggete coi vostri occhi
LordIron83- RoadMan
- Numero di messaggi : 387
Data d'iscrizione : 23.04.13
Età : 41
Re: Scarichi omologati
LordIron83 ha scritto:Ragazzi io sono mesi che lo dico ma si vede che nessuno mi legge.... esistono scarichi omologati con tanto di catalizzatore come dice il Barone e sono anche italiani....si chiamano Falcon e la loro versione base costa 750 euro per arrivare intorno ai 1000 ma hanno tutti il catalizzatore x questo sono omologati. Io abito a Trento che , credetemi, è peggio della Svizzera a livello di fiscalità e se nn fossero omologati al 100% nn li avrei montati. Fatevi un giro su internet e leggete coi vostri occhi
Rientrano anche con i decibel scritti sul telaio ?
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: Scarichi omologati
Enrikite........posta il link....
grazie.....
grazie.....
albert73- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2583
Data d'iscrizione : 05.09.12
Età : 51
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Scarichi Omologati QD....
» Gli Scarichi!!!
» CONSIGLIO SU SCARICHI OMOLOGATI
» SCARICHI OMOLOGATI BSL....CHI LI CONOSCE O LI MONTA?
» Upgrade 883, feedback per scarichi (omologati?) / Filtro Aria / Centralina
» Gli Scarichi!!!
» CONSIGLIO SU SCARICHI OMOLOGATI
» SCARICHI OMOLOGATI BSL....CHI LI CONOSCE O LI MONTA?
» Upgrade 883, feedback per scarichi (omologati?) / Filtro Aria / Centralina
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.