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Messaggio Da Neroruvido Mer 6 Ago 2014 - 19:45

Ciao raga, sulla mia sportster Nightster ho già sostituito l'olio negli steli forcella un anno fa ed in effetti adesso non mi va affatto a pacco come allora, però mi sono accorto che col tempo la situazione sta peggiorando, ora non so se mi sto fissando io, se è un'impressione o sono diventato solo più esigente, ma sto notando solo adesso che, ovviamente, se lascio la moto a riposo sul cavalletto gli steli forcella sono ben rilasciati siccome parte del peso scarica sul cavalletto, mentre se chiudo il cavalletto e la metto dritta senza sedermici sopra, noto che la forcella va giù di molto lasciando un'escursione di soli 3 cm. Che mi dite? A voi è uguale?
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Messaggio Da macrox Gio 7 Ago 2014 - 2:35

Fagli mettere degli spessori in teflon per precaricare la molla..
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Messaggio Da rillo75 Ven 8 Ago 2014 - 17:11

che olio hai usato? sintetico e di qualità?
oltre a mettere degli spessori in teflon come ti hanno consigliato (attenzione ad usare teflon resistente agli olii e ad alta resistenza, normalmente è di colore nero), puoi anche pensare di cambiare le molle mettendo quelle progressive.
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Messaggio Da macrox Ven 8 Ago 2014 - 18:43

Molle progressive e via!
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Messaggio Da filippo70 Ven 8 Ago 2014 - 19:21

Se vuoi una vera forcella che l'idraulica lavori come si deve, kit cartuccia Andreani con regolazioni precarico, compressione, estensione.
Ho avuto molle progressive con olio denso x più di 2 anni, ogni 6000 km dovevo cambiare l'olio alle forcella.
Colpa dei pompanti originali che fanno veramente schifo, l'olio diventava come capuccino.......con perdita di viscosità alta.
Considera che l'olio che avevo prima aveva un CST ( viscosità ) 40, quello che ho dovuto mettere nel kit Andreani CST 14........ Un divario, ma quando l'idraulica funziona la viscosità deve essere bassa e con tenuta alle alte temperature.
Mi rendo perfettamente conto che è un costo alto rispetto a progressive+olio, ma ti assicuro che si ha una forcella molto performante e nello stesso tempo confortevole.  Twisted Evil Twisted Evil 
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Messaggio Da Ospite Ven 8 Ago 2014 - 21:01

macrox ha scritto:Molle progressive e via!

Yeah!
Da almeno 7mila km a questa parte non ho più problemi di forca,tanto da sembrare una moto "normale" Very Happy 

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Messaggio Da Neroruvido Lun 11 Ago 2014 - 1:51

Grazie a tutti per le dritte!!! Grandi!!! A proposito delle progressive, che mi sembrano la scelta migliore visto il rapporto qualità/prezzo che sembra non essere male, premettendo che vorrei ottenere la massima estensione e quindi escursione della forcella (non sono interessato alle serie ribassate "drop in"), sul web ho trovato due possibilità. Quella che consiste nel sostituire solo le molle e quella che consiste nel sostituire anche i pompanti, in pratica parlo delle seguenti soluzioni:

http://www.progressivesuspension.com/product/1465/fork-spring-kit

http://www.progressivesuspension.com/product/1505/monotube-cartridge-kit-for-hd-sportster-softail-thru-2013-touring

Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Sarei orientato verso la seconda soluzione, più drastica, ma spero più efficace.
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Messaggio Da Francesco Lun 11 Ago 2014 - 10:40

filippo70 ha scritto:Se vuoi una vera forcella che l'idraulica lavori come si deve, kit cartuccia Andreani con regolazioni precarico, compressione, estensione.
 :greatings: :greatings: :greatings:
Albè, e' pusà e' sord !!!!!!!  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
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Messaggio Da Neroruvido Mar 12 Ago 2014 - 3:01

e qui casca l'asino  :nono: 
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Messaggio Da ale75 Mar 12 Ago 2014 - 20:02

Quello delle sospensioni anteriori è un problema di tutti i nostri sporty. Io ho chiesto al capo officina della mia concessionaria hd e mi ha subito consigliato le molle progressive...
penso che appena possibile le cambierò anch'io. .. l'iron diventa inguidabile anche sulle più piccole asperità dell'asfalto! ...ed è fastidiosissimo il rumore della forcella che va a pacco...
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Messaggio Da Francesco Gio 14 Ago 2014 - 12:30

ale75 ha scritto:Quello delle sospensioni anteriori è un problema di tutti i nostri sporty. Io ho chiesto al  capo officina della mia concessionaria hd e mi ha subito consigliato le molle progressive...
penso che appena possibile le cambierò anch'io. .. l'iron diventa inguidabile  anche sulle più piccole asperità dell'asfalto! ...ed è fastidiosissimo il rumore della forcella che  va a pacco...
http://www.progressivesuspension.com/product/1505/monotube-cartridge-kit-for-hd-sportster-softail-thru-2013-touring
oppure kit andreani.
Le molle progressive ,da sole, induriscono e basta.(lo stesso effetto lo ottieni già con l'olio denso) Very Happy  Very Happy  Very Happy
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Messaggio Da Gigas444 Gio 14 Ago 2014 - 12:41

Francesco ha scritto:
http://www.progressivesuspension.com/product/1505/monotube-cartridge-kit-for-hd-sportster-softail-thru-2013-touring
oppure kit andreani.
Le molle progressive ,da sole, induriscono e basta.(lo stesso effetto lo ottieni già con l'olio denso) Very Happy  Very Happy  Very Happy
ciao,
io ho fatto lio denso e poi molle progressive, ti assicuro che non è la stessa cosa, comunque per cominciare puoi fare un tentativo con gli spessori, qualunque meccanico te li può mettere per pochi euro, se non ti basta allora molle dure!
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Messaggio Da Andrea66 Gio 14 Ago 2014 - 23:31

Gigas444 ha scritto:
ciao,
io ho fatto lio denso e poi molle progressive, ti assicuro che non è la stessa cosa, comunque per cominciare puoi fare un tentativo con gli spessori, qualunque meccanico te li può mettere per pochi euro, se non ti basta allora molle dure!

Attenzione agli spessori fateli in acciaio usando magari tubi che si usano in idraulica io avevo quelli che escono nel kit progressive credo di teflon e sono praticamente esplosi riducendosi in polvere, la forcella si e' abbassata e ho dovuto rifare il cambio d'olio con pulizia degli steli. Comunque le molle progressive cambiano in meglio l'assetto prima la moto saltava su ogni buca o avvallamento.

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Messaggio Da Neroruvido Dom 24 Ago 2014 - 15:53

Forcella sportster help!!! Monotube_kit_2

Possibile che nessuno le abbia montate? Fatevi avanti forzaaaaa
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Messaggio Da dgvideo03 Dom 24 Ago 2014 - 22:21

Ma qualcuno ha mai montato gli steli della R sull' Iron? E' una cosa che mi gira nella testa da qualche tempo perche' a mio parere il grosso limite della forcella dell' Iron sta proprio nella lunghezza.
Io monto molle Progressive con olio piu' denso ma ogni tanto sulle buche che non riesco a schivare va a pacco comunque.
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Messaggio Da Francesco Lun 25 Ago 2014 - 7:47

dgvideo03 ha scritto:Ma qualcuno ha mai montato gli steli della R sull' Iron?
In cosa differiscono ??? Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio Da Neroruvido Lun 25 Ago 2014 - 16:40

dgvideo03 ha scritto:Ma qualcuno ha mai montato gli steli della R sull' Iron? E' una cosa che mi gira nella testa da qualche tempo perche' a mio parere il grosso limite della forcella dell' Iron sta proprio nella lunghezza.
Io monto molle Progressive con olio piu' denso ma ogni tanto sulle buche che non riesco a schivare va a pacco comunque.


Ok, mi sembra dunque di capire che montare le molle progressive (quelle standard, non le cartucce monotubo) non è poi così tanto diverso dal lasciare le molle originali aggiungendo però un olio molto denso. Anche nel mio caso, quando non avevo il problema che ho attualmente, sostituito l'olio pensai: "che fessi quelli che cambiano molle", il problema era risolto, bastava un cambio olio, non mi capitava più che andasse a pacco ad ogni minima asperità del suolo... ma ogni tanto succedeva.
PS: Credo non abbiano nulla di diverso gli steli della R rispetto a quelli della Iron.
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Messaggio Da dgvideo03 Lun 25 Ago 2014 - 18:53

Francesco ha scritto:
In cosa differiscono ??? Very Happy Very Happy Very Happy

Ho chiesto ad un tizio in rete che ha la "R" e mi ha confermato che gli steli sono piu' lunghi dell' Iron quindi e', a detta sua, piu' morbida nella guida dell' Iron appunto.
Allora facendo due calcoli: se monti le forche della R e metti delle molle differenti dovresti ottendere comunque una guida piu' lineare delle originali e credo meno problemi nel fine corsa. ...credo!
...infatti chiedevo se vi risulta perche' per ora e' gran teoria.


Ultima modifica di dgvideo03 il Lun 25 Ago 2014 - 18:56 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da dgvideo03 Lun 25 Ago 2014 - 18:55

Neroruvido ha scritto:


Ok, mi sembra dunque di capire che montare le molle progressive (quelle standard, non le cartucce monotubo) non è poi così tanto diverso dal lasciare le molle originali aggiungendo però un olio molto denso. Anche nel mio caso, quando non avevo il problema che ho attualmente, sostituito l'olio pensai: "che fessi quelli che cambiano molle", il problema era risolto, bastava un cambio olio, non mi capitava più che andasse a pacco ad ogni minima asperità del suolo... ma ogni tanto succedeva.
PS: Credo non abbiano nulla di diverso gli steli della R rispetto a quelli della Iron.

No, no. Rispetto alle orginali gia' cosi' (molle progressive e olio piu' denso) e' tutta un' altra storia!!! A mio parere..
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Messaggio Da Andrea66 Lun 25 Ago 2014 - 18:59

dgvideo03 ha scritto:

No, no. Rispetto alle orginali gia' cosi' (molle progressive e olio piu' denso) e' tutta un' altra storia!!! A mio parere..

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Messaggio Da filippo70 Lun 25 Ago 2014 - 19:49

Gli steli della R sono più lunghi circa di un pollice ( 2,6 cm )
Posso confermarlo per il semplice motivo che all'acquisto del kit Andreani, ho dovuto specificare forcelle iron.......infatti il conce mi aveva consigliato di mettere steli di una R per avere più corsa di affondamento.
Il costo degli steli mi ha fatto passare la voglia, già Andreani costa un botto......
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Messaggio Da dgvideo03 Lun 25 Ago 2014 - 23:33

filippo70 ha scritto:Gli steli della R sono più lunghi circa di un pollice ( 2,6 cm )
Posso confermarlo per il  semplice motivo che all'acquisto del kit Andreani, ho dovuto specificare forcelle iron.......infatti il conce mi aveva consigliato di mettere steli di una R per avere più corsa di affondamento.
Il costo degli steli mi ha fatto passare la voglia, già Andreani costa un botto......

Se posso chiederti: com'e' con il kit Andreani?
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Messaggio Da Francesco Lun 25 Ago 2014 - 23:45

dgvideo03 ha scritto:

Se posso chiederti: com'e' con il kit Andreani?
Mi associo alla richiesta.
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Messaggio Da filippo70 Mar 26 Ago 2014 - 20:19

Francesco ha scritto:
Mi associo alla richiesta.



Dal passaggio da progressive con olio extra hard, è tutta un'altra forcella.
Il mio problema principale di prima era, che quando frenavo, la forcella non aveva una giusta escursione, e sopratutto l'olio si bruciava. Colpa delle doppie pinze brembo del monster che monto.
Con questo kit quando si pinza, percepisci come lavori l'idraulica.....posso fin azzardare che non hanno nulla da invidiare a forcelle regolabili delle stradali.
La guida è più confortevole, e prendi più sicurezza negli inserimenti in curva.
Il precarico della molla ha 5 regolazioni, mentre la regolazione idraulica ( estensione, compressione ) sono come nel mondo delle moto da gara,; una forcella fà compressione, l'altra l'estensione.
Posso assicurarvi che le regolazioni fanno la loro funzione, infatti ho dovuto modificarle più volte per trovare il giusto secondo le mie esigenze.
Ad essere sincero, volevo montare una forcella GBC a steli rovesciati, ma considerato il prezzo elevato, ho preso in considerazione il kit Andreani, e posso affermare che non mi sono pentito, costicchiano ok, ma se si vuole qualità e affidabilità è il giusto.

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Messaggio Da alan Mar 26 Ago 2014 - 21:50

filippo70 ha scritto:



Dal passaggio da progressive con olio extra hard, è tutta un'altra forcella.
Il mio problema principale di prima era, che quando frenavo, la forcella non aveva una giusta escursione, e sopratutto l'olio si bruciava. Colpa delle doppie pinze brembo del monster che monto.
Con questo kit quando si pinza, percepisci come lavori l'idraulica.....posso fin azzardare che non hanno nulla da invidiare a forcelle regolabili delle stradali.
La guida è più confortevole, e prendi più sicurezza negli inserimenti in curva.
Il precarico della molla ha 5 regolazioni, mentre la regolazione idraulica ( estensione, compressione ) sono come nel mondo delle moto da gara,; una forcella fà compressione, l'altra l'estensione.
Posso assicurarvi che le regolazioni fanno la loro funzione, infatti ho dovuto modificarle più volte per trovare il giusto secondo le mie esigenze.
Ad essere sincero, volevo montare una forcella GBC a steli rovesciati, ma considerato il prezzo elevato, ho preso in considerazione il kit Andreani, e posso affermare che non mi sono pentito, costicchiano ok, ma se si vuole qualità e affidabilità è il giusto.

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Ma ho sentito che bisogna far tornire i foderi per alloggiare le cartucce
Son chiacchiere da bar o no ?

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