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Messaggio Da Livgan Dom 11 Lug 2010 - 21:23

...e sti ca@@i! Direte voi.
Ho vinto un asta su ebay per degli scarichi completi IRON 2009 a 200 euro spediti e devo fare la modifica.
In effetti devo farla fare ad un amico che salda ad elettrodo e poi la parte esterna la faccio fare a TIG da qualche professionista.
Mi chiedevo se ci sono delle specifiche o consigli di qualsiasi tipo che mi conviene seguire o da riferire a chi farà le saldature.
Es. materiale di apporto da usare, amperaggio, e settaggio della saldatrice per evitare di cuocere la cromatura, ecc...

Grazie.
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Messaggio Da zizzou Dom 11 Lug 2010 - 23:25

Livgan ha scritto:...e sti ca@@i! Direte voi.
Ho vinto un asta su ebay per degli scarichi completi IRON 2009 a 200 euro spediti e devo fare la modifica.
In effetti devo farla fare ad un amico che salda ad elettrodo e poi la parte esterna la faccio fare a TIG da qualche professionista.
Mi chiedevo se ci sono delle specifiche o consigli di qualsiasi tipo che mi conviene seguire o da riferire a chi farà le saldature.
Es. materiale di apporto da usare, amperaggio, e settaggio della saldatrice per evitare di cuocere la cromatura, ecc...

Grazie.

Guarda, l'unico consiglio che ti posso dare, riguarda la saldatura finale sul corpo cromato: molti, leggendo in giro, raccomandano di usare stracci bagnati per tenere le parti ad una temperatura relativamente bassa, in questo modo si dovrebbe preservare la cromatura.
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Messaggio Da Ospite Lun 12 Lug 2010 - 9:31

Senti Trucker: qui sul forum credo sia la massima autorità in fatto di Gronk sui nostri terminali. Alternativamente sul webchapter c'è qualche post interessante, ma consideralo come "sola lettura": non aspettarti chissà quale supporto "domanda-risposta".
Infine, nonostante le scornate fatte qui sul forum (e anche in altri), Mechano è certamente una persona che sa quel che dice. Dovresti trovarlo facilmente qui, dato che mi pare di aver capito che ne è il webmaster.

Di tutto quello che "scopri", naturalmente poi voglio essere informato! Wink

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Messaggio Da Livgan Lun 12 Lug 2010 - 11:12

Shokon ha scritto:Senti Trucker: qui sul forum credo sia la massima autorità in fatto di Gronk sui nostri terminali. Alternativamente sul webchapter c'è qualche post interessante, ma consideralo come "sola lettura": non aspettarti chissà quale supporto "domanda-risposta".
Infine, nonostante le scornate fatte qui sul forum (e anche in altri), Mechano è certamente una persona che sa quel che dice. Dovresti trovarlo facilmente qui, dato che mi pare di aver capito che ne è il webmaster.

Di tutto quello che "scopri", naturalmente poi voglio essere informato! Wink

Ottimo consiglio.
Al webchapter sono iscritto da tempo ed ho battuto in lungo e in largo tutto ciò che riguarda la modifica. Mechano mi sa che lo contatterò, leggo di tanto in tanto anche il suo forum ed è molto preparato.
Ti (Vi) faccio sapere tutto quello che farò e spero anche di poter fornire un supporto fotografico.
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Messaggio Da Trucker Lun 12 Lug 2010 - 11:59

Livgan ha scritto:
Shokon ha scritto:Senti Trucker: qui sul forum credo sia la massima autorità in fatto di Gronk sui nostri terminali. Alternativamente sul webchapter c'è qualche post interessante, ma consideralo come "sola lettura": non aspettarti chissà quale supporto "domanda-risposta".
Infine, nonostante le scornate fatte qui sul forum (e anche in altri), Mechano è certamente una persona che sa quel che dice. Dovresti trovarlo facilmente qui, dato che mi pare di aver capito che ne è il webmaster.

Di tutto quello che "scopri", naturalmente poi voglio essere informato! Wink

Ottimo consiglio.
Al webchapter sono iscritto da tempo ed ho battuto in lungo e in largo tutto ciò che riguarda la modifica. Mechano mi sa che lo contatterò, leggo di tanto in tanto anche il suo forum ed è molto preparato.
Ti (Vi) faccio sapere tutto quello che farò e spero anche di poter fornire un supporto fotografico.


La saldatura esterna l'ho fatta fare da un fabbro proprio per avere un lavoro perfetto senza bisogno di ricromare. La parte finale non è stata risaldata ma ho solo messo due viti per sicurezza.
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Messaggio Da Livgan Lun 12 Lug 2010 - 14:19

Trucker ha scritto:
Livgan ha scritto:
Shokon ha scritto:Senti Trucker: qui sul forum credo sia la massima autorità in fatto di Gronk sui nostri terminali. Alternativamente sul webchapter c'è qualche post interessante, ma consideralo come "sola lettura": non aspettarti chissà quale supporto "domanda-risposta".
Infine, nonostante le scornate fatte qui sul forum (e anche in altri), Mechano è certamente una persona che sa quel che dice. Dovresti trovarlo facilmente qui, dato che mi pare di aver capito che ne è il webmaster.

Di tutto quello che "scopri", naturalmente poi voglio essere informato! Wink

Ottimo consiglio.
Al webchapter sono iscritto da tempo ed ho battuto in lungo e in largo tutto ciò che riguarda la modifica. Mechano mi sa che lo contatterò, leggo di tanto in tanto anche il suo forum ed è molto preparato.
Ti (Vi) faccio sapere tutto quello che farò e spero anche di poter fornire un supporto fotografico.


La saldatura esterna l'ho fatta fare da un fabbro proprio per avere un lavoro perfetto senza bisogno di ricromare. La parte finale non è stata risaldata ma ho solo messo due viti per sicurezza.
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Grazie delle immagini e della risposta... ma devo cominciare con alcune domande:
-Tolto il catalizzatore hai aggiunto un pezzo di tubo per ripristinare la lunghezza originaria?
-Se si... che diametro e spessore?
-I fori li hai portati a 6mm ed aggiunto due file dalla parte esterna?
-Come mai hai tagliato dove il terminale restringe e non sotto la fascetta del paracalore?
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Messaggio Da Trucker Lun 12 Lug 2010 - 18:37

Livgan ha scritto:
Trucker ha scritto:
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Shokon ha scritto:Senti Trucker: qui sul forum credo sia la massima autorità in fatto di Gronk sui nostri terminali. Alternativamente sul webchapter c'è qualche post interessante, ma consideralo come "sola lettura": non aspettarti chissà quale supporto "domanda-risposta".
Infine, nonostante le scornate fatte qui sul forum (e anche in altri), Mechano è certamente una persona che sa quel che dice. Dovresti trovarlo facilmente qui, dato che mi pare di aver capito che ne è il webmaster.

Di tutto quello che "scopri", naturalmente poi voglio essere informato! Wink

Ottimo consiglio.
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Grazie delle immagini e della risposta... ma devo cominciare con alcune domande:
-Tolto il catalizzatore hai aggiunto un pezzo di tubo per ripristinare la lunghezza originaria?
-Se si... che diametro e spessore?
-I fori li hai portati a 6mm ed aggiunto due file dalla parte esterna?
-Come mai hai tagliato dove il terminale restringe e non sotto la fascetta del paracalore?

-no non l'ho aggiunto ho solo svuotato quello esistente dal cat.
-si mi sembra di averli fatti di 6 mm. ed ho aggiunto 2 file
-se avessi tagliato sotto la fascetta sarebbe stato più dificile svoutare il catalizzatore(ti assicuro che è una bella rotture di bolls) invece, tagliando dove si restringe il catalizzatore, lo dividi già in 2 parti e ci lavori meglio

https://ironeer.forumattivo.com/accessori-e-modifiche-f10/modifica-gronk-fai-da-te-t1333.htm?highlight=gronk
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