BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
serbatoio sverniciato
+14
luca.deblasi
marcomg
Ironman74
bongio
befaleg
Ma_Mo
tommyramone
rillo75
Bepy
Spavy
NoisyBoy
ANIMANERA23
norzia83
claudio.balistreri
18 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
serbatoio sverniciato
che voi sappiate si può riportare il serbatoio a grezzo? cioè sverniciarlo e portarlo a ferro ? non so se mi sono spiegato bene.... grazie comunque per l'impegno per capirmi ciao
claudio.balistreri- RoadMan
- Numero di messaggi : 895
Re: serbatoio sverniciato
Certo, ma lo devi scartavetrare tutto...
Carta vetrata e tanta pazienza oppure ci sono in commercio anche degli attrezzi per il fai da te che fanno la stessa cosa ma in meno tempo mi sembra SMERIGLIATRICE (mi pare)
alla fine e quello che fa grossolanamente il carrozziere quando porti un serbatoio da verniciare
se invece intendi sverniciarlo diluendo la vernice con degli additivi non credo si possa fare e poi cmq verrebbe un macello e il serbatoio non e di per se ferro lucido
Carta vetrata e tanta pazienza oppure ci sono in commercio anche degli attrezzi per il fai da te che fanno la stessa cosa ma in meno tempo mi sembra SMERIGLIATRICE (mi pare)
alla fine e quello che fa grossolanamente il carrozziere quando porti un serbatoio da verniciare
se invece intendi sverniciarlo diluendo la vernice con degli additivi non credo si possa fare e poi cmq verrebbe un macello e il serbatoio non e di per se ferro lucido
Dipende da cosa ci vuoi fare!
ANIMANERA23- Iron Mechanical
- Numero di messaggi : 3369
solo togliere la vernice e applicare un logo harley in rilievo, riportarlo come sono i serbatoi in vendita da verniciare per capirsi e lasciarlo così........ brutto?
attento a svuotarlo bene e a prendere le giuste precauzioni prima di usare trapani o smerigliatrici
Ospite- Ospite
lo compro nuovo su ebay a 150e così l'originale rimane intatto. mi sembra la cosa migliore visto il rischio di fare uno schifo!
claudio.balistreri ha scritto:lo compro nuovo su ebay a 150e così l'originale rimane intatto. mi sembra la cosa migliore visto il rischio di fare uno schifo!
La cosa migliore da fare sicuramente
NoisyBoy- RoadMan
- Numero di messaggi : 259
claudio.balistreri ha scritto:lo compro nuovo su ebay a 150e così l'originale rimane intatto. mi sembra la cosa migliore visto il rischio di fare uno schifo!
Attento che il serbatoio che trovi su ebay a 150 euro sia per i modelli a iniezione e non il classico peanut per carburatori...
Il prezzo mi fa pensare che sia quello vecchio.
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Serbatoio a 80 euro
Segnalo che su LOWRIDE di Agosto 2010 a pagina 141 (proprio a fianco dell'articolo relativo al meeting IRONEERS) americanwheels di brescia propone serbatoio sportster a 80,00 EURO
Bepy- Streetboy
- Numero di messaggi : 115
Spavy ha scritto:claudio.balistreri ha scritto:lo compro nuovo su ebay a 150e così l'originale rimane intatto. mi sembra la cosa migliore visto il rischio di fare uno schifo!
Attento che il serbatoio che trovi su ebay a 150 euro sia per i modelli a iniezione e non il classico peanut per carburatori...
Il prezzo mi fa pensare che sia quello vecchio.
grazie spavy, non ci avevo pensato! quindi la cosa diventa più complicata. in cosa sono diversi e che modifiche andrebbero fatte ad un serbatoio per moto a carburatore? ciao e grazie!
ripesco il mio topic perchè vorrei farlo così.
che ci devo dare sopra affinchè non prenda la ruggine???
da quello che ho letto in rete, si deve applicare un semplice trasparente bi componente. Il problema è che il metallso così sverniciato e senza un fondo può arruginirsi lostesso!!! Deve essere trattato con molta cura e velocità altrimenti è sufficente l'umidità presente nell'aria per dare il via al processo che continuerà anche dopo la verniciatura.
Ripeto: sono info che ho trovato in rete .... ora passo la palla ai più esperti!
Ripeto: sono info che ho trovato in rete .... ora passo la palla ai più esperti!
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
è quello che mi ha detto anche il carrozziere.......
vediamo se c'è qualcuno che sa qualche trucchetto.....
vediamo se c'è qualcuno che sa qualche trucchetto.....
Se il fondo è trattato bene,nel senso di pulito e sgrassato,il trasparente terrà abbastanza,anche se è ovvio che il vero isolamento lo darebbe solo un buon fondo epossidico.Il trasparente lo daresti tu o lo fai fare dal carrozziere?Perchè il trucchetto sarebbe di dare la prima mano molto diluita (il rischio colature aumenta),poi c'è da stabilire se tieni la moto in un luogo umido durante l'inverno...
tommyramone- RoadMan
- Numero di messaggi : 338
Esistono sverniciatori mono e bi componente. Si applicano con un pennello, si lasciano agire e poi si toglie il grumo di vernice+sverniciatore con una spatola.rillo75 ha scritto:da quello che ho letto in rete, si deve applicare un semplice trasparente bi componente.
Occhio che bisogna lavorarli sempre con una mascherina a filtri, per via dei gas che rilasciano.
L'acciaio fa ruggine a contatto con l'ossigeno. Se è lavorato - sabbiato o carteggiato (non ha calamina insomma) - ed è molto umido bastano due o tre giorni per vedere le prime striature arancioni.rillo75 ha scritto: Il problema è che il metallso così sverniciato e senza un fondo può arruginirsi lostesso!!!
Però puoi risolvere il problema dando una mano di fondo appena finito di sverniciare. Poi le mani di vernice finale le dai con calma....
Il processo di ossidazione si blocca se vernici sopra la ruggine, ma rischi che la pellicola si stacchi. Occhio che sto parlando di bozzi di ruggine, non di leggere striature!rillo75 ha scritto: Deve essere trattato con molta cura e velocità altrimenti è sufficente l'umidità presente nell'aria per dare il via al processo che continuerà anche dopo la verniciatura.
Se tieni il serbatoio in garage o in casa possono tranquillamente passare alcuni giorni dalla sverniciatura alla pittura, non farti troppi problemi!
Ma_Mo- Ironeer
- Numero di messaggi : 77
Forse non hai letto bene,lui lo vuole lasciare ''nudo'',non intende verniciarlo...
tommyramone- RoadMan
Ma_Mo ha scritto:
Esistono sverniciatori mono e bi componente. Si applicano con un pennello, si lasciano agire e poi si toglie il grumo di vernice+sverniciatore con una spatola.
Occhio che bisogna lavorarli sempre con una mascherina a filtri, per via dei gas che rilasciano.
Credevo si riferisse ad uno sverniciatore... me pollo.
Esistono 2 prodotti:claudio.balistreri ha scritto:ripesco il mio topic perchè vorrei farlo così.
- Fidoil
- Ovatrol
Fidoil: è una specie di olio, lo tiri con uno straccio sul pezzo lucido e pulito. Dopo 24 ore dai una seconda mano e sei a posto. Serve per bloccare il processo di ossidazione. Nessuna scheda tecnica lo dice, ma l'acciaio sotto tende a diventare leggermente più scuro a distanza di un anno. Non è particolarmente indicato per pezzi esposti alle intemperie
- Ovatrol: è sempre una specie di olio e funziona come il Fidoil, però ha una finitura più "bagnata" e il pezzo d'acciaio rimane del colore originale. Non so come si comporti alle intemperie.
Ma_Mo- Ironeer
http://www.fidea.com/IT/Prodotti/Catalogo_Prodotti/Fidoil_il_bloccaruggine/Fidoil_il_bloccaruggine.html?menu=Fidoil%20-%20il%20bloccaruggine
Con 250ml di ovatrol fai 5 serbatoi.
Con 250 di fidoil fai 20 serbatoi
Con 250ml di ovatrol fai 5 serbatoi.
Con 250 di fidoil fai 20 serbatoi
Ma_Mo- Ironeer
cmq questa cosa del serbatoio sverni iato con un semplice logo harley Oldani style piace un sacco anche a me!!!! solo che trovare un serbatoio di ricambio a buon prezzo non é una cosa semplice
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
intanto grazie mille !!!
allora ricapitolando : tolgo la vernice, ci passo il fidoil e poi speriamo .....
al limite avrò un bel serbatoio con effetto ruggine!
allora ricapitolando : tolgo la vernice, ci passo il fidoil e poi speriamo .....
al limite avrò un bel serbatoio con effetto ruggine!
Io ho cominciato a guardare per un serbatoio 48 ancor prima che mi arrivasse la moto,ma visti i prezzi mi son quasi convinto di prenderne uno di quelli non efi e costruire da me la flangia per la pompa e poi saldarla...
tommyramone- RoadMan
ciao a tutti
lo facendo anche io così .... l'ho sverniciato tutto e progetto di lasciarlo così con l'agginta di un logo riproduzione del logo fat boy del 60 che è rosso e fa un bel contrasto e magari aggiugere qualche fiamma o disegno tribale color rame magari per dare un effetto ruggine ... poi il tutto va rifinito con il trasparente per non farlo arruginire ..... non appena l'ho terminato posto le fotografie.
ciao
lo facendo anche io così .... l'ho sverniciato tutto e progetto di lasciarlo così con l'agginta di un logo riproduzione del logo fat boy del 60 che è rosso e fa un bel contrasto e magari aggiugere qualche fiamma o disegno tribale color rame magari per dare un effetto ruggine ... poi il tutto va rifinito con il trasparente per non farlo arruginire ..... non appena l'ho terminato posto le fotografie.
ciao
befaleg- Ironeer
- Numero di messaggi : 69
befaleg ha scritto:ciao a tutti
ciao
foto foto foto !!!! mi raccomando !!!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Serbatoio gia rovinatoooooooooooooooo
» Serbatoio piu' capiente
» serbatoio
» pinstriping sul serbatoio
» Cambio serbatoio
» Serbatoio piu' capiente