ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

+12
Moonblack
gands
pitbull69
Titus
vasco.r
c1po
furvio
doktorzoom
Guitarman
Spavy
Batman
tiziano77
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da tiziano77 Gio 22 Ott 2009 - 16:30

Ciao a tutti devo ancora testare in modo serio gli ammo Progressive neri che ho montato sull 883 iron , la mia domanda è questa...
Me li son fatti montare dal conce e me li trovo regolati con il fermo tutto a sinistra diciamo per intenderci bloccato dal lo scatto ultimo dell ammortizzatore...se io con la chiavetta faccio la regolazione spostando quindi il fermo di varie tacche verso destra cosa vado a regolare?in poche parole l'ammortizzatore diventa piu' molle o piu'duro?
tiziano77
tiziano77
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 06.09.09

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da Batman Gio 22 Ott 2009 - 16:44

...se lo scatto fatto dalla ghiera determina un accorciamento della molla dell'ammortizzatore ne consegue un irrigidimento del medesimo study
Batman
Batman
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 555
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da tiziano77 Gio 22 Ott 2009 - 16:51

ah ok quindi in teoria oltre ad irrigidirsi si dovrebbe anche abbassare ulteriormente? Suspect
tiziano77
tiziano77
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 06.09.09

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da Spavy Gio 22 Ott 2009 - 19:40

La regolazione della ghiera di precarico non varia la lunghezza dell'interasse dell'ammortizzatore ma solo il punto di resistenza della molla. Quindi, se vuoi che la molla ponga la minima resistenza devi regolare la ghiera sullo scanso più basso, quello per intenderci che è più vicino alla molla, mentre se vuoi aumentare la resistenza sali via via verso lo scanso più alto. Questo porta a un progressivo irrigidimento della sospensione. Solitamente il precarico si regola in funzione del proprio peso e dello stile di guida. Ovvio che se per esempio pesi 80 kg e imposti la ghiera sullo scanso più basso che determina il minimo precarico, il retrotreno si abbasserà molto di più rispetto a una regolazione di precarico maggiore, ma naturalmente avrai un assetto più morbido rispetto a quest'ultimo.
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da tiziano77 Gio 22 Ott 2009 - 23:25

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Ammoprog.th

quindi riassumendo se si capisce il disegno che ho fatto
precarico in posizione A l'ammortizzatore è nell assetto piu' morbido , precarico in posizione D nell' assetto piu' duro... Question
tiziano77
tiziano77
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 06.09.09

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da Spavy Ven 23 Ott 2009 - 10:40

tiziano77 ha scritto:regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Ammoprog.th

quindi riassumendo se si capisce il disegno che ho fatto
precarico in posizione A l'ammortizzatore è nell assetto piu' morbido , precarico in posizione D nell' assetto piu' duro... Question

No, esattamente il contrario. Quando è in posizione A la molla subisce il massimo precarico perchè viene compressa (le spire della molla si avvicinano). Nella pratica è come se sulla sella si sia seduto qualcuno. La molla pone una resistenza lineare, più la si comprime e più la molla respinge il carico applicato. Nella posizione D invece avrai meno resistenza perchè la molla lavorerà con il minimo precarico, il che si tradurrà in un assetto più morbido e un abbassamento del retrotreno.
P.S. ottimo il disegno, può essere di aiuto a molti per capire il funzionamento del precarico. Magari mettici una legendina in corrispondenza di ogni lettera del tipo A=massimo precarico e così via. Very Happy
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da Guitarman Ven 23 Ott 2009 - 15:18

Ragazzi, questo 3D andrebbe messo in evidenza, considerando che molti di noi ricorreranno ai Progressive! Wink
Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4336
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 60

http://www.myspace.com/gilnicoletti

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da doktorzoom Mar 27 Ott 2009 - 14:00

Ormai mi sono deciso li voglio anche io...
Qualcuno li ha montati da solo? E' difficile?
pensavo di prenederli su ebay visto il cambio dollaro favorevole si risparmia un po...ma portarli per farli montare al concessionario presi fuori mi sembrava proprio l'ultima soluzione.
doktorzoom
doktorzoom
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 24.10.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da Guitarman Mar 27 Ott 2009 - 16:42

doktorzoom ha scritto:Ormai mi sono deciso li voglio anche io...
Qualcuno li ha montati da solo? E' difficile?
pensavo di prenederli su ebay visto il cambio dollaro favorevole si risparmia un po...ma portarli per farli montare al concessionario presi fuori mi sembrava proprio l'ultima soluzione.
Se hai un sollevatore centrale lo puoi fare da solo, magari una dinamometrica per stringere i fermi non farebbe male! Wink
Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4336
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 60

http://www.myspace.com/gilnicoletti

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da furvio Gio 17 Dic 2009 - 10:57

scusate ma con i progressive da 11.5 in due ci si va?

furvio
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 16.12.09

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da Guitarman Gio 17 Dic 2009 - 11:14

furvio ha scritto:scusate ma con i progressive da 11.5 in due ci si va?
Si, due da 50 kg l'uno! Smile
Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4336
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 60

http://www.myspace.com/gilnicoletti

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da c1po Gio 17 Dic 2009 - 11:57

Spavy ha scritto:
tiziano77 ha scritto:regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Ammoprog.th

quindi riassumendo se si capisce il disegno che ho fatto
precarico in posizione A l'ammortizzatore è nell assetto piu' morbido , precarico in posizione D nell' assetto piu' duro... Question

No, esattamente il contrario. Quando è in posizione A la molla subisce il massimo precarico perchè viene compressa (le spire della molla si avvicinano). Nella pratica è come se sulla sella si sia seduto qualcuno. La molla pone una resistenza lineare, più la si comprime e più la molla respinge il carico applicato. Nella posizione D invece avrai meno resistenza perchè la molla lavorerà con il minimo precarico, il che si tradurrà in un assetto più morbido e un abbassamento del retrotreno.
P.S. ottimo il disegno, può essere di aiuto a molti per capire il funzionamento del precarico. Magari mettici una legendina in corrispondenza di ogni lettera del tipo A=massimo precarico e così via. Very Happy
docente di statica e dinamica presso l'università di PD?
c1po
c1po
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Asatek vs Progressive

Messaggio Da c1po Ven 18 Dic 2009 - 0:11

conoscete gli ammortizzatori Asatek? me li hanno proposti a 298.00€. In offerta a 259.00€, invece, ho trovato i Progressive Suspension 412. che ne pensate?
c1po
c1po
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da Guitarman Ven 18 Dic 2009 - 16:19

c1po ha scritto:conoscete gli ammortizzatori Asatek? me li hanno proposti a 298.00€. In offerta a 259.00€, invece, ho trovato i Progressive Suspension 412. che ne pensate?
Li avevo presi in considerazione prima dei Progressive, ne ho sentito parlar bene, e poi sono italiani! Wink
Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4336
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 60

http://www.myspace.com/gilnicoletti

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da vasco.r Gio 7 Gen 2010 - 18:52

Ma i progressive 412 da 12,5 o 13 quanto costano dal dealer?
Il buono lo vorrei usare per progressive avanti e dietro!

da un rivenditore italiano molto affidabile costano 268€.
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da Guitarman Gio 7 Gen 2010 - 19:19

vasco.r ha scritto:Ma i progressive 412 da 12,5 o 13 quanto costano dal dealer?
Il buono lo vorrei usare per progressive avanti e dietro!

da un rivenditore italiano molto affidabile costano 268€.
Io gli 11,5" li ho pagati 250! Wink
Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4336
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 60

http://www.myspace.com/gilnicoletti

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da Titus Gio 7 Gen 2010 - 19:25

vasco.r ha scritto:Ma i progressive 412 da 12,5 o 13 quanto costano dal dealer?
Il buono lo vorrei usare per progressive avanti e dietro!

da un rivenditore italiano molto affidabile costano 268€.

credo che ti costano di +
Titus
Titus
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 27.09.09
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da vasco.r Gio 7 Gen 2010 - 19:26

Titus non sai quanto li fa a VT ?

questo bonus va afinire che me lo spendo in tragliandi e per farmi montare tutto quello che mi sto comprando ora su internet Laughing
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da Titus Gio 7 Gen 2010 - 19:27

Titus ha scritto:
vasco.r ha scritto:Ma i progressive 412 da 12,5 o 13 quanto costano dal dealer?
Il buono lo vorrei usare per progressive avanti e dietro!

da un rivenditore italiano molto affidabile costano 268€.

credo che ti costano di +

Io ho sentito prezzi che vanno dai 290 ai 345 euro + euro -
Titus
Titus
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 27.09.09
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da vasco.r Gio 7 Gen 2010 - 19:30

questi so matti!!!!!
cioè sempre ad un Hd Guitar l'ha pagati 250€ e sempre ad un Hd ma di VT anzichè BA costano 100€ di più?!?!?!?!?!

dove posso andare per protestare?
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da Guitarman Gio 7 Gen 2010 - 19:57

vasco.r ha scritto:questi so matti!!!!!
cioè sempre ad un Hd Guitar l'ha pagati 250€ e sempre ad un Hd ma di VT anzichè BA costano 100€ di più?!?!?!?!?!

dove posso andare per protestare?
Aspetta, faccio una precisazione, non li ho presi a un HD, ma da un rivenditore non ufficiale! Wink
Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4336
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 60

http://www.myspace.com/gilnicoletti

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da Titus Gio 7 Gen 2010 - 20:02

vasco.r ha scritto:questi so matti!!!!!
cioè sempre ad un Hd Guitar l'ha pagati 250€ e sempre ad un Hd ma di VT anzichè BA costano 100€ di più?!?!?!?!?!

dove posso andare per protestare?

Se tu vedi i cataloghi aftermarket che ne so Custom Chrome, W&W o Zodiac i prezzi all'incirca sono quelli
Titus
Titus
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 27.09.09
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da pitbull69 Gio 7 Gen 2010 - 20:04

chiama little skull
li fa sui 270 mi pare.

altrimenti li prendi con me da un dealer USA
con 230 euro circa ce la facciamo .
pitbull69
pitbull69
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1644
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da gands Sab 20 Mar 2010 - 16:37

Il record NEGATIVO ce l'ha l'HARLEY VILLAGE di ROMA: progressive 412 neri da 11,5.........450€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Prendete nota e state alla larga! Ovviamente avvertite chiunque abbia intenzione di avvicinarsi a quel concessionario! Loro si giustificano dicendo che hanno dei "canali diversi" da cui prendono i pezzi non HD...si, vanno a piedi in USA!
gands
gands
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 06.12.09

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da pitbull69 Sab 20 Mar 2010 - 16:42

io tassati e spediti alla fine li ho pagati 210 euro .
prog. 412 da 11", neri .
pitbull69
pitbull69
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1644
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE Empty Re: regolazione ammortizzatori PROGRESSIVE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.