BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
candele nere
+15
Luke-Iron
Billy
Guitarman
BUTZMAN65
diabolikmike
iron 66
Paulster
marco iron883
Spavy
alfa2
bdcpv
KaMiKaZe
ANIMANERA23
tiziano77
Titus
19 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
candele nere
ciao a tutti oggi ho portato la moto in officina perchè mi dava qualche problema in accellerazione e mi hanno trovato le candele nere come il carbone mi hanno detto che la benzina fa schifo. é successo anche a voi? cosa devo fare?
Ospite- Ospite
Re: candele nere
corvo ha scritto:ciao a tutti oggi ho portato la moto in officina perchè mi dava qualche problema in accellerazione e mi hanno trovato le candele nere come il carbone mi hanno detto che la benzina fa schifo. é successo anche a voi? cosa devo fare?
Ma mica farai benzina da Anima per caso ..............eheheh scherzo ............ se veramente dipende dalla benzina metti per un pò magari la power e poi magari ritorna in officina per controllare lo stato delle candele
Titus- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 27.09.09
Età : 59
Re: candele nere
no la benza non la prendo da anima anche se gliela porto io con il truk e non avrei problemi a fare rifor.. ma per lei vado sempre alla pompa
Ospite- Ospite
Re: candele nere
hai fatto modifiche a scarico e filtro tenenso la centralina originale>?
tiziano77- Streetboy
- Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: candele nere
corvo ha scritto:no la benza non la prendo da anima anche se gliela porto io con il truk e non avrei problemi a fare rifor.. ma per lei vado sempre alla pompa
O comprale usate le moto!!!!
ANIMANERA23- Iron Mechanical
- Numero di messaggi : 3369
Data d'iscrizione : 03.06.09
Re: candele nere
se sono nere nere e secche, dovrebbe essere sintomo di miscelazione grassa, cioè brucia troppo olio rispetto alla benza. Io andrei dal dealer, o dal tuo meccanico di fiducia a farmi vedere la mappatura, o almeno ad esporgli il prblema...a proposito a consumi come vai? (sia benza che olio)
Ospite- Ospite
Re: candele nere
ogni quanto si dovrebbero cambiare???
KaMiKaZe- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 42
Re: candele nere
KaMiKaZe ha scritto:ogni quanto si dovrebbero cambiare???
io le cambio ogni 16000 km
Ospite- Ospite
Re: candele nere
Attenzione per quello che so io la carburazione è grassa arriva troppo olio e/o benzina nella camera di combustione.
Di solito capita quando lo scarico e aperto il filtro e la centralina orgiginali.
Apri un pò anche il filtro e se puoi fai settare la centralina o cambiala.
Io le candele ho messo quelle al titanio doppia punta dell' NGK.
Le danno per 30.000km sulle altre moto c'ho fatto anche di più.
Di solito capita quando lo scarico e aperto il filtro e la centralina orgiginali.
Apri un pò anche il filtro e se puoi fai settare la centralina o cambiala.
Io le candele ho messo quelle al titanio doppia punta dell' NGK.
Le danno per 30.000km sulle altre moto c'ho fatto anche di più.
Ospite- Ospite
Re: candele nere
Solitamente la candela nera ( cosi' come lo scarico ) indicano una carburazione grassa......
Perdonatemi, ma perche' parlate di consumo di olio? La candela puo' essere coperta di fuliggine anche se un motore non mangia un grammo di olio......
Nelle auto e' un fenomeno piuttosto frequente......
Ciao
Joe
Perdonatemi, ma perche' parlate di consumo di olio? La candela puo' essere coperta di fuliggine anche se un motore non mangia un grammo di olio......
Nelle auto e' un fenomeno piuttosto frequente......
Ciao
Joe
bdcpv- RoadMan
- Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 48
Re: candele nere
ma non si dovrebbe smagrire facendo quelle modifiche??? il famoso stage 1 non serve appunto per evitare che una carburazione magra rovini con il tempo il motore???ErZanza ha scritto:Attenzione per quello che so io la carburazione è grassa arriva troppo olio e/o benzina nella camera di combustione.
Di solito capita quando lo scarico e aperto il filtro e la centralina orgiginali.
Apri un pò anche il filtro e se puoi fai settare la centralina o cambiala.
Io le candele ho messo quelle al titanio doppia punta dell' NGK.
Le danno per 30.000km sulle altre moto c'ho fatto anche di più.
alfa2- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 45
Re: candele nere
Per bdcpv il fattore olio nell' HD è usuale in quanto sulle teste c'è lo sfiato dell'olio che originalmente parlando va nel filtro dell'aria e quindi ritorna in parte insieme all'aria e la benzina nella camere di combustione.
Se si cambiano gli scarichi soltanto quest' olio ne viene succhiato di più come anche la benzina perchè la centralina non riesce ad equilibrare le giuste quantità.
Se invece si sostituisce il filtro e se ne mette uno più aperto la maggior parte dei preparatori se non tutti mettono il ponte fra i due sfiati e poi un tubo che va verso terra.
Subito dopo con la modifica anche della centralina si riequilibria tutto.
Per alfa2 se lo stage1 è fatto a regola d'arte allora si se no è quasi inutile e comunque se la carburazione è magra la moto va meglio ma si rischia il motore se invece è grassa va un pochino peggio soprattutto d'estate però non si va incontro a nulla.
Se si cambiano gli scarichi soltanto quest' olio ne viene succhiato di più come anche la benzina perchè la centralina non riesce ad equilibrare le giuste quantità.
Se invece si sostituisce il filtro e se ne mette uno più aperto la maggior parte dei preparatori se non tutti mettono il ponte fra i due sfiati e poi un tubo che va verso terra.
Subito dopo con la modifica anche della centralina si riequilibria tutto.
Per alfa2 se lo stage1 è fatto a regola d'arte allora si se no è quasi inutile e comunque se la carburazione è magra la moto va meglio ma si rischia il motore se invece è grassa va un pochino peggio soprattutto d'estate però non si va incontro a nulla.
Ospite- Ospite
Re: candele nere
Ho visto lo sfiato erzanza ( ho montato io il filtro se ), ma anche nella maggior parte delle auto c'e' uno sfiato olio che torna nel collettore di aspirazione.
Comunque ho capito cosa intendi dire.
Rimango dell'idea che i vapori di olio, o la minima quantita' nello sfiato, non siano i responsabili delle candele nere..... Molto piu' semplice che sia grassa di benzina.
La mia, ad esempio, usata sempre ad andature da codice della strada, ha le candele e gli scarichi molto anneriti, senza mangiare lubrificante.
C'e' un meccanismo particolare per cui un motore harley dovrebbe mangiare piu' olio di un motore comune? ( non e' polemica, solo per capire se ignoro qualcosa...... Ad esempio nei motori semidiesel il consumo di olio insieme al combustibile e' una prassi comune )
Ciao
Joe
Comunque ho capito cosa intendi dire.
Rimango dell'idea che i vapori di olio, o la minima quantita' nello sfiato, non siano i responsabili delle candele nere..... Molto piu' semplice che sia grassa di benzina.
La mia, ad esempio, usata sempre ad andature da codice della strada, ha le candele e gli scarichi molto anneriti, senza mangiare lubrificante.
C'e' un meccanismo particolare per cui un motore harley dovrebbe mangiare piu' olio di un motore comune? ( non e' polemica, solo per capire se ignoro qualcosa...... Ad esempio nei motori semidiesel il consumo di olio insieme al combustibile e' una prassi comune )
Ciao
Joe
bdcpv- RoadMan
- Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 48
Re: candele nere
bdcpv calcola che il rabbocco d'olio il manuale d'uso e manutenzione dice che è possibile usare anche l'olio dei turbodiesel, comunque non è che ne consuma di più e non è che il diretto responsabile è l'olio ma si aggiunge al fatto che se la centralina non lavora correttamente arriva più benzina e meno aria quindi è grassa e siccome succhia di più l'aspirazione si tira su anche più olio.
Ospite- Ospite
Re: candele nere
bdcpv ha scritto:Ho visto lo sfiato erzanza ( ho montato io il filtro se ), ma anche nella maggior parte delle auto c'e' uno sfiato olio che torna nel collettore di aspirazione.
Comunque ho capito cosa intendi dire.
Rimango dell'idea che i vapori di olio, o la minima quantita' nello sfiato, non siano i responsabili delle candele nere..... Molto piu' semplice che sia grassa di benzina.
La mia, ad esempio, usata sempre ad andature da codice della strada, ha le candele e gli scarichi molto anneriti, senza mangiare lubrificante.
C'e' un meccanismo particolare per cui un motore harley dovrebbe mangiare piu' olio di un motore comune? ( non e' polemica, solo per capire se ignoro qualcosa...... Ad esempio nei motori semidiesel il consumo di olio insieme al combustibile e' una prassi comune )
Ciao
Joe
Penso che consumi più olio di un motore raffredato a liquido, per i valori termici di molto superiori che raggiunge.
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: candele nere
bdcpv ha scritto:Ho visto lo sfiato erzanza ( ho montato io il filtro se ), ma anche nella maggior parte delle auto c'e' uno sfiato olio che torna nel collettore di aspirazione.
Comunque ho capito cosa intendi dire.
Rimango dell'idea che i vapori di olio, o la minima quantita' nello sfiato, non siano i responsabili delle candele nere..... Molto piu' semplice che sia grassa di benzina.
La mia, ad esempio, usata sempre ad andature da codice della strada, ha le candele e gli scarichi molto anneriti, senza mangiare lubrificante.
C'e' un meccanismo particolare per cui un motore harley dovrebbe mangiare piu' olio di un motore comune? ( non e' polemica, solo per capire se ignoro qualcosa...... Ad esempio nei motori semidiesel il consumo di olio insieme al combustibile e' una prassi comune )
Ciao
Joe
giusta osservazione le candele fuligginose sono indice di miscela aria benzina troppo grassa, viceversa fossero unte potrebbe significare rottura di segmenti e-o rigature cilindro con conseguente trafilaggio olio,ma questo si noterebbe anke allo scarico con elevata fumosita accompagnata d ODORE DI PATATINE FRITTE...
marco iron883- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1128
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 61
Re: candele nere
dici che può succedere montando un filtro aria più aperto senza rimappare?marco iron883 ha scritto:bdcpv ha scritto:Ho visto lo sfiato erzanza ( ho montato io il filtro se ), ma anche nella maggior parte delle auto c'e' uno sfiato olio che torna nel collettore di aspirazione.
Comunque ho capito cosa intendi dire.
Rimango dell'idea che i vapori di olio, o la minima quantita' nello sfiato, non siano i responsabili delle candele nere..... Molto piu' semplice che sia grassa di benzina.
La mia, ad esempio, usata sempre ad andature da codice della strada, ha le candele e gli scarichi molto anneriti, senza mangiare lubrificante.
C'e' un meccanismo particolare per cui un motore harley dovrebbe mangiare piu' olio di un motore comune? ( non e' polemica, solo per capire se ignoro qualcosa...... Ad esempio nei motori semidiesel il consumo di olio insieme al combustibile e' una prassi comune )
Ciao
Joe
giusta osservazione le candele fuligginose sono indice di miscela aria benzina troppo grassa, viceversa fossero unte potrebbe significare rottura di segmenti e-o rigature cilindro con conseguente trafilaggio olio,ma questo si noterebbe anke allo scarico con elevata fumosita accompagnata d ODORE DI PATATINE FRITTE...
Ospite- Ospite
Re: candele nere
Provo a proporvi un ragionamento teorico e generale ( quindi non certo esente da imperfezioni )
Il motore endotermico,qualunque esso sia, e' come una pompa al contrario..... Ovvero attraverso l'esplosione di una miscela di combustibile ( nel nostro caso benzina ) e comburente ( aria ) ricava potenza meccanica.
L'equilibrio di funzionamento e' strettamente legato ad una serie di fenomeni, primo fra tutti l'ottimale carburazione.
La corretta carburazione si ottiene regolando adeguatamente gli anticipi ( per evitare la detonazione, comunemente chiamata battito in testa ) e la giusta miscela di aria e benzina ( o rapporto stechiometrico ).
La miscelazione tra aria e benzina avviene a mezzo di 3 parametri ( attenzione a questo passaggio ) :
- apertura farfalla ( che regoliamo manualmente dando gas )
- valori di iniezione ( che possiamo regolare rimappando la centralina )
- parametri meccanici ( filtro dell'aria piu' o meno aperto, profilo camme,scarico piu' o meno libero )
Assomigliando ad una pompa inversa, il motore ne mantiene comunque alcune caratteristiche...... Ad esempio nella fase di aspirazione della miscela ( pistone in discesa e valvole di aspirazione aperte ) si comporta come una siringa quando estraiamo lo stantuffo.
E' chiaro quindi che ad un'alzata superiore delle valvole o ad un filtro dell'aria piu' aperto, corrisponde una maggior quantita' di miscela aspirata ( vi ricordo che il valore di benzina e' dato dalla centralina..... Quindi se installiamo un filtro con minor resistenza andremo ad arricchire la miscela aspirata di aria )
E' vero che la centralina cerchera' di arricchire di benzina la carburazione, ma solitamente le elettroniche stock consentono un margine di arricchimento del 2-3% circa
Quindi, quasi certamente andremo a lavorare magri ( candele bianche,temperature di esercizio superiori,minimo che tende ad alzarsi, moto che tende a bucare a determinati regimi )
Stesso discorso vale per lo scarico..... Durante la quarta fase del ciclo otto, lo scarico, una marmitta che oppone meno resistenza consente un espulsione piu' rapida dei gas.
Da un lato andra' a velocizzare l'espulsione, migliorando apparentemente la prestazione,dall'altro svoutera' prima la camera di scoppio con conseguenti effetti non proprio benefici..... ( un sintomo tipico e' la perdita di tiro ai bassi regimi, causa un non ottimale riempimento )
Ancora, nel caso di installazione di dispositivi di scarico liberi, andremo a modificare meccanicamente il funzionamento del nostro motore....... E a smagrire la carburazione ( immaginate di premere lo stantuffo della siringa di prima e trovare meno resistenza alla fuoriuscita della miscela )
Come avrete notato, non ho menzionato il recupero dei vapori di olio...... Semplicemente perche' un corretto funzionamento non ne prevede l'esistenza nel ciclo otto.
Ebbene, come avete giustamente fatto notare, un motore raffreddato ad aria ha tolleranze e temperature di esercizio differenti da un comune motore a liquido...... E il fatto che vi sia il recupero in aspirazione e' una necessita' dettata piu' da norme antinquinamento che dal buon senso......
Infatti, solitamente sarebbe corretto scaricare questi vapori in ambiente.
Comunque, la minima evaporazione di olio, credo che non sia tale da modificare la carburazione al punto da imbrattare le candele......altrimenti provocherebbe fenomeni ben piu' gravi..... Tipo detonazioni fortissime e conseguenti " buchi " nei nostri amati pistoni..... ( l'olio e i suoi vapori sono altamente combustibili e mancano di antidetonanti..... Sono pericolossimi )
Quindi,a rigor di logica, la candela imbrattata e' principalmente da imputare ad una carburazione grassa ( nel regime piu' comune di utilizzo )
Perdonatemi la grafia e le eventuali imprecisioni.....ma non immaginate che pena sia scrivere questo post su un ipad.......
Ciao
Joe
Il motore endotermico,qualunque esso sia, e' come una pompa al contrario..... Ovvero attraverso l'esplosione di una miscela di combustibile ( nel nostro caso benzina ) e comburente ( aria ) ricava potenza meccanica.
L'equilibrio di funzionamento e' strettamente legato ad una serie di fenomeni, primo fra tutti l'ottimale carburazione.
La corretta carburazione si ottiene regolando adeguatamente gli anticipi ( per evitare la detonazione, comunemente chiamata battito in testa ) e la giusta miscela di aria e benzina ( o rapporto stechiometrico ).
La miscelazione tra aria e benzina avviene a mezzo di 3 parametri ( attenzione a questo passaggio ) :
- apertura farfalla ( che regoliamo manualmente dando gas )
- valori di iniezione ( che possiamo regolare rimappando la centralina )
- parametri meccanici ( filtro dell'aria piu' o meno aperto, profilo camme,scarico piu' o meno libero )
Assomigliando ad una pompa inversa, il motore ne mantiene comunque alcune caratteristiche...... Ad esempio nella fase di aspirazione della miscela ( pistone in discesa e valvole di aspirazione aperte ) si comporta come una siringa quando estraiamo lo stantuffo.
E' chiaro quindi che ad un'alzata superiore delle valvole o ad un filtro dell'aria piu' aperto, corrisponde una maggior quantita' di miscela aspirata ( vi ricordo che il valore di benzina e' dato dalla centralina..... Quindi se installiamo un filtro con minor resistenza andremo ad arricchire la miscela aspirata di aria )
E' vero che la centralina cerchera' di arricchire di benzina la carburazione, ma solitamente le elettroniche stock consentono un margine di arricchimento del 2-3% circa
Quindi, quasi certamente andremo a lavorare magri ( candele bianche,temperature di esercizio superiori,minimo che tende ad alzarsi, moto che tende a bucare a determinati regimi )
Stesso discorso vale per lo scarico..... Durante la quarta fase del ciclo otto, lo scarico, una marmitta che oppone meno resistenza consente un espulsione piu' rapida dei gas.
Da un lato andra' a velocizzare l'espulsione, migliorando apparentemente la prestazione,dall'altro svoutera' prima la camera di scoppio con conseguenti effetti non proprio benefici..... ( un sintomo tipico e' la perdita di tiro ai bassi regimi, causa un non ottimale riempimento )
Ancora, nel caso di installazione di dispositivi di scarico liberi, andremo a modificare meccanicamente il funzionamento del nostro motore....... E a smagrire la carburazione ( immaginate di premere lo stantuffo della siringa di prima e trovare meno resistenza alla fuoriuscita della miscela )
Come avrete notato, non ho menzionato il recupero dei vapori di olio...... Semplicemente perche' un corretto funzionamento non ne prevede l'esistenza nel ciclo otto.
Ebbene, come avete giustamente fatto notare, un motore raffreddato ad aria ha tolleranze e temperature di esercizio differenti da un comune motore a liquido...... E il fatto che vi sia il recupero in aspirazione e' una necessita' dettata piu' da norme antinquinamento che dal buon senso......
Infatti, solitamente sarebbe corretto scaricare questi vapori in ambiente.
Comunque, la minima evaporazione di olio, credo che non sia tale da modificare la carburazione al punto da imbrattare le candele......altrimenti provocherebbe fenomeni ben piu' gravi..... Tipo detonazioni fortissime e conseguenti " buchi " nei nostri amati pistoni..... ( l'olio e i suoi vapori sono altamente combustibili e mancano di antidetonanti..... Sono pericolossimi )
Quindi,a rigor di logica, la candela imbrattata e' principalmente da imputare ad una carburazione grassa ( nel regime piu' comune di utilizzo )
Perdonatemi la grafia e le eventuali imprecisioni.....ma non immaginate che pena sia scrivere questo post su un ipad.......
Ciao
Joe
Ultima modifica di bdcpv il Dom 15 Ago 2010 - 12:05 - modificato 1 volta.
bdcpv- RoadMan
- Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 48
Re: candele nere
complimenti x la competenza e la pazienza usata x redigerla
marco iron883- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1128
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 61
Re: candele nere
Ciao Joe ciò che hai scritto è verissimo i motori HD sono sempre stati così e allora ti chiedo perchè far tornare tali vapori così pericolosi nella scatola filtro aria e alcune volte direttamente nel corpo farfallato?
Ospite- Ospite
Re: candele nere
Bisognerebbe chiederlo a chi ha progettato il motore......
Posso ipotizzare per ragioni ambientali e di sicurezza
Inoltre, se un motore e' correttamente funzionante, dovrebbe evaporare poco o nulla ( se ci pensi, anche mezzo chilo di olio ogni 5000 km, equivale a 0.25 grammi al chilometro per cilindro...... Che e' praticamente un'inezia )
Penso che sul forum non vi siano molte molto che in 5mila km mangiano mezzo chilo d'olio...... O sbaglio?
Ciao
Joe
Posso ipotizzare per ragioni ambientali e di sicurezza
Inoltre, se un motore e' correttamente funzionante, dovrebbe evaporare poco o nulla ( se ci pensi, anche mezzo chilo di olio ogni 5000 km, equivale a 0.25 grammi al chilometro per cilindro...... Che e' praticamente un'inezia )
Penso che sul forum non vi siano molte molto che in 5mila km mangiano mezzo chilo d'olio...... O sbaglio?
Ciao
Joe
bdcpv- RoadMan
- Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 48
Re: candele nere
Si ma se questi vapori vanno nel corpo farfallato poi di conseguenza arrivano nella camera di combustione no?
Io comunque lo sfiato ce l'ho verso terra olio non ne consuma e la moto va benissimo
Io comunque lo sfiato ce l'ho verso terra olio non ne consuma e la moto va benissimo
Ospite- Ospite
Re: candele nere
Infatti, la cosa migliore e' quella di avere lo sfiato esterno ( spero che tu abbia un vaso di decantazione e raccolta )
Come confermi, pero', l'olio evaporato e' in quantita' minima o nulla...... Quindi, anche con lo sfiato originale non costituisce alcun pericolo per il motore....
Ricordiamoci anche che il motore e' provvisto di centralina...... Sempre pronta a ritardare la mappatura qualora insorgesse detonazione o regimi di carburazione particolari ( ovviamente entro certi limiti )
Ciao
Joe
Come confermi, pero', l'olio evaporato e' in quantita' minima o nulla...... Quindi, anche con lo sfiato originale non costituisce alcun pericolo per il motore....
Ricordiamoci anche che il motore e' provvisto di centralina...... Sempre pronta a ritardare la mappatura qualora insorgesse detonazione o regimi di carburazione particolari ( ovviamente entro certi limiti )
Ciao
Joe
bdcpv- RoadMan
- Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 48
Re: candele nere
non sò cosa diavolo stiate dicendo, ma sono affascinato dal vostro dialogo dal contenuto tecnico.
Mi auguro che anche bebear, mechano e spavy si uniscano a voi per assistere ad una convention senza precedenti.
Mi auguro che anche bebear, mechano e spavy si uniscano a voi per assistere ad una convention senza precedenti.
Paulster- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1373
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 59
Re: candele nere
Paulster ha scritto:non sò cosa diavolo stiate dicendo, ma sono affascinato dal vostro dialogo dal contenuto tecnico.
Mi auguro che anche bebear, mechano e spavy si uniscano a voi per assistere ad una convention senza precedenti.
ufff
iron 66- Queen Ironeer
- Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 58
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» che candele?
» Placche "Skull" nere.-
» Come togliere le macchiette nere dagli scarichi???.....
» Come pulire le parti nere satinate delle nostre Iron
» candele ngk
» Placche "Skull" nere.-
» Come togliere le macchiette nere dagli scarichi???.....
» Come pulire le parti nere satinate delle nostre Iron
» candele ngk
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.