ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


candele nere

+15
Luke-Iron
Billy
Guitarman
BUTZMAN65
diabolikmike
iron 66
Paulster
marco iron883
Spavy
alfa2
bdcpv
KaMiKaZe
ANIMANERA23
tiziano77
Titus
19 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

candele nere Empty candele nere

Messaggio Da Ospite Gio 22 Ott 2009 - 20:15

ciao a tutti oggi ho portato la moto in officina perchè mi dava qualche problema in accellerazione e mi hanno trovato le candele nere come il carbone mi hanno detto che la benzina fa schifo. é successo anche a voi? cosa devo fare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da Titus Gio 22 Ott 2009 - 20:26

corvo ha scritto:ciao a tutti oggi ho portato la moto in officina perchè mi dava qualche problema in accellerazione e mi hanno trovato le candele nere come il carbone mi hanno detto che la benzina fa schifo. é successo anche a voi? cosa devo fare?

Ma mica farai benzina da Anima per caso ..............eheheh scherzo ............ se veramente dipende dalla benzina metti per un pò magari la power e poi magari ritorna in officina per controllare lo stato delle candele
Titus
Titus
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 27.09.09
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da Ospite Gio 22 Ott 2009 - 20:37

no la benza non la prendo da anima anche se gliela porto io con il truk e non avrei problemi a fare rifor.. ma per lei vado sempre alla pompa Sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da tiziano77 Gio 22 Ott 2009 - 23:27

hai fatto modifiche a scarico e filtro tenenso la centralina originale>?
tiziano77
tiziano77
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 06.09.09

Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da ANIMANERA23 Gio 22 Ott 2009 - 23:37

corvo ha scritto:no la benza non la prendo da anima anche se gliela porto io con il truk e non avrei problemi a fare rifor.. ma per lei vado sempre alla pompa Sad

O comprale usate le moto!!!! Razz Razz
ANIMANERA23
ANIMANERA23
Iron Mechanical
Iron Mechanical

Numero di messaggi : 3369
Data d'iscrizione : 03.06.09

Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da Ospite Mer 28 Ott 2009 - 15:10

se sono nere nere e secche, dovrebbe essere sintomo di miscelazione grassa, cioè brucia troppo olio rispetto alla benza. Io andrei dal dealer, o dal tuo meccanico di fiducia a farmi vedere la mappatura, o almeno ad esporgli il prblema...a proposito a consumi come vai? (sia benza che olio)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da KaMiKaZe Ven 13 Ago 2010 - 20:57

ogni quanto si dovrebbero cambiare???
KaMiKaZe
KaMiKaZe
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da Ospite Ven 13 Ago 2010 - 21:29

KaMiKaZe ha scritto:ogni quanto si dovrebbero cambiare???

io le cambio ogni 16000 km

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da Ospite Sab 14 Ago 2010 - 1:50

Attenzione per quello che so io la carburazione è grassa arriva troppo olio e/o benzina nella camera di combustione.
Di solito capita quando lo scarico e aperto il filtro e la centralina orgiginali.
Apri un pò anche il filtro e se puoi fai settare la centralina o cambiala.
Io le candele ho messo quelle al titanio doppia punta dell' NGK.
Le danno per 30.000km sulle altre moto c'ho fatto anche di più.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da bdcpv Sab 14 Ago 2010 - 12:55

Solitamente la candela nera ( cosi' come lo scarico ) indicano una carburazione grassa......

Perdonatemi, ma perche' parlate di consumo di olio? La candela puo' essere coperta di fuliggine anche se un motore non mangia un grammo di olio......

Nelle auto e' un fenomeno piuttosto frequente......

Ciao
Joe
bdcpv
bdcpv
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da alfa2 Sab 14 Ago 2010 - 13:20

ErZanza ha scritto:Attenzione per quello che so io la carburazione è grassa arriva troppo olio e/o benzina nella camera di combustione.
Di solito capita quando lo scarico e aperto il filtro e la centralina orgiginali.
Apri un pò anche il filtro e se puoi fai settare la centralina o cambiala.
Io le candele ho messo quelle al titanio doppia punta dell' NGK.
Le danno per 30.000km sulle altre moto c'ho fatto anche di più.
ma non si dovrebbe smagrire facendo quelle modifiche??? il famoso stage 1 non serve appunto per evitare che una carburazione magra rovini con il tempo il motore???

alfa2
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da Ospite Sab 14 Ago 2010 - 14:17

Per bdcpv il fattore olio nell' HD è usuale in quanto sulle teste c'è lo sfiato dell'olio che originalmente parlando va nel filtro dell'aria e quindi ritorna in parte insieme all'aria e la benzina nella camere di combustione.
Se si cambiano gli scarichi soltanto quest' olio ne viene succhiato di più come anche la benzina perchè la centralina non riesce ad equilibrare le giuste quantità.
Se invece si sostituisce il filtro e se ne mette uno più aperto la maggior parte dei preparatori se non tutti mettono il ponte fra i due sfiati e poi un tubo che va verso terra.
Subito dopo con la modifica anche della centralina si riequilibria tutto.
Per alfa2 se lo stage1 è fatto a regola d'arte allora si se no è quasi inutile e comunque se la carburazione è magra la moto va meglio ma si rischia il motore se invece è grassa va un pochino peggio soprattutto d'estate però non si va incontro a nulla. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da bdcpv Sab 14 Ago 2010 - 15:21

Ho visto lo sfiato erzanza ( ho montato io il filtro se ), ma anche nella maggior parte delle auto c'e' uno sfiato olio che torna nel collettore di aspirazione.

Comunque ho capito cosa intendi dire.

Rimango dell'idea che i vapori di olio, o la minima quantita' nello sfiato, non siano i responsabili delle candele nere..... Molto piu' semplice che sia grassa di benzina.

La mia, ad esempio, usata sempre ad andature da codice della strada, ha le candele e gli scarichi molto anneriti, senza mangiare lubrificante.

C'e' un meccanismo particolare per cui un motore harley dovrebbe mangiare piu' olio di un motore comune? ( non e' polemica, solo per capire se ignoro qualcosa...... Ad esempio nei motori semidiesel il consumo di olio insieme al combustibile e' una prassi comune )

Ciao
Joe
bdcpv
bdcpv
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da Ospite Sab 14 Ago 2010 - 15:28

bdcpv calcola che il rabbocco d'olio il manuale d'uso e manutenzione dice che è possibile usare anche l'olio dei turbodiesel, comunque non è che ne consuma di più e non è che il diretto responsabile è l'olio ma si aggiunge al fatto che se la centralina non lavora correttamente arriva più benzina e meno aria quindi è grassa e siccome succhia di più l'aspirazione si tira su anche più olio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da Spavy Sab 14 Ago 2010 - 15:56

bdcpv ha scritto:Ho visto lo sfiato erzanza ( ho montato io il filtro se ), ma anche nella maggior parte delle auto c'e' uno sfiato olio che torna nel collettore di aspirazione.

Comunque ho capito cosa intendi dire.

Rimango dell'idea che i vapori di olio, o la minima quantita' nello sfiato, non siano i responsabili delle candele nere..... Molto piu' semplice che sia grassa di benzina.

La mia, ad esempio, usata sempre ad andature da codice della strada, ha le candele e gli scarichi molto anneriti, senza mangiare lubrificante.

C'e' un meccanismo particolare per cui un motore harley dovrebbe mangiare piu' olio di un motore comune? ( non e' polemica, solo per capire se ignoro qualcosa...... Ad esempio nei motori semidiesel il consumo di olio insieme al combustibile e' una prassi comune )

Ciao
Joe

Penso che consumi più olio di un motore raffredato a liquido, per i valori termici di molto superiori che raggiunge.
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da marco iron883 Sab 14 Ago 2010 - 16:36

bdcpv ha scritto:Ho visto lo sfiato erzanza ( ho montato io il filtro se ), ma anche nella maggior parte delle auto c'e' uno sfiato olio che torna nel collettore di aspirazione.

Comunque ho capito cosa intendi dire.

Rimango dell'idea che i vapori di olio, o la minima quantita' nello sfiato, non siano i responsabili delle candele nere..... Molto piu' semplice che sia grassa di benzina.

La mia, ad esempio, usata sempre ad andature da codice della strada, ha le candele e gli scarichi molto anneriti, senza mangiare lubrificante.

C'e' un meccanismo particolare per cui un motore harley dovrebbe mangiare piu' olio di un motore comune? ( non e' polemica, solo per capire se ignoro qualcosa...... Ad esempio nei motori semidiesel il consumo di olio insieme al combustibile e' una prassi comune )

Ciao
Joe

giusta osservazione le candele fuligginose sono indice di miscela aria benzina troppo grassa, viceversa fossero unte potrebbe significare rottura di segmenti e-o rigature cilindro con conseguente trafilaggio olio,ma questo si noterebbe anke allo scarico con elevata fumosita accompagnata d ODORE DI PATATINE FRITTE... Razz Razz Razz Razz
marco iron883
marco iron883
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1128
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da Ospite Dom 15 Ago 2010 - 10:01

marco iron883 ha scritto:
bdcpv ha scritto:Ho visto lo sfiato erzanza ( ho montato io il filtro se ), ma anche nella maggior parte delle auto c'e' uno sfiato olio che torna nel collettore di aspirazione.

Comunque ho capito cosa intendi dire.

Rimango dell'idea che i vapori di olio, o la minima quantita' nello sfiato, non siano i responsabili delle candele nere..... Molto piu' semplice che sia grassa di benzina.

La mia, ad esempio, usata sempre ad andature da codice della strada, ha le candele e gli scarichi molto anneriti, senza mangiare lubrificante.

C'e' un meccanismo particolare per cui un motore harley dovrebbe mangiare piu' olio di un motore comune? ( non e' polemica, solo per capire se ignoro qualcosa...... Ad esempio nei motori semidiesel il consumo di olio insieme al combustibile e' una prassi comune )

Ciao
Joe

giusta osservazione le candele fuligginose sono indice di miscela aria benzina troppo grassa, viceversa fossero unte potrebbe significare rottura di segmenti e-o rigature cilindro con conseguente trafilaggio olio,ma questo si noterebbe anke allo scarico con elevata fumosita accompagnata d ODORE DI PATATINE FRITTE... Razz Razz Razz Razz
dici che può succedere montando un filtro aria più aperto senza rimappare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da bdcpv Dom 15 Ago 2010 - 11:06

Provo a proporvi un ragionamento teorico e generale ( quindi non certo esente da imperfezioni )

Il motore endotermico,qualunque esso sia, e' come una pompa al contrario..... Ovvero attraverso l'esplosione di una miscela di combustibile ( nel nostro caso benzina ) e comburente ( aria ) ricava potenza meccanica.

L'equilibrio di funzionamento e' strettamente legato ad una serie di fenomeni, primo fra tutti l'ottimale carburazione.

La corretta carburazione si ottiene regolando adeguatamente gli anticipi ( per evitare la detonazione, comunemente chiamata battito in testa ) e la giusta miscela di aria e benzina ( o rapporto stechiometrico ).

La miscelazione tra aria e benzina avviene a mezzo di 3 parametri ( attenzione a questo passaggio ) :
- apertura farfalla ( che regoliamo manualmente dando gas )
- valori di iniezione ( che possiamo regolare rimappando la centralina )
- parametri meccanici ( filtro dell'aria piu' o meno aperto, profilo camme,scarico piu' o meno libero )

Assomigliando ad una pompa inversa, il motore ne mantiene comunque alcune caratteristiche...... Ad esempio nella fase di aspirazione della miscela ( pistone in discesa e valvole di aspirazione aperte ) si comporta come una siringa quando estraiamo lo stantuffo.

E' chiaro quindi che ad un'alzata superiore delle valvole o ad un filtro dell'aria piu' aperto, corrisponde una maggior quantita' di miscela aspirata ( vi ricordo che il valore di benzina e' dato dalla centralina..... Quindi se installiamo un filtro con minor resistenza andremo ad arricchire la miscela aspirata di aria )

E' vero che la centralina cerchera' di arricchire di benzina la carburazione, ma solitamente le elettroniche stock consentono un margine di arricchimento del 2-3% circa

Quindi, quasi certamente andremo a lavorare magri ( candele bianche,temperature di esercizio superiori,minimo che tende ad alzarsi, moto che tende a bucare a determinati regimi )

Stesso discorso vale per lo scarico..... Durante la quarta fase del ciclo otto, lo scarico, una marmitta che oppone meno resistenza consente un espulsione piu' rapida dei gas.

Da un lato andra' a velocizzare l'espulsione, migliorando apparentemente la prestazione,dall'altro svoutera' prima la camera di scoppio con conseguenti effetti non proprio benefici..... ( un sintomo tipico e' la perdita di tiro ai bassi regimi, causa un non ottimale riempimento )

Ancora, nel caso di installazione di dispositivi di scarico liberi, andremo a modificare meccanicamente il funzionamento del nostro motore....... E a smagrire la carburazione ( immaginate di premere lo stantuffo della siringa di prima e trovare meno resistenza alla fuoriuscita della miscela )

Come avrete notato, non ho menzionato il recupero dei vapori di olio...... Semplicemente perche' un corretto funzionamento non ne prevede l'esistenza nel ciclo otto.

Ebbene, come avete giustamente fatto notare, un motore raffreddato ad aria ha tolleranze e temperature di esercizio differenti da un comune motore a liquido...... E il fatto che vi sia il recupero in aspirazione e' una necessita' dettata piu' da norme antinquinamento che dal buon senso......

Infatti, solitamente sarebbe corretto scaricare questi vapori in ambiente.

Comunque, la minima evaporazione di olio, credo che non sia tale da modificare la carburazione al punto da imbrattare le candele......altrimenti provocherebbe fenomeni ben piu' gravi..... Tipo detonazioni fortissime e conseguenti " buchi " nei nostri amati pistoni..... ( l'olio e i suoi vapori sono altamente combustibili e mancano di antidetonanti..... Sono pericolossimi )

Quindi,a rigor di logica, la candela imbrattata e' principalmente da imputare ad una carburazione grassa ( nel regime piu' comune di utilizzo )

Perdonatemi la grafia e le eventuali imprecisioni.....ma non immaginate che pena sia scrivere questo post su un ipad.......

Ciao
Joe


Ultima modifica di bdcpv il Dom 15 Ago 2010 - 12:05 - modificato 1 volta.
bdcpv
bdcpv
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da marco iron883 Dom 15 Ago 2010 - 11:39

complimenti x la competenza e la pazienza usata x redigerla cheers
marco iron883
marco iron883
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1128
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da Ospite Lun 23 Ago 2010 - 15:20

Ciao Joe ciò che hai scritto è verissimo i motori HD sono sempre stati così e allora ti chiedo perchè far tornare tali vapori così pericolosi nella scatola filtro aria e alcune volte direttamente nel corpo farfallato?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da bdcpv Lun 23 Ago 2010 - 17:43

Bisognerebbe chiederlo a chi ha progettato il motore......

Posso ipotizzare per ragioni ambientali e di sicurezza

Inoltre, se un motore e' correttamente funzionante, dovrebbe evaporare poco o nulla ( se ci pensi, anche mezzo chilo di olio ogni 5000 km, equivale a 0.25 grammi al chilometro per cilindro...... Che e' praticamente un'inezia )

Penso che sul forum non vi siano molte molto che in 5mila km mangiano mezzo chilo d'olio...... O sbaglio?

Ciao
Joe
bdcpv
bdcpv
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da Ospite Mar 24 Ago 2010 - 18:24

Si ma se questi vapori vanno nel corpo farfallato poi di conseguenza arrivano nella camera di combustione no?
Io comunque lo sfiato ce l'ho verso terra olio non ne consuma e la moto va benissimo Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da bdcpv Mar 24 Ago 2010 - 22:02

Infatti, la cosa migliore e' quella di avere lo sfiato esterno ( spero che tu abbia un vaso di decantazione e raccolta )

Come confermi, pero', l'olio evaporato e' in quantita' minima o nulla...... Quindi, anche con lo sfiato originale non costituisce alcun pericolo per il motore....

Ricordiamoci anche che il motore e' provvisto di centralina...... Sempre pronta a ritardare la mappatura qualora insorgesse detonazione o regimi di carburazione particolari ( ovviamente entro certi limiti )

Ciao
Joe
bdcpv
bdcpv
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da Paulster Mar 24 Ago 2010 - 22:40

non sò cosa diavolo stiate dicendo, ma sono affascinato dal vostro dialogo dal contenuto tecnico.

Mi auguro che anche bebear, mechano e spavy si uniscano a voi per assistere ad una convention senza precedenti.
Paulster
Paulster
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1373
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da iron 66 Mar 24 Ago 2010 - 22:51

Paulster ha scritto:non sò cosa diavolo stiate dicendo, ma sono affascinato dal vostro dialogo dal contenuto tecnico.

Mi auguro che anche bebear, mechano e spavy si uniscano a voi per assistere ad una convention senza precedenti.



ufff Sleep Sleep Sleep Sleep
iron 66
iron 66
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

candele nere Empty Re: candele nere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.