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Molle Progressive anteriori
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Re: Molle Progressive anteriori
Iron Rider ha scritto:grazie ragazzi..ora ho le idee chiare....
speedo...come al solito sei un genio..ma a questo giro..preferisco cambiare anche le molle..
grazie del complimento, io avevo fatto così perchè non avevo le molle a portata di mano e ho visto che va bene, ma a breve, cioè quando avrò voglia di sbattermi con la forcella penso che metterò le progressive.
Speedo280- RoadMan
- Numero di messaggi : 819
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Re: Molle Progressive anteriori
luca de bernardi ha scritto:
Amico mio mi sono appena iscritto,ma che cavolo anche tu qui sei un ironeer??ciao come butta,ci ved...ne!!
Speedo280- RoadMan
- Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Re: Molle Progressive anteriori
questo è quelo che ho capito io prima di prendere le mie:Crazy Animal Green ha scritto:Scusate ma quale e' la differenza tra le progressive normali e le progressive "Drop-IN"
ci sono tre kit di molle progressive:
il primo kit sono le molle uguali alle originali ma più rigide.
poi c'è un kit low, abbassano uno o due pollici, ma non ci sono per la sportster.
il drop-in invece è diverso, è un kit fatto da due molle che lavorano in simbiosi:
una è morbida, e quindi è responsabile dell'abbassamento, e compensa anche il lavoro in estensione,
l'altra, quella più dura invece lavora in compressione, il che significa che l'affondamento è controllato, è più rigido rispetto alle originali.
adesso la smetto di dire cazzate, devo andare a mettere le birre nella neve perche sono calde!
giovanni- RoadMan
- Numero di messaggi : 948
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Re: Molle Progressive anteriori
Grazie giovanni !
NoisyBoy- RoadMan
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Re: Molle Progressive anteriori
giovanni ha scritto:
questo è quelo che ho capito io prima di prendere le mie:
ci sono tre kit di molle progressive:
il primo kit sono le molle uguali alle originali ma più rigide.
poi c'è un kit low, abbassano uno o due pollici, ma non ci sono per la sportster.
il drop-in invece è diverso, è un kit fatto da due molle che lavorano in simbiosi:
una è morbida, e quindi è responsabile dell'abbassamento, e compensa anche il lavoro in estensione,
l'altra, quella più dura invece lavora in compressione, il che significa che l'affondamento è controllato, è più rigido rispetto alle originali.
adesso la smetto di dire cazzate, devo andare a mettere le birre nella neve perche sono calde!
e se non erro le drop-in si installano senza smontare le forche...basta solo allentare il dado nella parte superiore per aprire il "tappo"..che si svita...
ma....sono comunque ribassate o no?
Iron Rider- RoadMan
- Numero di messaggi : 406
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Re: Molle Progressive anteriori
ies..Iron Rider ha scritto:
e se non erro le drop-in si installano senza smontare le forche...basta solo allentare il dado nella parte superiore per aprire il "tappo"..che si svita...
ma....sono comunque ribassate o no?
e sono ribassate, ma non perchè le molle sono più corte (credo),
ma per il fatto che una molla è un pò più morbida e quindi l'assetto dell'anteriore è più basso a causa dell'affondamento di questa
giovanni- RoadMan
- Numero di messaggi : 948
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 38
Re: Molle Progressive anteriori
praticamente una figata...ma quindi per svuotare le forche dall'olio basta pompare le forche spingendo in avanti la moto con il freno premuto?...sarebbe comodissimo...
Iron Rider- RoadMan
- Numero di messaggi : 406
Data d'iscrizione : 03.06.09
Re: Molle Progressive anteriori
si sono ribassate,si smolla il dado che tiene lo stelo sulla piastra superiore,poi il dadone sopra la forcella FACENDO ATTENZIONE CHE NON TI ARRIVI IN FACCIA POICHè LA MOLLA ALL'INTERNO è COMPRESSA,sfili le molle originali piazzi le nuove richiudi e serri i dadi e ......zac la moto scende..sul sito progressive c'è un video spiega benissimo.guardalo e capisci è semplicissimo come sparare ad una talpa abbagliata dalla saldatrice..Iron Rider ha scritto:
e se non erro le drop-in si installano senza smontare le forche...basta solo allentare il dado nella parte superiore per aprire il "tappo"..che si svita...
ma....sono comunque ribassate o no?
Ospite- Ospite
Re: Molle Progressive anteriori
ehm, questo non so.Iron Rider ha scritto:praticamente una figata...ma quindi per svuotare le forche dall'olio basta pompare le forche spingendo in avanti la moto con il freno premuto?...sarebbe comodissimo...
ma il fatto di non dover smontare le forche, è inteso per cambiare le molle.
se vuoi anche cambiare l'olio non credo si riesca a fare senza smontarle,
però se l'idea che hai avuto, anche se piuttosto sbrodolosa (passami il termine dai), è ottima!
ciao
Gio
giovanni- RoadMan
- Numero di messaggi : 948
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 38
Re: Molle Progressive anteriori
Per le progressive diciamo normali non le Drop ne le ribassate, per sostituire la molla basta sfilare le originali e sostituirle con le nuove senza smontare le forche, oppure no.Volendo cambiare anche l'olio (ovviamente in questo caso vanno sfilate.... credo),quanto olio va inserito in ogni stelo ? E che gradazione ? Se non ricordo male l'anno scorso si era creato un gruppo di BIRRAI a Roma, che si era chiuso in un garage per operare le loro byke all'avantreno, ma non sono riuscito a trovare l'argomento ....
NoisyBoy- RoadMan
- Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 04.08.10
Età : 51
Re: Molle Progressive anteriori
che chiave serve per svitare il dado sulla testa delle forche ?
NoisyBoy- RoadMan
- Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 04.08.10
Età : 51
Re: Molle Progressive anteriori
Crazy, hai più saputo quanto olio serve in totale???
Beginner- Ironeer
- Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 53
Re: Molle Progressive anteriori
no allora per svitare ci vuole una bussola da 1"e 1/2 misura 36.5mm tanto per intenderci quindi 1 pollice e mezzo...le molle son dentro a pressione quindi quando sviti facile che ti arrivano in faccia...okkio!!
per rimontare bisogna avere la forza di comprimere le molle dentro tramite il tappo con la bussola e di solito meglio essere in due..
l'olio lo puoi cambiare anche svitando la piccola vite sotto le forcelle,la moto deve esser sollevata se no il peso fa schizzare l'olio alla velocità della luce e la moto facilmente cade!!
la forcella si dice bagnata quando sostituisci l'olio perchè ne rimane un po' attaccato alle pareti,quindi a meno che non sia una 2012,ne va 270cl ogni forca.
la densità normale è w10 specifico per "fork"
consiglio vivamente di mettere il 20w però..
Ciao.
per rimontare bisogna avere la forza di comprimere le molle dentro tramite il tappo con la bussola e di solito meglio essere in due..
l'olio lo puoi cambiare anche svitando la piccola vite sotto le forcelle,la moto deve esser sollevata se no il peso fa schizzare l'olio alla velocità della luce e la moto facilmente cade!!
la forcella si dice bagnata quando sostituisci l'olio perchè ne rimane un po' attaccato alle pareti,quindi a meno che non sia una 2012,ne va 270cl ogni forca.
la densità normale è w10 specifico per "fork"
consiglio vivamente di mettere il 20w però..
Ciao.
Ospite- Ospite
Re: Molle Progressive anteriori
Rettifica importante se la sporty è dal 2005 in poi ne puoi mettere anche 295/305cl..
ciao.
ciao.
Ospite- Ospite
Re: Molle Progressive anteriori
ragazzi quindi se si montano le molle progressive con codice 11-1527, quindi non il kit d'abbassamento che gradazione di olio consigliate?
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 35
Re: Molle Progressive anteriori
sempre comunque il 20w,poichè le molle sono leggermente più dure ed hanno un ritorno più secco..l'olio contenuto è quello che frena le reazioni brusche quindi aumentando la forza della molla a maggior ragione meglio aumentare anche l'olio che tra l'altro quello di fabbrica è troppo liquido già di suo essendo un w10..jaco ha scritto:ragazzi quindi se si montano le molle progressive con codice 11-1527, quindi non il kit d'abbassamento che gradazione di olio consigliate?
Ospite- Ospite
Re: Molle Progressive anteriori
perfetto grazie lucaluca de bernardi ha scritto:
sempre comunque il 20w,poichè le molle sono leggermente più dure ed hanno un ritorno più secco..l'olio contenuto è quello che frena le reazioni brusche quindi aumentando la forza della molla a maggior ragione meglio aumentare anche l'olio che tra l'altro quello di fabbrica è troppo liquido già di suo essendo un w10..
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 35
Re: Molle Progressive anteriori
è un piacere,per quel poco che so lo metto a disposizione.ciaooooo!
Ospite- Ospite
Re: Molle Progressive anteriori
luca de bernardi ha scritto:è un piacere,per quel poco che so lo metto a disposizione.ciaooooo!
Beginner- Ironeer
- Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 53
Re: Molle Progressive anteriori
Ragazzi scusate...ma che chiave serve per svitare il tappo/dadone che sta sulla sommita' degli steli? Thanks
zizzou- RoadMan
- Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48
Re: Molle Progressive anteriori
io ho messo il 15w il 20 dietro consiglio di altri del forum che li hanno provati entrambi, e' troppo denso, a Gemini mi sembra sia scoppiato anche un paraolio.Devo dire che la moto e' perfetta molle Prog. standard(non ribassate) e olio 15w giusto compromesso
NoisyBoy- RoadMan
- Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 04.08.10
Età : 51
Re: Molle Progressive anteriori
scusa se non ti ho risposto sono tornato oggi sul forum per l'olio ho misurato l'olio estratto dalle forche circa 350ml (ovviamente forche bagnate ) ma dato che le nuove molle ed il precarico hanno un volume diverso dalle originali la quantita' di olio da reinserire l'ho calcolata, misurando il livello max di olio dalla superfice dello stelo per un totale pari a 140mm (14 cm) .Il tutto l'ho fatto costruendo con una siringa da cavalli presa in veterinaria, un tupo per la benzina , anzi leggermente piu' piccolo preso in ferramenta un tubetto rigido fissato all'altrra estremita' del tubetto molle.Sul tubo rigido scorreva un fermo di golla che mi dava la misura di penetrazione paria 14cm da uinserire nella canna. Con questo estrattore artigianale ho estratto l'olio in eccesso in misura eratta paria 14cm dalla sommita' dello stelo della forcella.Beginner ha scritto:Crazy, hai più saputo quanto olio serve in totale???
Non e' impossibile da fare un po' di manualita' eil gioco e' fatto devo cmq ringraziare Coccoy84 che mi ha dato un sacco di dritte
NoisyBoy- RoadMan
- Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 04.08.10
Età : 51
Re: Molle Progressive anteriori
Crazy, pertanto 1 litro di olio dovrebbe essere sufficiente per il cambio in entrambi gli steli, giusto???
Beginner- Ironeer
- Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 53
Re: Molle Progressive anteriori
Crazy Animal Green ha scritto:
scusa se non ti ho risposto sono tornato oggi sul forum per l'olio ho misurato l'olio estratto dalle forche circa 350ml (ovviamente forche bagnate ) ma dato che le nuove molle ed il precarico hanno un volume diverso dalle originali la quantita' di olio da reinserire l'ho calcolata, misurando il livello max di olio dalla superfice dello stelo per un totale pari a 140mm (14 cm) .Il tutto l'ho fatto costruendo con una siringa da cavalli presa in veterinaria, un tupo per la benzina , anzi leggermente piu' piccolo preso in ferramenta un tubetto rigido fissato all'altrra estremita' del tubetto molle.Sul tubo rigido scorreva un fermo di golla che mi dava la misura di penetrazione paria 14cm da uinserire nella canna. Con questo estrattore artigianale ho estratto l'olio in eccesso in misura eratta paria 14cm dalla sommita' dello stelo della forcella.
Non e' impossibile da fare un po' di manualita' eil gioco e' fatto devo cmq ringraziare Coccoy84 che mi ha dato un sacco di dritte
Ricapitolando...hai preso le progressive 11-1527 ?
zizzou- RoadMan
- Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48
Re: Molle Progressive anteriori
Beginner ha scritto:Crazy, pertanto 1 litro di olio dovrebbe essere sufficiente per il cambio in entrambi gli steli, giusto???
ne avanza un botto, se non ricordo male ne vanno 0.220 l a stelo
Speedo280- RoadMan
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Età : 43
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