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Messaggio Da Speedo280 Mar 7 Feb 2012 - 16:39

Iron Rider ha scritto:grazie ragazzi..ora ho le idee chiare....
speedo...come al solito sei un genio..ma a questo giro..preferisco cambiare anche le molle.. Smile

grazie del complimento, io avevo fatto così perchè non avevo le molle a portata di mano lol! e ho visto che va bene, ma a breve, cioè quando avrò voglia di sbattermi con la forcella geek penso che metterò le progressive.
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Messaggio Da Speedo280 Mar 7 Feb 2012 - 16:40

luca de bernardi ha scritto:
Amico mio mi sono appena iscritto,ma che cavolo anche tu qui sei un ironeer??ciao come butta,ci ved...ne!!

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Messaggio Da giovanni Mar 7 Feb 2012 - 20:26

Crazy Animal Green ha scritto:Scusate ma quale e' la differenza tra le progressive normali e le progressive "Drop-IN"
questo è quelo che ho capito io prima di prendere le mie:
ci sono tre kit di molle progressive:
il primo kit sono le molle uguali alle originali ma più rigide.
poi c'è un kit low, abbassano uno o due pollici, ma non ci sono per la sportster.
il drop-in invece è diverso, è un kit fatto da due molle che lavorano in simbiosi:
una è morbida, e quindi è responsabile dell'abbassamento, e compensa anche il lavoro in estensione,
l'altra, quella più dura invece lavora in compressione, il che significa che l'affondamento è controllato, è più rigido rispetto alle originali.
adesso la smetto di dire cazzate, devo andare a mettere le birre nella neve perche sono calde!
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Messaggio Da NoisyBoy Mer 8 Feb 2012 - 10:32

Grazie giovanni !
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Messaggio Da Iron Rider Mer 8 Feb 2012 - 13:09

giovanni ha scritto:
questo è quelo che ho capito io prima di prendere le mie:
ci sono tre kit di molle progressive:
il primo kit sono le molle uguali alle originali ma più rigide.
poi c'è un kit low, abbassano uno o due pollici, ma non ci sono per la sportster.
il drop-in invece è diverso, è un kit fatto da due molle che lavorano in simbiosi:
una è morbida, e quindi è responsabile dell'abbassamento, e compensa anche il lavoro in estensione,
l'altra, quella più dura invece lavora in compressione, il che significa che l'affondamento è controllato, è più rigido rispetto alle originali.
adesso la smetto di dire cazzate, devo andare a mettere le birre nella neve perche sono calde!



e se non erro le drop-in si installano senza smontare le forche...basta solo allentare il dado nella parte superiore per aprire il "tappo"..che si svita...
ma....sono comunque ribassate o no?
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Messaggio Da giovanni Mer 8 Feb 2012 - 15:07

Iron Rider ha scritto:



e se non erro le drop-in si installano senza smontare le forche...basta solo allentare il dado nella parte superiore per aprire il "tappo"..che si svita...
ma....sono comunque ribassate o no?
ies..
e sono ribassate, ma non perchè le molle sono più corte (credo),
ma per il fatto che una molla è un pò più morbida e quindi l'assetto dell'anteriore è più basso a causa dell'affondamento di questa
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Messaggio Da Iron Rider Mer 8 Feb 2012 - 16:54

praticamente una figata...ma quindi per svuotare le forche dall'olio basta pompare le forche spingendo in avanti la moto con il freno premuto?...sarebbe comodissimo...
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Messaggio Da Ospite Mer 8 Feb 2012 - 17:29

Iron Rider ha scritto:



e se non erro le drop-in si installano senza smontare le forche...basta solo allentare il dado nella parte superiore per aprire il "tappo"..che si svita...
ma....sono comunque ribassate o no?
si sono ribassate,si smolla il dado che tiene lo stelo sulla piastra superiore,poi il dadone sopra la forcella FACENDO ATTENZIONE CHE NON TI ARRIVI IN FACCIA POICHè LA MOLLA ALL'INTERNO è COMPRESSA,sfili le molle originali piazzi le nuove richiudi e serri i dadi e ......zac la moto scende..sul sito progressive c'è un video spiega benissimo.guardalo e capisci è semplicissimo come sparare ad una talpa abbagliata dalla saldatrice.. Shocked

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Messaggio Da giovanni Mer 8 Feb 2012 - 17:36

Iron Rider ha scritto:praticamente una figata...ma quindi per svuotare le forche dall'olio basta pompare le forche spingendo in avanti la moto con il freno premuto?...sarebbe comodissimo...
ehm, questo non so.
ma il fatto di non dover smontare le forche, è inteso per cambiare le molle.
se vuoi anche cambiare l'olio non credo si riesca a fare senza smontarle,
però se l'idea che hai avuto, anche se piuttosto sbrodolosa (passami il termine dai), è ottima!
ciao
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Messaggio Da NoisyBoy Mer 8 Feb 2012 - 20:11

Per le progressive diciamo normali non le Drop ne le ribassate, per sostituire la molla basta sfilare le originali e sostituirle con le nuove senza smontare le forche, oppure no.Volendo cambiare anche l'olio (ovviamente in questo caso vanno sfilate.... credo),quanto olio va inserito in ogni stelo ? E che gradazione ? Se non ricordo male l'anno scorso si era creato un gruppo di BIRRAI a Roma, che si era chiuso in un garage per operare le loro byke all'avantreno, ma non sono riuscito a trovare l'argomento .... scratch
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Messaggio Da NoisyBoy Gio 9 Feb 2012 - 15:12

che chiave serve per svitare il dado sulla testa delle forche ?
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Messaggio Da Beginner Gio 22 Mar 2012 - 1:49

Crazy, hai più saputo quanto olio serve in totale???
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Messaggio Da Ospite Gio 22 Mar 2012 - 2:18

no allora per svitare ci vuole una bussola da 1"e 1/2 misura 36.5mm tanto per intenderci quindi 1 pollice e mezzo...le molle son dentro a pressione quindi quando sviti facile che ti arrivano in faccia...okkio!!
per rimontare bisogna avere la forza di comprimere le molle dentro tramite il tappo con la bussola e di solito meglio essere in due..
l'olio lo puoi cambiare anche svitando la piccola vite sotto le forcelle,la moto deve esser sollevata se no il peso fa schizzare l'olio alla velocità della luce e la moto facilmente cade!!
la forcella si dice bagnata quando sostituisci l'olio perchè ne rimane un po' attaccato alle pareti,quindi a meno che non sia una 2012,ne va 270cl ogni forca.
la densità normale è w10 specifico per "fork"
consiglio vivamente di mettere il 20w però..
Ciao.

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Messaggio Da Ospite Gio 22 Mar 2012 - 2:27

Rettifica importante se la sporty è dal 2005 in poi ne puoi mettere anche 295/305cl..
ciao.

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Messaggio Da jaco Gio 22 Mar 2012 - 11:59

ragazzi quindi se si montano le molle progressive con codice 11-1527, quindi non il kit d'abbassamento che gradazione di olio consigliate?
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Messaggio Da Ospite Gio 22 Mar 2012 - 14:33

jaco ha scritto:ragazzi quindi se si montano le molle progressive con codice 11-1527, quindi non il kit d'abbassamento che gradazione di olio consigliate?
sempre comunque il 20w,poichè le molle sono leggermente più dure ed hanno un ritorno più secco..l'olio contenuto è quello che frena le reazioni brusche quindi aumentando la forza della molla a maggior ragione meglio aumentare anche l'olio che tra l'altro quello di fabbrica è troppo liquido già di suo essendo un w10..

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Messaggio Da jaco Gio 22 Mar 2012 - 17:07

luca de bernardi ha scritto:
sempre comunque il 20w,poichè le molle sono leggermente più dure ed hanno un ritorno più secco..l'olio contenuto è quello che frena le reazioni brusche quindi aumentando la forza della molla a maggior ragione meglio aumentare anche l'olio che tra l'altro quello di fabbrica è troppo liquido già di suo essendo un w10..
perfetto grazie luca
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Messaggio Da Ospite Gio 22 Mar 2012 - 21:16

è un piacere,per quel poco che so lo metto a disposizione.ciaooooo!

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Messaggio Da Beginner Gio 22 Mar 2012 - 22:08

cheers cheers cheers
luca de bernardi ha scritto:è un piacere,per quel poco che so lo metto a disposizione.ciaooooo!
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Messaggio Da zizzou Ven 23 Mar 2012 - 15:32

Ragazzi scusate...ma che chiave serve per svitare il tappo/dadone che sta sulla sommita' degli steli? Thanks
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Messaggio Da NoisyBoy Ven 23 Mar 2012 - 15:33

io ho messo il 15w il 20 dietro consiglio di altri del forum che li hanno provati entrambi, e' troppo denso, a Gemini mi sembra sia scoppiato anche un paraolio.Devo dire che la moto e' perfetta molle Prog. standard(non ribassate) e olio 15w giusto compromesso
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Messaggio Da NoisyBoy Ven 23 Mar 2012 - 15:43

Beginner ha scritto:Crazy, hai più saputo quanto olio serve in totale???
scusa se non ti ho risposto sono tornato oggi sul forum per l'olio ho misurato l'olio estratto dalle forche circa 350ml (ovviamente forche bagnate ) ma dato che le nuove molle ed il precarico hanno un volume diverso dalle originali la quantita' di olio da reinserire l'ho calcolata, misurando il livello max di olio dalla superfice dello stelo per un totale pari a 140mm (14 cm) .Il tutto l'ho fatto costruendo con una siringa da cavalli presa in veterinaria, un tupo per la benzina , anzi leggermente piu' piccolo preso in ferramenta un tubetto rigido fissato all'altrra estremita' del tubetto molle.Sul tubo rigido scorreva un fermo di golla che mi dava la misura di penetrazione paria 14cm da uinserire nella canna. Con questo estrattore artigianale ho estratto l'olio in eccesso in misura eratta paria 14cm dalla sommita' dello stelo della forcella.
Non e' impossibile da fare un po' di manualita' eil gioco e' fatto devo cmq ringraziare Coccoy84 che mi ha dato un sacco di dritte
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Messaggio Da Beginner Ven 23 Mar 2012 - 17:15

Crazy, pertanto 1 litro di olio dovrebbe essere sufficiente per il cambio in entrambi gli steli, giusto???
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Messaggio Da zizzou Ven 23 Mar 2012 - 18:10

Crazy Animal Green ha scritto:
scusa se non ti ho risposto sono tornato oggi sul forum per l'olio ho misurato l'olio estratto dalle forche circa 350ml (ovviamente forche bagnate ) ma dato che le nuove molle ed il precarico hanno un volume diverso dalle originali la quantita' di olio da reinserire l'ho calcolata, misurando il livello max di olio dalla superfice dello stelo per un totale pari a 140mm (14 cm) .Il tutto l'ho fatto costruendo con una siringa da cavalli presa in veterinaria, un tupo per la benzina , anzi leggermente piu' piccolo preso in ferramenta un tubetto rigido fissato all'altrra estremita' del tubetto molle.Sul tubo rigido scorreva un fermo di golla che mi dava la misura di penetrazione paria 14cm da uinserire nella canna. Con questo estrattore artigianale ho estratto l'olio in eccesso in misura eratta paria 14cm dalla sommita' dello stelo della forcella.
Non e' impossibile da fare un po' di manualita' eil gioco e' fatto devo cmq ringraziare Coccoy84 che mi ha dato un sacco di dritte

Ricapitolando...hai preso le progressive 11-1527 ?
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Messaggio Da Speedo280 Ven 23 Mar 2012 - 21:53

Beginner ha scritto:Crazy, pertanto 1 litro di olio dovrebbe essere sufficiente per il cambio in entrambi gli steli, giusto???

ne avanza un botto, se non ricordo male ne vanno 0.220 l a stelo
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