BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
Cuscinetto ruota attenzione!
+17
selvaggio
Benny69
Gis
vasco.r
Darknight
beppe2
toposcatenato
ironchile67
thor_99
alan
Gianfra65
ilferro80
liv81
rillo75
attila66
Nanny
holden
21 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Cuscinetto ruota attenzione!
Buongiorno, volevo chiedere se sono l'unico a cui è successo!
A 11000 km e tagliandi originali non mi sentivo più sicuro sulla moto... (acquistata nuova due anni fa)
Ho cambiato il pneumatico posteriore, visto che c'ero ho messo le pastiglie freno SBS e la treccia in acciaio... (vivamente consigliato!!!)
Ma nulla....
Finchè al rientro da un sorpasso ho distrutto il cuscinetto della ruota posteriore destro. Istanti di panico con la ruota che andava a destra e a sinistra da sola! Successiva uscita del perito della casa madre che ha constatato l'errore di fabbricazione del cuscinetto. Quindi attenzione, se sentite che il retrotreno non vi sembra più quello di una volta... non aspettate!
Controllate eventuali perdite di grasso dai cuscinetti! Ora la moto è tornata a darmi il feeling originale!
PS adesso monterò un paio di scarichi screaming eagle usati con compensatore.... ma la centralina va rimappata o no??? so che ci sono discussioni in merito, ma non ne vengo fuori! Ed in tal caso come???
Grazie
A 11000 km e tagliandi originali non mi sentivo più sicuro sulla moto... (acquistata nuova due anni fa)
Ho cambiato il pneumatico posteriore, visto che c'ero ho messo le pastiglie freno SBS e la treccia in acciaio... (vivamente consigliato!!!)
Ma nulla....
Finchè al rientro da un sorpasso ho distrutto il cuscinetto della ruota posteriore destro. Istanti di panico con la ruota che andava a destra e a sinistra da sola! Successiva uscita del perito della casa madre che ha constatato l'errore di fabbricazione del cuscinetto. Quindi attenzione, se sentite che il retrotreno non vi sembra più quello di una volta... non aspettate!
Controllate eventuali perdite di grasso dai cuscinetti! Ora la moto è tornata a darmi il feeling originale!
PS adesso monterò un paio di scarichi screaming eagle usati con compensatore.... ma la centralina va rimappata o no??? so che ci sono discussioni in merito, ma non ne vengo fuori! Ed in tal caso come???
Grazie
holden- Ironeer
- Numero di messaggi : 69
Re: Cuscinetto ruota attenzione!
Grazie della segnalazione di tanto in tanto darò un' occhiata.....
Nanny- Dark Legend
- Numero di messaggi : 4232
Grazie mille!!!!!!!!!!!
Ottimo consiglio
Ottimo consiglio
attila66- RoadMan
- Numero di messaggi : 505
Proprio ieri mi sono trovato a parlare con un ragazzo che ha avuto lo stesso problema, sono proprio uscite le sfere da cuscinetto e lo stesso ha cominciato a mangiare il perno mentre la moto sbandava. Ha riferito di una esperienza terrificante!
Controlliamo gente, controlliamo.
Controlliamo gente, controlliamo.
Ospite- Ospite
controlliamo cosa??????????? mi fo l'eletricista menga ul mecanicu.....
ecco mi avete fatto venire l'ansia....
ecco mi avete fatto venire l'ansia....
Ospite- Ospite
c'era il medesimo problema sulla giapponese che avevo prima!!!
si deve fare molta attenzione quando si lava la moto con le lancie ad alta pressione perchè si richia di fare entrare acqua nel cuscinetto (questo può essere uno dei motivi o per lo meno accelerare il problema).
si deve fare molta attenzione quando si lava la moto con le lancie ad alta pressione perchè si richia di fare entrare acqua nel cuscinetto (questo può essere uno dei motivi o per lo meno accelerare il problema).
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
pensa se quado la tiro a 175-180 mi capita il medesimo problema....speriamo che sia un caso sporadico o che almeno averta con segnali chiari della possibile rottura.
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
L' altro giorno lavando ( sempre rigorosamente a mano con spugna) la mia iron , guardavo appunto i cuscinetti delle ruote come sono esposti. Immagino che con una spruzzata di idropulitrice direttamente sul cuscinetto il rischio che entri acqua e' notevole. Ho a che fare con cuscinetti e acqua sul lavoro , e la sola protezione in gomma del cuscinetto non basta a isolarlo dall' acqua.
MA tutte le moto sono cosi' ? Come mai non c'e' un' ulteriore protezione ? C'e' perfino sulle ruote delle MTB...
Comunque l' acqua non puo' essere la causa di un cuscinetto che si distrugge di colpo , a meno che fosse quasi grippato
MA tutte le moto sono cosi' ? Come mai non c'e' un' ulteriore protezione ? C'e' perfino sulle ruote delle MTB...
Comunque l' acqua non puo' essere la causa di un cuscinetto che si distrugge di colpo , a meno che fosse quasi grippato
ilferro80- Streetboy
- Numero di messaggi : 188
liv81 ha scritto:pensa se quado la tiro a 175-180 mi capita il medesimo problema....speriamo che sia un caso sporadico o che almeno averta con segnali chiari della possibile rottura.
Liv... visto che tu sei abbastanza tecnico... puoi spiegare a un asino come me... che azz devo controllare per evitare sto problema????????????????
GRAZIE
Ospite- Ospite
ema69 ha scritto:
Liv... visto che tu sei abbastanza tecnico... puoi spiegare a un asino come me... che azz devo controllare per evitare sto problema????????????????
GRAZIE
a qua casco male,,,,, non saprei, per me non bisogna controllare nulla ma sentire come gira il mozzo, per il resto è tutto interno non puoi controllare penso... ho appena cambiato i cuscinetti del furgone e li sentivo che c'era qualcosa che non andava.
penso che si rompano a causa di un forte colpo o usura, non penso che si sfascino all'improvviso, anche chi ha iniziato il post ha detto che era molto che sentiva la ruota girar male... appena si hanno queste avvisaglie andare subito dal meccanico.
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Grazie holden per la segnalazione,controllerò subito...
Gianfra65- Dark Legend
- Numero di messaggi : 5117
Specifica: precisamente si è spaccato il paragrasso che ha fatto colare all'esterno, appunto, il grasso.
L'idropulitrice quindi non ha molte colpe, come nemmeno le buche etc etc.... Altrimenti non avrebbero ammesso il difetto di fabbricazione.
Per quanto riguarda il fatto che la sentivo male... la sensazione iniziale era come se ogni tanto trovassi una piccola macchia d'olio in curva. E quindi, per me, era logico pensare al pneumatico indurito.
Come si controlla: nel mio caso fuoriuscita di grasso e successivamente la ruota che non gira più in modo omogeneo, ma ha come degli "inceppamenti"!
E per gli scarichi nessuno sa consigliarmi? Ovvero leggo che la rimappatura della centralina non è necessaria, ma consigliata.... Cosa significa? Danneggio il motore se non la faccio? Grazie
L'idropulitrice quindi non ha molte colpe, come nemmeno le buche etc etc.... Altrimenti non avrebbero ammesso il difetto di fabbricazione.
Per quanto riguarda il fatto che la sentivo male... la sensazione iniziale era come se ogni tanto trovassi una piccola macchia d'olio in curva. E quindi, per me, era logico pensare al pneumatico indurito.
Come si controlla: nel mio caso fuoriuscita di grasso e successivamente la ruota che non gira più in modo omogeneo, ma ha come degli "inceppamenti"!
E per gli scarichi nessuno sa consigliarmi? Ovvero leggo che la rimappatura della centralina non è necessaria, ma consigliata.... Cosa significa? Danneggio il motore se non la faccio? Grazie
holden- Ironeer
grazie per le precisazioni!
riguardo gli scarichi puoi stare tranquillo, fin tanto che non cambi il filtro puoi evitare di mettere mano alla carburazione!
riguardo gli scarichi puoi stare tranquillo, fin tanto che non cambi il filtro puoi evitare di mettere mano alla carburazione!
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Prendiami con le pinze.. Perche sono un po' asino.. Ma a me hanno sempre detto che se cambi solo gli scarichi e nn il filtro nn e' necessario toccare la centralina..
Ospite- Ospite
rillo75 ha scritto:grazie per le precisazioni!
Finalmente una risposta definitiva!!!! Grazie!!!!
holden- Ironeer
ema69 ha scritto:Prendiami con le pinze.. Perche sono un po' asino.. Ma a me hanno sempre detto che se cambi solo gli scarichi e nn il filtro nn e' necessario toccare la centralina..
Grazie!!!
holden- Ironeer
settimana prox ho il tagliando
farò dare una controllata pure hai cuscinetti
farò dare una controllata pure hai cuscinetti
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
black bart ha scritto:ma il cerchio era sporco di grasso?
grazie
non il cerchio, nella zona del perno centrale adiacente alla ruota.
holden- Ironeer
holden ha scritto:
non il cerchio, nella zona del perno centrale adiacente alla ruota.
ti ringrazio!
Ospite- Ospite
sempre lavare la moto a mano o meglio ancora a secco
se metti solo gli scarichi non hai problemi di rimappare
se metti o già hai anche il filtro allora devi necessariamente rimappare, perchè la miscela aria/benza diventa troppo magra e rischi di seccare le valvole e conseguenti danni al motore
se metti solo gli scarichi non hai problemi di rimappare
se metti o già hai anche il filtro allora devi necessariamente rimappare, perchè la miscela aria/benza diventa troppo magra e rischi di seccare le valvole e conseguenti danni al motore
thor_99- RoadMan
- Numero di messaggi : 201
Grazie dalla segnalazione a controllare subito, e permanentemente
ironchile67- RoadMan
- Numero di messaggi : 319
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» cuscinetto frizione
» sostituzione ruota
» bullone ruota
» ruota 48 su iron
» un'altra piccola modifica le manopole a punta con cover perno ruota anteriore e derby cover nera !!!
» sostituzione ruota
» bullone ruota
» ruota 48 su iron
» un'altra piccola modifica le manopole a punta con cover perno ruota anteriore e derby cover nera !!!
Pagina 1 di 3