BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
Cuscinetto ruota attenzione!
+17
selvaggio
Benny69
Gis
vasco.r
Darknight
beppe2
toposcatenato
ironchile67
thor_99
alan
Gianfra65
ilferro80
liv81
rillo75
attila66
Nanny
holden
21 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Cuscinetto ruota attenzione!
thor_99 ha scritto:sempre lavare la moto a mano o meglio ancora a secco
se metti solo gli scarichi non hai problemi di rimappare
se metti o già hai anche il filtro allora devi necessariamente rimappare, perchè la miscela aria/benza diventa troppo magra e rischi di seccare le valvole e conseguenti danni al motore
Grazie! Niente filtro per il momento! Non vedo l'ora di pubblicare le foto!!!
holden- Ironeer
- Numero di messaggi : 69
mettendo il filtro piu libero non smagrisci anzi ingrassi (l'ho letto su motociclismo di questo mese), piu è libero piu benzina va giu piu grassa è.
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
liv81 ha scritto:mettendo il filtro piu libero non smagrisci anzi ingrassi (l'ho letto su motociclismo di questo mese), piu è libero piu benzina va giu piu grassa è.
scusa l'ignoranza... ed ingrassare fa bene al motore??
holden- Ironeer
- Numero di messaggi : 69
mi spigate com'e possibile che mettendo un filtro piú aperto che lascia passare piú aria il rapporto stechiometrico risulti piú ricco di benzina???? c'è qualcosa che 'tocca' in questo ragionamento!!!
puoi scannerizzare l'articolo e postarlo?
puoi scannerizzare l'articolo e postarlo?
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
scannerizzare..... sbatti sbatti.... ho riletto l'articolo e dice proprio cosi, (parla di consumi di carburante)
testuali parole: UN ALTRO APPARENTE CONTROSENSO HA LA SUA SPIEGAZIONE: COL FILTRO SPORCO IL MOTORE RESPIRA MENO ARIA. LA CENTRALINA ELETTRONICA, ATTRAVERSO LA SONDA LAMBDA, SI ACCORGE DI QUESTA INSUFFICIENZA E PROVVEDE A SMAGRIRE LA MISCELA. NON MOLTO QUANDO SI CHIEDE UNA POTENZA MODERATA, DI PIù QUANDO LA SPINTA E' CONSISTENTE.
UNA MISCELA "MAGRA" HA CONSEGUENZE MOLTO NEGATIVE PERCHè VIENE A MANCARE IL GIUSTO EFFETTO "RINFRESCANTE" DELLA BENZINA NELLA PARTE CALDA DEL MOTORE: LE TEMPERATURE DI ESERCIZIO AUMENTANO, E CON LORO IL CONSUMO DEGLI ORGANI VITALI. IL GIOCO NON VALE LA CANTELA. ANZI, FORSE LA BRUCIA.
traduzione: filtro piu libero piu benzina piu grassa miscela, è anche logico se prendi una bottiglia la capovolgi e col dito fai passare piu aria dal collo piu acqua scende, lo stesso vale per i filtri...
loro parlano di filtro sposco ma è la stessa cosa con i filtri di serie che fanno passare meno aria per rendere la miscela piu magra e rientrare nelle norme antinquinamento, io sono stato sempre scettico delle centraline che per me servono solo per accrescere la potenza e gestire a piacimento vari parametri, ma non penso che servono per aumentare la vita del motore, anzi, parametri piu spinti maggior lavore e maggior stress...
testuali parole: UN ALTRO APPARENTE CONTROSENSO HA LA SUA SPIEGAZIONE: COL FILTRO SPORCO IL MOTORE RESPIRA MENO ARIA. LA CENTRALINA ELETTRONICA, ATTRAVERSO LA SONDA LAMBDA, SI ACCORGE DI QUESTA INSUFFICIENZA E PROVVEDE A SMAGRIRE LA MISCELA. NON MOLTO QUANDO SI CHIEDE UNA POTENZA MODERATA, DI PIù QUANDO LA SPINTA E' CONSISTENTE.
UNA MISCELA "MAGRA" HA CONSEGUENZE MOLTO NEGATIVE PERCHè VIENE A MANCARE IL GIUSTO EFFETTO "RINFRESCANTE" DELLA BENZINA NELLA PARTE CALDA DEL MOTORE: LE TEMPERATURE DI ESERCIZIO AUMENTANO, E CON LORO IL CONSUMO DEGLI ORGANI VITALI. IL GIOCO NON VALE LA CANTELA. ANZI, FORSE LA BRUCIA.
traduzione: filtro piu libero piu benzina piu grassa miscela, è anche logico se prendi una bottiglia la capovolgi e col dito fai passare piu aria dal collo piu acqua scende, lo stesso vale per i filtri...
loro parlano di filtro sposco ma è la stessa cosa con i filtri di serie che fanno passare meno aria per rendere la miscela piu magra e rientrare nelle norme antinquinamento, io sono stato sempre scettico delle centraline che per me servono solo per accrescere la potenza e gestire a piacimento vari parametri, ma non penso che servono per aumentare la vita del motore, anzi, parametri piu spinti maggior lavore e maggior stress...
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Per ciò che riguarda il cuscinetto ,oltre che da perdite del grasso, lo si nota dal rumore di trascinamento in movimento,che aumenta col tempo. Certo che con gli scarichi aperti è un pò difficile sentire quel rumore , ma se avete la fortuna di avere modo di sollevare una ruota per volta,facendola ruotare a motore spento ,si sente molto bene il raschiare delle sfere del cuscinetto ormai rovinate .
toposcatenato- RoadMan
- Numero di messaggi : 380
Mi raccomando, se li sostituite ,metteteli di qualità ,la differenza è minima . Se possibile ,mettete cuscinetti con i rulli e non con le sfere,costano di più ma reggono sforzi di torsione molto meglio di quelli a sfera. Classico esempio,per chi ha avuto il Transalp ,il cuscinetto a sfere del cannotto di sterzo,che prende gioco molto facilmente proprio perchè sottoposto a sforzi di torsione continui .
toposcatenato- RoadMan
Ciao a tutti sn nuovo del forum e questa è la prima discussione alla quale partecipo.Ho cambiato da circa un mese marmitte e filtro aria entrambe screaming eagle e quando sn andato a controllare le candele per vedere se il rapporto stechiometrico variava, le ho trovate bianche: miscela magra. ora dovrò adoperarmi per arricchirla...e credo che nn sarà l'unica ad arricchirsi
beppe2- Ironeer
- Numero di messaggi : 5
Allora 2 possibilità :
1) centralina aggiuntiva ,vari tipi (da 240 a 500 €) ,se cerchi nel forum troverai di tutto e di più .
2) arricchitori artigianali ,non sono il massimo , non riesci ad ottenere un rapporto equilibrato ma costano sensibilmente di meno ( 30/60 €)
1) centralina aggiuntiva ,vari tipi (da 240 a 500 €) ,se cerchi nel forum troverai di tutto e di più .
2) arricchitori artigianali ,non sono il massimo , non riesci ad ottenere un rapporto equilibrato ma costano sensibilmente di meno ( 30/60 €)
toposcatenato- RoadMan
a me e' successo oggi!!..in piena autostrada..la moto inizia a traballare..mi fermo..cuscinetto post destro ridotto in brandelli a 25000KM !!...
oltre lo spvento..l'incazzatura per la vacanza rovinata..e la spesa abnorme per riportar la moto a casa... scorpo dal meccanico che i cuscinetti di mamma Harley son di qualità a dir poco scadente...inoltre..AVVISO a tutti..leggendo su vari forum..pare che sia abbastanza generalizzato sugli sportster..in particolare del 2008..la rottura del cuscinetto post....quindi...se potete..fate dare un'occhiata ai vostri!!!
p.s. non so se sia normale..ma secondo il mio meccanico NON e' normale che i cuscinetti non riescano a inserirsi a fondo nella loro sede a causa del distanziale piu lingo di 4mm!! .. chi ha esperienza..sa dirmi se 'e cosi??
oltre lo spvento..l'incazzatura per la vacanza rovinata..e la spesa abnorme per riportar la moto a casa... scorpo dal meccanico che i cuscinetti di mamma Harley son di qualità a dir poco scadente...inoltre..AVVISO a tutti..leggendo su vari forum..pare che sia abbastanza generalizzato sugli sportster..in particolare del 2008..la rottura del cuscinetto post....quindi...se potete..fate dare un'occhiata ai vostri!!!
p.s. non so se sia normale..ma secondo il mio meccanico NON e' normale che i cuscinetti non riescano a inserirsi a fondo nella loro sede a causa del distanziale piu lingo di 4mm!! .. chi ha esperienza..sa dirmi se 'e cosi??
toposcatenato ha scritto:Per ciò che riguarda il cuscinetto ,oltre che da perdite del grasso, lo si nota dal rumore di trascinamento in movimento,che aumenta col tempo. Certo che con gli scarichi aperti è un pò difficile sentire quel rumore , ma se avete la fortuna di avere modo di sollevare una ruota per volta,facendola ruotare a motore spento ,si sente molto bene il raschiare delle sfere del cuscinetto ormai rovinate .
una precisazione..i cuscinetti dell'iron..come di tutte le moto recenti son sigillati..quindi non e' detto che si veda il grasso ...a me non si vedeva nulla !..
quanto costa il lavoro del cambio cuscinetti?
vasco.r- Dark Legend
- Numero di messaggi : 3609
Cacchio... Ora ho la crisi di ansia da rottura del cuscinetto...
Gis- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1495
Vasco, ti conviene se ,come me ,sei prossimo al cambio pneumatici,abbinare la sostituzione dei cuscinetti . Il costo è irrisorio, basta avere gli estrattori adatti .
toposcatenato- RoadMan
ma è un lavoro che fanno anche i gommisti o solo i meccanici??
i cuscinetti sono di tipo universale che si trovano senza problemi o Hd a dei suoi particolari?
per ora 22.000 km, e il retrotreno è una spada a parte il pneumatico originale che dopo tutti sti km sembra nuova da quanto è duro e schifoso
i cuscinetti sono di tipo universale che si trovano senza problemi o Hd a dei suoi particolari?
per ora 22.000 km, e il retrotreno è una spada a parte il pneumatico originale che dopo tutti sti km sembra nuova da quanto è duro e schifoso
vasco.r- Dark Legend
a 22000 km le ruote sono dei sassi , te ne accorgi sul bagnato tenuta 0 . io con l'inizio della stagione autunnale le cambio (15000 km) , passerò alle Pirelli night dragon .
Per i cuscinetti di norma è il meccanico ad avere l'attrezzatura giusta,ma a volte un gommista se fornito è in grado di farlo. i cuscinetti delle nostre biciclette da 260 kg puoi trovarli facilmente,non prendere più quelli cinesi di mamma HD , con i cuscinetti che togli vai a comprarne uguali ma di buona marca (se cerchi in rete trovi anche le misure e marche adatte).
Per i cuscinetti di norma è il meccanico ad avere l'attrezzatura giusta,ma a volte un gommista se fornito è in grado di farlo. i cuscinetti delle nostre biciclette da 260 kg puoi trovarli facilmente,non prendere più quelli cinesi di mamma HD , con i cuscinetti che togli vai a comprarne uguali ma di buona marca (se cerchi in rete trovi anche le misure e marche adatte).
toposcatenato- RoadMan
ooooooooook, anche io ero intenzionato a cambiarle a brevissimo, sentirò il mio gommista per i cuscinetti
vasco.r- Dark Legend
secondo me i cuscinetti delle nostre moto dentro non ci sono le biglie d'acciaio ma de vetro non temprato e assurdo moto nuova già cambiati quelli dietro, adesso sull'anteriore dai 60/80km orari quando piego a sx o dx sento una leggera vibrazione sul manubrio sono andato all'hd x loro va bene cosi, sinceramente mi verrebbe voglia di sputargli sul muso e non solo,quando te la vendono sono tutti bei disponibili e cordiali, quando hai qualche problema si trasformano in pezzi di dimenticavo hd brescia appena finisce la garanzia col che mi vedono più
Benny69- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2039
sacchino ha scritto:Si diciamo che a brescia non sono neanche economici
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
883r del 2007 con quasi 30.000km e per ora gira tutto bene, non è che è uscita una partita di cuscinetti fallata per le iron? ci sarebbe da verificare e chiedere un richiamo ufficiale se fosse così
altra domanda per chi si ritorva con cuscinetti post da cambiare, avete l'abitudine di fare il sali/scendi dai marciapiedi? per quella è una pratica che spappola i cuscinetti con certezza matematica
altra domanda per chi si ritorva con cuscinetti post da cambiare, avete l'abitudine di fare il sali/scendi dai marciapiedi? per quella è una pratica che spappola i cuscinetti con certezza matematica
thor_99- RoadMan
- Numero di messaggi : 201
a me han preso 70€ cuscinetti post montati..il meccanico nn era specializzato in Harley ..quindi senza apposito attrezzo ci ha messo una vita a levar via i vecchi..oltre a mille imprecazioni!!cmq anche lui vedendo gli originali ha detto di nn aver mai visto cuscinetti più scadenti!..ora la moto sembra che vada bene! cmq pare le annate più a rischio sian intorno al2008...a legger in giro per la rete....al prox tagliando m sa ke cambio pure gli antipodi!e via il pensiero!
p.s. spruzzare acqua con la lancia direttamente sui cuscinetti pare aiuti la rottura!
p.s. spruzzare acqua con la lancia direttamente sui cuscinetti pare aiuti la rottura!
mai pulire moto con lancia e acqua
sempre a seko
sempre a seko
thor_99- RoadMan
- Numero di messaggi : 201
Ciao, è successo anche a me, la stessa cosa...credo sia il cuscinetto....Quanto si spende per accomodarla? grazie
selvaggio- Ironeer
- Numero di messaggi : 11
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» cuscinetto frizione
» sostituzione ruota
» bullone ruota
» ruota 48 su iron
» un'altra piccola modifica le manopole a punta con cover perno ruota anteriore e derby cover nera !!!
» sostituzione ruota
» bullone ruota
» ruota 48 su iron
» un'altra piccola modifica le manopole a punta con cover perno ruota anteriore e derby cover nera !!!
Pagina 2 di 3