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Messaggio Da MAGICOVENTO Mer 24 Feb 2010 - 18:03

Scusate l'ignoranza. Premesso che ho gli ammortizzatori originali e che peso una novantina di chili scarsi, se provo a regolare gli ammortizzatori più morbidi la moto tende a rimanere in posizione più ribassata con me sopra???
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Messaggio Da KaMiKaZe Mer 24 Feb 2010 - 18:46

esatto, ma lo svantaggio è che andranno a fine corsa ad ogni buca o asperità..
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Messaggio Da Ospite Mer 24 Feb 2010 - 18:52

io ne peso 83 e vado in giro spesso in 2....li ho cambiati...come tanti di noi....confermo che vanno a fine corsa....e ad alcuni gli ha rovinato il paracinghia!!!!ho preso i progressivi da 12, ottimi....anche per la schiena!!!!

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Messaggio Da iron 66 Mer 24 Feb 2010 - 19:28

quindi io che peso.....li abbasso il più possibile anche perchè dato il mio peso.....non andranno mai a fine corsa e quindi mi trovo ad avere la moto legermente più bassa dico bene???
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Messaggio Da MAGICOVENTO Mer 24 Feb 2010 - 19:36

iron 66 ha scritto:quindi io che peso.....li abbasso il più possibile anche perchè dato il mio peso.....non andranno mai a fine corsa e quindi mi trovo ad avere la moto legermente più bassa dico bene???
Il peso puoi dirlo non ti preoccupare Smile
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Messaggio Da Spavy Mer 24 Feb 2010 - 21:06

iron 66 ha scritto:quindi io che peso.....li abbasso il più possibile anche perchè dato il mio peso.....non andranno mai a fine corsa e quindi mi trovo ad avere la moto legermente più bassa dico bene???

Si certo, puoi provare con la prima e la seconda tacca e viaggi pure più comoda.
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Messaggio Da Spavy Mer 24 Feb 2010 - 21:10

MAGICOVENTO ha scritto:Scusate l'ignoranza. Premesso che ho gli ammortizzatori originali e che peso una novantina di chili scarsi, se provo a regolare gli ammortizzatori più morbidi la moto tende a rimanere in posizione più ribassata con me sopra???

90 kg. non sono poi tanti. L'IRON versione europea monta ammortizzatori corsa lunga per l'utilizzo in due, quindi non c'è alcun rischio di rovinare niente anche se vai a fine corsa. Ovvio che la stabilità in curva, se diminuisci il precarico della molla, può diminuire sensibilmente. Poi dipende anche dallo stile di guida.
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Messaggio Da Piccina Mer 24 Feb 2010 - 21:18

Spavy ha scritto:
MAGICOVENTO ha scritto:Scusate l'ignoranza. Premesso che ho gli ammortizzatori originali e che peso una novantina di chili scarsi, se provo a regolare gli ammortizzatori più morbidi la moto tende a rimanere in posizione più ribassata con me sopra???

90 kg. non sono poi tanti. L'IRON versione europea monta ammortizzatori corsa lunga per l'utilizzo in due, quindi non c'è alcun rischio di rovinare niente anche se vai a fine corsa. Ovvio che la stabilità in curva, se diminuisci il precarico della molla, può diminuire sensibilmente. Poi dipende anche dallo stile di guida.

Approfitto per chiederti una cosa, secondo te io che sono sotto i 50 kg, 47 per la precisione, è meglio che li regolo o non mi cambia niente, ti ricordo che la mia è un low pertanto se non sbaglio monta gia di serie gli ammortizzatori più bassi.
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Messaggio Da Spavy Mer 24 Feb 2010 - 21:45

Piccina ha scritto:
Spavy ha scritto:
MAGICOVENTO ha scritto:Scusate l'ignoranza. Premesso che ho gli ammortizzatori originali e che peso una novantina di chili scarsi, se provo a regolare gli ammortizzatori più morbidi la moto tende a rimanere in posizione più ribassata con me sopra???

90 kg. non sono poi tanti. L'IRON versione europea monta ammortizzatori corsa lunga per l'utilizzo in due, quindi non c'è alcun rischio di rovinare niente anche se vai a fine corsa. Ovvio che la stabilità in curva, se diminuisci il precarico della molla, può diminuire sensibilmente. Poi dipende anche dallo stile di guida.

Approfitto per chiederti una cosa, secondo te io che sono sotto i 50 kg, 47 per la precisione, è meglio che li regolo o non mi cambia niente, ti ricordo che la mia è un low pertanto se non sbaglio monta gia di serie gli ammortizzatori più bassi.

Gli ammortizzatori indipendentemente dalla loro lunghezza hanno alcune regolazioni di precarico della molla proprio in funzione del peso del pilota. Nel tuo caso, visto che sei davvero una piuma, dovrai controllare che siano regolati sulla prima o la seconda tacca di precarico. Quasi sicuramente di serie è regolata su tacche superiori, mi pare la penultima.
Lo scopo è avere la moto che ammortizzi al meglio mantenendo un buon comfort per il pilota, per cui se giri con un precarico duro, rischi che la moto saltelli per la troppa rigidità.
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Messaggio Da Piccina Mer 24 Feb 2010 - 21:50

Spavy ha scritto:
Piccina ha scritto:
Spavy ha scritto:
MAGICOVENTO ha scritto:Scusate l'ignoranza. Premesso che ho gli ammortizzatori originali e che peso una novantina di chili scarsi, se provo a regolare gli ammortizzatori più morbidi la moto tende a rimanere in posizione più ribassata con me sopra???

90 kg. non sono poi tanti. L'IRON versione europea monta ammortizzatori corsa lunga per l'utilizzo in due, quindi non c'è alcun rischio di rovinare niente anche se vai a fine corsa. Ovvio che la stabilità in curva, se diminuisci il precarico della molla, può diminuire sensibilmente. Poi dipende anche dallo stile di guida.

Approfitto per chiederti una cosa, secondo te io che sono sotto i 50 kg, 47 per la precisione, è meglio che li regolo o non mi cambia niente, ti ricordo che la mia è un low pertanto se non sbaglio monta gia di serie gli ammortizzatori più bassi.

Gli ammortizzatori indipendentemente dalla loro lunghezza hanno alcune regolazioni di precarico della molla proprio in funzione del peso del pilota. Nel tuo caso, visto che sei davvero una piuma, dovrai controllare che siano regolati sulla prima o la seconda tacca di precarico. Quasi sicuramente di serie è regolata su tacche superiori, mi pare la penultima.
Lo scopo è avere la moto che ammortizzi al meglio mantenendo un buon comfort per il pilota, per cui se giri con un precarico duro, rischi che la moto saltelli per la troppa rigidità.

Grazie per il consiglio me lo farò sistemare al ritiro della moto Very Happy
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Messaggio Da KaMiKaZe Gio 25 Feb 2010 - 16:05

Spavy ha scritto:L'IRON versione europea monta ammortizzatori corsa lunga per l'utilizzo in due, quindi non c'è alcun rischio di rovinare niente anche se vai a fine corsa.

correggimi se sbaglio spavy ma quando l'ammo va a fine corsa non si rischia di rovinare il pistoncino al suo interno e/o le guarnizioni causando la fuoriuscita dell'olio?



quando avevo 18 anni mi divertivo a correre negli sterrati con la panda e dopo un paio di finecorsa gli ammo cominciavano a perdere
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Messaggio Da Spavy Gio 25 Feb 2010 - 16:59

KaMiKaZe ha scritto:
Spavy ha scritto:L'IRON versione europea monta ammortizzatori corsa lunga per l'utilizzo in due, quindi non c'è alcun rischio di rovinare niente anche se vai a fine corsa.

correggimi se sbaglio spavy ma quando l'ammo va a fine corsa non si rischia di rovinare il pistoncino al suo interno e/o le guarnizioni causando la fuoriuscita dell'olio?



quando avevo 18 anni mi divertivo a correre negli sterrati con la panda e dopo un paio di finecorsa gli ammo cominciavano a perdere

La frase principalmente era riferita al plasticotto che andrebbe a sbattere in caso di fine corsa con gli ammortizzatori corti.
In ogni caso il buon senso suggerisce che il fine corsa lo si può raggiungere in caso di urti forti e non semplicemente col peso del pilota. Il tampone di fine corsa esiste proprio per evitare rotture, mentre per la parte idraulica l'olio quando è compresso nella camera di compressione, se ne passa nella camera di estensione attraverso le valvole e non deve uscire dai paraoli.
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Messaggio Da KaMiKaZe Gio 25 Feb 2010 - 17:43

ho capito... quindi quando l'olio comincia a uscire dal corpo dell'ammo vuol dire semplicemente che stanno inveghiando le guarnizioni?
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Messaggio Da marco iron883 Gio 25 Feb 2010 - 22:53

KaMiKaZe ha scritto:ho capito... quindi quando l'olio comincia a uscire dal corpo dell'ammo vuol dire semplicemente che stanno inveghiando le guarnizioni?

giusto!Kami o-ring usurati o perno segnato spesso sono proprio i perni ke trascinano polvere e cominciano la loro azione d deterioramento prima del parapolvere e poi del paraolio.
Iron dai ke 6 una piuma ormai + nessuno t pensa pelosa e nerboruta .. Very Happy Very Happy Wink
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Messaggio Da KaMiKaZe Gio 25 Feb 2010 - 23:21

quindi va da se che i soffietti aumentano la longevità dell'ammortizzatore?
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Messaggio Da marco iron883 Gio 25 Feb 2010 - 23:24

beh in origine son nati x quello...
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