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Messaggio Da sixoid Mer 13 Ago 2014 - 19:50

Salve a tutti. mi chiamo Daniele e sono nuovo del forum.
apro un nuovo argomento, anche se ho già commentato un altro esistente, ma non mi sembrava l'ideale.
vi pongo il mio problema.
ho preso una iron del 2009 usata, con scarichi v&h short e filtro v&h.
è stata rimappata la centralina con il SERT. la rimappatura è stata usata per regolare il minimo più basso e regolare il motore con le nuove marmitte e filtro. ultimamente ho notato che il minimo si sia alzato notevolmente da solo, senza toccare niente, specialmente da fredda, ma anche quando mi fermo agli stop. è sintomo di qualche problema? per questo penso che monterò il regolatore del minimo e lo setterò a 800 giri. faccio bene?
infine secondo voi per aumentare un po le prestazioni (specialmente per avere più ripresa) e migliorare le regolazioni, è cosa migliore passare dalla rimappatura con il SERT ad una Power commander? o non vale la pena spendere 400 euro per la power commander visto che ho già la rimappatura con il SERT e non incrementerei le prestazioni della mia moto?
poi, nel caso volessi montare la power commander, essendo stata la mia centralina rimappata con il SERT, dovrei prima riportarla originale e poi montare il power commander o si può montare subito il power commander?
scusate per alcune domande che possono sembrare stupide , ma è la mia prima HD
grazie a tutti!

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Messaggio Da ale75 Gio 14 Ago 2014 - 1:04

Secondo me, se sulla moto sono già intervenuti (in concessionaria, perché solo li si può fare) con la centralina screamin'eagle, non ha nessun senso cambiarla con una power commander.

La centralina che hai è stata studiata dall'HD escusivamente per la tua moto... quindi non c'è nulla in commercio di più appropriato.

Quanto alle prestazioni, ti parlo della mia diretta esperienza: fino a qualche giorno fa ho girato con scarichi V&H twin slash con db killer e filtro V&H VO2.

La moto andava benissimo... le prestazioni rispetto a quando avevo solo gli scarichi V&H erano già migliorate...anche il sound... soltanto qualche sporadico scopppiettio in rilascio che era anche piacevole.

Comunque avevo intenzione di intervenire anche sulla centralina poiché avevo letto che i paramentri di aria e benzina dovevano essere ricalibrati se non si voleva andare incontro a problemi al motore....

... e poi avevo letto che facendo lo stage 1 completo la moto cambiava molto  ...

Quindi, siccome non volevo incorrere in problemi di settaggi incerti... sperimentali...ecc. scaricare mappe e provare ad installarle per "vedere poi come sarebbe andata" , dopo aver letto un bel po' di discussioni in proposito, ho deciso di rivolgermi direttamente alla concessionaria e di acquistare questa famigerata centralina "Screamin'Eagle Super Tuner Pro".
 
Beh... non è che sia rimasto colpito dalla differenza tra "con" e "senza" la centralina.
...effettivemente, rispetto a quando guidavo la moto con scarichi e filtro originali la differenza c'è...non hai più la sensazione di moto "tappata".

...però mi aspettavo un incremento sensibile delle prestazioni (come avevo letto) dopo aver "rimappato" con la S.E., invece le mie impressioni sono solo queste:

1) tra "stock" e "stage 1 completo" c'è il miglioramento evidente delle prestazioni;

2) tra "scarichi e filtro" e "scarichi, filtro e centralina" ho notato soltanto che la moto non scoppietta più quando chiudi il gas ...e non c'è più il limitatore di giri né quando tiri le marce, né di quinta a manetta... e questo devo dire che è piacevole e dà l'impressione di una moto più "piena"!!!

...ma la velocità massima è quasi la stessa di quando avevo solo scarichi e filtro V&H...
...e anche la coppia non è aumentata in maniera evidente (ripeto, il paragone non lo sto facendo con la iron stock, ma con la configurazione di cui al punto 2).

in definitiva, ...certo è che la 883 non potrà mai diventare un big twin... ma mi sono chiesto: è valsa la pena spendere centinaia di euro per sta centralina? o bastavano solo gli scarichi e il filtro?...ci facciamo suggestionare dai vari dealer che allo scopo di vendere ci parlano di "pistoni spaccati" o ci sarebbero davvero problemi al motore ...a lungo andare?

Io alla fine ho deciso di fare la centralina perché so di dovermi tenere la moto e voglio conservarla al meglio! (magari "domani" potranno usarla i miei figli...e avrà sicuramente il fascino delle vecchie harley).  

Mi scuso con tutti se mi sono dilungato, tuttavia spero che ciò possa essere di aiuto a tutti quelli che hanno intenzione di "rimappare" ... la moto migliora sicuramente rispetto alla configurazione originale di fabbrica, ma non sarà mai nè un mostro, nè un missile (come talvolta ho letto) se agli scarichi aperti e al filtro aperto aggiungerete la famosa centralina!

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Messaggio Da Francesco Gio 14 Ago 2014 - 2:12

Un po' di chiarezza. Il problema non è sert vs pc, ma la mappa che ci carichi.
La soluzione ideale, e non mi stanxherò mai di dirlo, è mappare al banco.
Per l'amico sixoid, vedo che sei di Viterbo, contatta il centro dynojet di Bravomo a fiumicino e ti risolverà tutti i problemi utilizando il tuo sert (la mappa che hai ora è una generica) : www.bravomo.eu\
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Messaggio Da ale75 Gio 14 Ago 2014 - 9:39

Sono d'accordo con Francesco sulla prova al banco e quindi sulla mappa che si carica... ma se sixoid ha già una sert o sest significa che ha già una mappa ottimizzata per l'iron 883, ovvero quella che screamin'eagle ha inteso come migliore modifica per quel motore ...e per la durata di quel motore...

È vero che è generica e non personalizzata, ma dovrebbe essere quella ottimale per quel motore. Alla mia il meccanico è intervenuto ulteriormente sugli anticipi e sul minimo...e sui giri impostati come limite max. ... ma più di questo non si può fare te lo assicuro...anche perché l'ho chiesto al meccanico espressamente.

Io penso che il problema che sixoid ha con il minimo dipenda da qualcosa che si è "sfasata" ... ed avendo il sert ormai può solo recarsi in concessionaria...anche perché dovrebbero garantire il funzionamento della loro centralina.
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Messaggio Da Gigas444 Gio 14 Ago 2014 - 11:52

ciao,
in ogni caso nessuno vieta di montare pcv su una moto che abbia già la mappatura sert, ci sono anche delle mappe preimpostate per chi ha già la mappatura sert/sest.
chiaro che la mappatura a banco è il meglio, ma costa
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Messaggio Da Francesco Gio 14 Ago 2014 - 12:39

Se il problema è nella mappa e non meccanico, non hai tante scelte.
Lo so che costa, ma è LA SOLUZIONE. 
Risparmiare per avere un risultato non ottimale per me non ha senso.
Meditate.
P.s. dato che hai già l'nterfaccia, una mappa credo che stia sui 200€.
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Messaggio Da sixoid Gio 14 Ago 2014 - 13:13

grazie a tutti per le risposte. il precendente proprietario mi ha detto che la rimappatura è stata eseguita in un garage autorizzato, e non in concessionaria, ed è servita solo a mettere a punto il motore con filtro e scarichi ed ad abbassare il minimo. secondo voi se facessi rimappare con il banco il SERT potrei migliorare il rendimento della centralina? potrebbe essere però che anche il precedente proprietario l'abbia fatta rimappare su banco.
il mio meccanico personale, ex capo officina concessionario harley, mi ha detto che con il SERT non si ha un aumento di potenza, ma con il Power commander si. è giusto?
se dovessi spendere 200 euro per una rimappatura (che il mio meccanico non può fare, senza cd e senza cavi in dotazione...ho solo la scatoletta arancione del SERT) tanto vale spenderne 400 euro (tra centralina, installazione e settario perfetto della mappatura ideale) e farmi montare la power commander, sbaglio?
il mio dubbio è spendere 400 euro per la PW o risparmiare (non avendo miglioramenti significativi da giustificarne la spesa) e restare così come sono con il SERT (monterò solo il regolatore del minimo, per impostare fisso a 800 giri)

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Messaggio Da Gigas444 Gio 14 Ago 2014 - 13:22

con il sert hai ovviamente un aumento della potenza, se la mappa è corretta, sia sert che pcv fanno la stessa cosa, cambiano le quantità aria/benzina che entrano nella camera di scoppio in base ai giri motore/percentuale di acceleratore, se hai già il sert ti conviene farti fare una mappa vera da qualcuno che è in grado
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Messaggio Da alan Gio 14 Ago 2014 - 13:47

se vuoi un incremento di potenza fatti una super sportiva fai prima

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Messaggio Da Francesco Gio 14 Ago 2014 - 19:05

alan ha scritto:se vuoi un incremento di potenza fatti una super sportiva fai prima
A parte il valido invito dell'amico alan: @sixoid ti vedo poco lucido nelle risposte: ti droghi, bevi o sempicemente non hai capito una min**ia ?????
IL RULLO, CI VUOLE IL RULLO !!!!!!!!
Lascia perdere i cavi, i cd e quello che ti dicono gli amici degli amici  Suspect  Suspect  Suspect  questo poi da quello che mi racconti, deve essere un altro geniaccio  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad
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Messaggio Da sixoid Ven 15 Ago 2014 - 11:00

essendo la mia prima moto seria, non ho tante esperienze in merito, quindi quello che so è quello che mi dicono i meccanici e quello che leggo sul forum, oltre alle poche conoscenze che ho...quindi cerco consigli. ok per il banco. grazie
un altra cosa... siccome ora mi rimane il minimo accelerato, rispetto a quando l'avevo presa, se inserisco il regolatore del minimo (impostandolo a 800 giri), questi può andare in conflitto con le impostazioni della centralina?

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Messaggio Da Francesco Ven 15 Ago 2014 - 16:36

sixoid ha scritto:essendo la mia prima moto seria, non ho tante esperienze in merito, quindi quello che so è quello che mi dicono i meccanici e quello che leggo sul forum, oltre alle poche conoscenze che ho...quindi cerco consigli. ok per il banco. grazie
un altra cosa... siccome ora mi rimane il minimo accelerato, rispetto a quando l'avevo presa, se inserisco il regolatore del minimo (impostandolo a 800 giri), questi può andare in conflitto con le impostazioni della centralina?
Non è la soluzione al tuo problema.Se si rompe il faro non ne metti un altro nuovo a fianco del vecchio  clown  clown  clown
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Messaggio Da Michelangelo Ven 15 Ago 2014 - 23:24

A proposito del minimo che si alza io ricordo che la mia nightster aveva il minimo troppo alto (senza centralina) poi quando ho montato il regolatore del minimo di speedo smontando lo IAC ho notato che era sporco tutto intorno alla punta che apre/chiude l'ingresso dell'aria, ma per sporco intendo che aveva quasi un millimetro di roba pastosa nera : magari era quella roba a sballare la chiusura del buco, potresti provare a dare un occhiata  Wink 
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Messaggio Da Francesco Sab 16 Ago 2014 - 1:04

Credo che sia la strada giusta
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Messaggio Da sixoid Sab 16 Ago 2014 - 11:35

grazie a tutti per i consigli! molto utili! ora ho le idee molto più chiare

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