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Messaggio Da Ospite Ven 14 Mag 2010 - 16:53

Nespo ha scritto:
dott.bianco ha scritto:Oltre all'Heavy c'è anche il forcewinder... che è praticamente identico, visto sul catalogo della Custom chrome

Il forcewinder è un po più piccolo ed affusolato dell'heavy, ma cmq credo che la differenza sia solo in termini estetici e non tecnici Very Happy Very Happy Dovrebbe anche costare meno Very Happy Very Happy

Sicuro? A me dalle foto sembrano identici nelle dimensioni.... Neutral

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Messaggio Da Filippo.MS Ven 14 Mag 2010 - 17:07

Si il Forcewinder è un po più piccolo ed affusolato dell' heavy , infatti ho chiesto quello al concessionario Smile
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Messaggio Da jaco Ven 14 Mag 2010 - 17:20

oggi anche il meccanico del conces hd ha detto che non serve rimappare... bo Question
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Messaggio Da Ospite Ven 14 Mag 2010 - 19:04

jaco ha scritto:oggi anche il meccanico del conces hd ha detto che non serve rimappare... bo Question

Quello di Riccione? A mè aveva detto di sì sparando una bordata impressionante per filtro+centralina...

Questo per farti capire come funziona il servizio HD Italia (ognuno per i c*zzi suoi Very Happy )

Cmq ecco una bella ramanzina esaustiva dal Webchapter:

Domanda più gettonata dai newbies del tuning: ( me compreso)
" Ma se cambio scarichi e filtri devo rimappare la centralina o aggiungere un fueler? "
Risposta che va per la maggiore: "si perchè se no ti si smagrisce troppo!!"

Ultimi sviluppi: NON E' VERO.......

I pareri degli esperti:

" E' necessario rimappare la centralina nel caso io monti nuovi scarichi e un nuovo filtro aria nelle Harley dal 2007 in poi?
NO, non è necessario fare niente. Puoi montare nuovi scarichi ed un nuovo filtro aria e goderti la tua moto senza doverti preoccupare di nulla riguardo al motore. La semplice verità è che i modelli HD 2007 e successivi andranno benissimo con modifiche agli scarichi e al filtro aria e voi non dovrete fare assolutamente nulla alla centralina. Il sistema Closed Loop della centralina utilizza i dati provenienti dal sensore degli scarichi per mantenere costante il rapporto Aria/Benzina, anche nel caso in cui vengano cambiati scarichi e filtro aria.
La grande quantità di informazioni su che cosa deve essere fatto nei modelli HD dal 2007 in poi in caso di modifiche scarico/filtro aria è argomentata da timori, incertezze e dubbi.
I motociclisti, le concessionarie, i venditori e gli installatori di parti aftermarket, hanno raccontato storielle da comari, hanno fatto errata informazione tecnica, disinformazione e, in molti casi, hanno spudoratamente mentito sulle capacità della centralina Delphi durante il Closed Loop.
La maggior parte della gente è rimasta legata alle vecchie idee su che cosa era necessario fare sui primi modelli di centralina (leggi Magneti Marelli...). Negozianti e concessionari non si sono certo preoccupati di capire la nuova tecnologia...
L'informazione di mercato non ha fatto nulla per chiarire le differenze fra le vecchie e le nuove moto. Il personale dei negozi non sa la differenza oppure ha travisato ciò che è necessario fare sulle nuove moto.
Ci sono molte prove "indipendenti" sul fatto che non avete bisogno di rimappare quando installate nuovi scarichi.
Nel numero di marzo 2009 (pagina 66) CycleWorld ha testato degli scarichi slip-on su un FLH del 2009, ottenendo un incremento del 5% sui cavalli e del 9% sulla coppia in una moto per il resto completamente stock, centralina compresa . La rivista CycleWorld non è certo conosciuta per essere una fan della MOCO, è quindi logico supporre che non siano interessati a favorire in alcun modo la Factory.
I test di CycleWorld sono giusto in linea con quanto pubblicato su altre riviste di settore con articoli in cui si evidenziavano guadagni di potenza e coppia mantenendo la "non-mappatura" in alcuni upgrade che comprendevano scarichi e filtro aria.
Quante informazioni ancora devono essere sottoposte agli Harleysti sul fatto che non è necessario alcun intervento sulla centralina
per le modifiche relative a scarichi e filtro aria nelle moto che usano la mappature Cloosed Loop?
Quando può essere dimostrato che gran parte del guadagno di potenza per le moto rimappate con costosi software per il tuning oppure costosi controller piggyback si sarebbe potuto ugualmente ottenere senza spendere centinaia di neuri in elettronica ma solo con scarichi e filtro aria, i motociclisti dovrebbero cominciare pensare a quello che realmente stanno provando a fare sulle loro moto piuttosto che seguire ciecamente il consiglio sbagliato
" devi rimappare se cambi scarichi e filtro aria!"......

Questa è una mia traduzione pressapocosa e se ho fatto qualche errore vi prego di correggermi, ma il succo dell'articolo penso lo abbiate colto.(clicca qui per l'originale da Nightrider.com).
Ribadisco che il punto della discussione non è se rimappare o fuelizzare una moto per "ingrassare" un pò la miscela sia buono o no e quanto possa migliorare la risposta della nostra moto, ma sul fatto che cambiando il filtro aria si smagrisca ulteriormente la miscela.
Quindi, secondo voi, dove stà la verità? E' chiaro che una mappatura col SEST fatta bene può sicuramente migliorare le doti della nostre beneamate,correggendo alcune pecche dovute al controllo emissioni, ma qui non è in dubbio il risultato di una buona mappatura, ma il fatto che le aziende che vendono un paio di integrati e qualche resistenza a diverse centinaia di neuri ( e tra queste anche la moco) ci lasciano volutamente in balia di una falsa ed incompleta informazione,per cui il 90% dei biker resta convinto del fatto che la sonda lamba non è in grado di correggere sufficientemente l'AFR dopo l'aggiunta di un nuovo filtro aria e scarichi, nonostante per loro l'unico interesse fosse solo liberare un pò il sound della moto,ma intimoriti dai concessionari e da quello che leggono in giro, si compreranno una cosa sotanzialmente non necessaria per loro e che magari neanche sanno usare, ma che fa rendere a chi la vende un capitale ( costo in materiale di una centralina per il produttore pochi euri......)

L'articolo continua con altre dati molto interessanti e sfata altri luoghi comuni.
Esempio il discorso del grossolano errore di chi dice che, dopo aver cambiato filtro e scarichi, questi ultimi scoppiettano
perchè la miscela è magra e questo l'ho letto tante volte, anche qui sul forum, ( e tra questi c'ero anchio prima che mi fosse spiegato il reale motivo).
Gli scoppi non sono dovuti all'eccessiva magrezza, ma al fatto che montando scarichi più aperti per avere un sound migliore, vengono in contatto aria fresca e residui di carburante incombusto, specialmente nelle fasi di rilascio del gas.

Bene, io il sasso nello stagno l'ho lanciato, e vi dico che per togliermi il dubbio, lunedì pomeriggio andrò dal mio amico in officina e gli farò fare un paio di letture con un bel analizzatore Air Fuel Ratio della NGK, una con la mia bambina completamente stock ed una con la mia bambina con filtro SE Heavy Breather appositamente prestato da un altro amico che vuole partecipare all'esperimento.
Poi vi farò sapere. Intanto ditemi che ne pensate.
Meditate gente. Meditate......

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Messaggio Da steawi Ven 14 Mag 2010 - 20:01

per levarsi ogni dubbio io continuo a sostenere il buon vecchio metodo "anni 80" di guardare il colore delle candele....e ci si leva ogni dubbio....controllarle con la moto originale e ricontrollarle dopo che si fa una modifica ovviamente dopo aver percorso un pò di strada..... Very Happy senza massacrarsi il cervello di se e ma..... Twisted Evil Very Happy Embarassed Very Happy
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Messaggio Da jaco Ven 14 Mag 2010 - 22:12

dott.bianco ha scritto:
jaco ha scritto:oggi anche il meccanico del conces hd ha detto che non serve rimappare... bo Question

Quello di Riccione? A mè aveva detto di sì sparando una bordata impressionante per filtro+centralina...

Questo per farti capire come funziona il servizio HD Italia (ognuno per i c*zzi suoi Very Happy )

Cmq ecco una bella ramanzina esaustiva dal Webchapter:

Domanda più gettonata dai newbies del tuning: ( me compreso)
" Ma se cambio scarichi e filtri devo rimappare la centralina o aggiungere un fueler? "
Risposta che va per la maggiore: "si perchè se no ti si smagrisce troppo!!"

Ultimi sviluppi: NON E' VERO.......

I pareri degli esperti:

" E' necessario rimappare la centralina nel caso io monti nuovi scarichi e un nuovo filtro aria nelle Harley dal 2007 in poi?
NO, non è necessario fare niente. Puoi montare nuovi scarichi ed un nuovo filtro aria e goderti la tua moto senza doverti preoccupare di nulla riguardo al motore. La semplice verità è che i modelli HD 2007 e successivi andranno benissimo con modifiche agli scarichi e al filtro aria e voi non dovrete fare assolutamente nulla alla centralina. Il sistema Closed Loop della centralina utilizza i dati provenienti dal sensore degli scarichi per mantenere costante il rapporto Aria/Benzina, anche nel caso in cui vengano cambiati scarichi e filtro aria.
La grande quantità di informazioni su che cosa deve essere fatto nei modelli HD dal 2007 in poi in caso di modifiche scarico/filtro aria è argomentata da timori, incertezze e dubbi.
I motociclisti, le concessionarie, i venditori e gli installatori di parti aftermarket, hanno raccontato storielle da comari, hanno fatto errata informazione tecnica, disinformazione e, in molti casi, hanno spudoratamente mentito sulle capacità della centralina Delphi durante il Closed Loop.
La maggior parte della gente è rimasta legata alle vecchie idee su che cosa era necessario fare sui primi modelli di centralina (leggi Magneti Marelli...). Negozianti e concessionari non si sono certo preoccupati di capire la nuova tecnologia...
L'informazione di mercato non ha fatto nulla per chiarire le differenze fra le vecchie e le nuove moto. Il personale dei negozi non sa la differenza oppure ha travisato ciò che è necessario fare sulle nuove moto.
Ci sono molte prove "indipendenti" sul fatto che non avete bisogno di rimappare quando installate nuovi scarichi.
Nel numero di marzo 2009 (pagina 66) CycleWorld ha testato degli scarichi slip-on su un FLH del 2009, ottenendo un incremento del 5% sui cavalli e del 9% sulla coppia in una moto per il resto completamente stock, centralina compresa . La rivista CycleWorld non è certo conosciuta per essere una fan della MOCO, è quindi logico supporre che non siano interessati a favorire in alcun modo la Factory.
I test di CycleWorld sono giusto in linea con quanto pubblicato su altre riviste di settore con articoli in cui si evidenziavano guadagni di potenza e coppia mantenendo la "non-mappatura" in alcuni upgrade che comprendevano scarichi e filtro aria.
Quante informazioni ancora devono essere sottoposte agli Harleysti sul fatto che non è necessario alcun intervento sulla centralina
per le modifiche relative a scarichi e filtro aria nelle moto che usano la mappature Cloosed Loop?
Quando può essere dimostrato che gran parte del guadagno di potenza per le moto rimappate con costosi software per il tuning oppure costosi controller piggyback si sarebbe potuto ugualmente ottenere senza spendere centinaia di neuri in elettronica ma solo con scarichi e filtro aria, i motociclisti dovrebbero cominciare pensare a quello che realmente stanno provando a fare sulle loro moto piuttosto che seguire ciecamente il consiglio sbagliato
" devi rimappare se cambi scarichi e filtro aria!"......

Questa è una mia traduzione pressapocosa e se ho fatto qualche errore vi prego di correggermi, ma il succo dell'articolo penso lo abbiate colto.(clicca qui per l'originale da Nightrider.com).
Ribadisco che il punto della discussione non è se rimappare o fuelizzare una moto per "ingrassare" un pò la miscela sia buono o no e quanto possa migliorare la risposta della nostra moto, ma sul fatto che cambiando il filtro aria si smagrisca ulteriormente la miscela.
Quindi, secondo voi, dove stà la verità? E' chiaro che una mappatura col SEST fatta bene può sicuramente migliorare le doti della nostre beneamate,correggendo alcune pecche dovute al controllo emissioni, ma qui non è in dubbio il risultato di una buona mappatura, ma il fatto che le aziende che vendono un paio di integrati e qualche resistenza a diverse centinaia di neuri ( e tra queste anche la moco) ci lasciano volutamente in balia di una falsa ed incompleta informazione,per cui il 90% dei biker resta convinto del fatto che la sonda lamba non è in grado di correggere sufficientemente l'AFR dopo l'aggiunta di un nuovo filtro aria e scarichi, nonostante per loro l'unico interesse fosse solo liberare un pò il sound della moto,ma intimoriti dai concessionari e da quello che leggono in giro, si compreranno una cosa sotanzialmente non necessaria per loro e che magari neanche sanno usare, ma che fa rendere a chi la vende un capitale ( costo in materiale di una centralina per il produttore pochi euri......)

L'articolo continua con altre dati molto interessanti e sfata altri luoghi comuni.
Esempio il discorso del grossolano errore di chi dice che, dopo aver cambiato filtro e scarichi, questi ultimi scoppiettano
perchè la miscela è magra e questo l'ho letto tante volte, anche qui sul forum, ( e tra questi c'ero anchio prima che mi fosse spiegato il reale motivo).
Gli scoppi non sono dovuti all'eccessiva magrezza, ma al fatto che montando scarichi più aperti per avere un sound migliore, vengono in contatto aria fresca e residui di carburante incombusto, specialmente nelle fasi di rilascio del gas.

Bene, io il sasso nello stagno l'ho lanciato, e vi dico che per togliermi il dubbio, lunedì pomeriggio andrò dal mio amico in officina e gli farò fare un paio di letture con un bel analizzatore Air Fuel Ratio della NGK, una con la mia bambina completamente stock ed una con la mia bambina con filtro SE Heavy Breather appositamente prestato da un altro amico che vuole partecipare all'esperimento.
Poi vi farò sapere. Intanto ditemi che ne pensate.
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non quello di riccione ma quello di Ravenna... per ora appena mi arriverà la moto(un mesetto) monterò scarichi completi e filtro a cono screamin poi per la centralina si vedrà in futuro..
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Messaggio Da crazyluca Lun 21 Giu 2010 - 20:38

ma qualche aggiornamento sulle prove che volevi fare????
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Messaggio Da jaco Mar 22 Giu 2010 - 13:52

ho la moto da tre giorni con vance e filtro a cono ma senza centralina e va da dio..
come volevasi dimostrare.. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
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Messaggio Da Black Iron Mar 5 Ott 2010 - 21:23

jaco ha scritto:ho la moto da tre giorni con vance e filtro a cono ma senza centralina e va da dio..
come volevasi dimostrare.. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

bellisima la tua moto jaco, ho visto le foto nell'argomento filtri.. a distanza di un pò di tempo come va la moto con quel filtro?? hai aggiunto la centralina?? costo del filtro??


Ultima modifica di Black Iron il Mer 6 Ott 2010 - 21:09 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da ferry Mer 6 Ott 2010 - 12:08

jaco ha scritto:ho la moto da tre giorni con vance e filtro a cono ma senza centralina e va da dio..
come volevasi dimostrare.. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Ciao, le maggiori prestazioni si sentono? Inoltre, i consumi? A me dicevano che il cambio di centralina serviva anche per questo, perché una centralina non rimappata (o una nuova con mappatura giusta) sballava il rapporto aria e benzina e tendeva ad aumentare i consumi (maggior benzina per mantenere il rapporto). Quindi, la centralina permetteva di avere maggiori prestazioni senza incidere sui consumi? Chi sa se tutto questo è vero?

Altrimenti acquistare marmitte e filtro, senza centralina, e montarseli da soli, è un notevole risparmio! ciao
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Messaggio Da jaco Gio 7 Ott 2010 - 23:22

ferry ha scritto:
jaco ha scritto:ho la moto da tre giorni con vance e filtro a cono ma senza centralina e va da dio..
come volevasi dimostrare.. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Ciao, le maggiori prestazioni si sentono? Inoltre, i consumi? A me dicevano che il cambio di centralina serviva anche per questo, perché una centralina non rimappata (o una nuova con mappatura giusta) sballava il rapporto aria e benzina e tendeva ad aumentare i consumi (maggior benzina per mantenere il rapporto). Quindi, la centralina permetteva di avere maggiori prestazioni senza incidere sui consumi? Chi sa se tutto questo è vero?

Altrimenti acquistare marmitte e filtro, senza centralina, e montarseli da soli, è un notevole risparmio! ciao
i consumi sono gli stessi di tutti.. la centralina originale grazie alle sonde lambda si auto carbura alla perfezione... te lo assicuro
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Messaggio Da marcomg Gio 15 Nov 2012 - 18:07

scusate...a distanza di tempo....qualche aggiornamento la centralina va mappata?
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