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Messaggio Da Ospite Ven 23 Ott 2009 - 23:26

Batman ha scritto:...da quanto ho capito alcuni sintetici hanno degli additivi detergenti che potrebbero creare dei problemi causando il distacco di morchie e residui creati dall'utilizzo di precedenti olii minerali Shocked

quello che dici è giusto, però proprio per questo prima si fa e meglio è, in modo che di morchie se ne formino il meno possibile, dato che la maggior parte vengono proprio dal tipo d'olio (guarda caso l'olio HD è minerale come l'SE). La cosa più sensata sarebbe di passare prima ad un semisintetico (technosynt)per un cambio e poi sintetico totale.
Se fossi in voi però, rimarrei proprio sul semisintetico, solo per il fatto che i nostri motori hanno le aste e bilancieri, non sono come quelli jap con le camme in testa e 10000 giri di coppia, quindi un olio troppo sopraffine potrebbe creare dei "tintinni" alle punterie delle valvole.
Sul mio vecchio sporty, ho usato per 5 volte proprio il motul 5100 ester 20/50, sia per il motore che per la primaria ed è andato sempre tutto ok Wink

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Messaggio Da ANIMANERA23 Sab 24 Ott 2009 - 11:25

Ian ha scritto:
Anima Nera ha scritto:L'interventi principali sono questi:
olio motore e filtro (io il filtro me lo cambio a 6000km)
olio primaria
e vari controlli che possiamo (anzi dobbiamo) fare tutti
BASTA. Cambio olio - Pagina 3 Icon_evil

La mia spesa è stata:
3 kg di olio motul 7100: 32,00
1 kg di olio 80w\90 o 85: 7,50
Tot: 39,50 zero mano d'opera e tanta soddisfazione. Cambio olio - Pagina 3 Icon_twisted


ciao sono nuovo....una cosa, ma sei sicuro di aver messo l'olio giusto nella primaria?
Te lo dico perchè sulla mia vecchia sporster mettevo lo stesso che andava sull'olio motore e cioè il motul 5100 ester, che aveva appositi additivi speciali anche per le frizioni a bagno d'olio. Quello che hai messo va bene se fosse stato per il solo cambio,è troppo denso, penso che non va bene per la frizione a bagno d'olio (non è per caso che ti slitta un po'? ). Non so se sulle nuove sporty sia cambiato qualcosa, ma non credo proprio il banco motore...boh, a proposito te lo ha consigliato qualcuno in particolare?

Abbiamo ragione entrambi....prima potevamo mettere lo stesso olio per il motore anke nel carter (tuttora qualcuno lo fà) adesso è cambiato qualcosa e viene consigliato un olio diverso (80\90 o 85 come gradazione), comunque x tua info la frizione non mi slitta e per ora ho fatto 12000 km sempre con lo stesso olio 80\90 cambiato a 2000km..... Twisted Evil
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Messaggio Da Ospite Sab 24 Ott 2009 - 12:30

meglio così anima Wink
Comunque, cosa sia cambiato, nessuno sa dirmi niente di preciso? grazie Wink

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Messaggio Da ironman79 Sab 16 Gen 2010 - 19:25

Nel tentativo di cambiare il tappo primaria mi e' fuoriuscito circa mezzo bicchiere d'olio prima che riuscissi a bloccarlo inclinando la moto.... Che dite e' necessario che faccia un riabbocco o lascio stare così? C'è un modo per controllarne il livello? Ultima domanda se l'olio non fosse sufficente il computerino me lo segnerebbe?? Grazie a tutti.
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Messaggio Da raffaele Sab 16 Gen 2010 - 19:29

ironman79 ha scritto:Nel tentativo di cambiare il tappo primaria mi e' fuoriuscito circa mezzo bicchiere d'olio prima che riuscissi a bloccarlo inclinando la moto.... Che dite e' necessario che faccia un riabbocco o lascio stare così? C'è un modo per controllarne il livello? Ultima domanda se l'olio non fosse sufficente il computerino me lo segnerebbe?? Grazie a tutti.

secondo me devi rabboccare. sul libretto uso e manutenzione dice come devi fare per metterlo a livello. se non ce l'hai faccio la scansione della pagina e la posto
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Messaggio Da ironman79 Sab 16 Gen 2010 - 22:13

raffaele ha scritto:
ironman79 ha scritto:Nel tentativo di cambiare il tappo primaria mi e' fuoriuscito circa mezzo bicchiere d'olio prima che riuscissi a bloccarlo inclinando la moto.... Che dite e' necessario che faccia un riabbocco o lascio stare così? C'è un modo per controllarne il livello? Ultima domanda se l'olio non fosse sufficente il computerino me lo segnerebbe?? Grazie a tutti.

secondo me devi rabboccare. sul libretto uso e manutenzione dice come devi fare per metterlo a livello. se non ce l'hai faccio la scansione della pagina e la posto

se puoi mi fai una grossa cortesia visto che a me il libretto non e' ancora arrivato. Ti ringrazio anticipatamente. Se puoi indicami anche il tipo d' olio.
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Messaggio Da raffaele Dom 17 Gen 2010 - 0:05

ironman79 ha scritto:
raffaele ha scritto:
ironman79 ha scritto:Nel tentativo di cambiare il tappo primaria mi e' fuoriuscito circa mezzo bicchiere d'olio prima che riuscissi a bloccarlo inclinando la moto.... Che dite e' necessario che faccia un riabbocco o lascio stare così? C'è un modo per controllarne il livello? Ultima domanda se l'olio non fosse sufficente il computerino me lo segnerebbe?? Grazie a tutti.

secondo me devi rabboccare. sul libretto uso e manutenzione dice come devi fare per metterlo a livello. se non ce l'hai faccio la scansione della pagina e la posto

se puoi mi fai una grossa cortesia visto che a me il libretto non e' ancora arrivato. Ti ringrazio anticipatamente. Se puoi indicami anche il tipo d' olio.
provvedo domani mattina
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Messaggio Da ironman79 Dom 17 Gen 2010 - 0:10

Grazie amico
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Messaggio Da raffaele Dom 17 Gen 2010 - 21:51

scusa se le inserisco solo adesso ma prima non ho potuto.
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Messaggio Da -PULCE- Dom 17 Gen 2010 - 22:59

Scusa Anima ma non riesco a vedere il video, e mi interesserebbe sai anch'io mi arrangio parecchio da solo.
GRAZIE.
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Messaggio Da ironman79 Lun 18 Gen 2010 - 18:44

grazie mille per le scansioni, ma esiste un modo per verificare quanto olio c'è?? come faccio a sapere quanto ne devo aggiungere??? se tengo la moto dritta e apro il tappo primaria l'olio versa??? Ho letto che la quantità giusta dovrebbe essere alla base della molla della primaria...lo devo verifcare a moto calda???...in quel momento allora posso aprire il tappo primaria per controllarlo? grazie a tutti.
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Messaggio Da Spavy Lun 18 Gen 2010 - 19:12

ironman79 ha scritto:grazie mille per le scansioni, ma esiste un modo per verificare quanto olio c'è?? come faccio a sapere quanto ne devo aggiungere??? se tengo la moto dritta e apro il tappo primaria l'olio versa??? Ho letto che la quantità giusta dovrebbe essere alla base della molla della primaria...lo devo verifcare a moto calda???...in quel momento allora posso aprire il tappo primaria per controllarlo? grazie a tutti.

Senti fai prima a scaricare l'olio che hai messo approssimativamente, recuperandolo dal tappo di scolo in un barattolo e versarci una tanichetta da 950 ml. La quantità esatta è quella. Io ho messo un tutorial dettagliato con foto e quantità perchè non lo hai guardato, dimmi, pecchèèèèèèè?! Evil or Very Mad Wink
Che ti frega sapere quanto ne devi aggiungere? Sai che devi cambiarlo tutto, per cui dal momento che ci va una tanica, ti basta svitare le due vitine del coperchietto d'ispezione infilarci un imbutino piccolo e versarci dentro sta benedetta tanica. Richiudi e vai in pace.
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Messaggio Da ANIMANERA23 Lun 18 Gen 2010 - 19:29

Stì ragazzi!!!!! Razz Razz
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Messaggio Da ironman79 Lun 18 Gen 2010 - 19:44

Spavy ha scritto:
ironman79 ha scritto:grazie mille per le scansioni, ma esiste un modo per verificare quanto olio c'è?? come faccio a sapere quanto ne devo aggiungere??? se tengo la moto dritta e apro il tappo primaria l'olio versa??? Ho letto che la quantità giusta dovrebbe essere alla base della molla della primaria...lo devo verifcare a moto calda???...in quel momento allora posso aprire il tappo primaria per controllarlo? grazie a tutti.

Senti fai prima a scaricare l'olio che hai messo approssimativamente, recuperandolo dal tappo di scolo in un barattolo e versarci una tanichetta da 950 ml. La quantità esatta è quella. Io ho messo un tutorial dettagliato con foto e quantità perchè non lo hai guardato, dimmi, pecchèèèèèèè?! Evil or Very Mad Wink
Che ti frega sapere quanto ne devi aggiungere? Sai che devi cambiarlo tutto, per cui dal momento che ci va una tanica, ti basta svitare le due vitine del coperchietto d'ispezione infilarci un imbutino piccolo e versarci dentro sta benedetta tanica. Richiudi e vai in pace.

ok man....potresti indicarmi una marca e tipo di olio migliore per questo tipo di operazione?
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Messaggio Da Spavy Lun 18 Gen 2010 - 19:54

ironman79 ha scritto:
Spavy ha scritto:
ironman79 ha scritto:grazie mille per le scansioni, ma esiste un modo per verificare quanto olio c'è?? come faccio a sapere quanto ne devo aggiungere??? se tengo la moto dritta e apro il tappo primaria l'olio versa??? Ho letto che la quantità giusta dovrebbe essere alla base della molla della primaria...lo devo verifcare a moto calda???...in quel momento allora posso aprire il tappo primaria per controllarlo? grazie a tutti.

Senti fai prima a scaricare l'olio che hai messo approssimativamente, recuperandolo dal tappo di scolo in un barattolo e versarci una tanichetta da 950 ml. La quantità esatta è quella. Io ho messo un tutorial dettagliato con foto e quantità perchè non lo hai guardato, dimmi, pecchèèèèèèè?! Evil or Very Mad Wink
Che ti frega sapere quanto ne devi aggiungere? Sai che devi cambiarlo tutto, per cui dal momento che ci va una tanica, ti basta svitare le due vitine del coperchietto d'ispezione infilarci un imbutino piccolo e versarci dentro sta benedetta tanica. Richiudi e vai in pace.

ok man....potresti indicarmi una marca e tipo di olio migliore per questo tipo di operazione?

Lo stesso che vedi nelle foto della guida: Screamin Eagle Syn3. 3 tanichette per il motore e 1 per il cambio. Ovvio che prima di scolarlo devi aver scaldato per bene il motore. Guanti in gomma, tanichetta tagliata di raccolta, sviti il dado lasci scolare e poi ci sali per tenerla dritta e farlo uscire proprio tutto. Lasciala sul cavalletto anche un'ora, riavviti e rabbocchi.
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Messaggio Da ironman79 Lun 18 Gen 2010 - 20:03

[quote="
Lo stesso che vedi nelle foto della guida: Screamin Eagle Syn3. 3 tanichette per il motore e 1 per il cambio.[/quote]

il mio dealer non è prorpio dietro l'angolo esiste qualche marca in commercio che sia possibile acquistare da un benzinaio.Una marca qulasiasi....
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Messaggio Da Spavy Lun 18 Gen 2010 - 20:32

ironman79 ha scritto:[quote="
Lo stesso che vedi nelle foto della guida: Screamin Eagle Syn3. 3 tanichette per il motore e 1 per il cambio.

il mio dealer non è prorpio dietro l'angolo esiste qualche marca in commercio che sia possibile acquistare da un benzinaio.Una marca qulasiasi....[/quote]

A questo punto faccio fatica a seguirti...
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Messaggio Da ironman79 Lun 18 Gen 2010 - 21:10

Spavy ha scritto:
ironman79 ha scritto:[quote="
Lo stesso che vedi nelle foto della guida: Screamin Eagle Syn3. 3 tanichette per il motore e 1 per il cambio.

il mio dealer non è prorpio dietro l'angolo esiste qualche marca in commercio che sia possibile acquistare da un benzinaio.Una marca qulasiasi....

A questo punto faccio fatica a seguirti...[/quote]

ti ho solo chiesto se esiste l'equivalente olio di un altra marca, qualcosa che posso trovare a qualsiasi supermercato, se lo sai senno fa lo stesso
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Messaggio Da Spavy Mar 19 Gen 2010 - 12:58

ironman79 ha scritto:
Spavy ha scritto:
ironman79 ha scritto:[quote="
Lo stesso che vedi nelle foto della guida: Screamin Eagle Syn3. 3 tanichette per il motore e 1 per il cambio.

il mio dealer non è prorpio dietro l'angolo esiste qualche marca in commercio che sia possibile acquistare da un benzinaio.Una marca qulasiasi....

A questo punto faccio fatica a seguirti...

ti ho solo chiesto se esiste l'equivalente olio di un altra marca, qualcosa che posso trovare a qualsiasi supermercato, se lo sai senno fa lo stesso[/quote]

Ieri non avevo letto i tuoi precedenti post e pensavo volessi tagliandarti la moto, non che ne avessi fatto fuoriuscire per sbaglio e lo volessi rabboccare. Detto questo, come avevo scritto ieri, devi per forza sostituirlo per evitare di mischiare olii diversi che potrebbero non essere compatibili. L'olio che puoi metterci deve essere certificato "JASO T904" oppure "JASO MA" e "JASO MA2" che sta ad indicare che è specifico per i gruppi cambio/frizione moto e la gradazione è SAE 20W-50, solo questa mi raccomando. Una marca facilmente reperibile è il Castrol che lo trovi anche al supermercato, cmq basta che sia conosciuta e rispetti le omologazioni di cui sopra.
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Messaggio Da Angelonero77 Mar 19 Gen 2010 - 13:19

Anima Nera ha scritto:Il primo costa 170,00 e 6kg d'olio appositi costano 35,00 euro spediti.
Mi sembra troppa differenza solo x 1 timbro Harley.
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Sarà anche timbro HD ma ti sei giocato la garanzia..
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Messaggio Da Spavy Mar 19 Gen 2010 - 13:51

Angelonero77 ha scritto:
Anima Nera ha scritto:Il primo costa 170,00 e 6kg d'olio appositi costano 35,00 euro spediti.
Mi sembra troppa differenza solo x 1 timbro Harley.
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Sarà anche timbro HD ma ti sei giocato la garanzia..

Cosa essere garanzia? Se fondo motore e avere fatto tagliandi loro sostituire me? Razz
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Messaggio Da Angelonero77 Mar 19 Gen 2010 - 13:53

Spavy ha scritto:
Angelonero77 ha scritto:
Anima Nera ha scritto:Il primo costa 170,00 e 6kg d'olio appositi costano 35,00 euro spediti.
Mi sembra troppa differenza solo x 1 timbro Harley.
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Sarà anche timbro HD ma ti sei giocato la garanzia..

Cosa essere garanzia? Se fondo motore e avere fatto tagliandi loro sostituire me? Razz

Beh se fondi il motore di una Harley in 2 anni...secondo
me qualche difetto l'aveva..
Cmq la garanzia copre una serie di problematiche,
che poi uno sia in grado di farsi tutto da solo, daltagliando
alla meccanica..beh tanto di cappello Very Happy
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Messaggio Da ironman79 Mar 19 Gen 2010 - 15:48

Spavy ha scritto:
ironman79 ha scritto:
Spavy ha scritto:
ironman79 ha scritto:[quote="
Lo stesso che vedi nelle foto della guida: Screamin Eagle Syn3. 3 tanichette per il motore e 1 per il cambio.

il mio dealer non è prorpio dietro l'angolo esiste qualche marca in commercio che sia possibile acquistare da un benzinaio.Una marca qulasiasi....

A questo punto faccio fatica a seguirti...

ti ho solo chiesto se esiste l'equivalente olio di un altra marca, qualcosa che posso trovare a qualsiasi supermercato, se lo sai senno fa lo stesso

[/quote]Ieri non avevo letto i tuoi precedenti post e pensavo volessi tagliandarti la moto, non che ne avessi fatto fuoriuscire per sbaglio e lo volessi rabboccare. Detto questo, come avevo scritto ieri, devi per forza sostituirlo per evitare di mischiare olii diversi che potrebbero non essere compatibili. L'olio che puoi metterci deve essere certificato "JASO T904" oppure "JASO MA" e "JASO MA2" che sta ad indicare che è specifico per i gruppi cambio/frizione moto e la gradazione è SAE 20W-50, solo questa mi raccomando. Una marca facilmente reperibile è il Castrol che lo trovi anche al supermercato, cmq basta che sia conosciuta e rispetti le omologazioni di cui sopra.[/quote]

grazie spavy...infatti non avevo capito come mai mi avevi risposto cosi Shocked , è stato solo un piccolo disguido...comunque grazie maestro.
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Messaggio Da Ospite Mer 20 Gen 2010 - 0:09

Ragazzi se posso io dal 94 che ho l'Harley uso il MOTUL 60W che oggi si trova anche 10-60W costa un pò però la differenza si vede e per la primaria sempre MOTUL 80-90 per ingranaggi e cambio entrambe gli oli sono 100% sint.
Con l'80-90 si sentono di meno le cambiate soprattutto la prima, invece il 10-60 è un olio ottimo per i mezzi che hanno un numero basso di giri motore e raffredati ad aria insomma i nostri.

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Messaggio Da steawi Mer 20 Gen 2010 - 15:09

Spavy ha scritto:
Angelonero77 ha scritto:
Anima Nera ha scritto:Il primo costa 170,00 e 6kg d'olio appositi costano 35,00 euro spediti.
Mi sembra troppa differenza solo x 1 timbro Harley.
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Sarà anche timbro HD ma ti sei giocato la garanzia..

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approposito di garanzia..... Twisted Evil Twisted Evil la mia esperienza passata con la buell è stata: staffa del clacson rotta, non passata in garanzia perchè mio suocero (cliente h d da circa 15 anni) nonchè elettrauto mi aveva sostituto le frecce e cambiato il portatarga (lavori per cui mi erano stati chiesti circa 700 euro!!!!!!!!!!!!! Shocked )

paraolio dx forcella che lacrimava olio,sostituito in garanzia, tempo una settima il problema si ripresentò...questa volta si erano accorti.....che c'era pure lo stelo da cambiare oltre il paraolio...lavoro non fatto in garanzia!!!!!! perchè avrei potuto prendere una pietra in autostrada e quindi non si poteva classificare come lavoro da fare in garanzia!!!!!!!!!!!!!!.........spero non tutte le garanzie siano così Twisted Evil Twisted Evil
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