ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


rabbocco olio

+12
45degrees
liv81
DANDO69
coccoy84
Darknight
Nanny
Mithrandir78
frank
vasco.r
KaMiKaZe
Spavy
luckyboy81
16 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

rabbocco olio Empty rabbocco olio

Messaggio Da luckyboy81 Sab 12 Giu 2010 - 12:07

Raga, ma è possibile che dopo soli 1500km si è bevuta tutto l'olio?? l'ho controllato ieri e praticamente il livello, a freddo, neanche toccava l'astina... dato che devo fare il tagliando la settimana prossima ho fatto un rabbocco seguendo quanto scritto nel manuale: ho messo lo stesso olio che uso x la macchina, nn ricordo di preciso il nome ma è un Agip 15W40 CF-4... ne ho messo più di mezzo kg... dite che è buono? quanto tempo posso andare avanti così??
luckyboy81
luckyboy81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da Ospite Sab 12 Giu 2010 - 14:20

Non so se sia una cosa poi molto grave, ma L'OLIO SI MISURA A MOTORE CALDO! Se a motore freddo hai il livello a "full" è assolutamente troppo piena.

Per il tipo di olio, invece, credo vada bene, anche se i mescoloni sono sempre una situazione poco auspicabile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da luckyboy81 Sab 12 Giu 2010 - 14:27

Shokon ha scritto:Non so se sia una cosa poi molto grave, ma L'OLIO SI MISURA A MOTORE CALDO! Se a motore freddo hai il livello a "full" è assolutamente troppo piena.

Per il tipo di olio, invece, credo vada bene, anche se i mescoloni sono sempre una situazione poco auspicabile.

si si so bene che si misura a motore caldo... ma a freddo un minimo dovrebbe toccare, invece l'astina misuratrice era completamente asciutta.. ora l'ho portato a circa mezzo cm sopra il livello minimo dell'astina. più tardi l'accendo e vedo la differenza a motore caldo
luckyboy81
luckyboy81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da luckyboy81 Lun 14 Giu 2010 - 19:07

a dire il vero sto ancora aspettando qualche consiglio dai veterani del forum... lol!
luckyboy81
luckyboy81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da Spavy Mar 15 Giu 2010 - 11:21

Da appena sotto la tacca inferiore dell'astina alla metà, che dovrebbe essere il livello corretto in cui dovrebbe trovarsi l'olio a motore freddo, ci va 1 lt. giusto. Se ti segnava qualcosa, vuol dire che ti ha consumato quella quantità ed è abbastanza normale per un motore raffreddato ad aria che raggiunge temperature piuttosto elevate, soprattutto in fase di rodaggio. Non aggiungere più olio auto e ti consiglio di comprarti una lattina dello stesso olio che ti sostituirà il dealer per i rabbocchi. PER TUTTI RICORDO CHE IL LIVELLO DELL'OLIO VA CONTROLLATO SPESSO, NON PENSATE DI ESSERE A POSTO CON IL SEMPLICE TAGLIANDO.
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da Ospite Mar 15 Giu 2010 - 11:32

Spavy ha scritto:PER TUTTI RICORDO CHE IL LIVELLO DELL'OLIO VA CONTROLLATO SPESSO, NON PENSATE DI ESSERE A POSTO CON IL SEMPLICE TAGLIANDO.
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di controllare l'olio AD OGNI PIENO DI CARBURANTE. Shocked
Mi sembra una frequenza da mammina ansiosa, francamente; io controllo ogni 800 km circa (in pratica a metà per il primo tagliando), e una volta extra prima di un giretto più lungo del solito. Va detto però che io sono un fortunato possessore di motore che non trafila quasi per niente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da Ospite Mar 15 Giu 2010 - 11:49

Detto che son fortunato a non avere particolari consumi di olio è bene porre in evidenza che miscelare oli con gradazioni diverse è molto pericoloso per la salute del motore in quanto le miscele degradano le caratteristiche originali del fluido...

Si possono mescolare oli di marche diverse con la stessa gradazione , ma MAI oli di diversa gradazione anche se della stessa marca....

Se è stato fatto ciò svuotare immediatamente il serba olio e cambiare anche il filtro....
Per il resto non stiamo a preoccuparci troppo su che olio è + adatto perchè i motori bevono di tutto.. (sul mio vecchio TDM io usavo l'olio per le auto Turbodiesel Very Happy )

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da luckyboy81 Mar 15 Giu 2010 - 19:49

Spavy ha scritto:Da appena sotto la tacca inferiore dell'astina alla metà, che dovrebbe essere il livello corretto in cui dovrebbe trovarsi l'olio a motore freddo, ci va 1 lt. giusto. Se ti segnava qualcosa, vuol dire che ti ha consumato quella quantità ed è abbastanza normale per un motore raffreddato ad aria che raggiunge temperature piuttosto elevate, soprattutto in fase di rodaggio. Non aggiungere più olio auto e ti consiglio di comprarti una lattina dello stesso olio che ti sostituirà il dealer per i rabbocchi. PER TUTTI RICORDO CHE IL LIVELLO DELL'OLIO VA CONTROLLATO SPESSO, NON PENSATE DI ESSERE A POSTO CON IL SEMPLICE TAGLIANDO.

si si infatti proprio per non sbagliare più prenderò una lattina dal dealer...!
luckyboy81
luckyboy81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da KaMiKaZe Mar 15 Giu 2010 - 21:49

dott.bianco ha scritto:
Per il resto non stiamo a preoccuparci troppo su che olio è + adatto perchè i motori bevono di tutto.. (sul mio vecchio TDM io usavo l'olio per le auto Turbodiesel Very Happy )

io sul 50ino 2tempi e mi impallinava la candela lol!


scherzi a parte, la mia sembra che lo abbia per figura il serbatoio dell'olio....
4k kilometri senza scendere di un millimetro dal centro dell'astina


(gratt gratt)
KaMiKaZe
KaMiKaZe
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da Spavy Dom 20 Giu 2010 - 11:43

KaMiKaZe ha scritto:
dott.bianco ha scritto:
Per il resto non stiamo a preoccuparci troppo su che olio è + adatto perchè i motori bevono di tutto.. (sul mio vecchio TDM io usavo l'olio per le auto Turbodiesel Very Happy )

io sul 50ino 2tempi e mi impallinava la candela lol!


scherzi a parte, la mia sembra che lo abbia per figura il serbatoio dell'olio....
4k kilometri senza scendere di un millimetro dal centro dell'astina


(gratt gratt)

Al centro dell'astina c'è sceso però... Razz
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da luckyboy81 Dom 20 Giu 2010 - 12:31

tagliando fatto! e per scrupolo ho preso 1 litro di olio dal dealer...
luckyboy81
luckyboy81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da vasco.r Mer 28 Lug 2010 - 15:33


Visto che dovrei rabboccare un pò di olio e non posso certo fare 100km per andare al dealer più vicino, che olio compro che si può mischiare per bene con l'olio minerale che mette il dealer di default?
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da Spavy Mer 28 Lug 2010 - 16:17

vasco.r ha scritto:
Visto che dovrei rabboccare un pò di olio e non posso certo fare 100km per andare al dealer più vicino, che olio compro che si può mischiare per bene con l'olio minerale che mette il dealer di default?

Puoi metterci il Castrol ACT EVO 4T 20W-50 minerale che ha le caratteristiche del minerale della company e costa pure meno.
http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da vasco.r Mer 28 Lug 2010 - 20:31

a motore caldo il livello st a ametà dell'astina, che facci one butto dentro 1kg o è troppo?
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da frank Mer 28 Lug 2010 - 22:07

vasco.r ha scritto:a motore caldo il livello st a ametà dell'astina, che facci one butto dentro 1kg o è troppo?
Tu hai come me il tappo olio con termometro,la misura dell'asta è uguale a quella originale??
frank
frank
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2787
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da vasco.r Gio 29 Lug 2010 - 3:57

si colonnello, mi sono messo lì e le ho confrontate oggi in tutto e per tutto. La astine sono identiche, e anche la nostra ha le 2 scanalature del massimo e minimo livello dell'olio... A motore freddo niente, manco l'astina mi si sporca, a motore caldo è esattamente a metà.. Con un pò di schiumetta...
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da Spavy Gio 29 Lug 2010 - 11:26

vasco.r ha scritto:a motore caldo il livello st a ametà dell'astina, che facci one butto dentro 1kg o è troppo?

Scherzi!? Metà dell'astina è la misura giusta, se devi affrontare un lungo viaggio al massimo aggiungi 2 tacche di lattina (200 cc).
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da vasco.r Gio 29 Lug 2010 - 11:37

il problema che a freddo l'astina manco viene toccata, tra una decina di giorni dovrò fare 2000 km almeno ...

ho trovato il minerale originale nella mia città a 10€..
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da Spavy Gio 29 Lug 2010 - 11:58

vasco.r ha scritto:il problema che a freddo l'astina manco viene toccata, tra una decina di giorni dovrò fare 2000 km almeno ...

ho trovato il minerale originale nella mia città a 10€..

Il livello dell'olio è sempre quello a caldo misurato con moto sul cavalletto e sterzo girato a sinistra. A 10 euro prendilo!
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da Mithrandir78 Gio 29 Lug 2010 - 12:05

Perdonate l'ignoranza Embarassed (è la mia prima moto), quali sono le modalità per controllare livello olio...
Premetto la mia iron è nuova ho circa 350 km ma siccome ci andrò spesso in giro questa estate per lunghi tratti volevo evitare di fare ca***te. Laughing
Grazie
Mithrandir78
Mithrandir78
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 23.05.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da vasco.r Gio 29 Lug 2010 - 12:13

leggi il mannuale, sono il tutto 20 righe e c'è scritto come controllare l'olio a freddo e a caldo Wink
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da Mithrandir78 Gio 29 Lug 2010 - 12:17

vasco.r ha scritto:leggi il mannuale, sono il tutto 20 righe e c'è scritto come controllare l'olio a freddo e a caldo Wink

Grazie mille, nel caso quale olio devo comprare??? Ho sentito parlare di Olio della Screamin Eagle che pare sia migliore...oppure per utilizzarlo devo aspettare il primo tagliando??
Mithrandir78
Mithrandir78
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 23.05.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da vasco.r Gio 29 Lug 2010 - 12:22

ci sono pareri discordanti su chi usa il minerale e i il semisintetico o chi addirittura il sintetico 100%!

io uso iil minerale e lo userò per sempre Wink

si dice comunque che almeno fino al primo tagliando di usare il minerale della casa, poi fai che quello che vuoi!
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da Mithrandir78 Gio 29 Lug 2010 - 12:27

vasco.r ha scritto:ci sono pareri discordanti su chi usa il minerale e i il semisintetico o chi addirittura il sintetico 100%!

io uso iil minerale e lo userò per sempre Wink

si dice comunque che almeno fino al primo tagliando di usare il minerale della casa, poi fai che quello che vuoi!

Ok diciamo che devo cominciare a farmi una cultura in tal senso visto che non sò neanche la differenza tra i tre tipi di olio che hai citato... Embarassed Embarassed
Mithrandir78
Mithrandir78
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 23.05.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da Spavy Gio 29 Lug 2010 - 12:45

Mithrandir78 ha scritto:
vasco.r ha scritto:ci sono pareri discordanti su chi usa il minerale e i il semisintetico o chi addirittura il sintetico 100%!

io uso iil minerale e lo userò per sempre Wink

si dice comunque che almeno fino al primo tagliando di usare il minerale della casa, poi fai che quello che vuoi!

Ok diciamo che devo cominciare a farmi una cultura in tal senso visto che non sò neanche la differenza tra i tre tipi di olio che hai citato... Embarassed Embarassed

E' molto semplice: vai dal concessionario e compri un barattolo di olio della casa minerale che è quello standard, che è lo stesso contenuto nel tuo motore al momento dell'acquisto, e se ne manca ne aggiungi. Per misurarlo leggi quanto avevo scritto sopra. Non aggiungere mai altro tipo di olio anche se migliore come lo Screamin Eagle perchè mischiare qualità di olii diversi non va bene. Casomai al prossimo tagliando chiedi di passare al suddetto olio di qualità superiore e in quel caso compra una lattina per i rabbocchi.
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

rabbocco olio Empty Re: rabbocco olio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.