BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
rabbocco olio
+12
45degrees
liv81
DANDO69
coccoy84
Darknight
Nanny
Mithrandir78
frank
vasco.r
KaMiKaZe
Spavy
luckyboy81
16 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
rabbocco olio
Raga, ma è possibile che dopo soli 1500km si è bevuta tutto l'olio?? l'ho controllato ieri e praticamente il livello, a freddo, neanche toccava l'astina... dato che devo fare il tagliando la settimana prossima ho fatto un rabbocco seguendo quanto scritto nel manuale: ho messo lo stesso olio che uso x la macchina, nn ricordo di preciso il nome ma è un Agip 15W40 CF-4... ne ho messo più di mezzo kg... dite che è buono? quanto tempo posso andare avanti così??
luckyboy81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1091
Re: rabbocco olio
Non so se sia una cosa poi molto grave, ma L'OLIO SI MISURA A MOTORE CALDO! Se a motore freddo hai il livello a "full" è assolutamente troppo piena.
Per il tipo di olio, invece, credo vada bene, anche se i mescoloni sono sempre una situazione poco auspicabile.
Per il tipo di olio, invece, credo vada bene, anche se i mescoloni sono sempre una situazione poco auspicabile.
Ospite- Ospite
Shokon ha scritto:Non so se sia una cosa poi molto grave, ma L'OLIO SI MISURA A MOTORE CALDO! Se a motore freddo hai il livello a "full" è assolutamente troppo piena.
si si so bene che si misura a motore caldo... ma a freddo un minimo dovrebbe toccare, invece l'astina misuratrice era completamente asciutta.. ora l'ho portato a circa mezzo cm sopra il livello minimo dell'astina. più tardi l'accendo e vedo la differenza a motore caldo
luckyboy81- Dark Legend
a dire il vero sto ancora aspettando qualche consiglio dai veterani del forum...
luckyboy81- Dark Legend
Da appena sotto la tacca inferiore dell'astina alla metà, che dovrebbe essere il livello corretto in cui dovrebbe trovarsi l'olio a motore freddo, ci va 1 lt. giusto. Se ti segnava qualcosa, vuol dire che ti ha consumato quella quantità ed è abbastanza normale per un motore raffreddato ad aria che raggiunge temperature piuttosto elevate, soprattutto in fase di rodaggio. Non aggiungere più olio auto e ti consiglio di comprarti una lattina dello stesso olio che ti sostituirà il dealer per i rabbocchi. PER TUTTI RICORDO CHE IL LIVELLO DELL'OLIO VA CONTROLLATO SPESSO, NON PENSATE DI ESSERE A POSTO CON IL SEMPLICE TAGLIANDO.
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di controllare l'olio AD OGNI PIENO DI CARBURANTE.Spavy ha scritto:PER TUTTI RICORDO CHE IL LIVELLO DELL'OLIO VA CONTROLLATO SPESSO, NON PENSATE DI ESSERE A POSTO CON IL SEMPLICE TAGLIANDO.
Mi sembra una frequenza da mammina ansiosa, francamente; io controllo ogni 800 km circa (in pratica a metà per il primo tagliando), e una volta extra prima di un giretto più lungo del solito. Va detto però che io sono un fortunato possessore di motore che non trafila quasi per niente.
Ospite- Ospite
Detto che son fortunato a non avere particolari consumi di olio è bene porre in evidenza che miscelare oli con gradazioni diverse è molto pericoloso per la salute del motore in quanto le miscele degradano le caratteristiche originali del fluido...
Si possono mescolare oli di marche diverse con la stessa gradazione , ma MAI oli di diversa gradazione anche se della stessa marca....
Se è stato fatto ciò svuotare immediatamente il serba olio e cambiare anche il filtro....
Per il resto non stiamo a preoccuparci troppo su che olio è + adatto perchè i motori bevono di tutto.. (sul mio vecchio TDM io usavo l'olio per le auto Turbodiesel )
Si possono mescolare oli di marche diverse con la stessa gradazione , ma MAI oli di diversa gradazione anche se della stessa marca....
Se è stato fatto ciò svuotare immediatamente il serba olio e cambiare anche il filtro....
Per il resto non stiamo a preoccuparci troppo su che olio è + adatto perchè i motori bevono di tutto.. (sul mio vecchio TDM io usavo l'olio per le auto Turbodiesel )
Ospite- Ospite
Spavy ha scritto:Da appena sotto la tacca inferiore dell'astina alla metà, che dovrebbe essere il livello corretto in cui dovrebbe trovarsi l'olio a motore freddo, ci va 1 lt. giusto. Se ti segnava qualcosa, vuol dire che ti ha consumato quella quantità ed è abbastanza normale per un motore raffreddato ad aria che raggiunge temperature piuttosto elevate, soprattutto in fase di rodaggio. Non aggiungere più olio auto e ti consiglio di comprarti una lattina dello stesso olio che ti sostituirà il dealer per i rabbocchi. PER TUTTI RICORDO CHE IL LIVELLO DELL'OLIO VA CONTROLLATO SPESSO, NON PENSATE DI ESSERE A POSTO CON IL SEMPLICE TAGLIANDO.
si si infatti proprio per non sbagliare più prenderò una lattina dal dealer...!
luckyboy81- Dark Legend
dott.bianco ha scritto:
io sul 50ino 2tempi e mi impallinava la candela
scherzi a parte, la mia sembra che lo abbia per figura il serbatoio dell'olio....
4k kilometri senza scendere di un millimetro dal centro dell'astina
(gratt gratt)
KaMiKaZe- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1959
KaMiKaZe ha scritto:dott.bianco ha scritto:
io sul 50ino 2tempi e mi impallinava la candela
scherzi a parte, la mia sembra che lo abbia per figura il serbatoio dell'olio....
4k kilometri senza scendere di un millimetro dal centro dell'astina
(gratt gratt)
Al centro dell'astina c'è sceso però...
Spavy- Dark Legend
tagliando fatto! e per scrupolo ho preso 1 litro di olio dal dealer...
luckyboy81- Dark Legend
Visto che dovrei rabboccare un pò di olio e non posso certo fare 100km per andare al dealer più vicino, che olio compro che si può mischiare per bene con l'olio minerale che mette il dealer di default?
vasco.r- Dark Legend
- Numero di messaggi : 3609
vasco.r ha scritto:
Visto che dovrei rabboccare un pò di olio e non posso certo fare 100km per andare al dealer più vicino, che olio compro che si può mischiare per bene con l'olio minerale che mette il dealer di default?
Puoi metterci il Castrol ACT EVO 4T 20W-50 minerale che ha le caratteristiche del minerale della company e costa pure meno.
http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php
Spavy- Dark Legend
a motore caldo il livello st a ametà dell'astina, che facci one butto dentro 1kg o è troppo?
vasco.r- Dark Legend
Tu hai come me il tappo olio con termometro,la misura dell'asta è uguale a quella originale??vasco.r ha scritto:a motore caldo il livello st a ametà dell'astina, che facci one butto dentro 1kg o è troppo?
frank- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2787
si colonnello, mi sono messo lì e le ho confrontate oggi in tutto e per tutto. La astine sono identiche, e anche la nostra ha le 2 scanalature del massimo e minimo livello dell'olio... A motore freddo niente, manco l'astina mi si sporca, a motore caldo è esattamente a metà.. Con un pò di schiumetta...
vasco.r- Dark Legend
vasco.r ha scritto:a motore caldo il livello st a ametà dell'astina, che facci one butto dentro 1kg o è troppo?
Scherzi!? Metà dell'astina è la misura giusta, se devi affrontare un lungo viaggio al massimo aggiungi 2 tacche di lattina (200 cc).
Spavy- Dark Legend
il problema che a freddo l'astina manco viene toccata, tra una decina di giorni dovrò fare 2000 km almeno ...
ho trovato il minerale originale nella mia città a 10€..
vasco.r- Dark Legend
vasco.r ha scritto:il problema che a freddo l'astina manco viene toccata, tra una decina di giorni dovrò fare 2000 km almeno ...
Il livello dell'olio è sempre quello a caldo misurato con moto sul cavalletto e sterzo girato a sinistra. A 10 euro prendilo!
Spavy- Dark Legend
Perdonate l'ignoranza (è la mia prima moto), quali sono le modalità per controllare livello olio...
Premetto la mia iron è nuova ho circa 350 km ma siccome ci andrò spesso in giro questa estate per lunghi tratti volevo evitare di fare ca***te.
Grazie
Premetto la mia iron è nuova ho circa 350 km ma siccome ci andrò spesso in giro questa estate per lunghi tratti volevo evitare di fare ca***te.
Grazie
Mithrandir78- Streetboy
- Numero di messaggi : 126
leggi il mannuale, sono il tutto 20 righe e c'è scritto come controllare l'olio a freddo e a caldo
vasco.r- Dark Legend
vasco.r ha scritto:leggi il mannuale, sono il tutto 20 righe e c'è scritto come controllare l'olio a freddo e a caldo
Grazie mille, nel caso quale olio devo comprare??? Ho sentito parlare di Olio della Screamin Eagle che pare sia migliore...oppure per utilizzarlo devo aspettare il primo tagliando??
Mithrandir78- Streetboy
ci sono pareri discordanti su chi usa il minerale e i il semisintetico o chi addirittura il sintetico 100%!
io uso iil minerale e lo userò per sempre
si dice comunque che almeno fino al primo tagliando di usare il minerale della casa, poi fai che quello che vuoi!
si dice comunque che almeno fino al primo tagliando di usare il minerale della casa, poi fai che quello che vuoi!
vasco.r- Dark Legend
vasco.r ha scritto:ci sono pareri discordanti su chi usa il minerale e i il semisintetico o chi addirittura il sintetico 100%!
Ok diciamo che devo cominciare a farmi una cultura in tal senso visto che non sò neanche la differenza tra i tre tipi di olio che hai citato...
Mithrandir78- Streetboy
Mithrandir78 ha scritto:vasco.r ha scritto:ci sono pareri discordanti su chi usa il minerale e i il semisintetico o chi addirittura il sintetico 100%!
Ok diciamo che devo cominciare a farmi una cultura in tal senso visto che non sò neanche la differenza tra i tre tipi di olio che hai citato...
E' molto semplice: vai dal concessionario e compri un barattolo di olio della casa minerale che è quello standard, che è lo stesso contenuto nel tuo motore al momento dell'acquisto, e se ne manca ne aggiungi. Per misurarlo leggi quanto avevo scritto sopra. Non aggiungere mai altro tipo di olio anche se migliore come lo Screamin Eagle perchè mischiare qualità di olii diversi non va bene. Casomai al prossimo tagliando chiedi di passare al suddetto olio di qualità superiore e in quel caso compra una lattina per i rabbocchi.
Spavy- Dark Legend
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3