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Messaggio Da marco iron883 Ven 26 Nov 2010 - 23:04

..axxo Liv ma come ti vengono certe idee....dammi retta poggia la birra... Very Happy
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Messaggio Da azzurri51 Gio 2 Dic 2010 - 1:00

Scusate se dico cosa che molti già sanno, giusto per animare la discussione.

La nostra moto è a carter secco, cioè durante il normale funzionamento l'olio si raccoglie in un serbatoio separato e non nel carter sotto il motore (carter secco).

Per questo la nostra moto ha due pompe dell'olio, la prima che prende l'olio dal serbatoio e lo spinge prima nel filtro e poi nel motore fino su alle teste, camme etc, da dove per gravità scende nel carter.
La seconda pompa riprende l'olio che è finito nel carter e lo riporta su fino al serbatoio dell'olio che è più in alto del carter (a destra sotto la sella).

Quando spegniamo la moto è ovvio che la seconda pompa (che adesso è ferma) non riporta più l'olio che è rimasto nelle varie parti del motore fino al serbatoio dell'olio e quindi l'olio piano piano si deposita nel carter.

Quando riaccendiamo la moto (bastano 30 secondi), la prima pompa inizia a ridistribuire l'olio nel motore e la seconda a riportarlo nel serbatoio.

Ecco perchè a motore freddo il livello dell'olio è più basso (una parte è rimasta nel carter), ed a motore caldo (o dopo 30 sec. di moto) il livello dell'olio nel serbatoio si ripristina al suo livello normale.
Attenzione, alla pompa bastano 30 secondi per riportare l'olio nel serbatoio, molti dicono a motore caldo ma in pratica il livello non varia più in maniera consistente al variare della temperatura del motore come potete verificare di persona.

QUINDI
Nessuna preoccupazione se a motore freddo il livello è sotto al minimo o non si vede, basta che a motore caldo (o dopo 30 sec. dalla accensione) sia la livello giusto !!! ... poi ogni motore è diverso, le guarnizioni interne, i passaggi, il filtro più o meno intasato e quindi la differenza di livello tra freddo e caldo può variare.

Secondo me (ma meglio consultare in questo caso un meccanico) NON E' NORMALE invece che tra freddo e caldo il livello rimanga costante, potrebbero esserci problemi nella circolazione dell'olio all'interno del motore !!!

Un saluto
Ezio

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Messaggio Da vasco.r Ven 3 Dic 2010 - 21:31

spiegazione interessante, molto interessante lol!
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Messaggio Da nero74 Sab 18 Dic 2010 - 21:52

io in 2500 km non ho messo un filo d’olio ed era ancora li a metà, anche il meccanico mi ha detto che + o - bastano i rabbocchi ai vari tagliandi/controlli xrò chiaramente conviene controllare “spesso” x vedere se funziona tutto bene e l’olio è sempre a livello…..il controllo mi ha detto che va fatto a caldo, anche + di 1 minuto!!!
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Messaggio Da Toretto Dom 19 Dic 2010 - 14:02

qualche giorno fa ho controllato il livello olio a motore caldo sul cavalletto, il livello sta a metà tra MAX e META' dopo 4mila KM.
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Messaggio Da nero74 Dom 19 Dic 2010 - 14:35

Si appunto!!!....la verifica costante è giusto x vedere se è tutto ok non xchè è sempre necessario rabboccare
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Messaggio Da azzurri51 Dom 19 Dic 2010 - 22:10

Sì, su tutti i siti americani quasi tutte le persone (e tra loro c'è gente che ne ha fatti di Km con L'Harley !!!), dicono che a caldo tra 1/2 e 3/4 va bene così.

Di più, ma soprattutto oltre il livello max. trasuda !!! ... provare per credere.

Un saluto
Ezio

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Messaggio Da 45degrees Dom 27 Mar 2011 - 22:55

azzurri51 ha scritto:

Ecco perchè a motore freddo il livello dell'olio è più basso (una parte è rimasta nel carter), ed a motore caldo (o dopo 30 sec. di moto) il livello dell'olio nel serbatoio si ripristina al suo livello normale.
Attenzione, alla pompa bastano 30 secondi per riportare l'olio nel serbatoio, molti dicono a motore caldo ma in pratica il livello non varia più in maniera consistente al variare della temperatura del motore come potete verificare di persona.

Inoltre, a compendio di quello già perfettamente descritto da Ezio, anche a motore caldo, specie se dopo una bel viaggetto, il libretto di manutenzione dice di far girare al minimo il motore per un paio di minuti prima di verificare il livello. Dico la mia: in quei due minuti la pressione del circuito si "stabilizza" riportando nel serbatoio più olio di quanto non ce ne sia durante una marcia "sotto sforzo". Spengendo e controllarando subito, il livello risulterebbe essere un po' più basso di quello reale.
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