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MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
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MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
qualche mese dopo averla presa ho visto una macchia d'olio sulla testa dietro,allora l'ho portataq dal concessionario e mi hanno cambiato la giarnizione(se l'hanno cambiata....)e mi è stato detto che puo' succedere...
ora...
sono punto da capo!!!di nuovo macchia sul motore!!!
che cavolo è?????????
ora...
sono punto da capo!!!di nuovo macchia sul motore!!!
che cavolo è?????????
pabloE- Streetboy
- Numero di messaggi : 185
Data d'iscrizione : 11.01.10
Età : 40
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
anche la mia sempre fatto... leggere macchie sui bordi..
quello che mi preoccupa è che qualche mese fa mi hanno cambiato il paraolio esterno della leva del cambio, ed ora sta trasudando dall'attacco del cavo della frizione -_-
quello che mi preoccupa è che qualche mese fa mi hanno cambiato il paraolio esterno della leva del cambio, ed ora sta trasudando dall'attacco del cavo della frizione -_-
KaMiKaZe- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 42
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
oggi la porto di nuovo al concessionario...me le faccio cambiare una volta al mese se serve!finchè non scade la garanzia!!!non ne èsce molto,ma non me ne frega niente!
appena mi dicono qualcosa aggiorno
appena mi dicono qualcosa aggiorno
pabloE- Streetboy
- Numero di messaggi : 185
Data d'iscrizione : 11.01.10
Età : 40
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
pabloE ha scritto:oggi la porto di nuovo al concessionario...me le faccio cambiare una volta al mese se serve!finchè non scade la garanzia!!!non ne èsce molto,ma non me ne frega niente!
appena mi dicono qualcosa aggiorno
Luke-Iron- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1199
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 35
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
si ma ogni volta che ti fai aprire i copri teste, si allentano le sedi e si "sdrindella" come si dice a roma, cioé non avrà più la sua sede originale.
Allora vedrai ancor più trasudo, lascialo anche perchè col caldo aumenta, magari tira un pò i prigionieri dei copri teste.
Poi fai fare il tagliando con un olio più adatto al caldo del periodo estivo.
Allora vedrai ancor più trasudo, lascialo anche perchè col caldo aumenta, magari tira un pò i prigionieri dei copri teste.
Poi fai fare il tagliando con un olio più adatto al caldo del periodo estivo.
Ospite- Ospite
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
ErZanza ha scritto:si ma ogni volta che ti fai aprire i copri teste, si allentano le sedi e si "sdrindella" come si dice a roma, cioé non avrà più la sua sede originale.
Allora vedrai ancor più trasudo, lascialo anche perchè col caldo aumenta, magari tira un pò i prigionieri dei copri teste.
Poi fai fare il tagliando con un olio più adatto al caldo del periodo estivo.
Quoto, è proprio meglio nn farle sostituire per niente perchè tanto il problema si ripresenta a distanza di poco e più evidente di prima. Col caldo è ovvio che le trasudazioni aumentano. E' un problema delle guarnizioni che sono troppo sottili e negli angoli bassi dei coperchi, dove l'olio stagna, lo lasciano trafilare.
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
ErZanza ha scritto:si ma ogni volta che ti fai aprire i copri teste, si allentano le sedi e si "sdrindella" come si dice a roma, cioé non avrà più la sua sede originale.
Allora vedrai ancor più trasudo, lascialo anche perchè col caldo aumenta, magari tira un pò i prigionieri dei copri teste.
Poi fai fare il tagliando con un olio più adatto al caldo del periodo estivo.
di che olio parli?
Toretto- Dark Legend
- Numero di messaggi : 3292
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 39
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
stai tranquillo praticamente la maggior parte di noi ha lo stesso problema....tutto ok quoto i miai soci al 100%Spavy ha scritto:ErZanza ha scritto:si ma ogni volta che ti fai aprire i copri teste, si allentano le sedi e si "sdrindella" come si dice a roma, cioé non avrà più la sua sede originale.
Allora vedrai ancor più trasudo, lascialo anche perchè col caldo aumenta, magari tira un pò i prigionieri dei copri teste.
Poi fai fare il tagliando con un olio più adatto al caldo del periodo estivo.
Quoto, è proprio meglio nn farle sostituire per niente perchè tanto il problema si ripresenta a distanza di poco e più evidente di prima. Col caldo è ovvio che le trasudazioni aumentano. E' un problema delle guarnizioni che sono troppo sottili e negli angoli bassi dei coperchi, dove l'olio stagna, lo lasciano trafilare.
Ospite- Ospite
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
oggi sono andato e mi ha detto che nn è normale che trasuda così,ma che non è realmente olio,ma una specie di polvere(non mi ricordo la parola esatta) cmq me la ricontrolla al tagliando
pabloE- Streetboy
- Numero di messaggi : 185
Data d'iscrizione : 11.01.10
Età : 40
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
Anche io ho sostituito guarnizioni teste e paraolio leva del cabio
dopo aver fatto 1500 km tutto sembra in ordine, speriamo bene!!!
dopo aver fatto 1500 km tutto sembra in ordine, speriamo bene!!!
max-iron- RoadMan
- Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 53
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
Per Toretto l'olio per il periodo estivo è consigliato un 60W secco e non un 10-60W ma solo 60W. Più liquido circola meglio e si raffredda prima. Se no un 20-50W 100% sintetico che abbia additivo per frizione quindi de essere un SJ SAE 20-50W JASO.
riassumendo periodo invernale un SAE 50W, periodo estivo SAE 60W, seno per entrambe le stagioni SAE 20-50W.
Cercate che sia SG o ancor meglio SJ e 100% sintetico, SG-SJ indicano la viscosità, la migliore oggi in commercio è SJ.
Per il resto io ad oggi non ho avuto un H-D che non avesse il trasudo se non addirittura la goccetta per terra. Il 1340 ogni volta che rimaneva troppo a lungo ferma come la prendevo e rientravo era un cronografo goccetta dalla primaria e rigagnolo dalle teste, infatti avevo un cartone per terra dove ci fermavo la moto sopra . Non è H-D se non ha questo piccolo e insignificante difetto.
riassumendo periodo invernale un SAE 50W, periodo estivo SAE 60W, seno per entrambe le stagioni SAE 20-50W.
Cercate che sia SG o ancor meglio SJ e 100% sintetico, SG-SJ indicano la viscosità, la migliore oggi in commercio è SJ.
Per il resto io ad oggi non ho avuto un H-D che non avesse il trasudo se non addirittura la goccetta per terra. Il 1340 ogni volta che rimaneva troppo a lungo ferma come la prendevo e rientravo era un cronografo goccetta dalla primaria e rigagnolo dalle teste, infatti avevo un cartone per terra dove ci fermavo la moto sopra . Non è H-D se non ha questo piccolo e insignificante difetto.
Ospite- Ospite
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
io uso solo 100% minerale 20-50 nello specifico castrol gp ,16000km anche allegri e motore completamente asciutto.
il motore hd è un motore di vecchia concezione e oli anche solo a base sintetica sono troppo fini d particelle e fan si che il motore trasudi.
se il motore non è uno di nuova concezione usare un base sintetica o completamente sintetico è solo dannoso oltre a non servire ed essere piu' oneroso economicamente.
buon viaggio a tutti
il motore hd è un motore di vecchia concezione e oli anche solo a base sintetica sono troppo fini d particelle e fan si che il motore trasudi.
se il motore non è uno di nuova concezione usare un base sintetica o completamente sintetico è solo dannoso oltre a non servire ed essere piu' oneroso economicamente.
buon viaggio a tutti
thor_99- RoadMan
- Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 22.10.10
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
Io dun paio di mesi trovo delle piccole pozzettine di olio provenienti dalla testa anteriore, quanto costa più o meno far cambiare la guarnizione della testata anteriore?dovrebbe essere quella meno costosa visto che non si deve abbassare il motore, giusto per farmi un'idea su che cifre siamo?
grazie
grazie
x gabrybody
Scusa, usi minerale o sintetico ?
Te lo chiedo perchè sto facendo un sondaggio (spero sarà utile a tutti) dal titolo "tipo di olio motore e trasudamento teste" proprio qui sotto.
Un saluto
Ezio
Te lo chiedo perchè sto facendo un sondaggio (spero sarà utile a tutti) dal titolo "tipo di olio motore e trasudamento teste" proprio qui sotto.
Un saluto
Ezio
azzurri51- RoadMan
- Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
Sinceramente non lo so, l'ho acquistata a maggio scorso e non so dirti, chiederò al vecchio proprietario, il mio problema però non è solo un trasudaggio ma una vera perdita, probabilmente la guarnizione si è seccata x il troppo tempo che è rimasta ferma, ha percorso circa 2500 km. in 17 anni!!!!!
Nessuno mi sa dire che spesa ci vuole all'incirca x cambiare la guarnizione alla testa anteriore?grossomodo....cosi mi faccio un'idea...
grazie!
Nessuno mi sa dire che spesa ci vuole all'incirca x cambiare la guarnizione alla testa anteriore?grossomodo....cosi mi faccio un'idea...
grazie!
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
OPS !!! , Scusa non avevo notato la data della moto ed il fatto che era ferma veramente da tanto.
Guarda, Giovedì sono dal concessionario, chiedo e così ti fai una idea. Prezzo del concessionario però , quindi un po' alto.
Un saluto
Ezio
Guarda, Giovedì sono dal concessionario, chiedo e così ti fai una idea. Prezzo del concessionario però , quindi un po' alto.
Un saluto
Ezio
azzurri51- RoadMan
- Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
PER TUTTI COLORO CHE FOSSERO INTERESSATI ALL'ARGOMENTO, VEDERE QUESTO TOPIC!!
https://ironeer.forumattivo.com/manutenzione-f12/tipo-di-olio-motore-e-trasudamento-teste-t5217.htm
https://ironeer.forumattivo.com/manutenzione-f12/tipo-di-olio-motore-e-trasudamento-teste-t5217.htm
Ospite- Ospite
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
azzurri51 ha scritto:OPS !!! , Scusa non avevo notato la data della moto ed il fatto che era ferma veramente da tanto.
Guarda, Giovedì sono dal concessionario, chiedo e così ti fai una idea. Prezzo del concessionario però , quindi un po' alto.
Un saluto
Ezio
Grazie mille , cosi mi faccio un'idea di quello ch emi aspetta...!!!
x Gabrybody
Come promesso oggi sono andato dal concessionario ufficiale HD per fare la sostituzione dell'olio forcella con uno più denso.
Come promesso ho chiesto quanto costa (più o meno) la sostituzione delle guarnizioni delle testate, ambedue naturalmente.
La risposta è stata circa 600 €.
Non conosco i prezzi di altri concessionari o di altri meccanici di fiducia, questa è stata solo la loro risposta.
Un saluto
Ezio
Come promesso ho chiesto quanto costa (più o meno) la sostituzione delle guarnizioni delle testate, ambedue naturalmente.
La risposta è stata circa 600 €.
Non conosco i prezzi di altri concessionari o di altri meccanici di fiducia, questa è stata solo la loro risposta.
Un saluto
Ezio
azzurri51- RoadMan
- Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
se è solo dei piccoli trasudamenti nn fate toccare il motore!!! è normale, tutte le hd trasudano olio, ma come tutti i motori ad aria.
POSTATE LE FOTO del problema almeno chi se ne intende vi sapra dire, forse vi fasciate la testa per nulla, fate come me, non controllo mai un caxxo e va benissimo, controllate solo olio motore per scrupolo poi se vi mettete li a controllare tutto diventate HD_ipocondriaci e trovate difetti dove invece nn ci sono.
POSTATE LE FOTO del problema almeno chi se ne intende vi sapra dire, forse vi fasciate la testa per nulla, fate come me, non controllo mai un caxxo e va benissimo, controllate solo olio motore per scrupolo poi se vi mettete li a controllare tutto diventate HD_ipocondriaci e trovate difetti dove invece nn ci sono.
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
azzurri51 (Mer Dic 15, 2010 7:51 pm) ha scritto:Come promesso oggi sono andato dal concessionario ufficiale HD per fare la sostituzione dell'olio forcella con uno più denso.
Come promesso ho chiesto quanto costa (più o meno) la sostituzione delle guarnizioni delle testate, ambedue naturalmente.
La risposta è stata circa 600 €.
Non conosco i prezzi di altri concessionari o di altri meccanici di fiducia, questa è stata solo la loro risposta.
Un saluto
Ezio
Ti ringrazio Ezio, caspita che cifra!!!!forse xchè x cambiare la guarnizione della seconda testata bisogna togliere il motore?la mia testat che perde è la prima , dovrebbe essere molto meno costoso...proverò a chiedere lumi dalle mie parti.
grazie gabriele
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
ma si può vedere una foto di questo trasudo ?...così giusto per curiosità
Ospite- Ospite
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
Ian (Gio Dic 16, 2010 2:37 pm) ha scritto:ma si può vedere una foto di questo trasudo ?...così giusto per curiosità
Non si vede fotografando, comunque più che un trasudo è una piccola perdita, la goccia scende sul telaio e poi va a finire x terra nella zona del cavalletto, all'inizio pensavo che fosse una perdita del centro dei 3 carter invece è prprio la testata sotto il serbatoio, un'amico mi ha detto che con il calore la guarnizione dovrebbe gonfiarsi e perdere meno ma...visto il periodo credo la la 883 se ne starà in garage...
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
.... ma quando dite che perde dalle "teste" intendete dai coperchi delle valvole? ...... perchè quelli si smontano abbastanza agevolmente! se vi hanno chiesto 600€ per togliere 8 viti e sostituire la guarnizione sono davvero dei delinquenti!!!
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49
Re: MA COM'è CHE LA MIA CONTINUA A TRASUDARE OLIO DALLE TESTE!!!!
Si tratta di fare un lavoro fatto bene, noi spesso sottovalutiamo i concessionari, ma molti invece hanno esperienza e vi assicuro (per esperienza personale) che per fare le cose fatte bene ce ne vuole di esperienza ... e tanta.
Allora ... se hai una perdita dalla testata, può essere sopra o sotto il castello della distribuzione, non puoi ad occhio capire bene esattamente da dove.
Tolti gli otto bulloni sopra togli la parte alta, poi ci sono gli altri per la parte bassa.
Il concessionario scrupoloso sostituisce entrambe le guarnizioni ed allora il lavoro non è semplice come pensiamo noi.
Un saluto
Ezio
Allora ... se hai una perdita dalla testata, può essere sopra o sotto il castello della distribuzione, non puoi ad occhio capire bene esattamente da dove.
Tolti gli otto bulloni sopra togli la parte alta, poi ci sono gli altri per la parte bassa.
Il concessionario scrupoloso sostituisce entrambe le guarnizioni ed allora il lavoro non è semplice come pensiamo noi.
Un saluto
Ezio
azzurri51- RoadMan
- Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10
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