ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

+17
vasco.r
euskal
Pezzodiferro
thor_99
Livgan
rillo75
SportsterRider
abarthino
Moonblack
zizzou
foxdilollo
Nanny
liv81
Toretto
johnny
coccoy84
azzurri51
21 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da azzurri51 Mer 8 Dic 2010 - 15:08

NON VOGLIO PROPORRE IL SOLITO TOPIC SULL'OLIO MOTORE.

Vorrei invece, sfruttando la forza di essere in tanti, fare una statistica se ESISTE UN NESSO tra il tipo di olio motore, Minerale o Sintetico ed il trasudamento olio dalle teste.

Ed allora proporrei due sole domande:
1) tipo di olio usato
1) trasuda?

Se rispondiamo in almeno 50 (di più meglio) allora abbiamo la possibilità statistica di capire meglio se esiste un nesso o no.

Come certamente avete fatto anche Voi, ho letto centinaia di pareri (in Italia ed all'estero) su quale olio è meglio per i nostri ferri ... Minerale è meglio perchè i nostri motori raffreddati ad aria, 2 valvole, pochi giri etc. etc .... Sintetico è meglio perchè, la temperatura, gli additivi etc. etc.

Se l'indagine riesce almeno avremmo un dato, probabilmente non esaustivo ma certamente OGGETTIVO a favore di una tesi o dell'altra.

LA MIA ESPERIENZA
Sulla Iron fino al tagliando dei 1600 Km non ho avuto problemi. fatto il tagliando con olio SE Syn3 ed il giorno dopo ho avuto trasudamento dagli angoli delle teste sia posteriore che anteriore. Adesso ho uno nuova Nightster e fra 1600 Km devo cambiare olio !!!

Un saluto
Ezio


azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da coccoy84 Mer 8 Dic 2010 - 15:21


1600 ho messo un Revtech(girano voci che sia il syn3 screaming) 20w50 nessun trasudo;
8000 ho messo il Valvoline VR1 stessa gradazione, nessun trasudo e se posso dire a naso ancora meglio, specialmente nel cambio.
coccoy84
coccoy84
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 19.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da azzurri51 Mer 8 Dic 2010 - 15:43

Grazie Coccoy, inizio con la tabella, come vedi i numeri non parlano se siamo troppo pochi ... in due è 50-50.

Per il Valvoline da quanto ho letto nei numerosi forum americani è il tipo preferito da molti possessori di HD.

Un saluto
Ezio


azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da johnny Mer 8 Dic 2010 - 18:39

la mia sta cominciando adesso a 13800 km. cilindro posteriore lato sinistro.
tutti i tagliandi fatti dal dealer con l'olio che si usa di solito!
al prossimo dovrò cambiare le guarnizioni delle teste!

johnny
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 407
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da Toretto Mer 8 Dic 2010 - 18:58

fino a 1600km con olio minerale HD lieve trasudo sulle testate
da 1600km a 6500km attuale 0 trasudo con olio bardhal xtc moto 15W50 semi sintetico.
Toretto
Toretto
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3292
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da azzurri51 Mer 8 Dic 2010 - 20:09

Grazie per le risposte, cerco di tenere i conti, magari più avanti con più risposte facciamo una tabella e ci ragioniamo su.

Johnny mi dovresti dire cosa intendi che si usa di solito, penso vuoi dire HD ma minerale o sintetico, se non lo sai non fa niente.

Un saluto

Ezio


azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da johnny Gio 9 Dic 2010 - 16:36

roger! appena passo dal dealer glielo chiedo!

johnny
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 407
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty x Johnny

Messaggio Da azzurri51 Gio 9 Dic 2010 - 16:53

OK,
grazie, vedrete che se rispondiamo in tanti (la statistica vuole almeno 50 risposte) poi facciamo una bella tabella e ci ragioniamo su.

Però anche con meno possiamo incominciare ad avere qualche dato, non molto attendibile però.

E' come gli "exit pool" alle elezioni !!!
.
Un saluto
Ezio

azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da Ospite Gio 9 Dic 2010 - 19:43

3600 km..
olio semi-sintetico..
nessn trasudo..

ma adesso che te l'ho detto, se succede qualcosa, dovrò tagliarti le gomme per rappresaglia.. clown clown

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da liv81 Gio 9 Dic 2010 - 20:44

e se trasuda che problema c'è??? nn è mica un motore raffreddato ad acqua.
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da Nanny Gio 9 Dic 2010 - 21:20

liv81 ha scritto:e se trasuda che problema c'è??? nn è mica un motore raffreddato ad acqua.
Infatti...io so che sto motore trasuda per indole...!
Nanny
Nanny
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4232
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da azzurri51 Ven 10 Dic 2010 - 0:48

OK, nessun problema, non è grave lo so, però se non trasuda è meglio.

Ho letto nel manuale di manutenzione che se la moto trasuda dalle teste dei cilindri ci sono diverse ragioni e non è normale come mi ha confermato il capo officina del concessionario di Milano, tanto è vero che (in garanzia) voleva subito cambiarmi le guarnizioni e non è spesa da poco se fatta dopo la garanzia.

Pagg. 1-86 del manuale, non è solo questione di guarnizioni ma anche; filtro olio intasato, serbatoio troppo pieno (difatti molti consigliano di tenerlo a 3/4 max. a caldo), porosità !!! ecco qua se l'olio ha particelle troppo piccole, come il sintetico !!! NON E' IL MASSIMO PER IL NOSTRO MOTORE e le teste potrebbero trasudare per porosità.

Molti dicono che per il nostro motore, per tutte le ragioni che voi già sapete (gira piano, vecchio progetto, 2 valvole etc.) il sintetico non serve a niente ... anzi è controproducente perchè troppo "fine" ed alla fine non è sufficientemente denso per le parti del nostro motore che non hanno "giochi" e guarnizioni da formula uno.

Siccome devo decidere che olio usare, credo interessi a tutti, ho pensato di fare una statistica tra di noi che siamo in tanti e vedere se viene fuori qualche dato oggettivo.

Naturalmente senza impegno. Chi vuole vuole, chi non vuole non vuole, e tutte le opinioni sono rispettabile ed uguali.

Vista la mia prima esperienza, Vi confesso che sono orientato al "vecchio" minerale HD

Un saluto
Ezio

azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty x Britano

Messaggio Da azzurri51 Ven 10 Dic 2010 - 0:52

Olio semisintetico, più vicino al minerale che al sintetico puro.

Ti metto tra i minerali così non mi tagli le gomme !!! Very Happy Very Happy Very Happy

Un saluto
Ezio

azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010 - 11:56

azzurri51 ha scritto:Olio semisintetico, più vicino al minerale che al sintetico puro.

Ti metto tra i minerali così non mi tagli le gomme !!! Very Happy Very Happy Very Happy

Un saluto
Ezio

mitico ezio!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da foxdilollo Ven 10 Dic 2010 - 19:57

Mezz e Mezz!! 'no schifo!! Trasuda dietro sinistra e fuma un pochino pochino...

È normale che fumi un po' all'inizio?? ...e visto che non è da molto che sto ferro non la conosco ancora bene... ma è normale che quando non è accesa e do' contatto mi si accendi la spia dell'olio??
foxdilollo
foxdilollo
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010 - 20:29

foxdilollo ha scritto:Mezz e Mezz!! 'no schifo!! Trasuda dietro sinistra e fuma un pochino pochino...

È normale che fumi un po' all'inizio?? ...e visto che non è da molto che sto ferro non la conosco ancora bene... ma è normale che quando non è accesa e do' contatto mi si accendi la spia dell'olio??
nn è normale che fumi nemmeno pochino.. difatti se scrivi che la testa trasuda, vedi pure un pò di fumo dallo scarico..

poi è da vedere se fuma perchè ora è inverno creando il classico vapore.. ma se parli di trasudo..

la spia dell'olio si accende sempre quando dai contatto per un CHECK.. poi nn avvii il motore si deve spegnere.. E' NORMALE..
ovviamente se ti si dovesse accendere mentre viaggi, spegni subito il motore.. Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da foxdilollo Ven 10 Dic 2010 - 20:42

...dunque?? Che consigliate?? Cambio tutto l'olio e filtro o devo farla controllare?? Il fumo esce solo quando l'accendo, non quando viaggio (a parere di mio fratello...) ora non ho controllato, ma da precedenti forum che trattavano di rabbocchi, non è che fuma perché c'é troppo olio?? Dalla discussione "Rabbocco olio" traducendo tutto ciò che si é stato scritto: moto su cavalletto, tappo avvitato e schiacciato, livello olio da metà in giù sulla stanghetta con olio freddo.

Corretto, secondo voi??

foxdilollo
foxdilollo
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010 - 20:46

moto su cavalletto e manubrio a sx.. per il resto ok!

il livello dell'olio per essere corretto, misuralo sempre a caldo!!

per il trasudamento, se è originale ed in garanzia, falla vedere in conce..
d'altra parte loro te l'hanno venduta per buona e senza trasudi vero!! bounce bounce

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da azzurri51 Ven 10 Dic 2010 - 23:31

Non posso aggiungere niente, concordo al 100% con tutto quello che ha detto Britano.

Ragazzi, però il nostro sondaggio langue !!!

Ricordo le domande:

1) Quale olio avete adesso nel motore, minerale-semisintetico - oppure sintetico puro.
2) La moto trasuda dalle testate, attenzione ho detta TRASUDA NON PERDE OLIO altrimenti è la guarnizione e non ci son santi.


Un saluto
Ezio

azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty x Foxdilollo

Messaggio Da azzurri51 Ven 10 Dic 2010 - 23:36

Fino a quando la moto è in garanzia e VEDI OLIO SULLE TESTATE, CILINDRI, MOTORE, vai subito dal concessionario, DEVONO SISTEMARLA !!!

Un saluto
Ezio

azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da foxdilollo Ven 10 Dic 2010 - 23:42

azzurri51 ha scritto:Fino a quando la moto è in garanzia e VEDI OLIO SULLE TESTATE, CILINDRI, MOTORE, vai subito dal concessionario, DEVONO SISTEMARLA !!!

Un saluto
Ezio


No, no!! Niente di tutto questo!! Non perde olio si vede semplicemente (spero) quella tipica sbavata di olio "secco"... oppure non ho capito che c...o vuol dire trasuda!! Ma per ritornare al sondaggio: questo sudare d'olio dipende dall'olio?? confused
foxdilollo
foxdilollo
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty x Foxdilollo

Messaggio Da azzurri51 Ven 10 Dic 2010 - 23:58

Sì, è proprio quello, solo macchie a lato delle testate (trasudo) e se leggi il mio primo intervento in questo topic è quello che è successo anche a me, nessun grosso problema, ma noioso.

E' proprio questa la ragione del sondaggio, capire dalla esperienza di tutti noi se è questione "solo" di tipo di olio e poi ognuno fa le scelte che vuole , ma almeno con un po di dati OGGETTIVI, e non per "sentito dire".

Un saluto
Ezio

azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da Ospite Sab 11 Dic 2010 - 11:54

azzurri51 ha scritto:Sì, è proprio quello, solo macchie a lato delle testate (trasudo) e se leggi il mio primo intervento in questo topic è quello che è successo anche a me, nessun grosso problema, ma noioso.

E' proprio questa la ragione del sondaggio, capire dalla esperienza di tutti noi se è questione "solo" di tipo di olio e poi ognuno fa le scelte che vuole , ma almeno con un po di dati OGGETTIVI, e non per "sentito dire".

Un saluto
Ezio
giusto continuiamo col sondaggio.. cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da zizzou Dom 12 Dic 2010 - 17:23

Scusate pwer il ritardo!! Moto comprata nuova a marzo2010, tagliandata in agosto e con 3500 km...olio minerale...nessun trasudo!
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da Moonblack Dom 12 Dic 2010 - 17:35

Primi 1600 minerale e trasudava.
Poi ho fatto il 1 tagliando e hanno messo lo SE sintetico, adesso con 11000 km trasuda davvero poco!
Very Happy
Moonblack
Moonblack
King Ironeer
King Ironeer

Numero di messaggi : 6171
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste Empty Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.