BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
Targa Laterle? Si può!
+42
hotchop
Gianfra65
Andrea66
Livgan
zaffa
panzer
kombi63
Speedo280
Overalt
wildwolf68
jaco
Fury
alfa2
zulu
zakkos
LucaSeil2
Mr.Eight
Silverice
rillo75
c1po
bongio
iron 66
Toretto
SETH
Loki
Guitarman
Gil
marco iron883
impy
Ironman74
Spavy
coccoy84
diabolikmike
Maxfratt
raffaele
Moonblack
frank
Superterun
Free Spirit
Piccina
Angelonero77
vincent
46 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Targa Laterle? Si può!
grazie vinc molto gentile e chiaro
iron 66- Queen Ironeer
- Numero di messaggi : 10258
Io ricordo che quando comprai l'Iron chiesi espressamente al dealer se lo spostamento laterale della targa è conforme al codice della strada.
La risposta fu un secco NO.
In ogni caso, non ho certo intenzione di rischiare il sequestro del libretto, con beghe di multe, ricorsi e menate varie, per una targa.
Poi magari il ricorso lo vinco, intanto però sto senza moto.
Per me non ne vale la pena: al massimo la sposterei sopra, tipo Low, così da far risaltare maggiormente il parafango choppato.
La risposta fu un secco NO.
In ogni caso, non ho certo intenzione di rischiare il sequestro del libretto, con beghe di multe, ricorsi e menate varie, per una targa.
Poi magari il ricorso lo vinco, intanto però sto senza moto.
Per me non ne vale la pena: al massimo la sposterei sopra, tipo Low, così da far risaltare maggiormente il parafango choppato.
bongio- Dark Legend
- Numero di messaggi : 5696
certo ti passa la voglia
anzi no
anzi no
c1po- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2251
A me la voglia dopo la seconda multa m'e' passata....
vincent- RoadMan
- Numero di messaggi : 369
ma hai fatto ricorso e hai vinto oppure hai dovuto pagare?
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Anche io son curioso di sapere come è andata a finire la storia dato che voglio levare la targa e mettere il terzo stop sotto il parafango posteriore...
in alternativa una cosa simile verniciata di nero e montata a sx potrebbe andare.
http://www.ebay.it/itm/220825707100?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
in alternativa una cosa simile verniciata di nero e montata a sx potrebbe andare.
http://www.ebay.it/itm/220825707100?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
Silverice- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1169
Silverice ha scritto:Anche io son curioso di sapere come è andata a finire la storia dato che voglio levare la targa e mettere il terzo stop sotto il parafango posteriore...
Mi sto costruendo una cosa simile con una spesa inferiore ai 5€,appena finita posto il tutorial di come farla!
Mr.Eight- RoadMan
- Numero di messaggi : 406
Ma andare in motorizzazione o da un revisore e chiedere? Se
ognuno andasse nella sua zona si potrebbe avere un'idea più precisa.
Io nel dubbio un salto a settembre un salto a informarmi a milano ce lo faccio... Porto sti fogli e vediamo cosa ne esce
Io nel dubbio un salto a settembre un salto a informarmi a milano ce lo faccio... Porto sti fogli e vediamo cosa ne esce
luca.orlandini ha scritto:Ma andare in motorizzazione o da un revisore e chiedere? Se
x Mr Eight: attendo son curioso
Silverice- Dark Legend
Per esperienza personale diretta (non da motociclista ma dall'altra parte) posso dire che la targa laterale non può starci. Non tanto per le macchiavelliche descrizioni riportate nel Regolamento del cds, ma per il fatto che è stata apportata una modifica alla lunghezza del veicolo. La moto è lunga 2245mm e togliendo la targa da dietro, inevitabilmente si accorcia. Ecco che si incorre nell'art 78 "Modifiche alle caratteristiche costruttive". Per assurdo, si è soggetti al ritiro del libretto anche montando un manubrio diverso, ovvero che sia un po' + largo, ovvero che superi i famosi 82cm.
In tutta franchezza, per me l'ing. della Motorizzazione che ha fatto passare la moto del buon vinc, non ci capiva una beata mazza di cds.
Aggiungo anche che le direttive europee non sono leggi italiane. Se fossero leggi potremmo avere veicoli regolari con prodotti omologati TUV.... vabbè, sto andando fuori tema...
zak
In tutta franchezza, per me l'ing. della Motorizzazione che ha fatto passare la moto del buon vinc, non ci capiva una beata mazza di cds.
Aggiungo anche che le direttive europee non sono leggi italiane. Se fossero leggi potremmo avere veicoli regolari con prodotti omologati TUV.... vabbè, sto andando fuori tema...
zak
ti amo!!!!!vincent ha scritto:Ciao a tutti,
Sono Vinc (già mi sono presentato nella sezione per i nuovi arrivi), ve la faccio breve.
Ho preso la mia prima hd 883 iron il primo luglio chiedendo di installare la targa laterale direttamente al dealer hd. Dopo neanche 3 settimane mi fermano i vigili urbani e mi sparano 395 euro di multa più ritiro del libretto e revisione perchè, secondo loro, la targa a sx non poteva stare.
Da li mi sono scatenato fra internet, forum, vigili,dealer hd e assistenza hd...alla fine mi sono presentato alla revisione convinto che la legge Italiana permettesse la targa a sx e che i vigili si fossero sbagliati!
Ed è così. Dopo aver esposto le mie ragioni, i tecnici della motorizzazione sono spariti per una buona mezz'ora e sono tornati con la seguente direttiva:
DIRETTIVA DEL CONSIGLIO DELLE COMUNITA' EUROPEE del 29 ottobre 1993 n.93/94/CEE
(alloggiamento per il montaggio della targa posteriore dei veicoli a motore a due ruote)
Nell'allegato ci sono tutti i dettagli ed in particolare il punto delle NORME GENERALI CONCERNENTI LA POSIZIONE al punto 2.1.1 dice
'la targa possa trovarsi tra i piani longitudinali che passano per le estremitò esterne del veicolo'
Questo vuol dire che presa la larghezza del veicolo riportata sul libretto (0,82 per la 883 iron), basta dividerla per due (0,41) e si ottiene la posizione massima entro la quale, partendo dal centro della ruota posteriore, deve essere posizionata la targa!!
Quindi la targa laterale sx che ti monta la hd è perfettamente a norma!!!!
Certo poi c'è l'inclinazione, quanto all'interno viene posizionata, l'altezza da terra, ect... ma di base la targa a sinistra PUO' STARE!!!!
Quindi scatenatevi e per chi è stato multato come me, presenti ricorso!!!
A disposizione per info,
vinc
Ospite- Ospite
zakkos ha scritto:Per esperienza personale diretta (non da motociclista ma dall'altra parte) posso dire che la targa laterale non può starci. Non tanto per le macchiavelliche descrizioni riportate nel Regolamento del cds, ma per il fatto che è stata apportata una modifica alla lunghezza del veicolo. La moto è lunga 2245mm e togliendo la targa da dietro, inevitabilmente si accorcia. Ecco che si incorre nell'art 78 "Modifiche alle caratteristiche costruttive". Per assurdo, si è soggetti al ritiro del libretto anche montando un manubrio diverso, ovvero che sia un po' + largo, ovvero che superi i famosi 82cm.
Mi stai forse dicendo che se tolgo i 4 mm di spessore targa modifico la lunghezza della moto?
Il tuv e' un ente di certificazione e nulla centra con le direttive europee di cui "ogni" paese dell'unione deve adeguarsi.
zak
zulu- Ironeer
- Numero di messaggi : 35
Targa e portatarga non sono millimetri ma centimetri... il cds non l'ho certo scritto io ed è l'unica legge italiana da seguire. Le direttive non contano; al massimo ci sono circolari ministeriali che danno indicazioni su come applicare alcuni articoli
la lunghezza della moto viene calcolata senza targa,difatti è uguale per tutte gli stati...
alfa2- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1001
Si comunque non so se ne vale la pena: questa discussione, al di la di tutto dimostra il fatto che ognuno interpreta le cose come vuole. Per esperienza (in genere capita più con i carabinieri ma anche con i vigili) è facile trovare quello che vuole litigare e dimostrare il potere della divisa giusto perchè può farlo, quello che ha avuto una giornata storta e quello a cui stai semplicemente sul ca**o perchè giri con una fighetta. Ovviamente ci sono anche quelli con cui ti faresti una birra e due chiacchere volentieri, ma i primi restano un problema.
Se si potesse trovare qualcuno che te lo scrive sul libretto è un conto ma così sia che ci sia ragione che torto non so, per me non ne vale la pena: litigare, discutere, muovermi per un ricorso... ciao. Troppo sbattimento, ho altro da fare che star dietro ai vigili e non vale la pena di scappare ad un blocco per una targa montata di lato.
Se si potesse trovare qualcuno che te lo scrive sul libretto è un conto ma così sia che ci sia ragione che torto non so, per me non ne vale la pena: litigare, discutere, muovermi per un ricorso... ciao. Troppo sbattimento, ho altro da fare che star dietro ai vigili e non vale la pena di scappare ad un blocco per una targa montata di lato.
luca.orlandini ha scritto:Si comunque non so se ne vale la pena: questa discussione, al di la di tutto dimostra il fatto che ognuno interpreta le cose come vuole. Per esperienza (in genere capita più con i carabinieri ma anche con i vigili) è facile trovare quello che vuole litigare e dimostrare il potere della divisa giusto perchè può farlo, quello che ha avuto una giornata storta e quello a cui stai semplicemente sul ca**o perchè giri con una fighetta. Ovviamente ci sono anche quelli con cui ti faresti una birra e due chiacchere volentieri, ma i primi restano un problema.
STRAQUOTO!!!!
Fury- RoadMan
- Numero di messaggi : 672
....personalmente non lo ritengo giusto!
se non si può fare nulla da dire, ma se non infrango nessuna legge non capisco perchè devo limitare la mia libertà a causa dell'ignoranza altrui.
Si tratta semplicemente di capire se si può oppure no e credo che andando in motorizzazione dovremo essere in grado di toglierci ogni dubbio.
se non si può fare nulla da dire, ma se non infrango nessuna legge non capisco perchè devo limitare la mia libertà a causa dell'ignoranza altrui.
Si tratta semplicemente di capire se si può oppure no e credo che andando in motorizzazione dovremo essere in grado di toglierci ogni dubbio.
rillo75- RoadMan
Condivido Rillo, credo che il succo di questa discussione se anche non porterà a nulla, sia proprio trovare un appiglio valido con il quale evitare multe ecc ecc
proprio perchè è tutto poco chiaro se non l'idea che ci si fa (soprattutto le forze dell'ordine) che sia a priscindere illegale.
Io trovo che ci siano i termini non per stravolgere ma quanto meno per un leggero spostamento rimanendo in certi limiti si, chiaro che se tutto ciò fosse garantito dai problemi che ne conseguono, sarebbe perfetto
proprio perchè è tutto poco chiaro se non l'idea che ci si fa (soprattutto le forze dell'ordine) che sia a priscindere illegale.
Io trovo che ci siano i termini non per stravolgere ma quanto meno per un leggero spostamento rimanendo in certi limiti si, chiaro che se tutto ciò fosse garantito dai problemi che ne conseguono, sarebbe perfetto
Silverice- Dark Legend
domani se riesco vado in motorizzazione, nel frattempo ho trovato in rete la normativa aggiornata: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CONSLEG:1993L0094:19990526:IT:PDF
rillo75- RoadMan
Silverice ha scritto:Anche io son curioso di sapere come è andata a finire la storia dato che voglio levare la targa e mettere il terzo stop sotto il parafango posteriore...
ho l'udienza fissata x novembre....
vincent- RoadMan
Raga per la prima revisione il tecnico ha sbagliato, in quanto alla seconda multa sono stato ricevuto dal Direttore Generale della motorizzazione che mi ha spiegato.
La modifica dalla targa NON è una modifica strutturale quindi l'articolo del codice è un altro (ora non ricordo esattamente, comunque 80 eurozzi di multa e SENZA ritiro del libretto. Quindi i vigili sbagliano a fare quell'articolo.
Altro discorso è poter mettere la targa li, non dovremmo passare la revisione ma chiedere l'omologa della targa in quella posizione.
A disposizione x chiarimenti
La modifica dalla targa NON è una modifica strutturale quindi l'articolo del codice è un altro (ora non ricordo esattamente, comunque 80 eurozzi di multa e SENZA ritiro del libretto. Quindi i vigili sbagliano a fare quell'articolo.
Altro discorso è poter mettere la targa li, non dovremmo passare la revisione ma chiedere l'omologa della targa in quella posizione.
vincent- RoadMan
e quanto costerebbe l'omologazione e a chi bisogna rivolgersi??vincent ha scritto:Raga per la prima revisione il tecnico ha sbagliato, in quanto alla seconda multa sono stato ricevuto dal Direttore Generale della motorizzazione che mi ha spiegato.
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Costi a parte, per omologare qui in italia e' neccessario il nulla osta della casa costruttrice...impossibile...
zulu- Ironeer
- Numero di messaggi : 35
e allora perchè mamma HD non smolla sto nulla osta cosi tutti compriamo da loro il porta targa laterale??zulu ha scritto:Costi a parte, per omologare qui in italia e' neccessario il nulla osta della casa costruttrice...impossibile...
ho fatto una battuta ma il senso della cosa non lo era, se in tutto il mondo ste hd la mettolo lateralente allora se ci dessero sto nulla osta potremmo a nostra scelta pagare e metterla no?
Silverice- Dark Legend
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 3 di 6