ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

+19
c1po
liv81
ideal
kinge
dylanIRON
Wulf
Budello
Silverice
CHRISY
Guitarman
Moonblack
steawi
norzia83
Spavy
Filippo.MS
8-8-3 ..... Stella!!!
iron 66
bongio
wildwolf68
23 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da wildwolf68 Mer 1 Set 2010 - 16:07

Ciao a tutte/i,

Scusate se mi dilungo ancora su questo argomento, ma ormai é diventata una vera e propria fissa ! :sbam:

Ho letto e straletto tutti i vari commenti, consigli, suggerimenti presenti sul forum e leggendo le osservazioni sull'altezza del sedere della mia moto (originale, per cui 13,5'') ho preso spunto e sono andato ad informarmi dal vivo presso 2 dealers diversi (giusto x avere anche un confronto di prezzi).
Purtroppo ne sono uscito ancora più confuso di prima ! drunken

Premesso che:

- non ho un'officina attrezzata a casa dove possa dilettarmi a modificare la mia iron a piacimento
- preferisco affidarmi ad "esperti" meccanici professionisti ai quali, in caso di problemi e visto che ho pagato per tale servizio, posso andare a rompere le scatole
- la moto é ancora in garanzia

ho richiesto un servizio "chiavi in mano" per l'abbassamento posteriore con ammortizzatori da 11,5''.
Le risposte sono state:

Dealer 1
"noi montiamo SOLO originali HD (per via della garanzia) e pertanto ti consigliamo il kit ammortizzatori black da 11,5'' (art. nr. 54-540.07) compreso di cavalletto corto, oppure quelli cromati, sempre da 11,5'' (art. 54-704.07) + cavalletto (art. 52-38.10BHP). Prezzo CHF. 825.- x i primi, CHF. 780.- x i secondi.
PERÒ sappi che x ogni pollice che abbassi dietro DEVI abbassare davanti di mezzo pollice, per cui se dietro scendi di 2, davanti devi scendere di 1, quindi costo x abbassamento davanti CHF. 220.- (x questo però non mi ha dato il nr. di articolo).
Questo abbassamento anteriore ti serve poi per compensare la differenza di trazione ed il raggio di sterzo nelle curve che se no andrebbe ad aumentare sensibilmente."

Dealer 2
"noi montiamo quello che ci richiede il cliente, però se non é originale HD, lo informiamo che la garanzia scade perché si va modificare la moto con accessori NON originali.
Visto che ci richiede espressamente i Progressive la informiamo che il mod. 440 NON va per la 883 ma solo x la 1200, per la 883 BISOGNA montare il mod. 412, nero o cromato lo scelga lei.
Il costo é di CHF. 700.- + CHF 150.- di cavalletto.
Per quanto riguarda il davanti, nessuno ci ha mai chiesto di volerlo abbassare e noi non lo consigliamo in quanto lei guida una custom e non una giapponese che impenna alla prima gasata."

Ora che faccio ? Vado ancora da un altro dealer che magari mi confonde ancora di più le idee ? me ne sbatto della garanzia e mi faccio montare quello che preferisco (la maggior parte dei post sul forum consiglia i Progressive) ? Question

Lasciando perdere un attimo i prezzi (le differenze non sono cosi enormi)é mai possibile che a livello di meccanica ti consiglino 2 approcci completamente differenti e per nulla simili a loro ?
L'unica cosa uguale che mi hanno detto é che devo cambiare il cavalletto ! Razz

wildwolf68
wildwolf68
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2587
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da Ospite Mer 1 Set 2010 - 17:50

La terza via.... vai da un meccanico serio che non sia il dealer HD (infatti ho detto serio)... che ti sappia consigliare da esperto e appassionato, e che non abbia la vista offuscata unicamente dai franchi svizzeri come i meccanici HD il cui motto è : " ce ne freghiamo del cliente, è solo un pollo da spennare".


Garanzia de che?..... mica modifichi il motore Suspect

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da bongio Mer 1 Set 2010 - 18:13

Quoto il Bianco: rivolgiti a un meccanico, non a un gioielliere! Very Happy
bongio
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da iron 66 Mer 1 Set 2010 - 21:58

sono andata a vedere presso MOTOR FACTORY A CHIOGGIA (li trovi anche con google se vuoi sapere chi sono) mi hanno detto che me li montano tranquillamente e non mi hanno parlato di abbasamento sul davanti (nel forum cè chi lha fatto visto di persona) e nemmeno d cavaletto,però so che andrebbe cambiato per un discorso della stabilità della moto stessa da ferma
iron 66
iron 66
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da 8-8-3 ..... Stella!!! Mer 1 Set 2010 - 22:29

io ho abbassato il posteriore di un pollice e 1/2 e l anteriore di un pollice o poco più e mi trovo molto bene.
a me la moto sembra molto più precisa non che più bella.. il cavalletto non l ho cambiato perchè non mi è stato necessario .. in ogni caso il conce al tempo mi chiese, per tali modifiche, cavalletto incluso però, 800.00 EURI!!! io ho speso 250 euro e me li sono montati da solo quidni se trovi un meccanico onesto con 100 euro in più te la cavi.. i miei ammo sono i 412 neri presi da manino qui del forum

afro

il dealer vende le moto e noi ci mettiamo i coperchi :-)
8-8-3 ..... Stella!!!
8-8-3 ..... Stella!!!
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da Filippo.MS Mer 1 Set 2010 - 23:11

io ho montato i progressive da 11,5 ed ho abbassato davanti di circa 1,5 cm , il lavoro l'ho fatto fare al mio meccanico di fiducia e mi è costato 270 euro...

con questo assetto la moto andava bene , ora ho fatto anche indurire la forcella ( spessore in ergal e olio migliore, e la moto è cambiata di nuovo ( ovviamente in meglio ) soprattutto nelle curve con asfalto di meXXa ora vado molto piu' sciolto e tranquillo Smile
Filippo.MS
Filippo.MS
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2398
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da Spavy Gio 2 Set 2010 - 1:26

Il primo dealer ti ha dato delle informazioni di massima corrette, ovvero che per un buon assetto bisogna abbassare anche la forcella, altrimenti si apre l'angolo di sterzo e la moto diventa un pò meno maneggevole. Per quel che riguarda gli ammortizzatori della casa, lascia perdere, sono soldi buttati. Il miglior acquisto restano i Progressive 412 neri, che te li puoi far montare da chiunque. Lo spauracchio della garanzia è solo uno stratagemma per costringerti a comprare quello che vogliono loro. Se un domani ti si rompesse qualsiasi parte non dipendente dagli ammortizzatori, la garanzia è sempre valida, stai tranquillo.
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da norzia83 Gio 2 Set 2010 - 2:16

scusate l'ignoranza di ritorno.... me lo hanno detto ma non mi ricordo, ma poi sta garanzia quanto dura?????
norzia83
norzia83
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 40

http://www.tempiodinorzia.it

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da Spavy Gio 2 Set 2010 - 2:22

norzia83 ha scritto:scusate l'ignoranza di ritorno.... me lo hanno detto ma non mi ricordo, ma poi sta garanzia quanto dura?????

2 anni.
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da wildwolf68 Gio 2 Set 2010 - 12:40

Si, confermo: la garanzia é di 2 anni.

La mia convinzione in effetti é quella di fare montare i Progressive 412 (molto probabilmente neri) da 11,5'' e quindi mi sembra anche di capire di abbassare ed indurire di conseguenza la forcella davanti, nonché di fare un altro "esborso" per il cavalletto.

Ora non mi resta che trovare un'officina NON ufficiale ONESTA nella mia zona che non mi dissangui. affraid

Speriamo bene ! tongue
wildwolf68
wildwolf68
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2587
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da Spavy Gio 2 Set 2010 - 13:15

wildwolf68 ha scritto:Si, confermo: la garanzia é di 2 anni.

La mia convinzione in effetti é quella di fare montare i Progressive 412 (molto probabilmente neri) da 11,5'' e quindi mi sembra anche di capire di abbassare ed indurire di conseguenza la forcella davanti, nonché di fare un altro "esborso" per il cavalletto.

Ora non mi resta che trovare un'officina NON ufficiale ONESTA nella mia zona che non mi dissangui. affraid

Speriamo bene ! tongue

Il cavalletto è del tutto inutile. E' un anno che ho forcella abbassata di 15 mm e Progressive da 11.5" e la moto si appoggia di lato senza alcun problema di instabilità.
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da steawi Gio 2 Set 2010 - 15:09

concordo pienamente su tutto ed aggiungo: la garanzia al limite decade solo sulla zona che hai modificato...quindi se (spero non succeda mai a nessuno) pieghi una biella non possono negarti il lavoro in garanzia perchè hai cambiato gli ammortizzatori non avrebbe senso!!!.....anche se sicuramente ci proverebbero....per valutare quanto sono seri ed onesti i conce prova a chiedere di montare accessori screamin eagle che comunque non sono ricambi originali hd e vedrai che casualmente la garanzia non decade più.... Evil or Very Mad Shocked Evil or Very Mad
steawi
steawi
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 276
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da Moonblack Gio 2 Set 2010 - 15:24

Spavy ha scritto:
wildwolf68 ha scritto:Si, confermo: la garanzia é di 2 anni.

La mia convinzione in effetti é quella di fare montare i Progressive 412 (molto probabilmente neri) da 11,5'' e quindi mi sembra anche di capire di abbassare ed indurire di conseguenza la forcella davanti, nonché di fare un altro "esborso" per il cavalletto.

Ora non mi resta che trovare un'officina NON ufficiale ONESTA nella mia zona che non mi dissangui. affraid

Speriamo bene ! tongue

Il cavalletto è del tutto inutile. E' un anno che ho forcella abbassata di 15 mm e Progressive da 11.5" e la moto si appoggia di lato senza alcun problema di instabilità.

Certo te parcheggi la tua moto come jerry cala parcheggiava la sua vespa special
lol! lol!
Moonblack
Moonblack
King Ironeer
King Ironeer

Numero di messaggi : 6171
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da Guitarman Gio 2 Set 2010 - 16:05

Ma se l'Iron nasce in america con i 11,5"...!!! Wink
Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4336
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 60

http://www.myspace.com/gilnicoletti

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da wildwolf68 Gio 2 Set 2010 - 17:02

... ma se negli USA utilizzano gli ammortizzatori da 11,5 '', quando la parcheggiano l'appoggiano su un mattone o hanno un cavalletto telescopico ? Razz Razz Razz
wildwolf68
wildwolf68
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2587
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da Guitarman Gio 2 Set 2010 - 18:11

wildwolf68 ha scritto:... ma se negli USA utilizzano gli ammortizzatori da 11,5 '', quando la parcheggiano l'appoggiano su un mattone o hanno un cavalletto telescopico ? Razz Razz Razz
Naturalmente hanno il cavalletto adeguato! Wink
Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4336
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 60

http://www.myspace.com/gilnicoletti

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da CHRISY Dom 5 Set 2010 - 18:11

Tutti con sto problema di come parcheggiarla...... Continuate a girare. affraid
CHRISY
CHRISY
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 115
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da Silverice Lun 6 Set 2010 - 15:26

Sento spesso parlare di abbassare e quindi cambiare gli ammortizzatori posteriori, ma quelli di serie non sono regolabili? di quanto si può scendere con la sola regolazione?
Silverice
Silverice
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da Guitarman Lun 6 Set 2010 - 15:45

Silverice ha scritto:Sento spesso parlare di abbassare e quindi cambiare gli ammortizzatori posteriori, ma quelli di serie non sono regolabili? di quanto si può scendere con la sola regolazione?
Non si possono abbassare, puoi regolare soltanto il precario! Wink
Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4336
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 60

http://www.myspace.com/gilnicoletti

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da wildwolf68 Lun 6 Set 2010 - 15:54

esatto.
in poche parole si possono "tarare" sulla durezza o molleggio, ma non sull'altezza effettiva da terra... Evil or Very Mad
wildwolf68
wildwolf68
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2587
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da Silverice Lun 6 Set 2010 - 15:57

Crying or Very sad quindi per abbassarla bisogna spendere soldi punto e stop :sbam: :rido:
Silverice
Silverice
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da wildwolf68 Lun 6 Set 2010 - 16:14

Silverice ha scritto: Crying or Very sad quindi per abbassarla bisogna spendere soldi punto e stop :sbam: :rido:

E S A T T O ! Sad
wildwolf68
wildwolf68
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2587
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da Budello Mar 7 Set 2010 - 15:11

Ti dico la mia esperienza. La 883 che ho appena comprato montava ammo hd da 11,5" ... Un cesso totale, io peso 105kg e la moto andava a pacco su ogni buca anche se praticamente nuovi. Venduti subito, ho comprato un paio di ikon doppia regolazione da 13" con staffa di arretramento, poco usati da un amico passato a dyna.... da paura!!! Per tua info ho provato anche dei bitubo sempre a doppia regolazione ... Be secondo me queste due marche sono anni luce avanti a hd e progressive.

Budello
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da iron 66 Mar 7 Set 2010 - 15:44

Budello ha scritto:Ti dico la mia esperienza. La 883 che ho appena comprato montava ammo hd da 11,5" ... Un cesso totale, io peso 105kg e la moto andava a pacco su ogni buca anche se praticamente nuovi. Venduti subito, ho comprato un paio di ikon doppia regolazione da 13" con staffa di arretramento, poco usati da un amico passato a dyna.... da paura!!! Per tua info ho provato anche dei bitubo sempre a doppia regolazione ... Be secondo me queste due marche sono anni luce avanti a hd e progressive.



forse dipendeva dal peso il fatto che andavi a buca non dalla qualità dei progressive anche perchè nel forum sono parecchi a montarli,e sinceramente non ho sentito lamentele...non farmi venire dubbi che con il fermo invernale mi sono gia prenotata i progressive da 11', Suspect
iron 66
iron 66
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da Filippo.MS Mar 7 Set 2010 - 16:31

iron 66 ha scritto:
Budello ha scritto:Ti dico la mia esperienza. La 883 che ho appena comprato montava ammo hd da 11,5" ... Un cesso totale, io peso 105kg e la moto andava a pacco su ogni buca anche se praticamente nuovi. Venduti subito, ho comprato un paio di ikon doppia regolazione da 13" con staffa di arretramento, poco usati da un amico passato a dyna.... da paura!!! Per tua info ho provato anche dei bitubo sempre a doppia regolazione ... Be secondo me queste due marche sono anni luce avanti a hd e progressive.



forse dipendeva dal peso il fatto che andavi a buca non dalla qualità dei progressive anche perchè nel forum sono parecchi a montarli,e sinceramente non ho sentito lamentele...non farmi venire dubbi che con il fermo invernale mi sono gia prenotata i progressive da 11', Suspect

Quelli che montava lui erano HD non progressive ... con gli hd va' a pacco un po' a tutti , ( anche con i 13 ) .. i progressive sono un altra cosa.
Come del resto i bitubo rispetto ai progressive .. ma li si parla anche di altre cifre.
Filippo.MS
Filippo.MS
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2398
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ? Empty Re: AMMORTIZZATORI - A CHI CREDERE ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.