BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
La storia della Sporster
+18
ICO
Bambu1
alex77
deep
Mithrandir78
Paso
fibra69
Guitarman
Luke-Iron
wildwolf68
iron 66
Spartaco
Piccina
Renegade
zizzou
Paulster
bongio
Wulf
22 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
La storia della Sporster
....su consiglio di Anima voglio condividere questo post che ho trovato su di un altro forum..... un po' di cultura non fa mai male.
Lo Sportser Harley Davidson
In America spesso è definita la Harley delle donne, qui in Europa è diffusissima solo grazie al prezzo ridotto e spesso viene in ogni caso snobbata sia da harleysti che dagli altri appassionati di moto.
Lo sporty invece, storicamente, è insieme all'Electra, l'unica Harley a sopravvivere da 50 anni a questa parte. L'unica moto della Motor Company ad avere pressoché mantenuto i tratti del modello originale nonostante i mille restyling subiti.
Ma è un "custom" lo sportster? Al di là del fatto che il termine custom oggi è usato impropriamente ( bisognerebbe parlare di custom factory e comunque è ridicolo parlare di custom riferendosi a moto che sono di serie ), lo Sportster è per definizione la moto da Dirt Track, vera e propria disciplina sportiva principalmente statunitense, costituita da gare su circuito ovale in terra battuta.
Lo Sportster quindi, come il nome suggerirebbe, è una moto sportiva d'altri tempi ormai, ma pur sempre una sportiva e non un cruiser o un tourer. Da qui ovviamente l'equivoco di tutti quelli che non capiscono come un "custom" possa essere così "piccolo" (le virgolette sono d'obbligo, pesa pur sempre i suoi 250 chili) e così scomodo per le lunghe distanze.
La cosa più paradossale è vedere sempre più spesso queste moto trasformate in chopper o in tourer: con ape hanger enorme, forcelle a inclinazione maggiorata, borse, valigie e sissy bars enormi che snaturano l'essenza di una moto che per definizione dovrebbe essere spoglia e aggressiva. La Motor Company ha contribuito ulteriormente negli anni a questo processo, inventandosi l'883, creata esclusivamente per coprire la fascia bassa del mercato e di fatto depotenziando il glorioso motore 1000 o l'xr750 che tante gare avevano fatto vincere negli anni 70.
Oggi solo un 1200 adeguatamente preparato si può avvicinare all'idea originale di una moto nata per sporcarsi di fango e avere tanta coppia da bruciare qualsiasi concorrente (Triumph e BSA all'epoca) sulla linea di partenza.
Se volete vedere cosa facevano e ancora fanno con queste moto, provate a buttare l'occhio a questo video qui sotto e capirete qualcosa in più su questo piccolo mostro americano. Se ne avete una e avete sempre guardato con invidia i proprietari di enormi Softail o Dyna, beh guardate e ricredetevi, perché poggiate il culo su un pezzo di storia del motociclismo
Wulf- RoadMan
- Numero di messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 58
Re: La storia della Sporster
Bellissima idea questo post...
Dov'è il video voglio vederloooooo
Dov'è il video voglio vederloooooo
Ospite- Ospite
Re: La storia della Sporster
NicoIron666 ha scritto:Bellissima idea questo post...
Dov'è il video voglio vederloooooo
https://www.youtube.com/user/budenham
https://www.youtube.com/user/phlewid
https://www.youtube.com/user/lobbero
Wulf- RoadMan
- Numero di messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 58
Re: La storia della Sporster
Amen fratello!
bongio- Dark Legend
- Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 45
Re: La storia della Sporster
mai, ma proprio mai, ho guardato con invidia i possessori di Harley più "grosse". Anzi, le considero moto adatte a vecchi culi molli sempre più spesso convinti che più è grossa e accessoriata e più fighi sono....
Paulster- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1373
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 59
Re: La storia della Sporster
Paulster ha scritto:mai, ma proprio mai, ho guardato con invidia i possessori di Harley più "grosse". Anzi, le considero moto adatte a vecchi culi molli sempre più spesso convinti che più è grossa e accessoriata e più fighi sono....
Condivido pienamente, Paul.
zizzou- RoadMan
- Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48
Re: La storia della Sporster
NicoIron666 ha scritto:Idolo wulf!!!!! Spettacolari i video!!!!
.....forse ho fatto un po' di casino nell'incollare i link, anyway se uno cerca flat track e robe simili..... trova quello che interessa.
Wulf- RoadMan
- Numero di messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 58
Re: La storia della Sporster
Wulfgar1966 ha scritto:NicoIron666 ha scritto:Idolo wulf!!!!! Spettacolari i video!!!!
.....forse ho fatto un po' di casino nell'incollare i link, anyway se uno cerca flat track e robe simili..... trova quello che interessa.
Io ho guardato nei video salvati dagli utenti che hai postato... Il tipo che gareggia con il forcellone è un idolo looooooooool
Ospite- Ospite
Re: La storia della Sporster
Paulster ha scritto:mai, ma proprio mai, ho guardato con invidia i possessori di Harley più "grosse". Anzi, le considero moto adatte a vecchi culi molli sempre più spesso convinti che più è grossa e accessoriata e più fighi sono....
.... è ovvio che il discorso non è riferito a noi Ironeers ma a coloro i quali ci fanno obiezioni o domande idiote tipo "ma le Harley vere sono più grosse, la tua è la voglia dell'Harley!!!"
.... non so se vi è mai capitato....
Wulf- RoadMan
- Numero di messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 58
Re: La storia della Sporster
Grande Wulfgar ottimo post!
Renegade- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 39
Re: La storia della Sporster
Grazie, molto interessante
Piccina- Queen Ironeer
- Numero di messaggi : 5103
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 42
Re: La storia della Sporster
Wulfgar1966 ha scritto:Paulster ha scritto:mai, ma proprio mai, ho guardato con invidia i possessori di Harley più "grosse". Anzi, le considero moto adatte a vecchi culi molli sempre più spesso convinti che più è grossa e accessoriata e più fighi sono....
.... è ovvio che il discorso non è riferito a noi Ironeers ma a coloro i quali ci fanno obiezioni o domande idiote tipo "ma le Harley vere sono più grosse, la tua è la voglia dell'Harley!!!"
.... non so se vi è mai capitato....
Tipo le sporty sono le harley dei più poveri,quelli che non si possono permettere quelle vere??!!!!
Spartaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2230
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 44
Re: La storia della Sporster
io adoro la mia e quindi chi me la disprezza dico scusa ma qual'è il tu problema? e naturalmente loro zitti
iron 66- Queen Ironeer
- Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 58
Re: La storia della Sporster
"It's just a Sportster, but I'm saving up for a Big Twin." That's like saying... "It's just a Corvette, but I'm saving up for a station Wagon." CIT.
Questa l'ho rubata su un sito looooooool
Questa l'ho rubata su un sito looooooool
Ospite- Ospite
Re: La storia della Sporster
ottimo post !
wildwolf68- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2587
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 56
Re: La storia della Sporster
Complimenti al piccolo ma grande sporsterino!!
Luke-Iron- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1199
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 35
Re: La storia della Sporster
a me le harley "grosse"... non piacciono neanche
chi ha l'harley "grossa" e disprezza altre harley avrà problemi di grandezza da altre parti e deve compensare con la moto...
chi ha l'harley "grossa" e disprezza altre harley avrà problemi di grandezza da altre parti e deve compensare con la moto...
Ospite- Ospite
Re: La storia della Sporster
Wulfgar1966 ha scritto:Paulster ha scritto:mai, ma proprio mai, ho guardato con invidia i possessori di Harley più "grosse". Anzi, le considero moto adatte a vecchi culi molli sempre più spesso convinti che più è grossa e accessoriata e più fighi sono....
.... è ovvio che il discorso non è riferito a noi Ironeers ma a coloro i quali ci fanno obiezioni o domande idiote tipo "ma le Harley vere sono più grosse, la tua è la voglia dell'Harley!!!"
.... non so se vi è mai capitato....
no, mai. Nessuno si è mai azzardato a dirmi una stronzata del genere.
Paulster- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1373
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 59
Re: La storia della Sporster
è la migliore in assoluto...Wulfgar1966 ha scritto:
....su consiglio di Anima voglio condividere questo post che ho trovato su di un altro forum..... un po' di cultura non fa mai male.
Lo Sportser Harley Davidson
In America spesso è definita la Harley delle donne, qui in Europa è diffusissima solo grazie al prezzo ridotto e spesso viene in ogni caso snobbata sia da harleysti che dagli altri appassionati di moto.
Lo sporty invece, storicamente, è insieme all'Electra, l'unica Harley a sopravvivere da 50 anni a questa parte. L'unica moto della Motor Company ad avere pressoché mantenuto i tratti del modello originale nonostante i mille restyling subiti.
Ma è un "custom" lo sportster? Al di là del fatto che il termine custom oggi è usato impropriamente ( bisognerebbe parlare di custom factory e comunque è ridicolo parlare di custom riferendosi a moto che sono di serie ), lo Sportster è per definizione la moto da Dirt Track, vera e propria disciplina sportiva principalmente statunitense, costituita da gare su circuito ovale in terra battuta.
Lo Sportster quindi, come il nome suggerirebbe, è una moto sportiva d'altri tempi ormai, ma pur sempre una sportiva e non un cruiser o un tourer. Da qui ovviamente l'equivoco di tutti quelli che non capiscono come un "custom" possa essere così "piccolo" (le virgolette sono d'obbligo, pesa pur sempre i suoi 250 chili) e così scomodo per le lunghe distanze.
La cosa più paradossale è vedere sempre più spesso queste moto trasformate in chopper o in tourer: con ape hanger enorme, forcelle a inclinazione maggiorata, borse, valigie e sissy bars enormi che snaturano l'essenza di una moto che per definizione dovrebbe essere spoglia e aggressiva. La Motor Company ha contribuito ulteriormente negli anni a questo processo, inventandosi l'883, creata esclusivamente per coprire la fascia bassa del mercato e di fatto depotenziando il glorioso motore 1000 o l'xr750 che tante gare avevano fatto vincere negli anni 70.
Oggi solo un 1200 adeguatamente preparato si può avvicinare all'idea originale di una moto nata per sporcarsi di fango e avere tanta coppia da bruciare qualsiasi concorrente (Triumph e BSA all'epoca) sulla linea di partenza.
Se volete vedere cosa facevano e ancora fanno con queste moto, provate a buttare l'occhio a questo video qui sotto e capirete qualcosa in più su questo piccolo mostro americano. Se ne avete una e avete sempre guardato con invidia i proprietari di enormi Softail o Dyna, beh guardate e ricredetevi, perché poggiate il culo su un pezzo di storia del motociclismo
fibra69- RoadMan
- Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 55
Re: La storia della Sporster
interessante...
grazie.
grazie.
Paso- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2065
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 94
Re: La storia della Sporster
Ottimo post...
Thanks
Thanks
Mithrandir78- Streetboy
- Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 23.05.10
Età : 46
Re: La storia della Sporster
Grazie per le informazioni. La conoscenza non è mai abbastanza.
Io comunque ogni volta ricevo complimenti, saluti on the road da altri harlysti e tanta gente che dopo averla vista ha voglia di comprarsela.
Io comunque ogni volta ricevo complimenti, saluti on the road da altri harlysti e tanta gente che dopo averla vista ha voglia di comprarsela.
Ultima modifica di deep il Mer 6 Ott 2010 - 17:22 - modificato 1 volta.
deep- Streetboy
- Numero di messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.08.10
Re: La storia della Sporster
Bellissimo post!!! Complimenti
alex77- Ironeer
- Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.07.10
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Storia arricchitori
» ma che storia!!!!!
» SPORSTER VS SUPERSPORTIVE
» batteria sporster
» STORIA DELL' HD
» ma che storia!!!!!
» SPORSTER VS SUPERSPORTIVE
» batteria sporster
» STORIA DELL' HD
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.