ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


pulizia, alluminio cilindri e ossido....

+14
anomalo69
KaMiKaZe
kombi63
Georg
max
Pietro
toposcatenato
Moonblack
johnny
Ironman74
Toretto
zizzou
bongio
rillo75
18 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da rillo75 Mar 24 Mag 2011 - 23:06

oggi sono andato a lavare il mio ferro, sono andato ad un auto lavaggio ed ho usato le lance.
Ovviamente ho proceduto con la massima attenzione:
1)ho lasciato raffreddare il più possibile la moto in modo che lo sbalzo termico con l'acqua non fosse troppo accentuato;
2)ho fatto un primo passaggio solo con acqua calda in modo di ridurre ulteriormente e gradualmente la temperatura;
3)poi ho lavato utilizzando tutti e 5 i programmi disponibili la moto, facendo sempre molta attenzione a tenermi a debita distanza con la lancia

morale:
le parti in alluminio su i cilindri si sono ossidate e macchiate notevolmente Sad
una volta a casa ho provato con il SIDOL ma senza ottenere un buon risultato .......
sono quindi passato alla pasta "abrasiva" da carozzaio e con quella sono riuscito a lucidare le varie superfici.

Ovviamente per riuscire ad ottenere un risultato ottimo e raggiungere tutte le parti compromesse dovrò smontare anche il filtro dell'aria appena avrò tempo ...... insomma un gran sbattimento!!!!

Ora mi chiedo: è stata colpo dello sbalzo termico? com'è possibile che si siano ossidate così tanto?
Avete qualche consiglio da darmi?
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da bongio Mar 24 Mag 2011 - 23:18

Io l'ho lavata più di una volta con le lance, anche senza lasciare raffreddare la moto, ma non mi è mai successo niente del genere... non è che hai usato qualche prodotto strano? confused
bongio
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da rillo75 Mar 24 Mag 2011 - 23:24

l'unica cosa che c'è finita sopra durante il lavaggio è lo sciampo che fuoriesce dalle lance .... però mi sembra strano che possa essere così aggressivo scratch
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da zizzou Mer 25 Mag 2011 - 0:46

rillo75 ha scritto:oggi sono andato a lavare il mio ferro, sono andato ad un auto lavaggio ed ho usato le lance.
Ovviamente ho proceduto con la massima attenzione:
1)ho lasciato raffreddare il più possibile la moto in modo che lo sbalzo termico con l'acqua non fosse troppo accentuato;
2)ho fatto un primo passaggio solo con acqua calda in modo di ridurre ulteriormente e gradualmente la temperatura;
3)poi ho lavato utilizzando tutti e 5 i programmi disponibili la moto, facendo sempre molta attenzione a tenermi a debita distanza con la lancia

morale:
le parti in alluminio su i cilindri si sono ossidate e macchiate notevolmente Sad
una volta a casa ho provato con il SIDOL ma senza ottenere un buon risultato .......
sono quindi passato alla pasta "abrasiva" da carozzaio e con quella sono riuscito a lucidare le varie superfici.

Ovviamente per riuscire ad ottenere un risultato ottimo e raggiungere tutte le parti compromesse dovrò smontare anche il filtro dell'aria appena avrò tempo ...... insomma un gran sbattimento!!!!

Ora mi chiedo: è stata colpo dello sbalzo termico? com'è possibile che si siano ossidate così tanto?
Avete qualche consiglio da darmi?

Per me e' stato il sapone, di solito sono molto aggressivi. Io infatti uso solo l'acqua osmotizzata e viene perfetta, senza macchie. Sara' stata la combinazione motore caldo-sapone aggressivo. Ocho!!
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da zizzou Mer 25 Mag 2011 - 0:49

rillo75 ha scritto:l'unica cosa che c'è finita sopra durante il lavaggio è lo sciampo che fuoriesce dalle lance .... però mi sembra strano che possa essere così aggressivo scratch


Purtroppo si e lo deve essere per forza di cose. Se cosi non fosse come si fa a lavare un mezzo anche abbastanza sporco solo con acqua, senza l'ausilio di spugne o spazzole?
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Toretto Mer 25 Mag 2011 - 1:57

bongio ha scritto:Io l'ho lavata più di una volta con le lance, anche senza lasciare raffreddare la moto, ma non mi è mai successo niente del genere... non è che hai usato qualche prodotto strano? confused


Bongio stai attento la prossima volta che un mio amico ha assistito ad una scena paurosa di un Harley che si è aperta il motore in 2 causa differenza di temp.
Toretto
Toretto
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3292
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Toretto Mer 25 Mag 2011 - 1:59

rillo75 ha scritto:l'unica cosa che c'è finita sopra durante il lavaggio è lo sciampo che fuoriesce dalle lance .... però mi sembra strano che possa essere così aggressivo scratch

SUPER AGGRESSIVO per evitare che poi i clienti si lamentino che l'auto è uscita male, metteranno pure l'acido affraid
Toretto
Toretto
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3292
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Ironman74 Mer 25 Mag 2011 - 9:09

Ma siori moderatori... :to: :to: :to:
Ma sto topic va spostato in manutenzione... :sbam: :sbam: :sbam:
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Ironman74
Ironman74
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 6339
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da johnny Mer 25 Mag 2011 - 9:50

anche io ho sempre lavato la moto all'autolavaggio e per fortuna non mi si è mai macchiata.. secondo me può essere il sapone!

johnny
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 407
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da bongio Mer 25 Mag 2011 - 10:04

Toretto ha scritto:


Bongio stai attento la prossima volta che un mio amico ha assistito ad una scena paurosa di un Harley che si è aperta il motore in 2 causa differenza di temp.

affraid affraid affraid affraid

Spero che fosse un gravissimo difetto di fabbricazione, anche perché altrimenti, ogni volta che ci becchiamo un acquazzone invernale con pioggia gelida che finisce sui cilindri bollenti, rischieremmo di trovarci il motore aperto in 2!
bongio
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Ospite Mer 25 Mag 2011 - 11:12

Toretto ha scritto:


Bongio stai attento la prossima volta che un mio amico ha assistito ad una scena paurosa di un Harley che si è aperta il motore in 2 causa differenza di temp.
si e mio cuggggino mi ha detto che una volta è morto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Moonblack Mer 25 Mag 2011 - 11:30

the punisher ha scritto:si e mio cuggggino mi ha detto che una volta è morto...


:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Moonblack
Moonblack
King Ironeer
King Ironeer

Numero di messaggi : 6171
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Ospite Mer 25 Mag 2011 - 19:27

bongio ha scritto:

affraid affraid affraid affraid

Spero che fosse un gravissimo difetto di fabbricazione, anche perché altrimenti, ogni volta che ci becchiamo un acquazzone invernale con pioggia gelida che finisce sui cilindri bollenti, rischieremmo di trovarci il motore aperto in 2!

affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
roba da matti..
a me gli sbalzi termici non hanno mai fatto nulla..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Ospite Mer 25 Mag 2011 - 21:02

gli sbalzi termici nn mi hanno mai dato problemi..
ma ho letto che dici di aver usato tutti i programmi del autolavaggio..
secondo me hai esagerato..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da rillo75 Mer 25 Mag 2011 - 21:19

diciamo che se vuoi rispettare il ciclo di pulizia vanno usati tutti:
1) sciampo
2) risiacquo con acqua calda
3) acqua con cera
4) risciacquo finale con acqua demineralizzata

ogni passaggio ha il suo perchè e teoricamente vanno fatti tutti nella giusta sequenza.

Perchè dici che sono troppi?
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da toposcatenato Mer 25 Mag 2011 - 22:08

Io lavo abitualmente la mia Iron al lavaggio a gettoni.Uso però la lancia per il prelavaggio,poi risciacquo ed acqua osmotizzata,senza cera,è viene pulitissima. Unico danno è stato una volta sul contakm dove un po' di vernice era saltata,la lancia a pressione ne ha tolta un po' di piu',rimediato con ritocchino vernice nera opaca.

toposcatenato
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Ospite Gio 26 Mag 2011 - 8:58

xchè ogni passaggio dura dai 50 hai 60 secondi e la si sottopone ad un lavaggio intensivo x troppo tempo e con diverse sostanze.. Io faccio così: anche a motore tiepido, spruzzo lo sgrassatore chanteclaire (bianco) sulla moto; poi con un gettone di risciacquo finale tolgo x bene il tutto.. Piuttosto il passaggio più importante è l'asciugatura.. Quella mi prende anche 15-20 minuti.. Faccio così da tanti anni e con tante moto e lo trovo un metodo corretto..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Pietro Ven 27 Mag 2011 - 16:44

Io la mia la lavo all'automatico in questo modo:
1 Risciacquo con sola acqua
2 Risciacquo finale con acqua osmotizzata
3 Asciugatura con vera pelle di daino
4 Passaggio su tutte le superfici, verniciate e cromate, con "Harley Gloss"
5 Passaggio su superfici di acciaio tipo forcelle con "Harley Gloss per acciaio"
5 Lucidatura finale con panno di microfibra
Nel caso di sporco resistente, prima dei risciacqui, prodotto sgrassante Harley
Ma assolutamente mai usare il detergente degli autolavaggi, spesso troppo aggressivo.
Pietro
Pietro
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 890
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da rillo75 Ven 27 Mag 2011 - 19:05

oramai credo sia assodato che il problema sia stato lo sciampo erogato dalla lancia del lavaggio Evil or Very Mad
ora per rimediare come procedo?
ho provato il SIDOL ma è troppo "leggero" per rimuovere bene le macchie, ho ottenuto risultati migliori con la pasta "abrasiva" che si usa per togliere i graffi dalle superifi verniciate.
Procedo così o rischio di fare danni?
Altra cosa: per proteggere le superfici in alluminio c'è un prodotto che resiste alle alte temperature (si tratta dei coperchi copri valvole)?

THX rabbit
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Ospite Ven 27 Mag 2011 - 20:33

volevo proporti il polish, ma a sto punto mi sembra inutile.. scratch

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da rillo75 Ven 27 Mag 2011 - 21:08

diciamo che farò un mix tra polish e pasta abrasiva fine da carozzaio ..... poi utilizzerò il Dremel con il disco morbido in "cotone" in modo da raggiungere ogni angolo (prechè dovrò lucidare anche le basi in alluminio degli alberi valvole che sono abbastanza "tortuose").
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da rillo75 Sab 28 Mag 2011 - 13:15

ragazzi ho risolto!!!
ho comparto questo prodotto: http://www.arexons.com/arexons/cms/moto/cura-manutenzione-pro-bike/8515-cromature-brillanti.html

semplicemente fantastico!!!! Molto più efficace del blasonato SIDOL o della pasta da carozzaio che stavo usando!
Lucida e si porta via le ossidature in un lampo e senza dover sfregare od insistere molto.

se avete bisogno di un prodotto per lucidare o togliere le ossidature ve lo consiglio alla grande cheers
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da max Mer 3 Ago 2011 - 10:50

Ciao a tutti, approfitto per chiedere una cosa... Avete mica idea di come rimuovere la plastica delle suole delle scarpe dagli scarichi... senza ovviamente graffiarli o rovinarli? Neutral (in caso contrario chiedo il divorzioooooo!!!!)
max
max
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 10.11.10
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da zizzou Mer 3 Ago 2011 - 12:08

max ha scritto:Ciao a tutti, approfitto per chiedere una cosa... Avete mica idea di come rimuovere la plastica delle suole delle scarpe dagli scarichi... senza ovviamente graffiarli o rovinarli? Neutral (in caso contrario chiedo il divorzioooooo!!!!)

A moto fredda puoi usare trielina o, ancora meglio, diluente nitro.
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da max Mer 3 Ago 2011 - 17:14

Oky grazie mille! Smile
max
max
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 10.11.10
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.