ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


pulizia, alluminio cilindri e ossido....

+14
anomalo69
KaMiKaZe
kombi63
Georg
max
Pietro
toposcatenato
Moonblack
johnny
Ironman74
Toretto
zizzou
bongio
rillo75
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da max Sab 6 Ago 2011 - 13:54

la trielina nessun effetto... mi sa che devo provare col diluente nitro...

...oppure se provassi a riscaldare la plastica con una candela e poi la rimuovessi?? scratch
max
max
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 10.11.10
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Georg Mar 9 Ago 2011 - 18:53

io ho tagliato i piedi alla fidanzata e le ho coperte con un panno in microfibra cosi invece di lasciare pezzi di tacco le lucida clown
Georg
Georg
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 15.08.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da rillo75 Mar 9 Ago 2011 - 20:39

prova a scaldare gli scarichi localmente con un asciuga capelli e poi usando trielina o benzina prova a rimuoverla....
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da kombi63 Mer 10 Ago 2011 - 10:20

secondo me il problema è nel passaggio con acqua e cera. Io ho sempre lavato la mia con le lance ed ho sempre saltato la cera e non mi è mai successo nulla.
kombi63
kombi63
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 05.08.11
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da kombi63 Mer 10 Ago 2011 - 10:24

piuttosto è vero che se si vuole togliere l'ossido dalle cromature bisogna usare la paglietta?
kombi63
kombi63
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 05.08.11
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da KaMiKaZe Mer 10 Ago 2011 - 10:33

io ho lavorato in un lavaggio a mano per un pò di mesi questa primavera e sinceramente usavo un lavacerchi molto potente su tutta la moto e macchie non ne ha fatte

per l'ossido negli scarichi provate a usare prodotti per acciaio per la cucina
oppure io ho trovato un prodotto all'auchan proprio per le cromature che è miracoloso
è una specie di crema che va passata a secco, poi pulita con un panno umido, semplicemente fenomenale!!
KaMiKaZe
KaMiKaZe
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da anomalo69 Mer 10 Ago 2011 - 12:15

il problema è la cera che sul motore si "cucina" dando quel senso di ossido, in 2-3 lavaggi normali dovrebbe andarsene da sola, mi eera capitata la stessa cosa con lo schampoo con cera, bellissimo sulla moto e facilissimo da asciugare sulle cromature, ma sul motore con il calore provoca quel effetto osssido, con il normale utilizzo e alcuni lavaggi è poi scomparso da solo, a iron66 o mimmo aveva lasciato anche delle righe biancastre perche dopo il lavaggio non era asciutta bene e l'acqua andava a cadere sul motore caldo, io per evitare la lascio accesa 5-6 minuti in cavalletto in modo che si sgoccioli sfruttando le vibrazioni e nel frattempo passo le cromature con un panno.
anomalo69
anomalo69
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 854
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Silverice Mer 17 Ago 2011 - 3:49

Rolling Eyes qui vedo che in molti usate l'autolavaggio, sarà che son sempre stato ossessivo per la cura dei miei mezzi ma ho sempre pensato che non facesse bene lavare la moto/scooter con le lance, infatti per ora ho sempre lavato a mano tutto Very Happy
Ora però avendo preso parecchia acqua a fine luglio vorrei in alcuni punti dargli un colpetto per togliere i residui di quello sporco tipo sabbietta che si è formata nella parte bassa.
Dite che posso procedere sereno o procedo a mano come sempre? Rolling Eyes
Silverice
Silverice
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da kombi63 Mer 17 Ago 2011 - 12:19

a mano è sempre la cosa migliore a mio parere, bisogna avere il posto però cosa che per esempio io non ho. Parlo sempre a mano con acqua e non a secco.
kombi63
kombi63
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 05.08.11
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da rillo75 Mer 17 Ago 2011 - 12:44

il problema è che passando a mano crei sempre uno sfregamento, quindi se la spugna o il panno hanno raccolto un po di sabbiolina o qualche detrito, finisci per segnare la vernice (specialmente sul nero).
Utilizzando solo le lancie di fatto non c'è alcun contatto e quindi si evita quel tipo di problema.
Da quanto ho capito io però, alcuni autolavaggi utilizzano shampoo molto aggressivo (così le auto vengono pulte al primo passaggio e i clienti sono soddisfatti), che può aggredire l'alluminio dei nostri motori.
Inoltre bisogna fare molta attenzione alla distanza e all'orientamento delle lancie dato che posso essere anche molto potenti.

Personalmente utilizzo gli autolavaggi per una passata veloce senza il programma scimapo ma solo con il risciacquo e l'acqua osmosizata, altrimenti vado a mano e poi passata di polish per i segnetti che inevitabilmente saltano fuori.

rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Silverice Mer 17 Ago 2011 - 14:42

Io a mano (con acqua) agisco così per evitare strusci dannosi (detto che il nero delle hd mi sembra ancora più delicato di quello delle auto Rolling Eyes ):

- passo lo swiffer dusters per togliere la polvere ed eventuali residui che possono graffiare la carrozzeria ( e lo faccio spesso durante tutto il lavaggio e inceratura proprio per lo stesso motivo).
- poi munito di spruzzino con acqua procedo a spruzzare sullo straccio (morbido) e a togliere tutte quelle odiose macchioline che l'acqua ogni volta forma sul telaio, carrozzeria e in generale su tutta la moto Crying or Very sad
- asciugo per bene tutto.
- passo un pennello su tutte quelle parti con effetto raggrinzito (tipo il motore) perchè qualsiasi altro tessuto sfrega e lascia solo pelucchi su quel maledetto effetto raggrinzito Evil or Very Mad
- poi passo tutte le parti cromate con il Sidol
- poi passo il Sympol dappertutto per pulire e dare un primo effetto lucido
- poi passo la classica cera a mano, la faccio asciugare e la rimuovo.
- ripasso di nuovo tutta la moto con lo Swiffer duster per togliere tutti i residui della cera che una volta asciutta e rimossa, si aggirano sulla carrozzeria.

Il lavoro è decisamente lungo se fatto per benino e con minuziosità, però quando ho finito e sono a pezzi l'effetto è di moto appena uscita dal concessionario :rido:

Però questa volta ho la vaga idea che la sabbiolina sià più del dovuto e che passarla a mano in quei punti sia uno sbattimento infinito pertanto quasi quasi una leggero colpo con la lancia ci starebbe ma volevo essere sicuro che non crei problemi Rolling Eyes
Inoltre solo io trovo odioso da pulire l'effetto ruvido del motore??? :sbam: con cosa andrebbe pulito?





Ultima modifica di Silverice il Mer 17 Ago 2011 - 15:10 - modificato 1 volta.
Silverice
Silverice
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da rillo75 Mer 17 Ago 2011 - 15:08

ma tu ti droghi!
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Silverice Mer 17 Ago 2011 - 15:09

rillo75 ha scritto:ma tu ti droghi!
:asd: no sono solo malato e non ti dico sull'auto........
Silverice
Silverice
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Alice Mer 17 Ago 2011 - 16:23

io l'ho lavata una sola volta così, per fortuna non è successo nulla, ma preferisco lavarla a mano, anche perchè è come coccolarla un pò.
Se ho fretta ho preso un prodotto spray per nero opaco HD e un prodotto per lucidare gli scarichi sempre al concessionario, un pò cari ma niente male
Alice
Alice
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2263
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da kombi63 Mer 17 Ago 2011 - 17:56

piuttosto che fare tutto quello che fa silverice non uso la moto, anche perchè dopo tutto quel lavoro becco una pozzanghera accosto e mi siedo sul marciapiede a piangere...
kombi63
kombi63
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 05.08.11
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Moonblack Mer 17 Ago 2011 - 18:04

kombi63 ha scritto:piuttosto che fare tutto quello che fa silverice non uso la moto, anche perchè dopo tutto quel lavoro becco una pozzanghera accosto e mi siedo sul marciapiede a piangere...
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
QUOTOOOOOOOOOOOO
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Chiedete a Piccina come lava la mia moto
:asd: :asd: :smack: :smack: :smack: :smack: :smack: :smack: :smack: :smack: :smack: :smack: :smack: :smack: :smack:
Moonblack
Moonblack
King Ironeer
King Ironeer

Numero di messaggi : 6171
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da kombi63 Mer 17 Ago 2011 - 18:44

hai risolto facendotela lavare gratis da qualcun altro?
kombi63
kombi63
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 05.08.11
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Moonblack Mer 17 Ago 2011 - 19:00

kombi63 ha scritto:hai risolto facendotela lavare gratis da qualcun altro?

AltrA! Piccina la mia dolce meta!
:smack: :smack:
Moonblack
Moonblack
King Ironeer
King Ironeer

Numero di messaggi : 6171
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da KaMiKaZe Mer 17 Ago 2011 - 20:27

gente paranoica!?!?!?
già che la sto lavando deve ritenersi onorata!! e ciò accade raramente XD

e comunque solo con la lancia riesco a togliere lo sporco dal motore.. proprio quella vernice a polvere impedisce ad ogni straccio di pulire bene perchè e abrasivo e consuma lo straccio stesso
KaMiKaZe
KaMiKaZe
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Silverice Gio 18 Ago 2011 - 1:39

kombi63 ha scritto:piuttosto che fare tutto quello che fa silverice non uso la moto, anche perchè dopo tutto quel lavoro becco una pozzanghera accosto e mi siedo sul marciapiede a piangere...
:asd: bhe dai lo faccio una volta ogni tanto o come ora dopo un diluvio universale che ho beccato.
Altrimenti basta una passatina veloce per togliere la polvere.
Silverice
Silverice
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Silverice Ven 19 Ago 2011 - 1:57

Oggi ciò dato parecchio con la pulizia (alla fine ho fatto tutto a mano Wink ) confermo che le teste motore sono una palla tremenda da pulire :-S
Per ora l'unico modo che ho trovato è stato usare uno spazzolino che almeno ha tolto le macchie lasciate dalla pioggia e ha reso di nuovo uniforme il colore, però voglio provare il prodotto apposito HD per ravvivare e poi vi dirò.

Domani passo alla lucidatura delle parti cromo, ho smontato tutti i paracalore, che bel colore che hanno preso le marmitte Very Happy
Però ci vorrebbe qualche prodotto che tolga quelle "caccoline" che col calore si attaccano e non vanno via Rolling Eyes ho visto una specie di pongo che si usa sulle auto per toglierle dalla carrozzeria ma non saprei dove comprarlo :sbam:
sarebbe perfetta una passatina ogni tanto e poi Sidol e sarebbero sempre slpendenti e pulite.

Silverice
Silverice
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da zizzou Ven 19 Ago 2011 - 16:52

Silverice ha scritto:Oggi ciò dato parecchio con la pulizia (alla fine ho fatto tutto a mano Wink ) confermo che le teste motore sono una palla tremenda da pulire :-S
Per ora l'unico modo che ho trovato è stato usare uno spazzolino che almeno ha tolto le macchie lasciate dalla pioggia e ha reso di nuovo uniforme il colore, però voglio provare il prodotto apposito HD per ravvivare e poi vi dirò.

Domani passo alla lucidatura delle parti cromo, ho smontato tutti i paracalore, che bel colore che hanno preso le marmitte Very Happy
Però ci vorrebbe qualche prodotto che tolga quelle "caccoline" che col calore si attaccano e non vanno via Rolling Eyes ho visto una specie di pongo che si usa sulle auto per toglierle dalla carrozzeria ma non saprei dove comprarlo :sbam: sarebbe perfetta una passatina ogni tanto e poi Sidol e sarebbero sempre slpendenti e pulite.


si chiama Clay Bar e la trovi qui;
http://www.lacuradellauto.it/risultati.aspx?keywords=clay+bar


zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Silverice Sab 20 Ago 2011 - 13:14

Ottimo Very Happy
io avevo trovato questa
http://www.gelson.it/index.php?menu=1&lang=it&categoria=0050&prodotto=55350
ma a quanto pare non vendono al pubblico....
Silverice
Silverice
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da zizzou Dom 21 Ago 2011 - 17:16

Silverice ha scritto:Ottimo Very Happy
io avevo trovato questa
http://www.gelson.it/index.php?menu=1&lang=it&categoria=0050&prodotto=55350
ma a quanto pare non vendono al pubblico....

No, sono due cose ben diverse. Il prodotto da te postato é un abrasivo, la clay invece no. Passando il Gelson sulle cromature le graffieresti tutte...sarebbe come passarci la crta abrasiva, anche se molto fine!
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Silverice Lun 22 Ago 2011 - 12:11

Shocked Ah ok, hai fatto bene a dirmelo Wink
Silverice
Silverice
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pulizia, alluminio cilindri e ossido.... - Pagina 2 Empty Re: pulizia, alluminio cilindri e ossido....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.