ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Pulizia Iron

+40
IRON72
Filippo.MS
liv81
lupofrado
Ironman74
iron 66
Nespo
cooperz
Jacopo
Toretto
Alice
frank
abarthino
Piccina
marco iron883
vasco.r
raffaele
luca
Nanny
Platino
c1po
noize
KaMiKaZe
slash1974
Spartaco
DANDO69
Guitarman
Ironman
Titus
Maxfratt
Jigen-Daisuke
dylanIRON
mikybg
Dinardez
Spavy
mess
Iron Rider
ANIMANERA23
Batman
tatiuccio
44 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Pulizia Iron Empty Pulizia Iron

Messaggio Da tatiuccio Dom 7 Giu 2009 - 17:14

salve, ho cercato un pò in rete, ma non ho trovato niente che mi chiarisca bene le idee, anche sul manuale harley non è chiaro cosa usare sul''Iron per pulirla e lucidare le varie parti.
avete esperienza in merito? dal conce. ho preso alcuni prodotti, ma prima di usarli vorrei essere sicuro, in particolare, il manuale indica per le parti "denim" un prodotto per vetri a base ammoniaca (quindi il sunwash non va bene?). poi come vi districate tra parti cromate (da lucidare), parafanghi e serbatoio (da non lucidare) motore, cerchi verniciati e alluminio nudo....
Rolling Eyes

tatiuccio
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.06.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da Batman Dom 7 Giu 2009 - 17:52

....ho letto in giro questo:

PARTI CROMATE : prodotti per piani da cottura che trovi al supermercato....tipo "Smac Brillacciaio" e simili.

PARTI MOTORE NERE: non ne ho idea...... Question

CARROZZERIA OPACA: ..credo acqua e sapone...
Batman
Batman
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 555
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da ANIMANERA23 Dom 7 Giu 2009 - 18:29

io pelle bagnata e via!!! altrimenti x i + pignoli consiglio WONDER CLEAN della Berner...lava e lascia la cera protettiva.... Twisted Evil
ANIMANERA23
ANIMANERA23
Iron Mechanical
Iron Mechanical

Numero di messaggi : 3369
Data d'iscrizione : 03.06.09

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da Iron Rider Lun 8 Giu 2009 - 11:37

io ho preso i prodotti harley care...tutti compreso panno in mmicrofibra 40 euro...e ce ne ho x 1 vita! Very Happy Very Happy
almeno così posso stare tranquillo di non rigare niente...ps: x le parti tipo motore..dove tutto è ruvido ho preso 1 lavaggio a secco..
Iron Rider
Iron Rider
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 406
Data d'iscrizione : 03.06.09

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da mess Lun 8 Giu 2009 - 11:39

Iron Rider ha scritto:io ho preso i prodotti harley care...tutti compreso panno in mmicrofibra 40 euro...e ce ne ho x 1 vita! Very Happy Very Happy
almeno così posso stare tranquillo di non rigare niente...ps: x le parti tipo motore..dove tutto è ruvido ho preso 1 lavaggio a secco..

a me sono compresi nel kit OUTLAW cyclops cyclops cyclops
mess
mess
Iron Admin
Iron Admin

Numero di messaggi : 2047
Data d'iscrizione : 01.06.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da Iron Rider Lun 8 Giu 2009 - 12:55

io ho preferito farmlo ..da solo...il kit. aggiungendo 450 euro mi son preso:
sedile aggiuntivo con pedane
tappo benza con chiave
tappo olio con manometro
guanti in pelle
giacca di pelle screamin'eagle...che è la più bella che abbia mai visto..si denota anche dal prezzo :650,00
Iron Rider
Iron Rider
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 406
Data d'iscrizione : 03.06.09

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da mess Lun 8 Giu 2009 - 13:00

a me il giubotto non piace tanto... sarà la pelle.. non so..

buh.

faroVVi sapere.. Smile
mess
mess
Iron Admin
Iron Admin

Numero di messaggi : 2047
Data d'iscrizione : 01.06.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da Iron Rider Lun 8 Giu 2009 - 13:05

guarda..x esperienza diretta..anche con 33 gradi me lo metto...nn fosse altro x le bestie che ti si schiantano contro...molte sembrano sassate!
Iron Rider
Iron Rider
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 406
Data d'iscrizione : 03.06.09

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da mess Lun 8 Giu 2009 - 13:07

Iron Rider ha scritto:guarda..x esperienza diretta..anche con 33 gradi me lo metto...nn fosse altro x le bestie che ti si schiantano contro...molte sembrano sassate!

mmmh. di jeans va bene lo stesso? Cool Cool Cool Cool
mess
mess
Iron Admin
Iron Admin

Numero di messaggi : 2047
Data d'iscrizione : 01.06.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da Iron Rider Lun 8 Giu 2009 - 13:13

ti auguro di avere le maniche che..arrivate ai polsi..te li fascino stretti...altrimenti fai la raccolta insetti...e son dolori quando raccogli api o calabroni!..idem discorso x i guanti..servono sempre
Iron Rider
Iron Rider
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 406
Data d'iscrizione : 03.06.09

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da ANIMANERA23 Gio 11 Giu 2009 - 23:16

concordo con guanti Very Happy e purtroppo x esperienza vissuta Mad giacca con polsini con chiusura. Twisted Evil
ANIMANERA23
ANIMANERA23
Iron Mechanical
Iron Mechanical

Numero di messaggi : 3369
Data d'iscrizione : 03.06.09

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da Spavy Mar 23 Giu 2009 - 1:21

tatiuccio ha scritto:salve, ho cercato un pò in rete, ma non ho trovato niente che mi chiarisca bene le idee, anche sul manuale harley non è chiaro cosa usare sul''Iron per pulirla e lucidare le varie parti.
avete esperienza in merito? dal conce. ho preso alcuni prodotti, ma prima di usarli vorrei essere sicuro, in particolare, il manuale indica per le parti "denim" un prodotto per vetri a base ammoniaca (quindi il sunwash non va bene?). poi come vi districate tra parti cromate (da lucidare), parafanghi e serbatoio (da non lucidare) motore, cerchi verniciati e alluminio nudo....
Rolling Eyes

Se l'hanno fatta nera opaca e non ha una cromatura tranne le marmitte, cosa c'è da lucidare?! La lavi con qualsiasi detergente per moto e via. E' una moto che ha l'aria vissuta non deve mica scintillare. Per il cromo va benissimo il Sidol che trovi al supermercato senza buttare soldi in prodotti che sono la stessa cosa.
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da Ospite Mer 24 Giu 2009 - 0:20

le parti cromate sono una rottura di balle!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da tatiuccio Mer 24 Giu 2009 - 17:15

forse sono io puntiglioso ma le cromature ci sono eccome : a parte gli scarichi, alcuni bulloni e parti del motore, i dadi in testa alle forcelle.....
il problema secondo me ( e per me)non è tanto quello di far splendere sempre la moto ma quella di proteggerla ed evitare che col tempo diventi "troppo" vissuta". comunque mi sono arreso all'evidenza, ho preso alcuni prodotti dal conce che, sembra strano ma non sono per niente costosi rispetto ad altri che avevo preso in precedenza per l'auto.
sciacquatina veloce solo dove serve, poi pelle prima bagnata poi asciutta ed infine spray profumato al caramello custom chrome per le cromature (compresa marmitte) harley glosse per tutte le parti lucide
e 2 gocce di chanel N5 Very Happy

tatiuccio
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.06.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da Batman Mar 30 Giu 2009 - 11:59

.........per pulire le parti nere del motore e del gruppo cambio-trasmissione? la superficie è porosa....voi cosa utilizzate?
Batman
Batman
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 555
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da ANIMANERA23 Mar 30 Giu 2009 - 12:54

BATMAN ha scritto:.........per pulire le parti nere del motore e del gruppo cambio-trasmissione? la superficie è porosa....voi cosa utilizzate?

Io metto la moto in piscina e la tengo li 2 gg!!!!hihihihihihihi
ANIMANERA23
ANIMANERA23
Iron Mechanical
Iron Mechanical

Numero di messaggi : 3369
Data d'iscrizione : 03.06.09

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da Batman Lun 6 Lug 2009 - 14:05

"COME PULIRE LA PROPRIA IRON"
a cura di Batman





Benvenuti amici a questa puntata di "Famolo nel migliore dei modi"

dopo circa un mese dal ritiro ho deciso di lavare il mio destriero e vorrei condividere le mie considerazioni su come procedere alla puizia della ns moto:

- STRUMENTI:
rotolo panno carta,
sgrassatore tipo CHANTE CLAIR,
shampoo per auto,
spugna tradizionale da cucina,
spugnona da lavaggio auto,
panno cotone o daino,
spray rinnova cruscotti o parti in plastica, spray/cera per carrozzeria,
smack brillacciaio o prodotto per cromature.




MODALITA':



1 LAVAGGIO:

lavare con una canna dell'acqua o una lancia (autolavaggio a gettoni) facendo attenzione ai morsetti delle parti elettriche, evitando getti violenti diretti sui cuscinetti delle ruote, aperture filtro aria e scarichi, sede candele.

se si utilizza la lancia a pressione tenerla a debita distanza per evitare che l'acqua si infiltri di prepotenza nella circuitazione elettrica dove potrebbe creare danni! Il getto è utile invece per pulire le parti del motore nere, i cerchi, e per dare una bagnata generale alla moto.

spruzzare lo sgrassatore sui cerchi e passare con la spugnona inzuppata di acqua e shampoo la carrozzeria.
Con la spugna sottile (quella di solito colorate di giallo, o verde o blu) inzuppata di shampoo passare le parti meno accessibili, telaio, scarichi, forcelle, manubrio, cavi, cavetti, ecc, evitando le parti nere del motore a superficie porosa altrimenti rimangono dei piccoli brandelli.


2 RISCIACQUO:

con la canna o lancia, partendo dalle parti più in alto in modo tale che lo shampoo cada verso il basso.
Fate attenzione a fare una bella doccia alla lamellatura delle teste in quanto se lo shampoo non venisse totalmente rimosso e si dovesse asciugare lascierebbe ombrature bianche.


3 ASCIUGATURA:

subito con un panno in carta gli scarichi, prima che l'acqua evaporando possa lasciare delle fastidiose macchioline, idem per gli specchietti e poi procedete all'asciugatura generale; sulle parti di carrozzeria opaca meglio usare un panno morbido.
Passare i cerchi con i panni carta utilizzati in precedenza per asciugare le altre parti di norma più pulite (recicliamo per l'ambiente ;-)).


4 LUCIDATURA:

spruzzare la cera sulle parti carrozzeria opache e lucidarle con un panno in cotone (togliere il tappo benzina per fare il serbatoio), idem sulle forcelle, fianchetti, manubrio ecc
Finite le parti nere passare alle cromature, lucidare con la crema specifica le parti cromate, partendo dat tappo benzina per chi lo ha cromato, passando alle altre parti(scarichi, cavalletto, striature cromate nei cerchi, sospensioni ant e post)


5 FINITURA:

Spruzzate su di un panno lo spary rinnova parti in plastica e andate a lucidare le parti nere (comandi manubrio, scatola filtro, soffietti forcelle, cavi freni e candele, gommini pedane/cambio) e poi una bella spruzzata alle spalle dei pneumatici (chi avesse il nero gomme utilizzi quello)
Se spruzzate lo spray direttamente sulle parti interessate rischiate che i fumi vadano a sporcare le parti cromate o di carrozzeria già pulite.





Raccomandazioni:


Attenzione a muovere la moto con il fondo bagnato...scivolate alla grande e la piccola pesa 250 kg.

Non sparate violentemente con il getto dell'acqua sui cablaggi, sospensioni, mozzi ruote, contachilometri, faro, candele...sono parti delicate che possono essere bagnate ma non molestate.

Quando ripartite ricordatevi che avete un sistema frenante che lavora al 20% per i primi minuti...andate piano, testate di continuo lo spazio di frenata e aspettate che si asciughi prima di guidare in assoluta sicurezza[center]
Batman
Batman
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 555
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da Spavy Mer 26 Ago 2009 - 16:24

Per pulire le parti nere del motore che sono abbastanza ruvide per via della vernice termica, consiglio il panno Vileda per vetri, che anche se sfregato non lascia pelucchi come altri panni o peggio ancora come la pelle di daino, che uso cmq per la carrozzeria.
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da ANIMANERA23 Dom 13 Set 2009 - 11:21

La pulite troppo la moto..........questo topic non fà x me!!!! Twisted Evil
ANIMANERA23
ANIMANERA23
Iron Mechanical
Iron Mechanical

Numero di messaggi : 3369
Data d'iscrizione : 03.06.09

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da Dinardez Dom 13 Set 2009 - 15:37

Anima Nera ha scritto:La pulite troppo la moto..........questo topic non fà x me!!!! Twisted Evil
sono daccordo la farete arrugginire Laughing Laughing.
Io in tre mesi l'ho lavata due volte con acqua e shampoo.
Dinardez
Dinardez
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da Spavy Ven 25 Set 2009 - 16:08

Dinardez ha scritto:
Anima Nera ha scritto:La pulite troppo la moto..........questo topic non fà x me!!!! Twisted Evil
sono daccordo la farete arrugginire Laughing Laughing.
Io in tre mesi l'ho lavata due volte con acqua e shampoo.

aaa zozzooooooo!!!! afro
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da Ospite Ven 25 Set 2009 - 19:22

Anima per lavarla ci piscia sopra!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da mikybg Ven 2 Ott 2009 - 1:03

no comment...io la mia moto la lavo ogni 2 giorni!!! e per di piu il nero opaco è delicato, mi si è gia rovinato il serbatoio e ho dovuto applicare le placche h-d x nascondere la macchia molto carine pero le placche ..il nero motore mai pulito xo si pulisce da solo con la pulivapor
mikybg
mikybg
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 11.09.09
Età : 40

http://www.mosaicirota.com

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da dylanIRON Ven 2 Ott 2009 - 10:03

scusate,il serbatoio come lo pulite???
dylanIRON
dylanIRON
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 671
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da Ospite Ven 2 Ott 2009 - 21:57

io la lavo...solo ai tagliandi!!!hahahaha

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pulizia Iron Empty Re: Pulizia Iron

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.