ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

+13
Nost4Lgik0
coccoy84
flower74
gianluigi
Nanny
freccia nera
alan
liv81
NoisyBoy
zizzou
Speedo280
rillo75
jaco
17 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI Empty TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da jaco Gio 29 Mar 2012 - 13:21

Sportster (in questo caso Iron 2010)

- giro di riscaldamento motore
- aspettare 10 minuti per "quietare l'olio"
- controllo preventivo livello astina olio con moto in cavalletto (anche per poi confrontare le quantità)
- moto dritta sul sollevatore o altro supporto
- rimozione tappo superiore olio per il rabbocco
- rimozione tappo inferiore dal tubo di scolo olio e lasciar defluire per bene l'olio esausto (se possibile misurare la quantità uscita)
- rimozione candele
- far girare per 10 secondi il motore con il motorino d'avviamento (e qui dovrebbe percolare altro olio esausto e se possibile segnarsi anche qui la quantità)
- ripetere come sopra dopo 5/10 minuti
- chiudere il tappo inferiore (se possibile con la coppia di serraggio corretta)
- rimuovere il filtro olio vecchio
- rimettere il filtro olio nuovo preventivamente riempito almeno per metà con olio nuovo (ovviamente guarnizione oliata e solito avvitamento a mano)
- mettere circa 2,5 litri l'olio nuovo nel serbatoio
- rimettere le candele (se possibile con la coppia di serraggio corretta)
- moto in cavalletto laterale
- accendere la moto per qualche minuto
- controllare il livello con l'astina del tappo superiore che lambisca la tacca inferiore (quindi livello a olio freddo)
- altro giro di riscaldamento
- aspettare 10 minuti
- controllo e/o rabbocco finale a motore/olio caldo su tacca superiore (livello a olio caldo)
MATERIALE NECESSARIO:
4litri d'olio (tre per motore e 1 per cambio)
1 filtro olio
2 candele
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1280

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da rillo75 Gio 29 Mar 2012 - 15:12

ottimo! Smile
magari potresti completare il tutto dando qualche indicazione sul materiale da utilizzare: tipo di olio, di candele, di filtro, ecc... Rolling Eyes
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da Ospite Gio 29 Mar 2012 - 15:34

rillo75 ha scritto:ottimo! Smile
magari potresti completare il tutto dando qualche indicazione sul materiale da utilizzare: tipo di olio, di candele, di filtro, ecc... Rolling Eyes

che tradotto dal Rillese vorrebbe significare:

se vieni da me con tutto l'occorrente e mi fai il tagliando completo sarei proprio tanto felice!!!

Razz

Ospite
Ospite

Messaggio Da jaco Gio 29 Mar 2012 - 15:37

ahahah il materiale l'ho scritto:
MATERIALE NECESSARIO:
4litri d'olio (tre per motore e 1 per cambio) consiglio un sintetico completo con gradazione 15/50 o 20/50
1 filtro olio consiglio l'originale hd superpremium che filtra fino a 5 micron o anche il k&n
2 candele consiglio le accel o ngk iridium
pulire il filtro aria se lavabile oppure cambiarlo se si ha l'originale
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da rillo75 Gio 29 Mar 2012 - 16:00

perfetto! quando ti ho chiesto il materiale intendevo proprio chiedere il tipo di olio di filtro ecc ecc....
Tra poco meno di 1000Km dovrò fare il tagliando, e nonostante sia ancora in garanzia, procederò con il "fai da te"!!! Tanto tra scarichi filtro e centralina se la moto dovesse avere dei problemi dubito che mi passerebbero in garanzia anche solo una lampadina!!!!
L'unica perplessità resta l'olio da utilizzare, c'è chi consiglia il semisintetico e chi il sintetico (che è sicuramente superiore ma non vorrei fosse troppo "fine" per il nostro motore). Tu che ne pensi???

PS: per fare il lavoro, me la cavo bene da solo Razz
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Messaggio Da jaco Gio 29 Mar 2012 - 21:09

Io ho appena preso 4 litri di bardahl xtc c60 15/50 full sintetico per circa70 euro poi ho ordinato il filtro olio kn nero
L'olio che ho preso ha il frullene al suo interno quindi migliora la lubrificazione
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Speedo280 Ven 30 Mar 2012 - 0:03

jaco ha scritto:- far girare per 10 secondi il motore con il motorino d'avviamento (e qui dovrebbe percolare altro olio esausto e se possibile segnarsi anche qui la quantità)
- ripetere come sopra dopo 5/10 minuti
A me questa operazione è stata sconsigliata e riporto cosa mi è stato scritto da uno che ne sa parecchio:

Mai farlo!!!si seccano le fasce elastiche (la raschiaolio e la battitesta) e si creano bolle d'aria nel circuito!!!dannose e sicuramente poco belle...per togliere quel 50 ml che resta dentro?lascialo li che su 3 lt di olio nuovo non si vede nemmeno!!eppoi serve sia lubrificato il motore e non asciutto,scherzi??se quando assemlano i motori bagnano tutto di olio e riempiono i condotti prima di mettere in moto un motivo c'è!!
Speedo280
Speedo280
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 819

Messaggio Da jaco Ven 30 Mar 2012 - 0:12

speedo lo devi fare senza candele e per 10 secondi non a motore acceso, la nostra pompa olio è auto addescante e anticavitazione quindi per le bolle d'aria no problem,,
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da jaco Ven 30 Mar 2012 - 0:14

poi mezzo litro di olio vecchio non lo vorrei in mezzo al nuovo..
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Speedo280 Ven 30 Mar 2012 - 8:26

jaco ha scritto:speedo lo devi fare senza candele e per 10 secondi non a motore acceso, la nostra pompa olio è auto addescante e anticavitazione quindi per le bolle d'aria no problem,,

Ho capito senza candele, ma... non tutti sono esperti per fare un'operazione del genere, alla fine vai a far girare le fasce a secco
Speedo280
Speedo280
RoadMan
RoadMan

Messaggio Da zizzou Ven 30 Mar 2012 - 12:19

jaco ha scritto:Io ho appena preso 4 litri di bardahl xtc c60 15/50 full sintetico per circa70 euro poi ho ordinato il filtro olio kn nero
L'olio che ho preso ha il frullene al suo interno quindi migliora la lubrificazione

Quest' olio, che è quelo che usero' tra un po', e un SEMI-Sintetico. Ne avrai conferma andando nel sito della stessa Bardahl. E' comunque un eccellente olio.

P.S. su ebay ho preso 4 lt da un negoziante di ricambi moto a 56 euro con spedizione gratis.
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400

Messaggio Da jaco Ven 30 Mar 2012 - 12:35

zizzou ha scritto:

Quest' olio, che è quelo che usero' tra un po', e un SEMI-Sintetico. Ne avrai conferma andando nel sito della stessa Bardahl. E' comunque un eccellente olio.

P.S. su ebay ho preso 4 lt da un negoziante di ricambi moto a 56 euro con spedizione gratis.
allora mi hanno fregato dicendomi che è un full sintetico Sad comunque la sigla sm indica una qualità superiore addirittura del mobil1 full sintetico con la stessa gradazione che è reputato il super numero 1... mi sa che allora lo vado a cambiare con uno full sintetico..
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da zizzou Ven 30 Mar 2012 - 15:20

jaco ha scritto:
allora mi hanno fregato dicendomi che è un full sintetico Sad comunque la sigla sm indica una qualità superiore addirittura del mobil1 full sintetico con la stessa gradazione che è reputato il super numero 1... mi sa che allora lo vado a cambiare con uno full sintetico..

Leggi qui, sotto "proprietà":

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_15w50.html#1

Guarda che non c'è bisogno di cambiarlo, ti ripeto è un olio eccellente!
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400

Messaggio Da jaco Ven 30 Mar 2012 - 16:04

zizzou ha scritto:

Leggi qui, sotto "proprietà":

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_15w50.html#1

Guarda che non c'è bisogno di cambiarlo, ti ripeto è un olio eccellente!
allora lo tengo, la sigla sm è una conferma di olio + che ottimo, a tra 500/1000 km faccio il tagliando anticipato(ora sono a 6000) e tolgo quella mexda di sin3 della screamin eagle che dopo un anno e mezzo di tempo ha preso un colore marrone scuro osceno, c'è chi afferma sia addirittura un olio minerale di dubbia qualità..
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Speedo280 Ven 30 Mar 2012 - 23:23

oggi ho messo lo spectro, ammazza che super olio, il motore gira molto più "ovattato"
Speedo280
Speedo280
RoadMan
RoadMan

Messaggio Da jaco Sab 31 Mar 2012 - 14:59

Speedo280 ha scritto:oggi ho messo lo spectro, ammazza che super olio, il motore gira molto più "ovattato"
è minerale quell'olio se non sbaglio giusto? metteresti il codice delle caratteristiche riportato nella confezione?
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Speedo280 Lun 2 Apr 2012 - 8:38

L'olio è questo:

motore: Spectro Golden Heavy Duty Syntetic Blend Motorcycle Engine Lubricant SAE 20w50

primaria: Spectro Heavy Dutyc Premium Primary Chaincase and Transmission oil
Speedo280
Speedo280
RoadMan
RoadMan

Messaggio Da NoisyBoy Lun 2 Apr 2012 - 12:45

Speedo280 ha scritto:L'olio è questo:

motore: Spectro Golden Heavy Duty Syntetic Blend Motorcycle Engine Lubricant SAE 20w50

primaria: Spectro Heavy Dutyc Premium Primary Chaincase and Transmission oil

dove lo hai preso? costi?
NoisyBoy
NoisyBoy
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 259

Messaggio Da rillo75 Lun 2 Apr 2012 - 13:01

....al di la di tutto, credo che non valga la pena esagerare con oli super costosi e preformanti viste e considerate le caratteristiche dei nostri motori.
Non state ad impazzire alla ricerca del "super olio", altrimenti chi ha una moto giapponese il cui motore fa il doppio dei giri del nostro cosa deve metterci ?!?! Razz

L'importante è che la viscosità sia quella giusta, quando si prende un 20-50 (qualunque sia la marca) penso si possa stare più che tranquilli Wink

IMO!
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Messaggio Da Speedo280 Lun 2 Apr 2012 - 13:34

rillo75 ha scritto:....al di la di tutto, credo che non valga la pena esagerare con oli super costosi e preformanti viste e considerate le caratteristiche dei nostri motori.
Non state ad impazzire alla ricerca del "super olio", altrimenti chi ha una moto giapponese il cui motore fa il doppio dei giri del nostro cosa deve metterci ?!?! Razz

L'importante è che la viscosità sia quella giusta, quando si prende un 20-50 (qualunque sia la marca) penso si possa stare più che tranquilli Wink

IMO!

la differenza rispetto a qualsiasi olio buono che ho utilizzato in precedenza si sente eccome, già la minor rumorosità per me è un ottimo segnale
Speedo280
Speedo280
RoadMan
RoadMan

Messaggio Da Speedo280 Lun 2 Apr 2012 - 13:35

Crazy Animal Green ha scritto:
dove lo hai preso? costi?
su http://www.metalbikecycles.it/
Speedo280
Speedo280
RoadMan
RoadMan

Messaggio Da rillo75 Lun 2 Apr 2012 - 15:58

io penso che mi orienterò sul MOTUL (olio che uso da sempre per le moto fin dal tempo delle gare sul 2 tempi 125):
http://www.motul.com/it/it/products/43?f%5Bapplication%5D=139&f%5Brange%5D=21&f%5Bviscosity%5D=27

Applicazione: Lubrificanti motore
Tipo di motore: 4 tempi
Qualità: 100% Sintetico
Gamma prodotto: Moto
Viscosità: 20W50
API Specifiche prodotto: API SL/SJ/SH/SG
JASO Specifiche prodotto: JASO MA M033MOT053

si trova a circa 14€ al litro
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Messaggio Da jaco Lun 2 Apr 2012 - 16:15

dalla sigla sel motul anche se è 100% sintetico ha la sigla api sl quindi di categoria inferiore al bardhal semi-sintetico che ho preso io che ha sigla sm...
splciando in rete 4 litri di bardhal si trovano a meno di 50 euro, quindi fai i conti di quanto ti costa il motul
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da rillo75 Lun 2 Apr 2012 - 17:27

costa circa uguali alla fine.....
cmq ho cercato in rete e sembra che non esista un olio 100%sintetico che sia anche API SM! Neutral

quindi alla fine si deve scegliere il compromesso migliore ....
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Messaggio Da liv81 Lun 2 Apr 2012 - 22:18

ma se poi metto un olio molto buono poi la moto non fa piu rumore e diventa una giapponesata.

ma che olio e olio, quello di serie è già un lusso per il nostro frullino.

liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili