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TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
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TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
Sportster (in questo caso Iron 2010)
- giro di riscaldamento motore
- aspettare 10 minuti per "quietare l'olio"
- controllo preventivo livello astina olio con moto in cavalletto (anche per poi confrontare le quantità)
- moto dritta sul sollevatore o altro supporto
- rimozione tappo superiore olio per il rabbocco
- rimozione tappo inferiore dal tubo di scolo olio e lasciar defluire per bene l'olio esausto (se possibile misurare la quantità uscita)
- rimozione candele
- far girare per 10 secondi il motore con il motorino d'avviamento (e qui dovrebbe percolare altro olio esausto e se possibile segnarsi anche qui la quantità)
- ripetere come sopra dopo 5/10 minuti
- chiudere il tappo inferiore (se possibile con la coppia di serraggio corretta)
- rimuovere il filtro olio vecchio
- rimettere il filtro olio nuovo preventivamente riempito almeno per metà con olio nuovo (ovviamente guarnizione oliata e solito avvitamento a mano)
- mettere circa 2,5 litri l'olio nuovo nel serbatoio
- rimettere le candele (se possibile con la coppia di serraggio corretta)
- moto in cavalletto laterale
- accendere la moto per qualche minuto
- controllare il livello con l'astina del tappo superiore che lambisca la tacca inferiore (quindi livello a olio freddo)
- altro giro di riscaldamento
- aspettare 10 minuti
- controllo e/o rabbocco finale a motore/olio caldo su tacca superiore (livello a olio caldo)
MATERIALE NECESSARIO:
4litri d'olio (tre per motore e 1 per cambio)
1 filtro olio
2 candele
- giro di riscaldamento motore
- aspettare 10 minuti per "quietare l'olio"
- controllo preventivo livello astina olio con moto in cavalletto (anche per poi confrontare le quantità)
- moto dritta sul sollevatore o altro supporto
- rimozione tappo superiore olio per il rabbocco
- rimozione tappo inferiore dal tubo di scolo olio e lasciar defluire per bene l'olio esausto (se possibile misurare la quantità uscita)
- rimozione candele
- far girare per 10 secondi il motore con il motorino d'avviamento (e qui dovrebbe percolare altro olio esausto e se possibile segnarsi anche qui la quantità)
- ripetere come sopra dopo 5/10 minuti
- chiudere il tappo inferiore (se possibile con la coppia di serraggio corretta)
- rimuovere il filtro olio vecchio
- rimettere il filtro olio nuovo preventivamente riempito almeno per metà con olio nuovo (ovviamente guarnizione oliata e solito avvitamento a mano)
- mettere circa 2,5 litri l'olio nuovo nel serbatoio
- rimettere le candele (se possibile con la coppia di serraggio corretta)
- moto in cavalletto laterale
- accendere la moto per qualche minuto
- controllare il livello con l'astina del tappo superiore che lambisca la tacca inferiore (quindi livello a olio freddo)
- altro giro di riscaldamento
- aspettare 10 minuti
- controllo e/o rabbocco finale a motore/olio caldo su tacca superiore (livello a olio caldo)
MATERIALE NECESSARIO:
4litri d'olio (tre per motore e 1 per cambio)
1 filtro olio
2 candele
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
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Età : 36
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
ottimo!
magari potresti completare il tutto dando qualche indicazione sul materiale da utilizzare: tipo di olio, di candele, di filtro, ecc...
magari potresti completare il tutto dando qualche indicazione sul materiale da utilizzare: tipo di olio, di candele, di filtro, ecc...
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
rillo75 ha scritto:ottimo!
magari potresti completare il tutto dando qualche indicazione sul materiale da utilizzare: tipo di olio, di candele, di filtro, ecc...
che tradotto dal Rillese vorrebbe significare:
se vieni da me con tutto l'occorrente e mi fai il tagliando completo sarei proprio tanto felice!!!
Ospite- Ospite
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
ahahah il materiale l'ho scritto:
MATERIALE NECESSARIO:
4litri d'olio (tre per motore e 1 per cambio) consiglio un sintetico completo con gradazione 15/50 o 20/50
1 filtro olio consiglio l'originale hd superpremium che filtra fino a 5 micron o anche il k&n
2 candele consiglio le accel o ngk iridium
pulire il filtro aria se lavabile oppure cambiarlo se si ha l'originale
MATERIALE NECESSARIO:
4litri d'olio (tre per motore e 1 per cambio) consiglio un sintetico completo con gradazione 15/50 o 20/50
1 filtro olio consiglio l'originale hd superpremium che filtra fino a 5 micron o anche il k&n
2 candele consiglio le accel o ngk iridium
pulire il filtro aria se lavabile oppure cambiarlo se si ha l'originale
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
perfetto! quando ti ho chiesto il materiale intendevo proprio chiedere il tipo di olio di filtro ecc ecc....
Tra poco meno di 1000Km dovrò fare il tagliando, e nonostante sia ancora in garanzia, procederò con il "fai da te"!!! Tanto tra scarichi filtro e centralina se la moto dovesse avere dei problemi dubito che mi passerebbero in garanzia anche solo una lampadina!!!!
L'unica perplessità resta l'olio da utilizzare, c'è chi consiglia il semisintetico e chi il sintetico (che è sicuramente superiore ma non vorrei fosse troppo "fine" per il nostro motore). Tu che ne pensi???
PS: per fare il lavoro, me la cavo bene da solo
Tra poco meno di 1000Km dovrò fare il tagliando, e nonostante sia ancora in garanzia, procederò con il "fai da te"!!! Tanto tra scarichi filtro e centralina se la moto dovesse avere dei problemi dubito che mi passerebbero in garanzia anche solo una lampadina!!!!
L'unica perplessità resta l'olio da utilizzare, c'è chi consiglia il semisintetico e chi il sintetico (che è sicuramente superiore ma non vorrei fosse troppo "fine" per il nostro motore). Tu che ne pensi???
PS: per fare il lavoro, me la cavo bene da solo
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
Io ho appena preso 4 litri di bardahl xtc c60 15/50 full sintetico per circa70 euro poi ho ordinato il filtro olio kn nero
L'olio che ho preso ha il frullene al suo interno quindi migliora la lubrificazione
L'olio che ho preso ha il frullene al suo interno quindi migliora la lubrificazione
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
A me questa operazione è stata sconsigliata e riporto cosa mi è stato scritto da uno che ne sa parecchio:jaco ha scritto:- far girare per 10 secondi il motore con il motorino d'avviamento (e qui dovrebbe percolare altro olio esausto e se possibile segnarsi anche qui la quantità)
- ripetere come sopra dopo 5/10 minuti
Mai farlo!!!si seccano le fasce elastiche (la raschiaolio e la battitesta) e si creano bolle d'aria nel circuito!!!dannose e sicuramente poco belle...per togliere quel 50 ml che resta dentro?lascialo li che su 3 lt di olio nuovo non si vede nemmeno!!eppoi serve sia lubrificato il motore e non asciutto,scherzi??se quando assemlano i motori bagnano tutto di olio e riempiono i condotti prima di mettere in moto un motivo c'è!!
Speedo280- RoadMan
- Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 44
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
speedo lo devi fare senza candele e per 10 secondi non a motore acceso, la nostra pompa olio è auto addescante e anticavitazione quindi per le bolle d'aria no problem,,
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
poi mezzo litro di olio vecchio non lo vorrei in mezzo al nuovo..
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
jaco ha scritto:speedo lo devi fare senza candele e per 10 secondi non a motore acceso, la nostra pompa olio è auto addescante e anticavitazione quindi per le bolle d'aria no problem,,
Ho capito senza candele, ma... non tutti sono esperti per fare un'operazione del genere, alla fine vai a far girare le fasce a secco
Speedo280- RoadMan
- Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 44
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
jaco ha scritto:Io ho appena preso 4 litri di bardahl xtc c60 15/50 full sintetico per circa70 euro poi ho ordinato il filtro olio kn nero
L'olio che ho preso ha il frullene al suo interno quindi migliora la lubrificazione
Quest' olio, che è quelo che usero' tra un po', e un SEMI-Sintetico. Ne avrai conferma andando nel sito della stessa Bardahl. E' comunque un eccellente olio.
P.S. su ebay ho preso 4 lt da un negoziante di ricambi moto a 56 euro con spedizione gratis.
zizzou- RoadMan
- Numero di messaggi : 400
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Età : 48
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
allora mi hanno fregato dicendomi che è un full sintetico comunque la sigla sm indica una qualità superiore addirittura del mobil1 full sintetico con la stessa gradazione che è reputato il super numero 1... mi sa che allora lo vado a cambiare con uno full sintetico..zizzou ha scritto:
Quest' olio, che è quelo che usero' tra un po', e un SEMI-Sintetico. Ne avrai conferma andando nel sito della stessa Bardahl. E' comunque un eccellente olio.
P.S. su ebay ho preso 4 lt da un negoziante di ricambi moto a 56 euro con spedizione gratis.
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
jaco ha scritto:
allora mi hanno fregato dicendomi che è un full sintetico comunque la sigla sm indica una qualità superiore addirittura del mobil1 full sintetico con la stessa gradazione che è reputato il super numero 1... mi sa che allora lo vado a cambiare con uno full sintetico..
Leggi qui, sotto "proprietà":
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_15w50.html#1
Guarda che non c'è bisogno di cambiarlo, ti ripeto è un olio eccellente!
zizzou- RoadMan
- Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
allora lo tengo, la sigla sm è una conferma di olio + che ottimo, a tra 500/1000 km faccio il tagliando anticipato(ora sono a 6000) e tolgo quella mexda di sin3 della screamin eagle che dopo un anno e mezzo di tempo ha preso un colore marrone scuro osceno, c'è chi afferma sia addirittura un olio minerale di dubbia qualità..zizzou ha scritto:
Leggi qui, sotto "proprietà":
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_15w50.html#1
Guarda che non c'è bisogno di cambiarlo, ti ripeto è un olio eccellente!
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
oggi ho messo lo spectro, ammazza che super olio, il motore gira molto più "ovattato"
Speedo280- RoadMan
- Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 44
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
è minerale quell'olio se non sbaglio giusto? metteresti il codice delle caratteristiche riportato nella confezione?Speedo280 ha scritto:oggi ho messo lo spectro, ammazza che super olio, il motore gira molto più "ovattato"
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
L'olio è questo:
motore: Spectro Golden Heavy Duty Syntetic Blend Motorcycle Engine Lubricant SAE 20w50
primaria: Spectro Heavy Dutyc Premium Primary Chaincase and Transmission oil
motore: Spectro Golden Heavy Duty Syntetic Blend Motorcycle Engine Lubricant SAE 20w50
primaria: Spectro Heavy Dutyc Premium Primary Chaincase and Transmission oil
Speedo280- RoadMan
- Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 44
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
Speedo280 ha scritto:L'olio è questo:
motore: Spectro Golden Heavy Duty Syntetic Blend Motorcycle Engine Lubricant SAE 20w50
primaria: Spectro Heavy Dutyc Premium Primary Chaincase and Transmission oil
dove lo hai preso? costi?
NoisyBoy- RoadMan
- Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 04.08.10
Età : 51
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
....al di la di tutto, credo che non valga la pena esagerare con oli super costosi e preformanti viste e considerate le caratteristiche dei nostri motori.
Non state ad impazzire alla ricerca del "super olio", altrimenti chi ha una moto giapponese il cui motore fa il doppio dei giri del nostro cosa deve metterci ?!?!
L'importante è che la viscosità sia quella giusta, quando si prende un 20-50 (qualunque sia la marca) penso si possa stare più che tranquilli
IMO!
Non state ad impazzire alla ricerca del "super olio", altrimenti chi ha una moto giapponese il cui motore fa il doppio dei giri del nostro cosa deve metterci ?!?!
L'importante è che la viscosità sia quella giusta, quando si prende un 20-50 (qualunque sia la marca) penso si possa stare più che tranquilli
IMO!
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
rillo75 ha scritto:....al di la di tutto, credo che non valga la pena esagerare con oli super costosi e preformanti viste e considerate le caratteristiche dei nostri motori.
Non state ad impazzire alla ricerca del "super olio", altrimenti chi ha una moto giapponese il cui motore fa il doppio dei giri del nostro cosa deve metterci ?!?!
L'importante è che la viscosità sia quella giusta, quando si prende un 20-50 (qualunque sia la marca) penso si possa stare più che tranquilli
IMO!
la differenza rispetto a qualsiasi olio buono che ho utilizzato in precedenza si sente eccome, già la minor rumorosità per me è un ottimo segnale
Speedo280- RoadMan
- Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 44
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
su http://www.metalbikecycles.it/Crazy Animal Green ha scritto:
dove lo hai preso? costi?
Speedo280- RoadMan
- Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 44
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
io penso che mi orienterò sul MOTUL (olio che uso da sempre per le moto fin dal tempo delle gare sul 2 tempi 125):
http://www.motul.com/it/it/products/43?f%5Bapplication%5D=139&f%5Brange%5D=21&f%5Bviscosity%5D=27
Applicazione: Lubrificanti motore
Tipo di motore: 4 tempi
Qualità: 100% Sintetico
Gamma prodotto: Moto
Viscosità: 20W50
API Specifiche prodotto: API SL/SJ/SH/SG
JASO Specifiche prodotto: JASO MA M033MOT053
si trova a circa 14€ al litro
http://www.motul.com/it/it/products/43?f%5Bapplication%5D=139&f%5Brange%5D=21&f%5Bviscosity%5D=27
Applicazione: Lubrificanti motore
Tipo di motore: 4 tempi
Qualità: 100% Sintetico
Gamma prodotto: Moto
Viscosità: 20W50
API Specifiche prodotto: API SL/SJ/SH/SG
JASO Specifiche prodotto: JASO MA M033MOT053
si trova a circa 14€ al litro
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
dalla sigla sel motul anche se è 100% sintetico ha la sigla api sl quindi di categoria inferiore al bardhal semi-sintetico che ho preso io che ha sigla sm...
splciando in rete 4 litri di bardhal si trovano a meno di 50 euro, quindi fai i conti di quanto ti costa il motul
splciando in rete 4 litri di bardhal si trovano a meno di 50 euro, quindi fai i conti di quanto ti costa il motul
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
costa circa uguali alla fine.....
cmq ho cercato in rete e sembra che non esista un olio 100%sintetico che sia anche API SM!
quindi alla fine si deve scegliere il compromesso migliore ....
cmq ho cercato in rete e sembra che non esista un olio 100%sintetico che sia anche API SM!
quindi alla fine si deve scegliere il compromesso migliore ....
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
ma se poi metto un olio molto buono poi la moto non fa piu rumore e diventa una giapponesata.
ma che olio e olio, quello di serie è già un lusso per il nostro frullino.
ma che olio e olio, quello di serie è già un lusso per il nostro frullino.
liv81- Dark Legend
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Data d'iscrizione : 29.07.10
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