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TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
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Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
concordoliv81 ha scritto:ma se poi metto un olio molto buono poi la moto non fa piu rumore e diventa una giapponesata.
ma che olio e olio, quello di serie è già un lusso per il nostro frullino.
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
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Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
come ho detto poco sopra, condivido anch'io! peró dato che i nostri motori scaldano molto (specialmente se ci si trova in condizioni particolari come per esempio in coda d'estate magari con un passeggero), quindi credo sia meglio indirizzarsi verso un olio molto stabile alle alte temperature e quindi verso un sintetico di qualunque marca e provenienza sempre rispettando le viscosità indicate a manuale.
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rillo75- RoadMan
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Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
rillo75 ha scritto:come ho detto poco sopra, condivido anch'io! peró dato che i nostri motori scaldano molto (specialmente se ci si trova in condizioni particolari come per esempio in coda d'estate magari con un passeggero), quindi credo sia meglio indirizzarsi verso un olio molto stabile alle alte temperature e quindi verso un sintetico di qualunque marca e provenienza sempre rispettando le viscosità indicate a manuale.
IMO!
non tutti gli olii sono uguali, non va bene un olio qualsiasi, avevo la tua stessa convinzione e alla fine mi sono dovuto ricredere
Speedo280- RoadMan
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Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
Eccovi la dicitura riportata sul Motul 7100, come si vede é appositamente studiato e certificato per i nostri motori.
Su ebay lo si trova a circa 50 euro per 4 litri.
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
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Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
le candele si possono lasciare o bisogna per forza cambiarle nel tagliando degli 8000 km.. '??
freccia nera- Ironeer
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Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
i tre litri che servono per il cambio olio del motore ok, e il quarto litro che serve ???
freccia nera- Ironeer
- Numero di messaggi : 29
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Età : 38
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
i tre litri che servono per il cambio olio del motore ok, e il quarto litro che serve ???
freccia nera- Ironeer
- Numero di messaggi : 29
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Età : 38
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
Sul libretto non indica la sostituzione delle candele a 8000 km.
.... e poi vorrei vedere che le candele facessero solo 5400 chilometri!
.... e poi vorrei vedere che le candele facessero solo 5400 chilometri!
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
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Età : 49
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
Il quarto l'ho preso per i rabbocchi che dovrò fare per arrivare al prossimo tagliando....
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
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Età : 49
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
in teoria le candele possono fare anche 20000km ma io le cambierei per sicurezza... se vuoi le originali hd io ne ho una coppia usata 5000km e le do via a 10 euro spedite.. le ho cambiate con le ngk iridiumfreccia nera ha scritto:le candele si possono lasciare o bisogna per forza cambiarle nel tagliando degli 8000 km.. '??
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
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Età : 36
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
se proprio non le vuoi cambiare dagli almeno una pulita..!!
Nanny- Dark Legend
- Numero di messaggi : 4232
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Età : 41
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
a me le hanno cambiate a 8.000, anche se per me è stato uno spreco, il costo non è elevato, ma non capisco perchè cambiare una cosa che è sana.
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
..... secondo me siete troppo prudenti (per non dire spreconi ), se il costruttore da libretto mi chiama il cambio candele (stesso discorso vale per olio cambio) ad un ben preciso chilometraggio non vedo perchè devo sostituire del materiale ancora buono (e sono sicuro che sul libretto sono stati dalla parte dei bottoni con la manutenzione dato che ci guadagnano parecchio).
PS: è ovvio che le candele le smonterò e ne verificherò lo stato d'usura, ma mi aspetto che siano ancora in ottimo stato.
Per darvi un'idea della durata e della qualità dei materiali e dei motori moderni vi porto un esempio: sapete ogni quanto i noleggi fanno i tagliandi alle auto? ..... MAI! le portano a 80.000/100.000 chilometri a cofano sigillato e poi le vendono!
PS: è ovvio che le candele le smonterò e ne verificherò lo stato d'usura, ma mi aspetto che siano ancora in ottimo stato.
Per darvi un'idea della durata e della qualità dei materiali e dei motori moderni vi porto un esempio: sapete ogni quanto i noleggi fanno i tagliandi alle auto? ..... MAI! le portano a 80.000/100.000 chilometri a cofano sigillato e poi le vendono!
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
Io non le ho cambiate.....ma secondo me non vale lo stesso discorso per l'olio primaria...quando l'ho sostituito la calamita era piena di residui..!!!
Nanny- Dark Legend
- Numero di messaggi : 4232
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 41
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
hai detto bene dicendo "motori moderni"...rillo75 ha scritto:..... secondo me siete troppo prudenti (per non dire spreconi ), se il costruttore da libretto mi chiama il cambio candele (stesso discorso vale per olio cambio) ad un ben preciso chilometraggio non vedo perchè devo sostituire del materiale ancora buono (e sono sicuro che sul libretto sono stati dalla parte dei bottoni con la manutenzione dato che ci guadagnano parecchio).
PS: è ovvio che le candele le smonterò e ne verificherò lo stato d'usura, ma mi aspetto che siano ancora in ottimo stato.
Per darvi un'idea della durata e della qualità dei materiali e dei motori moderni vi porto un esempio: sapete ogni quanto i noleggi fanno i tagliandi alle auto? ..... MAI! le portano a 80.000/100.000 chilometri a cofano sigillato e poi le vendono!
i nostri son uguali da 40 anni e di manutenzione ne richiedono un'infinità
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
voglio vederti a fare anche solo 20000km senza cambiare olio motore e primaria in una harley ahaahahahah
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
hai ragione il progetto del motore ha 40 anni, ma i materiali e le tecniche costruttive sono cambiate molto e sono quelle che determinano la durata del motore.
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
....scusa ma dove avrei indicato che non si deve cambiare l'olio?
forse non mi sono spiegato bene: è fondamentale rispettare gli interventi di manutenzione indicati a libretto, ma è uno spreco cambiare olio e candele con una frequenza doppia rispetto a quanto indicato.
forse non mi sono spiegato bene: è fondamentale rispettare gli interventi di manutenzione indicati a libretto, ma è uno spreco cambiare olio e candele con una frequenza doppia rispetto a quanto indicato.
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
se ad esempio uno non usa la moto per 3 anni o la usa poco e anche se non ha raggiunto gli 8000km del tagliando è consigliabile eseguire un ambio olio in quanto esso con il tempo si degrada, specialmente se è minerale...rillo75 ha scritto:....scusa ma dove avrei indicato che non si deve cambiare l'olio?
forse non mi sono spiegato bene: è fondamentale rispettare gli interventi di manutenzione indicati a libretto, ma è uno spreco cambiare olio e candele con una frequenza doppia rispetto a quanto indicato.
per il fatto del cambio olio ci siamo fraintesi, pensavo che sostenessi che si posssono anche non eseguire i tagliandi..
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
jaco ha scritto:voglio vederti a fare anche solo 20000km senza cambiare olio motore e primaria in una harley ahaahahahah
beh...oddio...rabboccando regolarmente, hai sempre un olio "mediamente" buono visto che gli si da giunta spesso sopratutto in estate...
scherzo eh...(più o meno...)
comunque credo sia una questione molto soggettiva, di come si usa la moto e di come ci si va in giro tranquilli...
se devo avere l'ansia allora tanto vale cambiare tutto anche ogni 4000 km (estremizzando il ragionamento ovvio) almeno sono in pace...
poi c'è chi non si fa problemi - magari ignorando totalmente la questione - e gira bello beato preoccupandosi di mettere solo la benzina
stesso ragionamento per la qualità dell'olio...l'olio è olio per alcuni, per altri ci sono differenze sostanziali...
e allora che ognuno faccia come meglio si sente rispettando le indicazioni da manuale almeno - anche se, di sicuro c'è chi non le segue affatto...
Ospite- Ospite
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
Scusa, intendevo sempre nel tagliando degli 8000 dove si effettua il primo cambio olio primaria..!rillo75 ha scritto:....scusa ma dove avrei indicato che non si deve cambiare l'olio?
forse non mi sono spiegato bene: è fondamentale rispettare gli interventi di manutenzione indicati a libretto, ma è uno spreco cambiare olio e candele con una frequenza doppia rispetto a quanto indicato.
Nanny- Dark Legend
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Età : 41
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
io ho fatto il cambio olio , non sono riuscito a recuperare del tutto l'olio esausto per sapere la quantità, nel serbatoio dell'olio ho versato 2,6 lt e il livello dopo aver acceso la moto e rimasto sopra la meta delle due freccette ... é normale ?????
freccia nera- Ironeer
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Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
la quantità è nella media, considera che se hai seguito alla lettera le indicazioni sei a postofreccia nera ha scritto:io ho fatto il cambio olio , non sono riuscito a recuperare del tutto l'olio esausto per sapere la quantità, nel serbatoio dell'olio ho versato 2,6 lt e il livello dopo aver acceso la moto e rimasto sopra la meta delle due freccette ... é normale ?????
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
Seguendo le indicazioni (perfette), fatto il tagliando degli 8000 (come l'himalaya) con grande soddisfazione e successo. Preso in internet kit tagliando con olio Mobil 1, filtro K&N lavabile cod. HD8834, set di chiavi in pollici e per finire chiave universale per filtro olio. Speso un piccolo capitale, ma mi rifarò con i prossimi interventi di manutenzione. Un'ora e mezzo di divertimento ed il gioco è stato fatto, pur non avendo specifica preparazione tecnica (prima volta che mi cimentavo in tale lavoretto). E' stata una grande soddisfazione mettere le mani sulla moto, la rende più mia ed in più il tagliando l'ho fatto come volevo e con la pazienza e la passione che a mio parere un dealer non avrebbe messo.
Consiglio a tutti di provare. Grazie ancora
Consiglio a tutti di provare. Grazie ancora
gianluigi- Ironeer
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.05.12
Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI
queste sono soddisfazioni!gianluigi ha scritto:Seguendo le indicazioni (perfette), fatto il tagliando degli 8000 (come l'himalaya) con grande soddisfazione e successo. Preso in internet kit tagliando con olio Mobil 1, filtro K&N lavabile cod. HD8834, set di chiavi in pollici e per finire chiave universale per filtro olio. Speso un piccolo capitale, ma mi rifarò con i prossimi interventi di manutenzione. Un'ora e mezzo di divertimento ed il gioco è stato fatto, pur non avendo specifica preparazione tecnica (prima volta che mi cimentavo in tale lavoretto). E' stata una grande soddisfazione mettere le mani sulla moto, la rende più mia ed in più il tagliando l'ho fatto come volevo e con la pazienza e la passione che a mio parere un dealer non avrebbe messo.
Consiglio a tutti di provare. Grazie ancora
jaco- Dark Legend
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